Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
+51
Marco Ravich
sonic63
MarcoAudio
Kribbio
Albers
alessi89
grunter
DACCLOR65
Silver Black
livio seri
YosKu
franz 01
settore 7-g
MauroP
elnars
Fernando Micelli
Andrea Zani
gasgas14
gigi6c
villageroma
infernet
schwantz34
Biagio De Simone
H. Finn
acvtre
Switters
R!ck
Menestrello
gabriele
Olivetta
meral964
jumpaz
piero7
Josto
vicarious
thema2000ie
aris69
madqwerty
MaurArte
sasachess
porfido
nicommush
Alessandro LXIV
rattaman
emmeci
diechirico
Jimmuzzo
Stentor
Skywalker
nd1967
wasky
55 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 27 di 44
Pagina 27 di 44 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 35 ... 44
Re: Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
io non ci sto capendo una mazza,poi ho un ampli da 200W su 8 ohm.
Quindi un diffusore no si può fare per ogni ampli che abbiamo,altrimenti...
Direi di riassumere nel 3D ufficiale quello che si farà nel progetto,ovvero,se c'è un kit, se bisogna montarselo ecc...ecc perche anche se uno vuole aderire ora gli passa la voglia a leggere sta mega discussione che si parla di tutto pure dei libri fantasy
un piccolo riassunto è necessario....anche modificabile poi dopo ,non deve essere definitiva,ma una guida ci va,anche per far capire perche cerchiamo fondi
Per ultimo io direi che l'idea di affidare ad Audiokit il kit mi piace...
Quindi un diffusore no si può fare per ogni ampli che abbiamo,altrimenti...
Direi di riassumere nel 3D ufficiale quello che si farà nel progetto,ovvero,se c'è un kit, se bisogna montarselo ecc...ecc perche anche se uno vuole aderire ora gli passa la voglia a leggere sta mega discussione che si parla di tutto pure dei libri fantasy
un piccolo riassunto è necessario....anche modificabile poi dopo ,non deve essere definitiva,ma una guida ci va,anche per far capire perche cerchiamo fondi
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:
Si Wasky ha avuto un'ottima idea
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:wasky ha scritto:In ordine di Spesa segnalo come possibili ampli questi prodotti
So come la pensi ...però i T diffusori ...dovrebbero andare con la classe T ...altrimenti che T diffusori sono? ....non c'è solo il 2024 ma altri chip che erogano buone potenze e se il diffusore non è particolarmente critico problemi non ce ne sono
Oltretutto a mio avviso bisognerebbe dare l'opportunità a tutti (o quasi) di poterne usifruire al meglio e qui la classe T ovviamente la fa da padrone
Come ti ho detto nel topic dell'APART se per T indichi la classe il 3020 è il solo che può muoverli bene o la sure da 90 watt ma, quanto costa Realizzarne uno ben fatto ?
Se per T intendiamo Economico ci sono prodotti a costi inferiori del T3020 vedi Behringer A500 matchato con il pre fet
Ivà non me dire che te mancano gli amplificatori. Se vuoi ti posso aiutare ad assemblarne qualcuno.......wasky ha scritto:Stentor ha scritto:wasky ha scritto:In ordine di Spesa segnalo come possibili ampli questi prodotti
So come la pensi ...però i T diffusori ...dovrebbero andare con la classe T ...altrimenti che T diffusori sono? ....non c'è solo il 2024 ma altri chip che erogano buone potenze e se il diffusore non è particolarmente critico problemi non ce ne sono
Oltretutto a mio avviso bisognerebbe dare l'opportunità a tutti (o quasi) di poterne usifruire al meglio e qui la classe T ovviamente la fa da padrone
Come ti ho detto nel topic dell'APART se per T indichi la classe il 3020 è il solo che può muoverli bene o la sure da 90 watt ma, quanto costa Realizzarne uno ben fatto ?
Se per T intendiamo Economico ci sono prodotti a costi inferiori del T3020 vedi Behringer A500 matchato con il pre fet
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
livio seri ha scritto:In ogni caso io sarei più per il legno e non per l'MDF che pesa una cifra, e di far fare il taglio da un unico artigiano per poi spedirlo ai vari acquirenti che provvederanno ad assemblarlo.
Buon weekend a tutti
Se si usa il multistrato devi andare sul Betulla e costa il triplo dell'MDF High DensitY
Ho messo il link dell'artigiano che, potrebbe fare il lavoro ad un prezzo onesto Livio lo trovi qualche post sopra
Rimango un sostenitore (anche economico) anche se, avendo un Virtue (anche se ben alimentato) a questo punto dubito che potranno essere i diffusori giusti per il mio impianto.wasky ha scritto:...se per T indichi la classe il 3020 è il solo che può muoverli bene o la sure da 90 watt ...
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Facciamo un pò di Ordine sulle pretese del diffusore in amplificazione
Nessuno vi vieta di connetterci un Trends Audio ci mancherebbe solo poi, non venite a dire da me non suona come da Roberto o da Sempronio se vi si siede su un arpeggio di Violoncello, io non conosco i Vs volumi e gusti ma, usare un ampli potente non vuol dire solo poter arrivare ad avere la tessera del Club Wasky 120dB anche a basso volume un ampli valido in corrente fa fare la sua sporca figura al diffusore
Vi consiglio di leggere bene questo articolo di Bernardo Gattabria sull'adattamento in potenza
http://www.bitaudioworld.it/entry.php/11-Adattamento-in-potenza
Se invece per Classe T si indica anche l'economicità del progetto io credo che nei link che ho messo ci sono ampli che costerebbero di meno di un T3020 e adeguatissimi a far suonare in maniera adeguata il diffusore
Le prove ve le faccio con un ampli da 130 € e spicci il TA 450 MKII più economico di cosi non saprei cosa indicare ma, come ho scritto anche in altri post il T3020 è uno degli amplificatori indicati al pilotaggio
Vorrei sapere però, quanto costa realizzare in EURO un T3020 a regola d'arte
Nessuno vi vieta di connetterci un Trends Audio ci mancherebbe solo poi, non venite a dire da me non suona come da Roberto o da Sempronio se vi si siede su un arpeggio di Violoncello, io non conosco i Vs volumi e gusti ma, usare un ampli potente non vuol dire solo poter arrivare ad avere la tessera del Club Wasky 120dB anche a basso volume un ampli valido in corrente fa fare la sua sporca figura al diffusore
Vi consiglio di leggere bene questo articolo di Bernardo Gattabria sull'adattamento in potenza
http://www.bitaudioworld.it/entry.php/11-Adattamento-in-potenza
Se invece per Classe T si indica anche l'economicità del progetto io credo che nei link che ho messo ci sono ampli che costerebbero di meno di un T3020 e adeguatissimi a far suonare in maniera adeguata il diffusore
Le prove ve le faccio con un ampli da 130 € e spicci il TA 450 MKII più economico di cosi non saprei cosa indicare ma, come ho scritto anche in altri post il T3020 è uno degli amplificatori indicati al pilotaggio
Vorrei sapere però, quanto costa realizzare in EURO un T3020 a regola d'arte
Alessandro LXIV ha scritto:Rimango un sostenitore (anche economico) anche se, avendo un Virtue (anche se ben alimentato) a questo punto dubito che potranno essere i diffusori giusti per il mio impianto.wasky ha scritto:...se per T indichi la classe il 3020 è il solo che può muoverli bene o la sure da 90 watt ...
Ale una volta finito organizziamo un meeting nella tua regione cosi lo provi con il Virtue che non ho mai avuto l'onore di sentire
Diciamo che, almeno io, e penso anche altri, non compreremo un ampli in funzione delle casse ma valuteremo se le casse sono abbinabili all'ampli che già abbiamo. Se poi uno in casa ha da scegliere tanto meglio per lui.
Impianto :
wasky ha scritto:
Ale una volta finito organizziamo un meeting nella tua regione cosi lo provi con il Virtue che non ho mai avuto l'onore di sentire
Certo Roby, non pensare che rinunci facilmente ad occasioni ghiotte come questa.
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:Diciamo che, almeno io, e penso anche altri, non compreremo un ampli in funzione delle casse ma valuteremo se le casse sono abbinabili all'ampli che già abbiamo. Se poi uno in casa ha da scegliere tanto meglio per lui.
Questo è un piccolo errore in cui incappano spesso molti Appassionati
E' l'ampli che deve essere scelto in funzione del diffusore e non il contrario Ale e di solito spesso avviene che cambiando diffusore serva un altro amplificatore al posto di quello che si possiede
Di solito con ampli ben fatti da PA non hai questo problema riescono a pilotare anche carichi bassi ad esempio: come spiegavo ieri sera a Orazio per telefono il diffusore che ho io attualmente ha si una F-3 di 42 Hz ma, a quella frequenza il mio povero adcom vede una Re di soli 2.48 Ohm (quasi in corto) quanti di voi, se la sentirebbero di connettere su gli out di un classe T una resistenza da 2.48 ohm tra positivo e negativo e accendere l' ampli ?
Tenersi stretti un amplificatore e desiderare di sostituire il diffusore purtroppo non vanno in accordo e quindi, si scende spesso a compromessi
Ormai c'è, devo forse abbandonarlo in una piazzola di sosta legato ad un palo?wasky ha scritto:Questo è un piccolo errore in cui incappano spesso molti AppassionatiAlessandro LXIV ha scritto:Diciamo che, almeno io, e penso anche altri, non compreremo un ampli in funzione delle casse ma valuteremo se le casse sono abbinabili all'ampli che già abbiamo. Se poi uno in casa ha da scegliere tanto meglio per lui.
Ma ce la farà, sono convinto che ce la farà a pilotare i tuoi gioiellini
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:
Ormai c'è, devo forse abbandonarlo in una piazzola di sosta legato ad un palo?
Ma ce la farà, sono convinto che ce la farà a pilotare i tuoi gioiellini
No non intendevo questo Ale ma, volevo solo dirti che, se anche un GG tu decidessi di cambiare diffusore potresti dover poi per forza di cose eliminare il virtue Two o prenderne un'altro ( se non erro lavora a ponte con 55 watt )
Lo potresti sempre usare per il mid Tweeter il progetto nasce Bi wiring e accoppiare un ampli economico per le basse frequenze
Andando sui T potrebbe essere valido come accoppiata un bi amp di Fenice
90+ 90 per mid tweeter
e stessa scheda ma mono da 150 watt per il woofer
Classe T costi: 79 x 3 = 237 € di schede
alternativa
Fenice 90+90 per i woofer e Fenice 20 per il mid tweeter 79 € + 34 € = 113 €
Analizzando i costi conviene o è meglio andare su un A500 Behringer ?
Se Mad è in accordo possiamo aprire un topic dedicato alla amplificazione del T Project
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:Innanzitutto grazie per i consigli, non conosco l'A500, ma non pensi che perderei qualcosa di quelle caratteristiche per cui gli ampli in classe T di solito si distinguono?wasky ha scritto:
Io non le ho ancora capite le caratteristiche che distinguono i classe T e li fanno apprezzare Ale tolto il basso costo, e credimi mi scuso con tutti per questo non vorrei che fosse Frainteso ma, nella vita a me nessuno ha mai regalato nulla e parto prevenuto
Di certo una di queste caratteristiche non è il Damping Factor o alti valori di HeadRoom
Basta vedere la risposta in frequenza in funzione del carico poi per rendersi conto di altre cose ma, ripeto io non faccio testo sono per la classe AB
No mai, ma Maurarte saprebbe dirti se il Virtue col suo alimentatore lo giudica sufficiente a pilotarli.wasky ha scritto:azz ora ricordo tu hai i concentric da 12" Provate mai con un ampli in classe AB "decente" ?
So di percerto che hanno domato i wooferoni delle Pi Speaker di Vincenzo.
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:No mai, ma Maurarte saprebbe dirti se il Virtue col suo alimentatore lo giudica sufficiente a pilotarli.wasky ha scritto:azz ora ricordo tu hai i concentric da 12" Provate mai con un ampli in classe AB "decente" ?
So di percerto che hanno domato i wooferoni delle Pi Speaker di Vincenzo.
Pensa in teoria sarebbe più facile, secondo le IDEE di molti, pilotare il 38 della Canterbury con il tuo virtue ma, come lo fermi poi un 38"
il mio amico le ha connesse a pre e finale Thresholds e li il punch arriva
Io non le ho ancora capite le caratteristiche che distinguono i classe T e li fanno apprezzare Ale tolto il basso costo, e credimi mi scuso con tutti per questo non vorrei che fosse Frainteso ma, nella vita a me nessuno ha mai regalato nulla e parto prevenuto
Di certo una di queste caratteristiche non è il Damping Factor o alti valori di HeadRoom
Basta vedere la risposta in frequenza in funzione del carico poi per rendersi conto di altre cose ma, ripeto io non faccio testo sono per la classe AB
Ciao Rob.
tranquillo che nessuno ti fraintende
Tu lo sai che la penso esattamente all'opposto ...se fosse solo per il basso costo la classe T non l'avrei neppure presa in considerazione.... alzando di poco il budget si prendono oggi a cifre irrisorie vecchie glorie del passato e ancora ottimamente suonanti come il Jeff Rowland Model One (con € 1200,00 lo porti via).
Io mi sono buttato nella classe T perché riesce a darmi delle doti di musicalità, trasparenza, dinamica, fuoco che su ampli tradizionali di basso costo io non ho mai trovato ...e per basso costo intendo la prima fascia di prezzo entro € 2.000....
Se non fosse per la limitazione della potenza ....e tu dirai con ragione: non è mica poco!! .... per il Trends l'asticella sarebbe da spostare molto più in alto
Cmq ....non metterci rotazioni di fase nel diffusore ...segui la filosofia del maestro Vandersteen ...per gli ampli ce la vediamo noi
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:
Cmq ....non metterci rotazioni di fase nel diffusore ...segui la filosofia del maestro Vandersteen ...per gli ampli ce la vediamo noi
Questa ancora non riesco a capirla Ivano, le fasi se il crossover è fatto da uno che lo sa fare non ruotano
Per le fasi seguo il discorso di Valerio Russo e Matarazzo tanto da arrivare a perdere le Ore per avere di questo tra mid e Tweeter
[/quote]
Sulle fasi sono più cacacazzi io di Vandersteen Fidati e vorrei sapere come fa ad avere un 4 vie tutto a 1° ordine
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
Stentor ha scritto:
Io mi sono buttato nella classe T perché riesce a darmi delle doti di musicalità, trasparenza, dinamica, fuoco che su ampli tradizionali di basso costo io non ho mai trovato ...e per basso costo intendo la prima fascia di prezzo entro € 2.000....
Se non fosse per la limitazione della potenza ....e tu dirai con ragione: non è mica poco!! ....
La Dinamica di solito va a braccetto con erogazione di potenza e Damping Ivano eliminiamola dalle doti citate non è fisicamente possibile che si possa connettere un T da 10 watt ad un 32 e dire azzo che dinamica se il woofer rimbalza perche non c'è damping a fermarlo è fisica imho non prendetevela con me ora
Quello è un problema per gli ampli Josto ecco perchè è regola scegliere prima il diffusore e poi gli ampli ma, qui nessuno a memoria lo ha mai fatto
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Pagina 27 di 44 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 35 ... 44
Argomenti simili
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 1
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 2
» Progetto ECO by T-Forum & DreamTeam
» [VENDUTO] Amp Colibrì (Progetto T-Forum) - 120€+SS
» PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 2
» Progetto ECO by T-Forum & DreamTeam
» [VENDUTO] Amp Colibrì (Progetto T-Forum) - 120€+SS
» PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 27 di 44