T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

è sub abbacchio...!

+4
R!ck
Biagio De Simone
porfido
gianluca
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

è sub abbacchio...! - Pagina 2 Empty Re: è sub abbacchio...!

Messaggio Da Josto Sab 5 Mag 2012 - 23:20

R!ck ha scritto:Resto sintonizzato...è un cono che mi sempre ispirato "simpatia"... Hehe

Io ho speso in tutto circa 250 euro (anche se non è finito), comprando tutto, persino la colla vinilica perchè il barattolo che avevo a casa è andato a male. Hehe

E comunque si muove pochissimo, ovviamente non ho "tirato" perchè l'ora è tarda, ma nei prossimi giorni non sarò così clemente. Dribbling
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da R!ck Sab 5 Mag 2012 - 23:31

Che è alla fine un "prezzone" per un sub del genere.
Anch'io sono arruginito...ma l'effetto dovrebbe essere proprio quello...un qtc più alto 0,7/0,8 sarebbe stato più "punchoso" e meno esteso.
Non dovrebbe essere "cattivissimo" e fino a 25/30hz di spl dovresti averne abbastanza.
L'unico dubbio che ho sempre avuto riguarda quel plate amp...se effettivamente riesce a mantenere quello che promette almeno 200 watt @6ohm...ma questo può riguardare giusto qualche film.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da Josto Sab 5 Mag 2012 - 23:51

Appena si "roda" cambio le resistenze per avere un +4db a 23 Hz e ottenendo anche un passa alto quasi subsonico.

Io il plate lo ho preso perchè costava veramente poco in proporzione al wattaggio, avendo un budget più cospicuo avrei cercato qualcosa di più succoso.

Di certo non è un basso per fare impressione, il sub c'è ma non si fa notare, proprio come piace a me. Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Josto Ven 1 Giu 2012 - 2:52

Fatta la sostituzione delle resistenze nella sezione pre del plate amp, ora ho impostato un +4db a 23 Hz ed un Q=1.6 sostituendo R26 ed R27 rispettivamente con una R da 22 Kohm ed una da 220 Kohm.

Aprendolo ho scoperto l'origine di alcune problematiche che avevo riscontrato ossia una eccessiva aggressività ed esaltazione della gamma bassa, inizialmente pensavo dipendesse dall'ambiente invece poi ho scoperto che il plate mi è arrivato con una equalizzazione già preimpostata, 6db attorno ai 30Hz infatti la R26 per una risposta flat dovrebbe essere di 56 Kohm e la R27 di 120 Kohm invece nel mio esemplare i valori erano rispettivamente di 18 Kohm e 180 Kohm.
Inizialmente pensavo di avere il manuale sbagliato ma poi cercando in rete ho trovato conferma che il modulo che fa da pre e filtro (il plate è composto da due moduli) è comune a svariati modelli di plate amp in commercio ma che poi si possono ricondurre a due modelli OEM, uno da 150W/8 Ohm ed uno da 250W/8 Ohm che condividono la stessa sezione pre.
Questo è il fratello maggiore:

è sub abbacchio...! - Pagina 2 SENIORBACK1

http://www.apexjr.com/Apexsenior.htm

e questo il minore:

è sub abbacchio...! - Pagina 2 300-794_liv

Trovate anche diverse indicazioni su come operare per modificare il filtro, oltre allo schema del manuale del modello commercializzato da Part Express (che è quello in mio possesso), un report di un test e altre cosucce interessanti.

Eliminata l'eccessiva equalizzazione e spostata più in basso, il sub ha mantenuto tutti i pro, è veloce, articolato, ha guadagnato in estensione ed è diventato meno affaticante (prima dovevo tenere il gain al minimo per allinearlo ai satelliti).
Mentre prima con alcuni generi musicali diventava invadente ora no, si amalgama meglio con il satellite e anche nella visione di film ha il suo discreto impatto (il volume deve rimanere a livelli tollerabili anche per i vicini) Very Happy.
Ho rispoverato un paio di film che avevo già visto e nelle scene di azione, per quanto possano essere concitate non ha sbavature di nessun tipo ed anche con il basso di un album di Nelly Furtado che non rendeva come volevo ora non da alcun problema.

Il prossimo passo sarà quello di costruire un vano per la circuiteria in modo da ridurre le potenziali perdite dal lato plate e la finitura, comunque a me - non perchè sia una mia creatura, infatti i difetti li ho messi a fuoco con un ascolto attento - soddisfa appieno (o per meglio dire, per ora). Dribbling
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Josto Lun 18 Giu 2012 - 21:05

Sub + satelliti (concepiti come diffusori posteriori).

è sub abbacchio...! - Pagina 2 2qdq5qh

Satelliti a cui devo ancora attenuare come si deve il tweeter. Cool

Il picco a 50 Hz circa è dovuto all'ambiente.
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da R!ck Mar 19 Giu 2012 - 15:42

Hai usato dell'eq? A parte quell'enfasi sui 50hz dovrebbe essere abbastanza lineare all'ascolto.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Josto Mar 19 Giu 2012 - 17:57

No, nessuna equalizzazione eccetto il boost del plate amp di cui ho già parlato nei precedenti post, l'enfasi sui 50 hz è il contributo della stanza Sad
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da R!ck Mar 19 Giu 2012 - 18:26

Ma grafici a parte come lo senti?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Josto Mar 19 Giu 2012 - 19:35

Con la musica è difficilissimo da localizzare e si fonde abbastanza bene con i satelliti (che non scendono tantissimo essendo concepiti come diffusori posteriori) con un taglio a 60Hz.

Grazie al boost di 4 db a 23 Hz guardando MI4 ma sopratutto guardando 2012 e Transformers 3, vibrano i vetri delle finestre, la porta etc etc e la sensazione del basso è abbastanza fisica (anche se ho sentito sub più impressionanti), l'ideale per me sarebbe averne almeno un altro e dei frontali più dinamici ma non credo che i vicini sarebbero contenti. Very Happy
Mi è stato già chiesto se fosse successo qualcosa a casa mia, pare si sentissero delle esplosioni. Hehe
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da R!ck Mar 19 Giu 2012 - 20:30

Forse andrebbe un po' abbassato di livello il sub

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Josto Mar 19 Giu 2012 - 21:42

Era alto il volume in generale, il sub dopo averlo tarato con qualche misura dal punto di ascolto va benissimo. Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2