Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
+51
Marco Ravich
sonic63
MarcoAudio
Kribbio
Albers
alessi89
grunter
DACCLOR65
Silver Black
livio seri
YosKu
franz 01
settore 7-g
MauroP
elnars
Fernando Micelli
Andrea Zani
gasgas14
gigi6c
villageroma
infernet
schwantz34
Biagio De Simone
H. Finn
acvtre
Switters
R!ck
Menestrello
gabriele
Olivetta
meral964
jumpaz
piero7
Josto
vicarious
thema2000ie
aris69
madqwerty
MaurArte
sasachess
porfido
nicommush
Alessandro LXIV
rattaman
emmeci
diechirico
Jimmuzzo
Stentor
Skywalker
nd1967
wasky
55 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 13 di 44
Pagina 13 di 44 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 28 ... 44
Re: Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
Allora rispetto al target ci siamo.Questo eccellente woofer costa solo 60 dollari che fanno circa 41 euri....ho ma stiamo parlando di un EMINENCE...wasky ha scritto:Il Target gigi è quello di riuscire con 650 € ovvero, il prezzo di una coppia di IL Musa ad offrire un diffusore dal costo superiore sul mercato econ componenti usati anche da molti Brand Must
Non oso immaginare come suona con quello che si è scelto
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto: Allora rispetto al target ci siamo.Questo eccellente woofer costa solo 60 dollari che fanno circa 41 euri....ho ma stiamo parlando di un EMINENCE...
Abbiamo già scelto il Woofer gigi e non un eminence ma un peerless SLS 26 (Delta di Giussani) ti mostro una cosa:
Eminence
Frequenza di Risonanza Fs : 49Hz
BxL 8.5
QTS 0.77
Peerless
Frequenza di Risonanza Fs : 33Hz
BxL 10.2
QTS 0.47
L'eminence ha un QTS di 0.77 è quasi un woofer da Dipolo Gigi e poi ha 95 db di efficenza servirebbe un medio almeno da 97 dB dove lo troviamo ?
Abbiamo già scelto il Woofer gigi e non un eminence ma un peerless SLS 26 (Delta di Giussani) ti mostro una cosa:
Eminence
Frequenza di Risonanza Fs : 49Hz
BxL 8.5
QTS 0.77
Peerless
Frequenza di Risonanza Fs : 33Hz
BxL 10.2
QTS 0.47
L'eminence ha un QTS di 0.77 è quasi un woofer da Dipolo Gigi e poi ha 95 db di efficenza servirebbe un medio almeno da 97 dB dove lo troviamo ?
Wasky spero che alla fine riordiniamo questo T, mettendo le misure dei diffusori, gli altoparlanti scelti, il cross, ecc.ecc.Così chi vorrà potrà realizzare il progetto.Che ne dici
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
roby tutto fermo???
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
mi associo!
o lèlè, o là làà...
o lèlè, o là làà...
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Come medio ad alta sensibilità potrebbe esserci questo: http://www.lautsprechershop.de/pdf/beyma/beyma_8m60n.pdf
Che ve ne pare ?
Certo non costa poco (69 €) ma , neanche tanto se consideriamo che non sono molti i medi a buon mercato che abbiano una sensibilità cosi alta.
Che ve ne pare ?
Certo non costa poco (69 €) ma , neanche tanto se consideriamo che non sono molti i medi a buon mercato che abbiano una sensibilità cosi alta.
Ultima modifica di Jimmuzzo il Ven 27 Mag 2011 - 21:13 - modificato 2 volte.
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
se le cose vanno male ho l'alternativamadqwerty ha scritto:mi associo!
o lèlè, o là làà...
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H05.2.pdf
belle bestie
ma noi vogliamo i 3 cubetti !!!
se il drimtìm ci molla, questi cubetti gli regaliamo
ma noi vogliamo i 3 cubetti !!!
se il drimtìm ci molla, questi cubetti gli regaliamo
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Si però le basse frequneze sono delle cenerentole e senza quelle la musica non è musica.rattaman ha scritto:se le cose vanno male ho l'alternativamadqwerty ha scritto:mi associo!
o lèlè, o là làà...
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:Si però le basse frequneze sono delle cenerentole e senza quelle la musica non è musica.rattaman ha scritto:se le cose vanno male ho l'alternativamadqwerty ha scritto:mi associo!
o lèlè, o là làà...
cenerentole??? secondo me in ambiente i 40/45hz a -3db ci sono
rattaman ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:Si però le basse frequneze sono delle cenerentole e senza quelle la musica non è musica.rattaman ha scritto:se le cose vanno male ho l'alternativamadqwerty ha scritto:mi associo!
o lèlè, o là làà...
Sono l'ultimo arrivato qua, pero' dai, non sono molti tutto sommato.. 45Hz a -3dB...
gasgas14- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Trevi 3540 - Pre: Lite Audio CS3310 - Finale: Behringer A500 - Diffusori: Klipsch F-3 Cherry ----- Sorgente: Onkyo 7355 - Integrato: Onkyo 9155 - Diffusori: Coral 20.60 autocostruite
Ragazzi ero a Firenze Domani mi leggo bene le vostre considerazioni e posto le mie
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Impianto :
ciao
sto seguendo il post,se si parla di SP con grosso woofer potrei essere interessato non a breve però.
Una volta ho provato un sub da 30 da auto (rockford fosgate vecchia serie) aveva un'FS di 19Hz e Qts di 0,4 con un piccolo volume aveva bassi +bassi profondi molto corretti e una buona pressione,ma la correttezza era il suo punto forte ogni giro di basso ogni colpo di grancassa era perfettamente distinguibile senza code o rimbombi.
Però leggendo un po tra i post mi pare che qui si stia parlando di Baffle Infinito e non Sospensione Pneumatica.
Se non sbaglio la differenza sta nell'aria contenuta nel diffusore,per il B. I. l'aria dovrebbe essere superiore alla cedevolezza della sospensione del woofer,per una SP l'aria dovrebbe essere tre volte o più minore della cedevolezza della menbrana del woofer.
In ogni caso aspetto di vedere cosa viene fuori
sto seguendo il post,se si parla di SP con grosso woofer potrei essere interessato non a breve però.
Una volta ho provato un sub da 30 da auto (rockford fosgate vecchia serie) aveva un'FS di 19Hz e Qts di 0,4 con un piccolo volume aveva bassi +bassi profondi molto corretti e una buona pressione,ma la correttezza era il suo punto forte ogni giro di basso ogni colpo di grancassa era perfettamente distinguibile senza code o rimbombi.
Però leggendo un po tra i post mi pare che qui si stia parlando di Baffle Infinito e non Sospensione Pneumatica.
Se non sbaglio la differenza sta nell'aria contenuta nel diffusore,per il B. I. l'aria dovrebbe essere superiore alla cedevolezza della sospensione del woofer,per una SP l'aria dovrebbe essere tre volte o più minore della cedevolezza della menbrana del woofer.
In ogni caso aspetto di vedere cosa viene fuori
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Carissimi,
certo, qui sono l'ultimo arrivato, ho letto questo thread e mi è molto piaciuto lo spirito
collaborativo e contagioso di voi tutti
Vorrei intrupparmi anch'io perchè amo la collaborazione fra persone e... gli insiemi di
più voci!
Non ho letto tutto tutto ma credo di aver capito che il target è fare un Signor diffusore
con 650 euri, e che si sia già scelta parte della componentistica.
Ora, non voglio certo rompere... le uova nel paniere ma vorrei chiedere se ci si è posto
anche qualche minimo sindacale in prestazioni, dimensioni finali, potenza sopportabile.
Qualche ideuzza mi pascola spesso in testa e, magari, questa potrebbe essere la volta
che, col vostro aiuto, venga fuori e... inizi a suonare.
Non me ne voglia il buon Wasky ma, letti i parametri del SLS, qualche dubbio mi viene
sulla effettiva utilizzabilità in sospensione pneumatica.
Fs e Vas nonchè Mms dicono di un W più propenso verso il bass reflex, dove potrebbe
raggiungere ragguardevoli F3 anche se in volumi non proprio piccolissimi.
Si può fare il reflex o è assodato per la S.P.?
P.s.: si può benissimo fare un diffusore che vada bene anche con pochi watt, anche se,
partendo con un W che di suo è sugli 88dB, il diffusore gradirà certamente un pilotaggio
più... deciso.
certo, qui sono l'ultimo arrivato, ho letto questo thread e mi è molto piaciuto lo spirito
collaborativo e contagioso di voi tutti
Vorrei intrupparmi anch'io perchè amo la collaborazione fra persone e... gli insiemi di
più voci!
Non ho letto tutto tutto ma credo di aver capito che il target è fare un Signor diffusore
con 650 euri, e che si sia già scelta parte della componentistica.
Ora, non voglio certo rompere... le uova nel paniere ma vorrei chiedere se ci si è posto
anche qualche minimo sindacale in prestazioni, dimensioni finali, potenza sopportabile.
Qualche ideuzza mi pascola spesso in testa e, magari, questa potrebbe essere la volta
che, col vostro aiuto, venga fuori e... inizi a suonare.
Non me ne voglia il buon Wasky ma, letti i parametri del SLS, qualche dubbio mi viene
Fs e Vas nonchè Mms dicono di un W più propenso verso il bass reflex, dove potrebbe
Si può fare il reflex o è assodato per la S.P.?
P.s.: si può benissimo fare un diffusore che vada bene anche con pochi watt, anche se,
partendo con un W che di suo è sugli 88dB, il diffusore gradirà certamente un pilotaggio
più... deciso.
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Jimmuzzo ha scritto:Come medio ad alta sensibilità potrebbe esserci questo: http://www.lautsprechershop.de/pdf/beyma/beyma_8m60n.pdf
Che ve ne pare ?
Il problema sarebbe dover fare lo scasso a CNC hai visto la forma del cestello ?
Ma figurati Fernando se posso volertene ma che dici mai
Con il QTS di 0.51 credo che i dubbi spariscono Fernando, non è un QTS da mettere in Bass Reflex I valori che hai indicato tu non sono significativi per il tipo di cassa Fernando
Fernando Micelli ha scritto: Ora, non voglio certo rompere... le uova nel paniere ma vorrei chiedere se ci si è posto
Dimensioni il più contenute possibile ovvio Peso Elevato, Potenza minima 80 watt di quelli buoni potenza max siamo sui 250 watt sempre buoni (carichi bassi)
Target: Imho si può ambire tranquillamente a suonare come una Vandersteen 3 con un ottimo punch secco e live come basso (no slabbrature come reflex) chi ha sentito le delta 4 r10/hd sa di cosa parlo
Matchano alla perfezione con TA-3020, Behringer A500, Dune o con i DAP Cinesi che ho in casa
Con i componenti ci siamo accordati credo e grazie a Sasa per il suggerimento del medio
Peerless SLS 263
Seas MCA15
Seas 27TDFC
Roberto wasky
Salvatore Sasachess
Fabio Domus11 di Audioreview
Scintilla Costruire Hi Fi
Roberto wasky
Salvatore Sasachess
Fabio Domus11 di Audioreview
Scintilla Costruire Hi Fi
MaurArte ha scritto:Quando hai finito facciamo un test con finalini in classe D da 400W
Molto volentieri e se ce li mettiamo dentro ?
Per me le basi sono gettate ora sentiamo i ragazzi Maurizio
Con il QTS di 0.51 credo che i dubbi spariscono Fernando, non è un QTS da mettere in Bass Reflex I valori che hai indicato tu non sono significativi per il tipo di cassa Fernando
Ahi...
i parametri che ho richiamato, nella loro combinazione, sono i più indicativi, in una valutazione spannometrica,
della "destinazione d'uso" di un AP e, daltraparte, quali altri lo sarebbero?
So benissimo che le buone regole non scritte dicono che un Qts di 0,51 sia altuccio per il reflex ma non è
assolutamente una legge inflessibile. Bisogna valutare caso per caso. E nello, specifico, sono convinto che
il Vas, molto contenuto, precluda in SP una buona resa sui bassi.
Si potrà ottenere un volume molto piccolo, chè so 40 litri, ma la F3 difficilmente raggiungerà i 45/50hz.
Certo sara un basso secco ma lo sarà... troppo.
Per un soddisfacente accordo SP bisogna che il volume acustico equivalente delle sospensioni (Vas) sia un pò
più grande della media rilevabile sui W di questa taglia, diciamo almeno 100/120 lit. che è come dire che occorre
un altoparlante più morbido, con sospensioni più cedevoli.
Sulle 4R10 i due woofer sono appesantiti dal Progettista e nemmeno poco ed hanno un Vas probabilmente vicino
ai 180lit. Esiste un W che può...
Lasciamo stare poi "il basso slabbrato del reflex", una leggenda metropolitana alimentata più dai pregiudizi e dai
wooferini accordati in modi estremi che non da riscontri oggettivi.
Anche io sfrutto spesso gli accordi SP (occhio, sempre di accordi si tratta, non ci illudiamo!) perchè hanno
facilmente smorzamenti maggiori, ma un SP sbagliato và male quanto un reflex altrettanto sbagliato.
E sulla resa bassi anche peggio!
Poi, certo, esistono le 4R10 ma anche le B&W. Andatelo a dire voi a Bowers & Wilkins che... il reflex è slabbrato!
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
ok ok per me va bene tutto tanto non capisco una mazza!!!!
posso solo dire che per adesso stiamo a 400€ di AP per la coppia......
posso solo dire che per adesso stiamo a 400€ di AP per la coppia......
Poi, certo, esistono le 4R10 ma anche le B&W. Andatelo a dire voi a Bowers & Wilkins che... il reflex è slabbrato! Che strano forse e telepatia da Nardò a Maruggio, ma avevo pensato la stessa cosa.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Fernando Micelli ha scritto:
Ahi...
i parametri che ho richiamato, nella loro combinazione, sono i più indicativi, in una valutazione spannometrica,
della "destinazione d'uso" di un AP e, daltraparte, quali altri lo sarebbero?
So benissimo che le buone regole non scritte dicono che un Qts di 0,51 sia altuccio per il reflex ma non è
assolutamente una legge inflessibile. Bisogna valutare caso per caso. E nello, specifico, sono convinto che
il Vas, molto contenuto, precluda in SP una buona resa sui bassi.
In teoria le regole sono scritte Fernando e con un SLS credimi ti scordi il reflex a 0.51 siamo di molto fuori come fattore meccanico da Reflex ma, basta prendere Bass30 e simulare il nostro woofer
Che poi si possa fare è un'altro discorso ma al massimo con fattore meccanico 0.40 come ho fatto in questi gg con un VIFA
Il VAS non lo userei solo per valutare il volume che "potrebbe" soddisfare l'AP con il valore di VAS puoi tranquillamente identificare anche la cedevolezza della sospenzione
Sappiamo che il VAS è il volume di aria con la stessa cedevolezza della sospensione quindi un VAS elevato identifica altoparlanti molto cedevoli e viceversa
Nelle Delta 10 i 2 peerless sono in SP con QTC 1 dentro 40 litri
Anch'io, ma è piacevole vedere che persone di grande competenza si confrontano sul forum, non può che far bene al forum oltre che al progetto stesso ed a loro.rattaman ha scritto:ok ok per me va bene tutto tanto non capisco una mazza
Impianto :
Pagina 13 di 44 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 28 ... 44
Argomenti simili
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 1
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 2
» Progetto ECO by T-Forum & DreamTeam
» [VENDUTO] Amp Colibrì (Progetto T-Forum) - 120€+SS
» PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 2
» Progetto ECO by T-Forum & DreamTeam
» [VENDUTO] Amp Colibrì (Progetto T-Forum) - 120€+SS
» PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 13 di 44