Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo
http://www.audiophilechina.com/cp-show.asp?C_id=120&S_id2=74&s_id=75
DAC PCM1794 (top of the range di BB), zoccoli per tutti gli opamp (conversione I/V e buffer), ricevitore TI DIR9001 a jitter molto basso, componenti passivi buonissimi, & amplificatore per cuffie 'bufferizzato' con BUF634!
E' ora che mi metta a risparmiare...
DAC PCM1794 (top of the range di BB), zoccoli per tutti gli opamp (conversione I/V e buffer), ricevitore TI DIR9001 a jitter molto basso, componenti passivi buonissimi, & amplificatore per cuffie 'bufferizzato' con BUF634!
E' ora che mi metta a risparmiare...
Ospite- Ospite
Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo
Avevo proprio voglia di un DAC dotato di convertitore con uscita in corrente.
E poi così posso sfruttare la mia moltitudine di opamp.
E poi così posso sfruttare la mia moltitudine di opamp.
Ospite- Ospite
E' pure 24 96
Lo è sia da coassiale che da usb?
Product specifications Indicators:
* Size: 11cm x 4.5cm x 21cm (width x high x deep)
* Dynamic 127db
* signal to noise ratio 0.0005%
* sampling rate: 24Bit up to 96K
* Input Interface: USB, SPDIF coaxial (input signal switch automatically)
* Output Interface: RCA stereo line out and 6.35 stereo headphones output
* Output Level: 2.5V RMS (full 2.5RMS time, R, L-level error is less than 0.05V, typical for the 0.02-0.03V)
* Power: AC 220V 50-60Hz (110V need to customize)
* Power: less than 10Watt
* Warranty: One year (Buyers assume freight)
* Item include: NG94 X1, shielding USB line X1, power cord X1
Come suonerà?
Product specifications Indicators:
* Size: 11cm x 4.5cm x 21cm (width x high x deep)
* Dynamic 127db
* signal to noise ratio 0.0005%
* sampling rate: 24Bit up to 96K
* Input Interface: USB, SPDIF coaxial (input signal switch automatically)
* Output Interface: RCA stereo line out and 6.35 stereo headphones output
* Output Level: 2.5V RMS (full 2.5RMS time, R, L-level error is less than 0.05V, typical for the 0.02-0.03V)
* Power: AC 220V 50-60Hz (110V need to customize)
* Power: less than 10Watt
* Warranty: One year (Buyers assume freight)
* Item include: NG94 X1, shielding USB line X1, power cord X1
Come suonerà?
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Pero non ho capito una cosa ....
A cosa servono 3 (tre) opamp sul percorso del segnale quando uno è già troppo?
Il vecchio ampli in classe A, che potrebbe essere in mos-fet sarebbe molto meglio e nessuno lo fa più.
A cosa servono 3 (tre) opamp sul percorso del segnale quando uno è già troppo?
Il vecchio ampli in classe A, che potrebbe essere in mos-fet sarebbe molto meglio e nessuno lo fa più.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Servono appunto perchè è un DAC con uscita in corrente: due (singoli? Devo controllare) per la conversione corrente/tensione, e uno (doppio) per il buffer.
La complessità è maggiore, ma i DAC con uscita in corrente sono tradizionalmente considerati "migliori" (vedere anche l' AD1955 vs. l' AD1852).
Per la conversione I/V, sono particolarmente indicati gli operazionali veloci, tipo quelli "video"... Quindi sono da provare i soliti LT1364, LT1358, THS4032, THS4052, e altri...
La complessità è maggiore, ma i DAC con uscita in corrente sono tradizionalmente considerati "migliori" (vedere anche l' AD1955 vs. l' AD1852).
Per la conversione I/V, sono particolarmente indicati gli operazionali veloci, tipo quelli "video"... Quindi sono da provare i soliti LT1364, LT1358, THS4032, THS4052, e altri...
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Servono appunto perchè è un DAC con uscita in corrente: due (singoli? Devo controllare) per la conversione corrente/tensione, e uno (doppio) per il buffer.
Un generatore di corrente è un circuito che produce una qualsiasi tensione pur di mantenere costante la corrente [un applicazione classica è il ricarica betterie].
Un opamp è un componente con un impedenza di ingresso teoricamente infinita (praticamente di svariati megaOhm) da pilotare in tensione.
Quindi se si attacca un generatore di corrente ad un opamp l'unica reazione possibile del primo è che la tensione vada al massimo senza che riesca a funzionare.
Inoltre come nel caso seguente il datasheet propone delle applicazioni basate su opamp.
http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/pcm1796.pdf
Ma questi signori
http://www.aqvox.de/products.html
si vantano di aver fatto un dac hi-end completamente privo di opamp ed interamente basato su degli ampli in classe A.
Qua i conti non tornano.
Un pre basato su opamp è facile da reallizare e funzione sempre e senza troppi problemi di progettazione.
Nel caso del AD1955 l'applicazione proposta dal datasheet non è neppure basata su opamp.
Barone Rosso- Moderatore
Bè guarda, io non sono un elettronico, ma semplicemente un appassionato...
Ma a pag. 19 del datasheet dell' AD1955 trovi esattamente quello che intendo: un opamp doppio (actually in quello schema due AD797) per la conversione I/V seguito da un opamp singolo (altro AD797) per il buffer.
Più di così, sinceramente non mi va di addentrarmi...
Comunque anche i DAC e CDP Accuphase che usano l' AD1955 hanno esattamente lo stesso tipo di circuito, solo che usano DAC multipli e quindi più opamp per l' I/V, all'uscita dei quali i segnali vengono sommati per poi essere bufferizzati da un solo opamp che pilota le uscite analogiche.
Ma a pag. 19 del datasheet dell' AD1955 trovi esattamente quello che intendo: un opamp doppio (actually in quello schema due AD797) per la conversione I/V seguito da un opamp singolo (altro AD797) per il buffer.
Comunque anche i DAC e CDP Accuphase che usano l' AD1955 hanno esattamente lo stesso tipo di circuito, solo che usano DAC multipli e quindi più opamp per l' I/V, all'uscita dei quali i segnali vengono sommati per poi essere bufferizzati da un solo opamp che pilota le uscite analogiche.
Ospite- Ospite
In realtà il DAC è 24/192; il ricevitore DIR9001 però accetta segnali fino a 108 KHz. Un piccolo prezzo da pagare per la sua maggiore insensibilità al jitter rispetto ai ricevitori Crystal/Cirrus. Per quanto mi rigarda, ascolto solo CD, e credo continuerò così un bel po'...Massimo ha scritto:E' pure 24 96
Riguardo all' USB, bisognerebbe sapere che chip ha per la conversione USB -> I2S del segnale, poi inviato al PCM1794. Probabilmente un BB PCM2707 or the like, quindi è probabile non accetti più di 16bit/48KHz via USB. Again, I don't care... tanto l'ingresso USB è probabile che neanche l'userò.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Bè guarda, io non sono un elettronico, ma semplicemente un appassionato...
Ok l'ad797 è un opamp, mi ero confuso e non ho cercato.
Comunque il problema da risolvere il tutti questi i casi è quello dell'uscita bilanciata: cioè da due segnali (+ e -) da mandare su una XLR ottenere un solo segnale da mandare su una RCA.
Per questo tipo di lavoro l'opamp è la soluzione più semplice e diretta.
Barone Rosso- Moderatore
Esatto: appunto perchè è un opamp (cioè ha ingressi differenziali).
Nel caso dei DAC con uscita in corrente, lo "sbilanciamento" viene fatto dopo la conversione I/V.
In pratica si può intendere l'insieme DAC + I/V opamp(s) come l'equivalente esatto di un DAC con uscita in tensione (tipo CS4398, AD1852, PCM1796, PCM1793...).
Nel caso dei DAC con uscita in corrente, lo "sbilanciamento" viene fatto dopo la conversione I/V.
In pratica si può intendere l'insieme DAC + I/V opamp(s) come l'equivalente esatto di un DAC con uscita in tensione (tipo CS4398, AD1852, PCM1796, PCM1793...).
Ospite- Ospite
Intendevo dire funzionalmente perfettamente equivalente.
Perchè con dei buoni opamp per l' I/V [e non è che gli OP275 originali non lo siano, anzi il lettore Yamaha CD-S1000 tanto apprezzato dalle riviste & premiato dall' EISA usa proprio DAC PCM1792 (parente stretto del 1794) + OP275 per l' I/V] si possono ottenere risultati superiori a quelli prodotti da un DAC "all in one chip".
Ecco perchè questo DAC mi piace tanto... Assieme all'ottimo amp. per cuffie (che mi farebbe rispolverare le mie HD650 praticamente nuove), e all'evidente qualità di tutto il progetto, inclusi gli aspetti "meccanici" come i connettori sul retro, & il contenitore amagnetico che suona meglio.
Perchè con dei buoni opamp per l' I/V [e non è che gli OP275 originali non lo siano, anzi il lettore Yamaha CD-S1000 tanto apprezzato dalle riviste & premiato dall' EISA usa proprio DAC PCM1792 (parente stretto del 1794) + OP275 per l' I/V] si possono ottenere risultati superiori a quelli prodotti da un DAC "all in one chip".
Ecco perchè questo DAC mi piace tanto... Assieme all'ottimo amp. per cuffie (che mi farebbe rispolverare le mie HD650 praticamente nuove), e all'evidente qualità di tutto il progetto, inclusi gli aspetti "meccanici" come i connettori sul retro, & il contenitore amagnetico che suona meglio.
Ospite- Ospite
Mi sa che mi prenderò il "Mini DAC AD1852"; forse molto presto. Non ho la pazienza di risparmiare...
E poi da quando l'ho visto la 1a volta mi è sembrato un campione di qualità/prezzo. Da cui l'entusiasmo per il loro "top" NG94.
E poi da quando l'ho visto la 1a volta mi è sembrato un campione di qualità/prezzo. Da cui l'entusiasmo per il loro "top" NG94.
Ospite- Ospite
Mi meraviglia molto che nessuno si sia ancora interessato concretamente a questo stupendo piccolo DAC. Me lo dovrò prendere io...
Ospite- Ospite
Costa troppo (almeno per me) per provarlo al buio...
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Ma è superiore come potenziale ai vari Zhaolu D3 e Musiland MD10. Io voglio provare a risparmiare quei 180 euro circa... Intento appena arriva mi godo il mio nuovo Super Pro 707.
Ospite- Ospite
Chissà come suona con 4x AD797BR come convertitori I/V (l'idea me l'ha data un DAC Weiss da 3900 euro recensito nell'ultimo numero di Suono) seguiti da, che ne so, un altro paio di AD797BR oppure LT1028ACN8 oppure un LME49860 o meglio il mio modulo già pronto con i due THS4031.
Ospite- Ospite
Beh, facci sapere quando ti arriva!Mulo ha scritto:Chissà come suona con...
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Se non cado prima in tentazione per qualcos'altro.
Interessante comunque notare che il Weiss da 3900 euro usa un PCM1792, praticamente la stessa identica cosa del PCM1794 del dac in questione. Certo, il Weiss ha anche un elaborato circuito di upsampling, ma di quello si può fare a meno per quanto mi riguarda.
Interessante comunque notare che il Weiss da 3900 euro usa un PCM1792, praticamente la stessa identica cosa del PCM1794 del dac in questione. Certo, il Weiss ha anche un elaborato circuito di upsampling, ma di quello si può fare a meno per quanto mi riguarda.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Argon DA2 - un nuovo ampli in classe D/T con DAC integrato dal prezzo ottimo
» TA2020 6 canali , Ottimo prezzo
» fantastico impianto come nuovo
» Ottimo prezzo di partenza ...quasi l'75% di sconto....
» Tivoli audio model one (ottimo prezzo)
» TA2020 6 canali , Ottimo prezzo
» fantastico impianto come nuovo
» Ottimo prezzo di partenza ...quasi l'75% di sconto....
» Tivoli audio model one (ottimo prezzo)
Pagina 1 di 1