Opinioni/consigli su casse Jbl
+9
bravo20
Silver Black
Ivan
mgiombi
nd1967
Andrea Gianelli
Flightangel
ConteZero
Gio.audio-88
13 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Opinioni/consigli su casse Jbl
Mulo ha scritto:Voglio dire soprattutto che aggiungere ad un "gainclone" un opportuno stadio preamplificatore (vedi integrato Audio Analgue dell'altro thread) diventa un po' laborioso, a meno di comprare qualche kit anche per il pre...
Non ho pratica di circuiti stampati fatti in casa; non sono mai arrivato a quel punto. Se necessario uso le basette millefori; ma preferisco evitarlo proprio, e limitarmi a modificare apparecchi esistenti (purchè la base sia valida) senza strafare. Ultimamente altre (più serie? dovrebbero) occupazioni & la pigrizia & infine la paura di esagerare (poi la troppa emotività mi frega sempre...), mi hanno fatto accontentare di cambi di opamp (qui mi sono proprio sfogato!), aggiunte di piccoli condensatori di bypass, cambi di elettrolitici con altri più specializzati, sostituzione o rimozione di condensatori sul percorso del segnale, e poco altro.
Fare una basetta non significa rifare un circuito, significa sistemarlo.
Lo stesso circuito può essere tradotto in mille disegni differenti, ed alcuni possono essere molto migliori di altri (abbassare la lunghezza delle piste, evitare ponti, permettere l'uso di condensatori e resistenze variabili d'accordatura), senza contare che è sicuramente "pratico" vedere uno schema elettrico che vuoi provare ed avere la basetta pronta entro sera (dopodiché, se lo fai abitualmente, hai già cassetti pieni di componenti adatti per il resto).
Tornando "a bomba" distinguiamo bene le cose...
...una cosa sono i "filtri" che modificano il segnale (dal volume al suono "caldo") ed un altra sono i finali di potenza.
Dal punto di vista puramente "logico" ha senso separare le due cose ed avere dei finali di potenza il più possibile incolori e "prestanti"... se poi vuoi "la valvola" allora la metti prima e mandi il "valvolato" ai finali, ma fai due bei box distinti... inutile (e controproducente) pensare di fare un integrato che faccia tutto.
ConteZero- Appassionato
Numero di messaggi : 367
Impianto : -
Guarda che non sono così sprovveduto, sui circuiti stampati e le loro problematiche.
Comunque per me ha perfettamente senso cercare l'equilibrio in un componente audio come un integrato, in modo che nel complesso sia il meno sonicamente caratterizzato possibile. Nel caso di un integrato con finali LM3886, dunque, ben vengano le valvole come pre.
Io però andrei su quei (non così comuni...) integrati tutti a stato solido che riescono a suonare insieme rigorosi e musicali. Nel suo piccolo il mio Pioneer (che è interamente a discreti, con finali mosfet) è così. Meglio ancora, l' Atoll IN80 tanto per citarne uno.
Comunque per me ha perfettamente senso cercare l'equilibrio in un componente audio come un integrato, in modo che nel complesso sia il meno sonicamente caratterizzato possibile. Nel caso di un integrato con finali LM3886, dunque, ben vengano le valvole come pre.
Io però andrei su quei (non così comuni...) integrati tutti a stato solido che riescono a suonare insieme rigorosi e musicali. Nel suo piccolo il mio Pioneer (che è interamente a discreti, con finali mosfet) è così. Meglio ancora, l' Atoll IN80 tanto per citarne uno.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Guarda che non sono così sprovveduto, sui circuiti stampati e le loro problematiche.
Meglio ancora un finale in classe D, bistrattato ma con ancora meno controreazione.
In ogni caso vorrei sapere qual'è la controreazione del circuito 3886 di cui parli e qual'è quella del tuo Pioneer.
Aggiungo, poi chiudo e vado a letto, che gli operazionali hanno guadagni ASSURDI (infatti vengono usati come comparatori di precisione in quanto amplificano MOLTO la differenza di voltaggio fra ingresso invertente ed ingresso non invertente) e la controreazione serve appunto a limitare il guadagno in modo da farli restare in zona lineare.
ConteZero- Appassionato
L' LM3886 ha un guadagno open-loop specificato in 115 dB. Poi però se guardi il grafico più in basso, a 1 KHz ha 80 dB. Quindi per un guadagno unitario ci vorranno 80 dB di controreazione! Esattamente come qualsiasi opamp audio di bassa potenza. Anzi gli ultimi (v. AD8599, AD8597) hanno un guadagno minore -> meno controreazione.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:L' LM3886 ha un guadagno open-loop specificato in 115 dB. Poi però se guardi il grafico più in basso, a 1 KHz ha 80 dB. Quindi per un guadagno unitario ci vorranno 80 dB di controreazione! Esattamente come qualsiasi opamp audio di bassa potenza. Anzi gli ultimi (v. AD8599, AD8597) hanno un guadagno minore -> meno controreazione.
Per amplificare (ovviamente) devi diminuire la controreazione, non aumentarla... considera qual'è il guadagno a cui si fa lavorare di solito e fai i calcoli con quello.
Con un guadagno di 80 dB vuol dire che la controreazione "mangia" 35dB.
ConteZero- Appassionato
Forse non ci siamo ben capiti?
Il datasheet specifica prima 115 dB, poi però nel grafico in funzione della frequenza si vede che il guadagno open-loop a 1 KHz è 80 dB (e scende a 60 dB a 10 KHz).
Ovvio che per aumentare il guadagno devi ridurre la controreazione...
Il datasheet specifica prima 115 dB, poi però nel grafico in funzione della frequenza si vede che il guadagno open-loop a 1 KHz è 80 dB (e scende a 60 dB a 10 KHz).
Ultima modifica di Mulo il Sab 10 Gen 2009 - 10:24 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Forse non ci siamo ben capiti?
Il datasheet specifica prima 115 dB, poi però nel grafico in funzione della frequenza si vede che il guadagno open-loop a 1 KHz è 80 dB (e scende a 60 dB) a 10 KHz.
Si, ma devi considerare anche che gli operazionali "perdono" guadagno all'aumentare della frequenza (in gergo, se ricordo bene, si dice che hanno un "polo" ad una frequenza molto bassa).
Quella perdita non è "controreazione", è una "caratteristica" degli operazionali.
http://www.national.com/ds/LM/LM3886.pdf
A pagina 16 c'è il guadagno in open loop in funzione della frequenza.
ConteZero- Appassionato
Esatto, appunto, è una caratteristica degli operazionali.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Esatto, appunto, è una caratteristica degli operazionali.
Infatti in generale si dimensiona la controreazione per linearizzare il guadagno.
E di nuovo ti chiedo quale sia il livello di controreazione degli amplificatori che preferisci tu...
ConteZero- Appassionato
Si faccia pure... ma certo non lo si fa con gli opamp e i power pack, che per forza di cose vanno presi come sono.
Mi dici come faccio a sapere quanta controreazione globale abbia il mio Pioneer A-209R, sempre se ce l'ha? Non l'ho mica smontato per cercare di ricostruirne lo schema elettrico... e poi visto che non ci sono opamp (eccetto uno doppio come DC servo) non so quanto ci capirei. Soprattutto, che me ne importa, se suona come piace a me?
Mi dici come faccio a sapere quanta controreazione globale abbia il mio Pioneer A-209R, sempre se ce l'ha? Non l'ho mica smontato per cercare di ricostruirne lo schema elettrico... e poi visto che non ci sono opamp (eccetto uno doppio come DC servo) non so quanto ci capirei. Soprattutto, che me ne importa, se suona come piace a me?
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Si faccia pure... ma certo non lo si fa con gli opamp e i power pack, che per forza di cose vanno presi come sono.
E allora scusami, come fai a sapere che sia così inferiore alla controreazione dei circuti ad op-amp che critichi tanto ?
Sugli operazionali ti lagni della controreazione "brutta e cattiva" e su quel che piace/possiedi tu non sai manco quant'è la stessa controreazione ?
Suvvia...
ConteZero- Appassionato
No no, mi sa che ci siamo fraintesi...
Parlavo della controreazione elevata degli LM3886 solo per, in qualche misura, giustificare le mie piccole riserve sul suono dei power pack, e poi per motivare la necessità di un preamp. che "conferisca loro" la musicalità che un semplice stadio finale, per di più ad alta controreazione, non può avere.
In verità, il suono tipico dei power pack è il risultato di un insieme di cose, specialmente la loro natura di chip con le intrinseche limitazioni nell'erogazione di correnti impulsive sostanziose e quindi di contrasto dinamico percepito (a meno che non ne vengano messi più d'uno in parallelo).
Poi, il fatto che i power pack attualmente in voga siano fatti da National, non è per me affatto una garanzia del loro buon suono... (gli opamp a bassa potenza National, tipo LM4562, LME49710, LME49860, LM6172, LMH6643, LMH6654, etc. suonano tutti più o meno STERILI rispetto agli equivalenti BB/AD/LT)
Parlavo della controreazione elevata degli LM3886 solo per, in qualche misura, giustificare le mie piccole riserve sul suono dei power pack, e poi per motivare la necessità di un preamp. che "conferisca loro" la musicalità che un semplice stadio finale, per di più ad alta controreazione, non può avere.
In verità, il suono tipico dei power pack è il risultato di un insieme di cose, specialmente la loro natura di chip con le intrinseche limitazioni nell'erogazione di correnti impulsive sostanziose e quindi di contrasto dinamico percepito (a meno che non ne vengano messi più d'uno in parallelo).
Poi, il fatto che i power pack attualmente in voga siano fatti da National, non è per me affatto una garanzia del loro buon suono... (gli opamp a bassa potenza National, tipo LM4562, LME49710, LME49860, LM6172, LMH6643, LMH6654, etc. suonano tutti più o meno STERILI rispetto agli equivalenti BB/AD/LT)
Ospite- Ospite
Barone Rosso ha scritto:
Ma su sei stato mandato qui da soundberry?
Scappi chi può
E' veramente insopportabile quel tizio
dario- Affezionato
Numero di messaggi : 216
Impianto : xyz
dario ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Scappi chi può
Per il momento si sopravvive visto che è arrivato l'originale seguito da un discepolo.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Barone Rosso ha scritto:dario ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Scappi chi può
Per il momento si sopravvive visto che è arrivato l'originale seguito da un discepolo.
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Barone Rosso ha scritto:
L'attacco dei cloni
dario- Affezionato
Numero di messaggi : 216
Impianto : xyz
A proposito di cloni, l'attacco mi sembra essere anteriore...dario ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
L'attacco dei cloni
Ospite- Ospite
Grazie mille a tutti per i consigli che mi state dando!
Ora almeno mi sto chiarendo un pò le idee su cosa comprare...a questo punto sono sicuro che come sintoampli però comprerò l'Harman Kardon HK3490, come casse forse le B&W 684 o le Jbl Studio L880...ora vedrò...
Ora almeno mi sto chiarendo un pò le idee su cosa comprare...a questo punto sono sicuro che come sintoampli però comprerò l'Harman Kardon HK3490, come casse forse le B&W 684 o le Jbl Studio L880...ora vedrò...
Gio.audio-88- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1124
Impianto : /
Sono molto contento che ti sia ravveduto quel sistema 2.1 non prometteva nulla di buono.Gio.audio-88 ha scritto:Grazie mille a tutti per i consigli che mi state dando!
Con le B&W iniziamo a ragionare meglio, a gusto mio farei altre scelte cmq siamo ritornati sulla retta via è già qualcosa. Pensaci ancora...
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ma sono ancora in produzione o in commercio le JBL L880 ?!?!
mimmosena- Affezionato
Numero di messaggi : 171
Occupazione/Hobby : Informatica / Fotografia - Musica
Impianto : Marantz PM6003 - Klipsch RF 52 MK II - Pioneer PD-10S
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Consigli e opinioni su DRC
» Consigli per casse da TV
» Wharfedale opinioni e consigli per nuovi bookshelfs
» consigli per acquisto casse
» Opinioni, consigli sulla stanza (con immagine circa XD)
» Consigli per casse da TV
» Wharfedale opinioni e consigli per nuovi bookshelfs
» consigli per acquisto casse
» Opinioni, consigli sulla stanza (con immagine circa XD)
Pagina 3 di 3