Maledetto FOAM
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maledetto FOAM
il mio subbetto da macchina, Ciare CS-251 nel suo progetto Ciare,
mia prima e unica "opera" diy coi diffusori, mi segue da molti anni
nel recente gli avevo notato questa magagna
volendo verificare dal vivo, l'ho collegato in mono/8ohm a un canale del Dune,
e c'ho dato..non lo avevo a vista, spingevo col Dune e gli bestemmiavo le lucette rosse
dopo poco inizio a sentire una vibrazione strana,
torno davanti al cono e in rapidissima evoluzione, tempo 10 secondi e questo era il panorama : http://hotfile.com/dl/112979624/e8bd0f1/DSCN4423.MOV.html (Filmatino da 4 MB) non ve n'era traccia, il problema visibile era quello a fianco, ed è rimasto tal quale..
maledetto foam
non ho intenzione di metterci mano personalmente, e il riconatore è dalla parte sbagliata di Torino,
spero convenga metter mano al portafogli ?
avrà i suoi 10 annetti, ma mi sembra ancora una bella bestiola..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Re: Maledetto FOAM
.............ma riparalo da solo che é una fesseria!!
guardati la mia "guida", diciamo cosi' ( e io son pure negato!) ("Ricomincio da tre") sul forum
guardati la mia "guida", diciamo cosi' ( e io son pure negato!) ("Ricomincio da tre") sul forum
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
quando c'è un post sulla ribordatura arriva subilto il Signore degli Anelli di Foam
si vede che ha una passione smodata, a me mi aveva quasi convinto a mettere mano ( ma poi ho desistito )
si vede che ha una passione smodata, a me mi aveva quasi convinto a mettere mano ( ma poi ho desistito )
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
....e hai fatto male
malissimo infatti
.......non vorrei dire ma sui pcb non ci metterei le mani mai
ma MAI
pero' almeno sui foam, quello é facile..
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Claudio, ho paura che non ci riuscirai nemmeno con me
sono completamente a secco in materia (mai visto fare, mai provato)
non ricordo di preciso quanto l'avessi pagato,
ma ricordo che costava abbastanza più di una schedina cinese
molto verosimimente non è più in commercio,
quindi se lo rompo non è rimpiazzabile, idem la sua cassa autocostruita..
però ti invidio (nella stessa situazione te hai vinto i tuoi timori, e il senno di poi ti ha dato ragione )
e fai bene a proporre
sono completamente a secco in materia (mai visto fare, mai provato)
non ricordo di preciso quanto l'avessi pagato,
ma ricordo che costava abbastanza più di una schedina cinese
molto verosimimente non è più in commercio,
quindi se lo rompo non è rimpiazzabile, idem la sua cassa autocostruita..
però ti invidio (nella stessa situazione te hai vinto i tuoi timori, e il senno di poi ti ha dato ragione )
e fai bene a proporre
madqwerty- Moderatore
se devo dire le cose come stanno davvero non è detto che non lo faccia.
trattandosi di casse che non posso utilizzare nella situazione abitativa attuale e non so quanti anni ci vorranno prima di cambiare casa mi sono detto che è inutile fare invecchiare inutilmente il nuovo foam.
quando arriverà il momento deciderò e non è detto che non mi venga in mente il buon Claudio e che non segua i suoi consigli
trattandosi di casse che non posso utilizzare nella situazione abitativa attuale e non so quanti anni ci vorranno prima di cambiare casa mi sono detto che è inutile fare invecchiare inutilmente il nuovo foam.
quando arriverà il momento deciderò e non è detto che non mi venga in mente il buon Claudio e che non segua i suoi consigli
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Lassie torna a casa
liberato l'ostaggio in quel di Audioconika, dopo 10 giorni di prigionia, per la modica di 24euri
senza che se ne parlasse prima, hanno fatto un trattamento smorzante a cono e cupola parapolvere,
spalmando una porcheriozza sul lucido & appicicaticcio,
alla mia faccia un poco smarrita (perchè è lucido il cono? ) mi ha risposto che sui coni in cellulosa "si fa" .. boh
adesso però mi vengono le idee in testa
è di fatto la prima volta che apro la cassa da quando è nata (>10 anni fa) e spero di non doverla aprire più per almeno altrettanti
dentro c'è poco assorbente (anche il suo progetto ne prevedeva poco) e pareti lissie lissie..
credete possa essere il caso di aumentare l'assorbente, o di "irruvidire" le pareti? non lamento problemi particolari per come è ora, non sarei peraltro in grado di individuarli credo
dai dai consigliatemi, in cambio vi faccio vedere come si riciclano gli estintori vuoti
senza che se ne parlasse prima, hanno fatto un trattamento smorzante a cono e cupola parapolvere,
spalmando una porcheriozza sul lucido & appicicaticcio,
alla mia faccia un poco smarrita (perchè è lucido il cono? ) mi ha risposto che sui coni in cellulosa "si fa" .. boh
adesso però mi vengono le idee in testa
è di fatto la prima volta che apro la cassa da quando è nata (>10 anni fa) e spero di non doverla aprire più per almeno altrettanti
dentro c'è poco assorbente (anche il suo progetto ne prevedeva poco) e pareti lissie lissie..
credete possa essere il caso di aumentare l'assorbente, o di "irruvidire" le pareti? non lamento problemi particolari per come è ora, non sarei peraltro in grado di individuarli credo
dai dai consigliatemi, in cambio vi faccio vedere come si riciclano gli estintori vuoti
madqwerty- Moderatore
In questo post Vincenzo parla di un trattamento con vernice Damar (però solo sul whizzer):
https://www.tforumhifi.com/t11454-open-baffle-con-ciare-ch250
Potrebbe essere qualcosa di simile.
Personalmente, vista la poca esperienza, non saprei cosa consigliarti... l'unica cosa che mi viene in mente è fare qualche prova ricoprendo le razze del cestello con della pasta per lavelli, e magari anche il magnete.
Come li riclci gli estintori, facendoci un compressore?
https://www.tforumhifi.com/t11454-open-baffle-con-ciare-ch250
Potrebbe essere qualcosa di simile.
Personalmente, vista la poca esperienza, non saprei cosa consigliarti... l'unica cosa che mi viene in mente è fare qualche prova ricoprendo le razze del cestello con della pasta per lavelli, e magari anche il magnete.
Come li riclci gli estintori, facendoci un compressore?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
non ho capito il perché appesantire il cono con la vernice... Se Ciare pensasse fosse meglio, l'avrebbero fatto loro!
Riconare è una sciocchezza, sopratutto coni così, basta telefonare in ciare (ti rispondono) e te lo potevi fare da te.
Lascia perdere, perché non sarà la pasta dei lavelli o l'assorbente a trasformare un progetto nato così. Poi se vuoi spender altri soldi e perderci altro tempo...
Riconare è una sciocchezza, sopratutto coni così, basta telefonare in ciare (ti rispondono) e te lo potevi fare da te.
Lascia perdere, perché non sarà la pasta dei lavelli o l'assorbente a trasformare un progetto nato così. Poi se vuoi spender altri soldi e perderci altro tempo...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:non ho capito il perché appesantire il cono con la vernice... Se Ciare pensasse fosse meglio, l'avrebbero fatto loro!
Questa è una domanda che mi sono fatto anch'io (l'appesantire il cono con la vernice e il tweaking dei driver in gemerale).
D'altra parte se ci sono persone che modificano i driver magari c'è un buon motivo. Non saranno mica tutti sciocchi, no? (Ma anche questa è un'ipotesi che non escludo a priori )
Solo per fare un esempio: http://www.planet10-hifi.com/ma.html
Credo che su questo thread di diyaudio si possano trovare delle spiegazioni: http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/100399-enabl-processes.html (è un po' lunghetto ).
Quindi io alla tua stessa domanda, e più in generale sul tweaking dei driver, non saprei cosa rispondere... forse, e sottolineo forse, è perché simili trattamenti sono anti-economici... Ma per avere una risposta bisognerebbe fare delle misure, prima e dopo il trattamento.
tubi di accordo reflex! (hai visto la foto?)Switters ha scritto:Come li riclci gli estintori, facendoci un compressore?
piero7 ha scritto:
non ho capito il perché appesantire il cono con la vernice... Se Ciare pensasse fosse meglio, l'avrebbero fatto loro!
non so perchè, son tornato ed era già così, le alternative erano 1) mettersi a cioccare perchè io solo il bordo nuovo volevo 2) fidarsi +o- ciecamente del professionista che mi ha fatto sto lavoro (che tanto indietro non si torna )
in merito all'aggiunta di assorbente/smorzante per le pareti, non intendevo assurgere a visioni paradisiache e di sicuro spenderci zero o quasi.. però, se nell'economico qualcosa servisse..
madqwerty- Moderatore
mah! il comportamento del riconatore davvero lo trovo incomprensibile... E' come andare in officina per fare un lavoro e loro ne fanno altri, e senza neanche chiederti l'autorizzazione, e questo a prescindere se sia davvero migliorativa la verniciatura del cono o no... Io mi sarei incacchiato!
Per la cronaca: mi son fatto forare e serigrafare i pannelli anteriori e posteriori da hifi2000 per l'ampli in classe A. Dato che il font scelto (questa non la sapevo) nel file di autocad non aveva la spaziatura proporzionale, mi hanno telefonato avvisandomi che tra due specifiche lettere, avrebbero dovuto aggiungere uno spazio loro altrimenti le lettere venivano troppo vicine e sembrava brutto. Ovviamente ho acconsentito ad aggiungere lo spazio. E stiamo parlando di 30 euro di serigrafia!
Per la cronaca: mi son fatto forare e serigrafare i pannelli anteriori e posteriori da hifi2000 per l'ampli in classe A. Dato che il font scelto (questa non la sapevo) nel file di autocad non aveva la spaziatura proporzionale, mi hanno telefonato avvisandomi che tra due specifiche lettere, avrebbero dovuto aggiungere uno spazio loro altrimenti le lettere venivano troppo vicine e sembrava brutto. Ovviamente ho acconsentito ad aggiungere lo spazio. E stiamo parlando di 30 euro di serigrafia!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Magari gli è scappata la mano con la colla della sospensione, ha macchiato il cono e ha pensato bene di rimediare dando una mano di vernice
madqwerty ha scritto:tubi di accordo reflex! (hai visto la foto?)Switters ha scritto:Come li riclci gli estintori, facendoci un compressore?
Sì, lo avevo visto il tubo di accordo, ma chissà perché avevo anche escluso che potesse essere un estintore
Mi chiedo che frequenza di risonanza abbia un estintore...
madqwerty ha scritto:
in merito all'aggiunta di assorbente/smorzante per le pareti, non intendevo assurgere a visioni paradisiache e di sicuro spenderci zero o quasi.. però, se nell'economico qualcosa servisse..
Forse le visioni paradisiache si possono ottenre solo fumandosi la pasta per lavelli, non applicandola agli AP
Tornando IT: personalmente (ma le mie sono solo speculazioni da neofita) non credo che il fonoassorbente, in quanto tale, possa essere di una qualche utilità, Trattandosi di un sub emette solo basse frequenze e sulle basse frequenze, a causa delle lunghezze d'onda in gioco, il fonoassorbente tipo gommapiuma, bugnato, filtro per cappe, ecc... non dovrebbe avere alcun effetto significativo. Maggiore è la lunghezza d'onda e maggiori devono essere le dimensioni dell'"ostacolo" perché questo abbia un qualche effetto, altrimenti l'onda sonora ci gira intorno.
Credo che un fattore molto più influente sia invece la rigidità della cassa, l'evitare cioé che le pareti vibrino.
Per far questo si potrebbe irrigidire inserendo delle pareti interne (ma se non previsto dal progetto originale l'aggiunta di paratie diminuisce il volume interno andando a variare la frequenza di risonanza, aumentandola. Teoricamente si potrebbe aggiustare, riportandola al valore originale, modificando le dimensioni del tubo di accordo. Credo però che in questo caso vadano fatte altre considerazioni, sul diametro del tubo per evitare soffioni, e sul volume interno che potrebbe variare la risposta ai transienti. Mantenendo costanti gli altri parametri, la diiminuzione del volume interno dovrebbe comportare una riduzione della "cedevolezza" dell'aria in esso contenuta, e ciò dovrebbe "frenare" maggiormente il cono). Oppure si potrebbero "appesantire" le pareti, magari con l'aggiunta di vernice o fogli di antirombo che ,appunto, appesantiscono e smorzano le vibrazioni. Questo se la cassa di suo non è già sufficientemente rigida/smorzata.
Ovviamente tutto quanto ho scritto va preso con beneficio d'inventario, anzi, se qualcuno può confermare o smentire farebbe un grandissimo piacere a me e a chi legge...
dipende, quando è quasi vuoto soffia ad una frequenza leggermente più bassa di quando è pienoSwitters ha scritto:Mi chiedo che frequenza di risonanza abbia un estintore...
Ciare allora non vendeva tutti i tubi reflex che impiegava nei suoi progetti, ed io erano 3 giorni che giravo magazzini di edilizia alla ricerca di quel diametro, torno a casa guardo l'estintore prossimo al cestinamento,
prendo un calibro, diametro esterno un millimetro più del necessario lo taglio e scopro che le pareti erano abbastanza solide/rigide, e il diametro interno era un mm meno del progetto inserito sul pannello di legno (mdf 20mm) e bloccato con vinavil e silicone, mi dava l'impressione di essere sufficientemente rigido/smorzato..
bene, immaginavo un contesto simile ma complimenti ugualmente per l'esposizione
non credo che il fonoassorbente, in quanto tale, possa essere di una qualche utilità, Trattandosi di un sub emette solo basse frequenze e sulle basse frequenze, a causa delle lunghezze d'onda in gioco, il fonoassorbente tipo gommapiuma, bugnato, filtro per cappe, ecc... non dovrebbe avere alcun effetto significativo. Maggiore è la lunghezza d'onda e maggiori devono essere le dimensioni dell'"ostacolo" perché questo abbia un qualche effetto, altrimenti l'onda sonora ci gira intorno.
da questo punto di vista, la cassa mi sembra già sufficientemente rigida, tutto mdf da 2mm incollato/avvitato con le parker, e dimensioni piuttosto compatte in generale..
Credo che un fattore molto più influente sia invece la rigidità della cassa, l'evitare cioé che le pareti vibrino.
Per far questo si potrebbe irrigidire ..
bien, stasera lo chiudo allora, e verifico se il trattamento appiccicoso e/o nuovo bordo abbiano impattato sulle prestazioni..
madqwerty- Moderatore
L'estintore è stato un colpo di genio
Macché complimenti... magari ho scritto un mucchio di fesserie, non è da molto che mi interesso all'argomento e quello che ho scritto è il risultato di quanto ho capito... l'applicazione della teoria alla pratica è sempre più complicata della teoria
Prova, prova, e poi facci sapere se secondo te suona come prima o diversamente.
Comunque io proverei anche con la pasta per lavelli sul cestello ma io mi diverto come un bambino a giocare con queste cose
madqwerty ha scritto:
bene, immaginavo un contesto simile ma complimenti ugualmente per l'esposizione
Macché complimenti... magari ho scritto un mucchio di fesserie, non è da molto che mi interesso all'argomento e quello che ho scritto è il risultato di quanto ho capito... l'applicazione della teoria alla pratica è sempre più complicata della teoria
Prova, prova, e poi facci sapere se secondo te suona come prima o diversamente.
Comunque io proverei anche con la pasta per lavelli sul cestello ma io mi diverto come un bambino a giocare con queste cose
la pasta per i lavelli è meglio che non la compro, dopo che m'hai messo la pulce nell'orecchio con le visioni mistiche!
madqwerty- Moderatore
Argomenti simili
» Ribordare Woofer (Foam)
» maledetto CMSS!!! (schede creative)
» Degno + Paradigm