T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore T-amp Tripath TAA4100A

+5
GPDB
Robfug
Marco Ravich
madqwerty
titamarco
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Amplificatore T-amp Tripath TAA4100A  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore T-amp Tripath TAA4100A

Messaggio Da R!ck Ven 8 Apr 2011 - 16:34

Chi è il produttore della scheda? Non è strano che abbia solo 4 bobine...

La gabrielle ne ha 8:

Amplificatore T-amp Tripath TAA4100A  - Pagina 2 Img_4014

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore T-amp Tripath TAA4100A  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore T-amp Tripath TAA4100A

Messaggio Da titamarco Sab 9 Apr 2011 - 15:55

La scheda è stata acquistata da autocostruire e ho già riportato sopra quello che mi hanno detto in riguardo, altro non so Sad se si potesse vorrei modificarla

titamarco
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 73
Impianto : Marantz + B&W

Messaggio Da madqwerty Sab 9 Apr 2011 - 21:14

modificarla per usare le 4 uscite in parallelo è un marasma,
dovresti raddoppiare lo stadio di uscita, tutto montato in aria e direttamente dai pin del chip,
visto che questa possibilità non è minimamente prevista dalla pcb..
imho scarse possibilità di fare un lavoro a modo Sad

a questo punto, anche il raddoppio del trafo avrebbe benefici più limitati,
valuterei l'ipotesi di allocare le risorse su qualcosa di più redditizio Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da titamarco Mar 12 Apr 2011 - 22:39

madqwerty ha scritto:modificarla per usare le 4 uscite in parallelo è un marasma,
dovresti raddoppiare lo stadio di uscita, tutto montato in aria e direttamente dai pin del chip,
visto che questa possibilità non è minimamente prevista dalla pcb..
imho scarse possibilità di fare un lavoro a modo Sad

a questo punto, anche il raddoppio del trafo avrebbe benefici più limitati,
valuterei l'ipotesi di allocare le risorse su qualcosa di più redditizio Wink
Se tu o qualcun'altro con una discreta dose di pazienza mi aiuta io vorrei provarci...vuoi mettere che soddiafazione! Razz

titamarco
Interessato
Interessato

Messaggio Da madqwerty Mar 12 Apr 2011 - 23:32

immagino! Wink
solo che, come dire, la vedo un po' dura 'sta missione Very Happy
gran parte della componentistica sulla scheda andrebbe "replicata" su una scheda a parte,
sopra o sotto, da congiungere più vicino possibile ai pin inutilizzati del chip,
zero easy, e una discreta dose di rischio.. Rolling Eyes
conviene poi farsi una stima del costo dell'operazione al completo, non sarà propriamente economica la faccenda..

però un'idea puoi fartela anche a gratis Very Happy
hai guardato da vicino la tua scheda? qualche post più su c'è il link al datasheet, pag.5 la piedinatura del chip, pag.8 uno schema certamente simile alla tua implementazione, può servirti per iniziare a districarti nella tua,
di cui dovrai ricavare lo schema completo, se non te l'han dato, con lo schema si può capire perlomeno cosa replicare e dove congiungersi al chip, si parte da qui Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da titamarco Ven 15 Apr 2011 - 19:12

madqwerty ha scritto:immagino! Wink
solo che, come dire, la vedo un po' dura 'sta missione Very Happy
gran parte della componentistica sulla scheda andrebbe "replicata" su una scheda a parte,
sopra o sotto, da congiungere più vicino possibile ai pin inutilizzati del chip,
zero easy, e una discreta dose di rischio.. Rolling Eyes
conviene poi farsi una stima del costo dell'operazione al completo, non sarà propriamente economica la faccenda..

però un'idea puoi fartela anche a gratis Very Happy
hai guardato da vicino la tua scheda? qualche post più su c'è il link al datasheet, pag.5 la piedinatura del chip, pag.8 uno schema certamente simile alla tua implementazione, può servirti per iniziare a districarti nella tua,
di cui dovrai ricavare lo schema completo, se non te l'han dato, con lo schema si può capire perlomeno cosa replicare e dove congiungersi al chip, si parte da qui Wink
Ti ringrazio tanto; non è per il costo dell' operazione ma ho provato a guardare schemi e scheda e non saprei da dove iniziare credo che dovrei replicare una scheda uguale alla mia ma senza processore Sad

titamarco
Interessato
Interessato

Messaggio Da madqwerty Ven 15 Apr 2011 - 20:58

titamarco ha scritto:dovrei replicare una scheda uguale alla mia ma senza processore Sad
in pratica sì, a parte pochi componenti legati all'alimentazione, il resto sarebbe da replicare..
una sfida ai confini del realizzabile Wink

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da titamarco Ven 15 Apr 2011 - 22:21

Sad

titamarco
Interessato
Interessato

Messaggio Da madqwerty Ven 15 Apr 2011 - 22:30

behappy Wink
coi soldi che ti servivano per trafo nuovo + componentistica aggiuntiva, spedizioni e battimenti vari,
praticamente puoi comprarti un'altra schedina Smile le tue casse supportano biamplificazione?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da titamarco Sab 16 Apr 2011 - 11:15

Si capisco e credo che tu abbia ragione peccato però, guardando un po' la scheda come dici tu siamo al limite del realizzabile.
Non ho casse che si prestano alla biamplificazione, ho gia provato due ampli in classe T questo e il fenice 20 e ho notato le medesime qualità: bel suono ma pochi bassi; per farti un'esempio adesso ho un vecchio marantz PM410 50+50W e finalmente sento suonare l'impianto anche ad un certo volume, se ci fosse qualcosa in classe T con la stessa potenza, di dimensioni minori e col suono più definito del marantx sarebbe perfetto.

titamarco
Interessato
Interessato

Messaggio Da madqwerty Sab 16 Apr 2011 - 16:26

c'è il mondo, su potenze simili, in salsa Tripath ! Cool

guarda le varie implementazioni del chipset TK2050, abbondantemente viste su questi lidi (le varie Sure , le versioni dell'ebayer cinese Hifimediy, il Dayton Wink )
o l'ampli con TK2070 di cui c'è un thread sulla cresta dell'onda,
oppure qualsiasi implementazione di TA2022,
e non abbiamo ancora scomodato il mostro sacro, il TA3020 Cool
anche il tuo chip, implementato a modo, sarebbe da mettere nell'elenco Wink

La Fenice20 è liscia ?
alimentata standard col suo 12V/3A ?
ai tempi si era notato che anche solo la sostituzione del condensatore principale di filtro, con uno più grosso e di qualità, migliorava la spinta sui bassi Wink
anche l'alimentazione a batteria potrebbe migliorare la situazione, ma certamente è una scelta meno facile da fare..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da titamarco Lun 18 Apr 2011 - 11:37

Marco Ravich ha scritto:
titamarco ha scritto:quindi da quello che ho capito ci sono due moduli per amplificare e un modulo per alimentare ma per avere l'ampli completo dovrei aggiungere un alimentatore?
Ehm, ma il modulo per alimentare a che serve ? Ad alimentare !

Quindi con quei tre moduli hai un ampli completo (ovviamente senza case e connettori) !

Finale Hypex UCD400HG / ColdAmp SPS80: una guida passo passo
Mi sono documentato bene sul modulo hypex e credo che sia un ottima soluzione per quello che cerco ma ho bisogno di un ampli e non di un finale, se si potesse collegare un potenziometro per il volume o magari mi dici quale pre usare in abbinata con questi moduli.

titamarco
Interessato
Interessato

Messaggio Da titamarco Sab 30 Apr 2011 - 19:28

Il TAA4100A l'ho venduto, peccato che non ho potuto metterlo nel mercatino del forum, non ho ancora i permessi.
Adesso ho gia parlato con Cristi e mi faccio spedire il 3020 che sono proprio curioso di sentire come va

titamarco
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili