T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sondaggio Progetto ECO per T-Forum

+51
Marco Ravich
sonic63
MarcoAudio
Kribbio
Albers
alessi89
grunter
DACCLOR65
Silver Black
livio seri
YosKu
franz 01
settore 7-g
MauroP
elnars
Fernando Micelli
Andrea Zani
gasgas14
gigi6c
villageroma
infernet
schwantz34
Biagio De Simone
H. Finn
acvtre
Switters
R!ck
Menestrello
gabriele
Olivetta
meral964
jumpaz
piero7
Josto
vicarious
thema2000ie
aris69
madqwerty
MaurArte
sasachess
porfido
nicommush
Alessandro LXIV
rattaman
emmeci
diechirico
Jimmuzzo
Stentor
Skywalker
nd1967
wasky
55 partecipanti

Pagina 27 di 44 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 35 ... 44  Successivo

Andare in basso

Sondaggio Progetto ECO per T-Forum  - Pagina 27 Empty Re: Sondaggio Progetto ECO per T-Forum

Messaggio Da Andrea Zani Ven 17 Giu 2011 - 16:08

io non ci sto capendo una mazza,poi ho un ampli da 200W su 8 ohm. Very Happy
Quindi un diffusore no si può fare per ogni ampli che abbiamo,altrimenti...
Direi di riassumere nel 3D ufficiale quello che si farà nel progetto,ovvero,se c'è un kit, se bisogna montarselo ecc...ecc perche anche se uno vuole aderire ora gli passa la voglia a leggere sta mega discussione che si parla di tutto pure dei libri fantasy Laughing
un piccolo riassunto è necessario....anche modificabile poi dopo ,non deve essere definitiva,ma una guida ci va,anche per far capire perche cerchiamo fondi

Per ultimo io direi che l'idea di affidare ad Audiokit il kit mi piace...
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio Progetto ECO per T-Forum  - Pagina 27 Empty Re: Sondaggio Progetto ECO per T-Forum

Messaggio Da Stentor Ven 17 Giu 2011 - 16:14

Andrea Zani ha scritto:
Per ultimo io direi che l'idea di affidare ad Audiokit il kit mi piace...

Si Wasky ha avuto un'ottima idea Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 16:19

Stentor ha scritto:
wasky ha scritto:In ordine di Spesa segnalo come possibili ampli questi prodotti

So come la pensi ...però i T diffusori ...dovrebbero andare con la classe T ...altrimenti che T diffusori sono? Wink ....non c'è solo il 2024 ma altri chip che erogano buone potenze e se il diffusore non è particolarmente critico problemi non ce ne sono Smile

Oltretutto a mio avviso bisognerebbe dare l'opportunità a tutti (o quasi) di poterne usifruire al meglio e qui la classe T ovviamente la fa da padrone Very Happy

Come ti ho detto nel topic dell'APART se per T indichi la classe il 3020 è il solo che può muoverli bene Smile o la sure da 90 watt ma, quanto costa Realizzarne uno ben fatto ?

Se per T intendiamo Economico ci sono prodotti a costi inferiori del T3020 vedi Behringer A500 matchato con il pre fet Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 17 Giu 2011 - 16:22

wasky ha scritto:
Stentor ha scritto:
wasky ha scritto:In ordine di Spesa segnalo come possibili ampli questi prodotti

So come la pensi ...però i T diffusori ...dovrebbero andare con la classe T ...altrimenti che T diffusori sono? Wink ....non c'è solo il 2024 ma altri chip che erogano buone potenze e se il diffusore non è particolarmente critico problemi non ce ne sono Smile

Oltretutto a mio avviso bisognerebbe dare l'opportunità a tutti (o quasi) di poterne usifruire al meglio e qui la classe T ovviamente la fa da padrone Very Happy

Come ti ho detto nel topic dell'APART se per T indichi la classe il 3020 è il solo che può muoverli bene Smile o la sure da 90 watt ma, quanto costa Realizzarne uno ben fatto ?

Se per T intendiamo Economico ci sono prodotti a costi inferiori del T3020 vedi Behringer A500 matchato con il pre fet Smile
Ivà non me dire che te mancano gli amplificatori. Se vuoi ti posso aiutare ad assemblarne qualcuno....... Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 16:26

livio seri ha scritto:In ogni caso io sarei più per il legno e non per l'MDF che pesa una cifra, e di far fare il taglio da un unico artigiano per poi spedirlo ai vari acquirenti che provvederanno ad assemblarlo.
Buon weekend a tutti

Se si usa il multistrato devi andare sul Betulla e costa il triplo dell'MDF High DensitY Smile

Ho messo il link dell'artigiano che, potrebbe fare il lavoro ad un prezzo onesto Livio lo trovi qualche post sopra Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 17 Giu 2011 - 16:36

wasky ha scritto:...se per T indichi la classe il 3020 è il solo che può muoverli bene Smile o la sure da 90 watt ...
Rimango un sostenitore (anche economico) anche se, avendo un Virtue (anche se ben alimentato) a questo punto dubito che potranno essere i diffusori giusti per il mio impianto. Sad

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 16:39

Facciamo un pò di Ordine sulle pretese del diffusore in amplificazione

Nessuno vi vieta di connetterci un Trends Audio ci mancherebbe solo poi, non venite a dire da me non suona come da Roberto o da Sempronio se vi si siede su un arpeggio di Violoncello, io non conosco i Vs volumi e gusti ma, usare un ampli potente non vuol dire solo poter arrivare ad avere la tessera del Club Wasky 120dB anche a basso volume un ampli valido in corrente fa fare la sua sporca figura al diffusore

Vi consiglio di leggere bene questo articolo di Bernardo Gattabria sull'adattamento in potenza

http://www.bitaudioworld.it/entry.php/11-Adattamento-in-potenza

Se invece per Classe T si indica anche l'economicità del progetto io credo che nei link che ho messo ci sono ampli che costerebbero di meno di un T3020 e adeguatissimi a far suonare in maniera adeguata il diffusore

Le prove ve le faccio con un ampli da 130 € e spicci il TA 450 MKII più economico di cosi non saprei cosa indicare ma, come ho scritto anche in altri post il T3020 è uno degli amplificatori indicati al pilotaggio

Vorrei sapere però, quanto costa realizzare in EURO un T3020 a regola d'arte

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 16:41

Alessandro LXIV ha scritto:
wasky ha scritto:...se per T indichi la classe il 3020 è il solo che può muoverli bene Smile o la sure da 90 watt ...
Rimango un sostenitore (anche economico) anche se, avendo un Virtue (anche se ben alimentato) a questo punto dubito che potranno essere i diffusori giusti per il mio impianto. Sad

Ale una volta finito organizziamo un meeting nella tua regione cosi lo provi con il Virtue che non ho mai avuto l'onore di sentire

Wink

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 17 Giu 2011 - 16:43

Diciamo che, almeno io, e penso anche altri, non compreremo un ampli in funzione delle casse ma valuteremo se le casse sono abbinabili all'ampli che già abbiamo. Se poi uno in casa ha da scegliere tanto meglio per lui.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 17 Giu 2011 - 16:46

wasky ha scritto:

Ale una volta finito organizziamo un meeting nella tua regione cosi lo provi con il Virtue che non ho mai avuto l'onore di sentire

Wink

Certo Roby, non pensare che rinunci facilmente ad occasioni ghiotte come questa. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 16:58

Alessandro LXIV ha scritto:Diciamo che, almeno io, e penso anche altri, non compreremo un ampli in funzione delle casse ma valuteremo se le casse sono abbinabili all'ampli che già abbiamo. Se poi uno in casa ha da scegliere tanto meglio per lui.

Questo è un piccolo errore in cui incappano spesso molti Appassionati

E' l'ampli che deve essere scelto in funzione del diffusore e non il contrario Ale Smile e di solito spesso avviene che cambiando diffusore serva un altro amplificatore al posto di quello che si possiede

Di solito con ampli ben fatti da PA non hai questo problema riescono a pilotare anche carichi bassi ad esempio: come spiegavo ieri sera a Orazio per telefono il diffusore che ho io attualmente ha si una F-3 di 42 Hz ma, a quella frequenza il mio povero adcom vede una Re di soli 2.48 Ohm (quasi in corto) quanti di voi, se la sentirebbero di connettere su gli out di un classe T una resistenza da 2.48 ohm tra positivo e negativo e accendere l' ampli ?

Tenersi stretti un amplificatore e desiderare di sostituire il diffusore purtroppo non vanno in accordo e quindi, si scende spesso a compromessi

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 17 Giu 2011 - 17:05

wasky ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Diciamo che, almeno io, e penso anche altri, non compreremo un ampli in funzione delle casse ma valuteremo se le casse sono abbinabili all'ampli che già abbiamo. Se poi uno in casa ha da scegliere tanto meglio per lui.
Questo è un piccolo errore in cui incappano spesso molti Appassionati
Ormai c'è, devo forse abbandonarlo in una piazzola di sosta legato ad un palo? Sad
Ma ce la farà, sono convinto che ce la farà a pilotare i tuoi gioiellini Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 17:14

Ormai c'è, devo forse abbandonarlo in una piazzola di sosta legato ad un palo? Sad
Ma ce la farà, sono convinto che ce la farà a pilotare i tuoi gioiellini Very Happy

No non intendevo questo Ale ma, volevo solo dirti che, se anche un GG tu decidessi di cambiare diffusore potresti dover poi per forza di cose eliminare il virtue Two o prenderne un'altro ( se non erro lavora a ponte con 55 watt )

Lo potresti sempre usare per il mid Tweeter il progetto nasce Bi wiring Wink e accoppiare un ampli economico per le basse frequenze Smile

Andando sui T potrebbe essere valido come accoppiata un bi amp di Fenice

90+ 90 per mid tweeter

Sondaggio Progetto ECO per T-Forum  - Pagina 27 Fenice_100_Main

e stessa scheda ma mono da 150 watt per il woofer

Classe T costi: 79 x 3 = 237 € di schede

alternativa

Fenice 90+90 per i woofer e Fenice 20 per il mid tweeter 79 € + 34 € = 113 €

Sondaggio Progetto ECO per T-Forum  - Pagina 27 Dsc_1861_schiarita

Analizzando i costi conviene o è meglio andare su un A500 Behringer ?

Se Mad è in accordo possiamo aprire un topic dedicato alla amplificazione del T Project

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 17 Giu 2011 - 17:19

wasky ha scritto:
Innanzitutto grazie per i consigli, non conosco l'A500, ma non pensi che perderei qualcosa di quelle caratteristiche per cui gli ampli in classe T di solito si distinguono?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 17:29

wasky ha scritto:
Innanzitutto grazie per i consigli, non conosco l'A500, ma non pensi che perderei qualcosa di quelle caratteristiche per cui gli ampli in classe T di solito si distinguono?

Io non le ho ancora capite le caratteristiche che distinguono i classe T e li fanno apprezzare Ale tolto il basso costo, e credimi mi scuso con tutti per questo non vorrei che fosse Frainteso ma, nella vita a me nessuno ha mai regalato nulla e parto prevenuto

Di certo una di queste caratteristiche non è il Damping Factor o alti valori di HeadRoom Smile

Basta vedere la risposta in frequenza in funzione del carico poi per rendersi conto di altre cose ma, ripeto io non faccio testo sono per la classe AB Wink

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 17:33

azz ora ricordo tu hai i concentric da 12" Smile Provate mai con un ampli in classe AB "decente" ?

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 17 Giu 2011 - 17:44

wasky ha scritto:azz ora ricordo tu hai i concentric da 12" Smile Provate mai con un ampli in classe AB "decente" ?
No mai, ma Maurarte saprebbe dirti se il Virtue col suo alimentatore lo giudica sufficiente a pilotarli.
So di percerto che hanno domato i wooferoni delle Pi Speaker di Vincenzo.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 17:48

wasky ha scritto:azz ora ricordo tu hai i concentric da 12" Smile Provate mai con un ampli in classe AB "decente" ?
No mai, ma Maurarte saprebbe dirti se il Virtue col suo alimentatore lo giudica sufficiente a pilotarli.
So di percerto che hanno domato i wooferoni delle Pi Speaker di Vincenzo.

Pensa in teoria sarebbe più facile, secondo le IDEE di molti, pilotare il 38 della Canterbury con il tuo virtue ma, come lo fermi poi un 38"

il mio amico le ha connesse a pre e finale Thresholds e li il punch arriva Wink

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Stentor Ven 17 Giu 2011 - 17:55

wasky ha scritto:
Io non le ho ancora capite le caratteristiche che distinguono i classe T e li fanno apprezzare Ale tolto il basso costo, e credimi mi scuso con tutti per questo non vorrei che fosse Frainteso ma, nella vita a me nessuno ha mai regalato nulla e parto prevenuto

Di certo una di queste caratteristiche non è il Damping Factor o alti valori di HeadRoom Smile

Basta vedere la risposta in frequenza in funzione del carico poi per rendersi conto di altre cose ma, ripeto io non faccio testo sono per la classe AB Wink

Ciao Rob.
tranquillo che nessuno ti fraintende Smile

Tu lo sai che la penso esattamente all'opposto Laughing ...se fosse solo per il basso costo la classe T non l'avrei neppure presa in considerazione.... alzando di poco il budget si prendono oggi a cifre irrisorie vecchie glorie del passato e ancora ottimamente suonanti come il Jeff Rowland Model One (con € 1200,00 lo porti via).

Io mi sono buttato nella classe T perché riesce a darmi delle doti di musicalità, trasparenza, dinamica, fuoco che su ampli tradizionali di basso costo io non ho mai trovato ...e per basso costo intendo la prima fascia di prezzo entro € 2.000....

Se non fosse per la limitazione della potenza ....e tu dirai con ragione: non è mica poco!! .... per il Trends l'asticella sarebbe da spostare molto più in alto Laughing

Cmq ....non metterci rotazioni di fase nel diffusore ...segui la filosofia del maestro Vandersteen Laughing ...per gli ampli ce la vediamo noi Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 18:02

Stentor ha scritto:
Cmq ....non metterci rotazioni di fase nel diffusore ...segui la filosofia del maestro Vandersteen Laughing ...per gli ampli ce la vediamo noi Wink

Questa ancora non riesco a capirla Ivano, le fasi se il crossover è fatto da uno che lo sa fare non ruotano

Per le fasi seguo il discorso di Valerio Russo e Matarazzo tanto da arrivare a perdere le Ore per avere di questo tra mid e Tweeter

Sondaggio Progetto ECO per T-Forum  - Pagina 27 1_001[/quote]

Wink Sulle fasi sono più cacacazzi io di Vandersteen Fidati Wink e vorrei sapere come fa ad avere un 4 vie tutto a 1° ordine

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 18:03

Guardate che spettacolo il filtro delle Gamut su AR Razz

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Josto Ven 17 Giu 2011 - 18:05

Credo che Stentor si riferisca alla fase elettrica, ossia dare un carico il più possibile resistivo in pasto agli ampli. Razz

Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 18:07

Stentor ha scritto:

Io mi sono buttato nella classe T perché riesce a darmi delle doti di musicalità, trasparenza, dinamica, fuoco che su ampli tradizionali di basso costo io non ho mai trovato ...e per basso costo intendo la prima fascia di prezzo entro € 2.000....

Se non fosse per la limitazione della potenza ....e tu dirai con ragione: non è mica poco!! ....

La Dinamica di solito va a braccetto con erogazione di potenza e Damping Ivano Smile eliminiamola dalle doti citate Wink non è fisicamente possibile che si possa connettere un T da 10 watt ad un 32 e dire azzo che dinamica se il woofer rimbalza perche non c'è damping a fermarlo è fisica imho non prendetevela con me ora

Laughing Laughing Laughing Laughing

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da wasky Ven 17 Giu 2011 - 18:11

Josto ha scritto:Credo che Stentor si riferisca alla fase elettrica, ossia dare un carico il più possibile resistivo in pasto agli ampli. Razz

Quello è un problema per gli ampli Josto Smile ecco perchè è regola scegliere prima il diffusore e poi gli ampli ma, qui nessuno a memoria lo ha mai fatto Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da piero7 Ven 17 Giu 2011 - 18:14

robè, ma è prevista na versione delle casse NON in classe T con componenti tipo quelli che piacciono a me?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 27 di 44 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 35 ... 44  Successivo

- Argomenti simili