Open Baffle con Ciare CH250
+40
BITUME
schwantz34
my-avatar
Biagio De Simone
fritznet
freeheart_m
sliding
ph250
globe81
fabrizio
mgiombi
DACCLOR65
plankg
mauz
jankovic
ITACA
diechirico
aris69
Silver Black
nd1967
wasky
embty2002
gabry74
Orazio Privitera
albamaiuscola
Jimmuzzo
vastx
Easlay
Dreamflyer
rattaman
bonghittu
MaurArte
winser
sondav
gabriele
FiScHiA
ilfungo
bru.b
madqwerty
Vincenzo
44 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Open Baffle con Ciare CH250
Da tempo, tra i progetti che sognavo di realizzare, c'era un Open Baffle facile da realizzare, economico e modificabile senza troppe remore fino ad ottenere un suono che rispecchiasse i miei gusti. Occorreva quindi un driver (un full-range nel mio caso) adatto (QTS>0,8 ), economico e che potesse assicurare una gamma bassa decente senza la necessità di avere un sub di apporto. Destinazione d'uso: ascoltare per parecchie ore al giorno la radio e occasionalmente l'audio dei film con un piccolo Classe T (2020 o 2024) ed evitare di sciupare le valvole, destinandole all'ascolto musicale più "attento". Dopo avere esaminato i possibili candidati, le scelte le avevo limitate al Monacor SP200 e al Ciare CH250. Quest'ultimo presentava parecchi vantaggi rispetto al primo, un po' a discapito della linearità, maggiore sul Monacor: efficienza molto più alta, impedenza di 4Ohm (ideale per un 2024) e gamma bassa più corposa. Il dubbio è svanito di colpo quando sul forum si è presentate l'occasione che stavo da tempo cercando: l'utente Gennaro/Rattaman, il nostro falegname preferito , ha messo in vendita due CH250 usati poche ore ad un prezzo molto vantaggioso. L'avventura è quindi iniziata!
FASE 1: il Progetto
Per prima cosa la scelta del pannello: dopo avere cercato in rete le varie possibilità, ho pensato di realizzare un semplice pannello piano (dimensioni circa 60X100) con altoparlante decentrato. Il baffle verrà realizzato in multistrato di betulla da 18mm e finito a turapori e cera. Per il momento non prevedo l'uso di un notch, ma non lo escludo.
FASE 2: Tweaking del driver
Il Ciare ha una notevole estensione in basso, soprattutto se si considera che è un LB. Quello che lascia un po' a desiderare è una cera asprezza della gamma medioalta. Per ovviare al problema, ho pensato a una serie di modifiche, alcune abbastanza "invadenti". La prima è una di queste: eliminazione del parapolvere e sostituzione con un'ogiva realizzata su misura. I "phase plug" sono stati realizzati dal mio caro amico Angelo Bonavera di Imperia, un mago nella lavorazione "casalinga" dei metalli e del plexiglass al tornio. E proprio di quest'ultimo materiale, acusticamente "sordo", abbiamo deciso di realizzarli.
Ecco come si presentano:
Le misure sono: diametro 30mm, altezza 45mm di cui 30 cilindrici e 15 a cono. Alla base è praticato un foro di 6mm per superare una piccola asperità presente sul magnete.
Le altre modifiche al driver saranno: il trattamento del wizzer con vernice Damar, l'interposizione di un anello di schiuma poliuretanica o di una striscia ad anello di acrilico tra cono e wizzer, l'irrigidimento del vertice del cono.
Ma andiamo per ordine...
2.1 - Eliminazione del parapolvere.
Esistono due metodi per eliminare la cupola parapolvere (in questo caso realizzata in tessuto trattato a trama larga, abbastanza rigido): fare riscaldare la colla con la quale è fissata con la pistola ad aria calda e poi tirarla via o tagliarla con un cutter di precisione ed eliminarla per tappe successive. Visto che il LB in questione è a doppio cono e che l'aria calda non distingue certo il parapolvere dal wizzer, ho dovuto ripiegare sul secondo e più rischioso metodo. Il supporto della bobina, infatti, in questo altoparlante è in carte e se si interviene con poca attenzione o troppa fretta ci vuole poco a renderlo inutilizzabile.
Prima di tutto occorre procurarsi un cutter da modellismo molto affilato e praticare due tagli a croce sulla cupola:
Poi, servendosi di una piccola pinza per elettronica, si vanno a tagliare, non troppo vicino al bordo, i quattro "spicchi" del parapolvere:
FASE 1: il Progetto
Per prima cosa la scelta del pannello: dopo avere cercato in rete le varie possibilità, ho pensato di realizzare un semplice pannello piano (dimensioni circa 60X100) con altoparlante decentrato. Il baffle verrà realizzato in multistrato di betulla da 18mm e finito a turapori e cera. Per il momento non prevedo l'uso di un notch, ma non lo escludo.
FASE 2: Tweaking del driver
Il Ciare ha una notevole estensione in basso, soprattutto se si considera che è un LB. Quello che lascia un po' a desiderare è una cera asprezza della gamma medioalta. Per ovviare al problema, ho pensato a una serie di modifiche, alcune abbastanza "invadenti". La prima è una di queste: eliminazione del parapolvere e sostituzione con un'ogiva realizzata su misura. I "phase plug" sono stati realizzati dal mio caro amico Angelo Bonavera di Imperia, un mago nella lavorazione "casalinga" dei metalli e del plexiglass al tornio. E proprio di quest'ultimo materiale, acusticamente "sordo", abbiamo deciso di realizzarli.
Ecco come si presentano:
Le misure sono: diametro 30mm, altezza 45mm di cui 30 cilindrici e 15 a cono. Alla base è praticato un foro di 6mm per superare una piccola asperità presente sul magnete.
Le altre modifiche al driver saranno: il trattamento del wizzer con vernice Damar, l'interposizione di un anello di schiuma poliuretanica o di una striscia ad anello di acrilico tra cono e wizzer, l'irrigidimento del vertice del cono.
Ma andiamo per ordine...
2.1 - Eliminazione del parapolvere.
Esistono due metodi per eliminare la cupola parapolvere (in questo caso realizzata in tessuto trattato a trama larga, abbastanza rigido): fare riscaldare la colla con la quale è fissata con la pistola ad aria calda e poi tirarla via o tagliarla con un cutter di precisione ed eliminarla per tappe successive. Visto che il LB in questione è a doppio cono e che l'aria calda non distingue certo il parapolvere dal wizzer, ho dovuto ripiegare sul secondo e più rischioso metodo. Il supporto della bobina, infatti, in questo altoparlante è in carte e se si interviene con poca attenzione o troppa fretta ci vuole poco a renderlo inutilizzabile.
Prima di tutto occorre procurarsi un cutter da modellismo molto affilato e praticare due tagli a croce sulla cupola:
Poi, servendosi di una piccola pinza per elettronica, si vanno a tagliare, non troppo vicino al bordo, i quattro "spicchi" del parapolvere:
Ultima modifica di Vincenzo il Lun 18 Ott 2010 - 21:42 - modificato 2 volte.
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Uno per volta si procede fino a far rimanere soltanto un sottile bordo:
Poi, mettendo il driver in controluce radente, si eliminare il rimanente eccesso, girando a poco a poco il driver e prestando ENORME attenzione al taglio. Il risultato finale sarà questo:
Poi, mettendo il driver in controluce radente, si eliminare il rimanente eccesso, girando a poco a poco il driver e prestando ENORME attenzione al taglio. Il risultato finale sarà questo:
[Continua...]
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re: Open Baffle con Ciare CH250
MONSTER !!!!
(questo messaggio si autodistruggerà a breve, non merita di stare in mezzo )
(questo messaggio si autodistruggerà a breve, non merita di stare in mezzo )
madqwerty- Moderatore
- Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Ciao Vincenzo,
grazie per le tue spiegazioni da manuale Ikea..
Non vorrei finire OT e sporcarti il post ,
ma a cosa servono precisamente i phase plug?
Come ne hai calcolato le forma?
Solitamente li vedo a forma di ogiva, tipo planet10-hifi.
Se non erro dovrebbero riflettere le emissioni interne del cono minore (wizzer) con una sorta di inversione di fase.
Li fissi con una calamita?
Grazie
grazie per le tue spiegazioni da manuale Ikea..
Non vorrei finire OT e sporcarti il post ,
ma a cosa servono precisamente i phase plug?
Come ne hai calcolato le forma?
Solitamente li vedo a forma di ogiva, tipo planet10-hifi.
Se non erro dovrebbero riflettere le emissioni interne del cono minore (wizzer) con una sorta di inversione di fase.
Li fissi con una calamita?
Grazie
bru.b- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Proprio da Planet10 ti riporto una esaustiva spiegazione:bru.b ha scritto:Ciao Vincenzo,
grazie per le tue spiegazioni da manuale Ikea..
Non vorrei finire OT e sporcarti il post ,
ma a cosa servono precisamente i phase plug?
Come ne hai calcolato le forma?
Solitamente li vedo a forma di ogiva, tipo planet10-hifi.
Se non erro dovrebbero riflettere le emissioni interne del cono minore (wizzer) con una sorta di inversione di fase.
Li fissi con una calamita?
Grazie
Planet 10 HiFi ha scritto:The phase plugs work primarily 2 fronts. 1st they fill the hole left when the dust cap removed. The air trapped in the cylinder inside the voice coil and above the pole piece causes what is called an "oil-can resonance". This invariably causes some midrange distress. Removal of the dustcap and filling the hole pretty much eliminates this source of coloration. The 2nd thing the phase plug does is to effectively halve the diameter of the cone. Any side-to-side standing waves, reflections, etc are pushed up about an octave. Related to this is an improvement in high frequency dispersion, widening the sweet-spot, and reducing the laser-like hot spot some full-range drivers suffer from. The smaller effective cone diameter means that the point at which beaming starts is pushed up and due to the shaped nature & the hardness of the plugs some HF energy is redirected.
La forma a cono/cilindro e quella a ogiva funzionano correttamente entrambe. Esteticamente si presenta meglio la seconda (la più usata, infatti) ma la prima (che usa ad esempio la Davis nei midwoofer in kevlar) è più facile da autocostruire. Le misure le ho trovate in rete e verrà incollata: delle viti ad ancoraggio magnetico non mi fido molto poi e sul plexi trasparente...
Dopo questa prova, se la gamma media migliora, provvederò a fornire anche i Fostex 103 di ogiva
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re: Open Baffle con Ciare CH250
ma te prendere una cosa e lasciarla come ti arriva proprio non ci sei capace eh
comunque già la cosa è interessante in se, ma inoltre io ho preso da ratman (a prezzo molto vantaggioso pure io ) i suoi supporti per il baffle essendomi già da tempo procurato dei driver molto simili ai tuoi ovvero i CIARE PH250 ... 8 ohm e altre differenze, mi consigli di eseguire le stesse modifiche che stai facendo tu??? ciao F.
Re: Open Baffle con Ciare CH250
'NZ!!!ilfungo ha scritto:
ma te prendere una cosa e lasciarla come ti arriva proprio non ci sei capace eh
Purtroppo una di quelle differenze non li rende adatti all'open baffle: il QTS è troppo basso. Meglio usarli a tromba (ottima quella consigliata dalla stessa Ciare) o in reflex, a meno che non aggiungi un woofer filtrato e con caratteristiche adatte all'open baffle. In alternativa puoi usare anche un Silver Iris da 10", un meno efficiente ma eccellente due vie coassiale.ilfungo ha scritto:CIARE PH250 ... 8 ohm e altre differenze, mi consigli di eseguire le stesse modifiche che stai facendo tu??? ciao F.
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Vincenzo ha scritto:
La forma a cono/cilindro e quella a ogiva funzionano correttamente entrambe. Esteticamente si presenta meglio la seconda (la più usata, infatti) ma la prima (che usa ad esempio la Davis nei midwoofer in kevlar) è più facile da autocostruire. Le misure le ho trovate in rete e verrà incollata: delle viti ad ancoraggio magnetico non mi fido molto poi e sul plexi trasparente...
Dopo questa prova, se la gamma media migliora, provvederò a fornire anche i Fostex 103 di ogiva
In teoria l'ogiva almeno da quello che ho letto su audiocostruire e su altri forum dove va marco71 e bellini (è un annetto che sto dietro a sti woofer), servirebbe a correggere ed attenuare , assieme alla colla vinilica data al fondo del woofer, le voci che sono un po nasali, quindi nel range dei 2-3khz. Io ho la cassa chiusa da 70 litri, completamente piena di fono assorbente.
Stai facendo un eccellente lavoro pulito avessi io la tua mano.
Praticamente il filtro notch non ti serve più, dato questo upgrade. Mi piacerebbe veder finito il lavoro... E' da un po che ho l'idea di un open baffle con questi woofer. cmq metterei un tweeter sento la mancanza in alto.
Il tuo amico sarebbe disposto a fare due di ogive?? Non dovrebbe spedire tanto lontano dato che sto a savona.
Per quanto riguarda l'altezza per quello che ho accurato io, è vero ciò che si dice, deve stare il cono ad altezza orecchio è davvero molto direzionale, almeno questa e' la mia impressione. Quindi ho un po' di dubbi sul dipolo anche perchè tutti quelli visti fin'ora hanno il woofer centrale e invece dovrebbe stare circa 93 cm di altezza il centro del cono, altezza orecchio.
E' davvero un ottimo lavoro, non vedo l'ora di vederlo finito. Bravo!!!
Ciao Luca
FiScHiA- Appassionato
- Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Grazie. Tutti i largabanda purtropppo sono estremamente direzionali: bisogna ascoltarli esclusivamente in asse...
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re: Open Baffle con Ciare CH250
2.2 - Trattamento dei coni.
Le modifiche riguardano: l'irrigidimento/appesantimento della zona limitrofa alla sospensione del cono grande e il trattamento del Wizzer.
La prima è una modifica nota che fa perdere un pochino di sensibilità ma, a detta dei fullrangeomani, migliora la gamma media e abbassa leggermente la frequenza di risonanza. L'obiettivo è sempre quello: evitare il notch e migliorare la resa timbrica nel medioalto.
Per metterla in pratica basta stendere un paio di mani di colla vinilica un po' diluita intorno al vertice del cono. Una volta asciutta il risultato sarà questo:
Poi si procede al trattamento del wizzer (lato interno e lato esterno) con la vernice Damar. Questa ha caratteristiche simili al famoso C-37 ed è uno dei metodi per realizzare un trattamento della cellulosa "in casa". E' una vernice poco viscosa che si può comprare in tutti i negozi di belle arti e costa poco. Con una boccetta potete trattare un centinaio di altoparlanti!
Si stendono degli strati molto sottili: le prime mani verranno praticamente quasi assorbite dalla carta:
Io ho dato 4 mani di Damar, ma non c'è una "ricetta" precisa se non l'esperienza diretta che varia da driver a driver. Eccolo a trattamento completato, prima dell'essiccazione (almeno 24 ore) della vernice:
Le modifiche riguardano: l'irrigidimento/appesantimento della zona limitrofa alla sospensione del cono grande e il trattamento del Wizzer.
La prima è una modifica nota che fa perdere un pochino di sensibilità ma, a detta dei fullrangeomani, migliora la gamma media e abbassa leggermente la frequenza di risonanza. L'obiettivo è sempre quello: evitare il notch e migliorare la resa timbrica nel medioalto.
Per metterla in pratica basta stendere un paio di mani di colla vinilica un po' diluita intorno al vertice del cono. Una volta asciutta il risultato sarà questo:
Poi si procede al trattamento del wizzer (lato interno e lato esterno) con la vernice Damar. Questa ha caratteristiche simili al famoso C-37 ed è uno dei metodi per realizzare un trattamento della cellulosa "in casa". E' una vernice poco viscosa che si può comprare in tutti i negozi di belle arti e costa poco. Con una boccetta potete trattare un centinaio di altoparlanti!
Si stendono degli strati molto sottili: le prime mani verranno praticamente quasi assorbite dalla carta:
Io ho dato 4 mani di Damar, ma non c'è una "ricetta" precisa se non l'esperienza diretta che varia da driver a driver. Eccolo a trattamento completato, prima dell'essiccazione (almeno 24 ore) della vernice:
[continua...]
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re: Open Baffle con Ciare CH250
oh mio dio! se pensavo ci fosse una cosa che nessuno toccasse mai erano i driver... e invece no!
non ho parole, davvero, sempre ottimi lavori Vincenzo ...oltre alla bravura una certa dose di coraggio! io, al massimo, mi limito a mettere/togliere le grate copri driver, pensa te come sono messo!
non ho parole, davvero, sempre ottimi lavori Vincenzo ...oltre alla bravura una certa dose di coraggio! io, al massimo, mi limito a mettere/togliere le grate copri driver, pensa te come sono messo!
gabriele- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
Re: Open Baffle con Ciare CH250
eh eh ... dai ti faccio ancora i complimenti... tanto te li facciamo tutti... ma almeno sta volta vario e te li faccio per le foto... sono le migliori del forum in assoluto. noto ch c'è preparazione e studio delle luci. Belle bravo!
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Vincenzo ha scritto:2.2 - Trattamento dei coni.....[continua...]
Spettacolo!!!!
Grandissimo Vincenzo
Bellissime anche le foto... andrebbero benissimo per un libro.
Anche io per i miei AN Super 8 avevo letto della colla de della vernice... ma non mi sono fidato e ho provato "solo" vari noct... ma poi le ho preferite senza
Attendo curiosissimo le prossime puntate, ancora complimenti
Ciao Davide
sondav- Appassionato
- Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611
Re: Open Baffle con Ciare CH250
per curiosita' che colla utilizzi per incollare il "phase plug"? silicone acetico?
winser- Interessato
- Data d'iscrizione : 14.10.08
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Occupazione/Hobby : chitarra fingerpicking - elettronica in generale
Impianto : in costruzione....
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Vincenzo vista la meticolosità di intervento sui trasduttori non oso pensare cosa farai sul mobile...
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Vincenzo ha scritto:2.2 - Trattamento dei coni.
Questo è vero DIY !
bonghittu- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4292
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Grazie di a tutti! mi date la carica per continuare
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re: Open Baffle con Ciare CH250
sei un grande!!!!!!! ricordalo!!!!!....e spero che non ci lascerai più
rattaman- Falegname HiFi specializzato
- Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Sei uno spettacolo! non finirò mai di imparare, sono curioso di vedere il risultato finale e sentire le tue impressioni su come suona
Buon "Lavoro" ... divertimento
Ciao
Marco
Buon "Lavoro" ... divertimento
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Re: Open Baffle con Ciare CH250
2.3 - Rivestimento del magnete.
Ormai un classico nel tweaking dei largabanda. Sono già stati usati i più svariati sistemi, dal panno al cardato di lana, dal poliuretano all'acrilico... Dovendo rimanere esteno, occorre un sistema esteticamente gradevole.
Prima di tutto ho realizzato un cerchio di poliuretano espanso adesivo da 1cm e l'ho incollato sul fondo, sopra l'etichetta. Con il "gray tac", come lo chiamano gli audiofighi , ovvero il mastice per lavelli, ho rivestito il magnete lateralmente, aiutandomi con gli attrezzi per la plastilina. Se il mastice è troppo duro da lavorare, basta scaldarlo con la pistola ad aria calda.
Con dell'acrilico a fibre lunghe da 2cm di spessore (tipo MDM2 della Monacor, per intenderci) ho poi creato un anello di fonoassorbente, incollandone le estremità con della colla vinilica. Ed ecco il risultato!
Il resto del cestello verrà rivestito esteriormente con del mastice per lavelli per metà grigio e per metà bianco.
Ormai un classico nel tweaking dei largabanda. Sono già stati usati i più svariati sistemi, dal panno al cardato di lana, dal poliuretano all'acrilico... Dovendo rimanere esteno, occorre un sistema esteticamente gradevole.
Prima di tutto ho realizzato un cerchio di poliuretano espanso adesivo da 1cm e l'ho incollato sul fondo, sopra l'etichetta. Con il "gray tac", come lo chiamano gli audiofighi , ovvero il mastice per lavelli, ho rivestito il magnete lateralmente, aiutandomi con gli attrezzi per la plastilina. Se il mastice è troppo duro da lavorare, basta scaldarlo con la pistola ad aria calda.
Con dell'acrilico a fibre lunghe da 2cm di spessore (tipo MDM2 della Monacor, per intenderci) ho poi creato un anello di fonoassorbente, incollandone le estremità con della colla vinilica. Ed ecco il risultato!
Il resto del cestello verrà rivestito esteriormente con del mastice per lavelli per metà grigio e per metà bianco.
[continua...]
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re: Open Baffle con Ciare CH250
sono letteralmente AFFASCINATO dalle modifiche che stai facendo... non avevo nemmeno immaginato si potessero fare tante modifiche ad un AP...
complimenti, sei forte!
seguo per estrema curiosità!
complimenti, sei forte!
seguo per estrema curiosità!
Easlay- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Vincè... che dire... complimentoni!
Non vediamo l'ora di sentirlo
Una domanda, perchè rivestire il magnete? E perchè nei largabanda e non nei normali AP?
Non vediamo l'ora di sentirlo
Vincenzo ha scritto:2.3 - Rivestimento del magnete.
Ormai un classico nel tweaking dei largabanda...
Una domanda, perchè rivestire il magnete? E perchè nei largabanda e non nei normali AP?
vastx- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Ti faccio rispondere direttamente da Tony Gee:vastx ha scritto:Vincè... che dire... complimentoni!
Non vediamo l'ora di sentirloVincenzo ha scritto:2.3 - Rivestimento del magnete.
Ormai un classico nel tweaking dei largabanda...
Una domanda, perchè rivestire il magnete? E perchè nei largabanda e non nei normali AP?
In questo caso non c'è cabinet, ma la situazione non è migliore: l'emissione posteriore è libera e ascoltiamo le riflessioni e diffrazioni direttamente. Solo sui fullrange e i midrange perché sui woofer avrebbe poco senso, viste le frequenze chiamate in gioco.humblehomemadehifi.com ha scritto:The magnet [...] forms a large reflective surface, covering it with felt will reduce the amount of upper-mid and high frequency energy reflected in the cabinet
Grazie a entrambi
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re: Open Baffle con Ciare CH250
Da pignolo....Anch'io ti faccio i miei complimenti...foto bellissime e lavori esemplari...
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
Re: Open Baffle con Ciare CH250
2.4 - Foam tra wizzer e cono.
Per evitare il classico "buco" tra cono grande e piccolo, dovuto alle diffrazioni tra i due e per attenuare le onde stazionarie, si può utilizzare un anello di materiale smorzante. In pratica, tra un cono e l'altro, si applica una striscia di foam, acrilico, gommapiuma o simili. Volendo evitare di aggiungere altra massa al cono, ho utilizzato un foam leggerissimo normalmente previsto per eliminare gli spifferi nelle finestre:
Adesso manca solamente l'ogiva!
Sto intanto cercando di disegnare il mobile...
L'idea è quella di dare un look vintage anni '60 al pannello, che misurerà circa 70X100 cm. Vorrei più o meno farle assomigliare alle mitiche Quad ESL57:
In pratica vorrei rivestire la parte anteriore del pannello con un grillcloth che replica quello dei vecchi amplificatori Marshall. In rete c'è l'imbarazzo della scelta. Qualche esempio:
Gli angoli superiori e inferiori del pannello verranno stondati, i laterali lasciarti a spigolo vivo e poi ricoperti da un listello di massello:
La tela verrà fissata sulla parte posteriore del pannello, preventivamente spruzzata di antirombo. I supporti per tenere in piedi e angolato il pannello verranno autocostruiti.
Cosa ne pensate?
Per evitare il classico "buco" tra cono grande e piccolo, dovuto alle diffrazioni tra i due e per attenuare le onde stazionarie, si può utilizzare un anello di materiale smorzante. In pratica, tra un cono e l'altro, si applica una striscia di foam, acrilico, gommapiuma o simili. Volendo evitare di aggiungere altra massa al cono, ho utilizzato un foam leggerissimo normalmente previsto per eliminare gli spifferi nelle finestre:
Adesso manca solamente l'ogiva!
Sto intanto cercando di disegnare il mobile...
L'idea è quella di dare un look vintage anni '60 al pannello, che misurerà circa 70X100 cm. Vorrei più o meno farle assomigliare alle mitiche Quad ESL57:
In pratica vorrei rivestire la parte anteriore del pannello con un grillcloth che replica quello dei vecchi amplificatori Marshall. In rete c'è l'imbarazzo della scelta. Qualche esempio:
Gli angoli superiori e inferiori del pannello verranno stondati, i laterali lasciarti a spigolo vivo e poi ricoperti da un listello di massello:
La tela verrà fissata sulla parte posteriore del pannello, preventivamente spruzzata di antirombo. I supporti per tenere in piedi e angolato il pannello verranno autocostruiti.
Cosa ne pensate?
[continua...]
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Consiglio su open baffle CIARE CH 250
» Progetto per open baffle
» Progetto open baffle Hawthorne 15"
» Driver Tannoy da 15" in open baffle
» Rattaman - Ciare CH250
» Progetto per open baffle
» Progetto open baffle Hawthorne 15"
» Driver Tannoy da 15" in open baffle
» Rattaman - Ciare CH250
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Oggi alle 20:05 Da arthur dent
» Regalo giradischi per mia moglie
Oggi alle 19:22 Da giucam61
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Oggi alle 18:00 Da giucam61
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Oggi alle 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Oggi alle 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Ieri alle 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Ieri alle 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Ieri alle 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:08 Da giucam61
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65
» Rotti puntali copricasse
Gio 14 Nov 2024 - 12:47 Da jenw84
» Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........
Mer 13 Nov 2024 - 13:28 Da Marco Ravich