Cabasse Minorca MC40
+7
wasky
Solomon
Stentor
Alfredo Di Pietro
Alessandro LXIV
giammi73
vicarious
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cabasse Minorca MC40
Qualcuno le ha ascoltate? Pareri?
Ways 3
Drivers 1 tweeter-medium coaxial BC10 1 x 17 cm/5” 17MD18LB1
Efficiency 89 dB
Filter 900 - 3,200 Hz
Frequency response 69 - 23,000 Hz
Nominal impedance 8 ohms
Minimum impedance 3.3 ohms
Power handling 75 W
Peak power handling 550 W
Dimensions 40 x 23 x 28 cm / 15.75” x 9.06” x 11.02”
Weight 8.5 kg / 18.5 lbs
Ways 3
Drivers 1 tweeter-medium coaxial BC10 1 x 17 cm/5” 17MD18LB1
Efficiency 89 dB
Filter 900 - 3,200 Hz
Frequency response 69 - 23,000 Hz
Nominal impedance 8 ohms
Minimum impedance 3.3 ohms
Power handling 75 W
Peak power handling 550 W
Dimensions 40 x 23 x 28 cm / 15.75” x 9.06” x 11.02”
Weight 8.5 kg / 18.5 lbs
Re: Cabasse Minorca MC40
ciao
se sei di Bologna le Trovi alla Comet
di Budrio
la prossima settimana il regazzo piu' esperto (scusa mi sfugge il nome) e' in ferie
ma passa ad ascoltarle
anche per "cultura personale" vedrai ne vale la pena!
Gianmarco
di Budrio
la prossima settimana il regazzo piu' esperto (scusa mi sfugge il nome) e' in ferie
ma passa ad ascoltarle
Gianmarco
giammi73- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 49
Impianto : 2x Cabasse IO2 + 3x Eole2 + Santorin 25 + Sherwood BDP 904 + R-904 ( in arrivo)
...ma ci vuole un sub...
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Suono aperto, brillante, molto analitico.
Le trovi su Magic Sound a 809,10 euro
Le trovi su Magic Sound a 809,10 euro
dipende dai gusti e da cosa cerchi
io il sub lo metto pure a dei diffusori da pavimento grandi come un armadio
ma in teoria queste una volta rodate ( e' molto importante) scendono parecchio
in quanto 3 vie
a essere sincero con le minorca che io sappia non lo aggiunge quasi nessuno
e' molto raro
queste non sono particolarmente brillanti sono il prodotto piu' dolce del catalogo tra quelli coassiali insieme alle majorca
o meglio non sono nemmeno dolci hanno una gamma media caldissima le alte frequenza rimangono...
non ' facile da spiegare
poi se e' aperta o dolce dipende dal riferimento
per farti un esempio..
a me ricordano le Kef made in england (non le attuali) per la timbrica
le klipsch per la dinamica e l'SPL (con un ampli cazzuto..)
e una maggies mg 12 per l'immagine
(e' ovvio che cambiano ampli ci sono poi delle belle differenze..)
io il sub lo metto pure a dei diffusori da pavimento grandi come un armadio
ma in teoria queste una volta rodate ( e' molto importante) scendono parecchio
in quanto 3 vie
a essere sincero con le minorca che io sappia non lo aggiunge quasi nessuno
e' molto raro
queste non sono particolarmente brillanti sono il prodotto piu' dolce del catalogo tra quelli coassiali insieme alle majorca
o meglio non sono nemmeno dolci hanno una gamma media caldissima le alte frequenza rimangono...
non ' facile da spiegare
poi se e' aperta o dolce dipende dal riferimento
per farti un esempio..
a me ricordano le Kef made in england (non le attuali) per la timbrica
le klipsch per la dinamica e l'SPL (con un ampli cazzuto..)
e una maggies mg 12 per l'immagine
(e' ovvio che cambiano ampli ci sono poi delle belle differenze..)
Impianto : 2x Cabasse IO2 + 3x Eole2 + Santorin 25 + Sherwood BDP 904 + R-904 ( in arrivo)
...ti perdi le frequenze sotto i 69hz, non poca cosa.giammi73 ha scritto:dipende dai gusti e da cosa cerchi
Impianto :
giammi73 ha scritto:ciao
di Budrio
E in Lombardia dove si trovano ?
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Alessandro LXIV ha scritto:...ti perdi le frequenze sotto i 69hz, non poca cosa.giammi73 ha scritto:dipende dai gusti e da cosa cerchi
scendono di solito un po di piu' di un diffusore da supporto di quelle dimensioni in quanto 3 vie
pero' invece di scrivere scemenze sul catalogo
scrivono la verita'...
poi dipende se a uno piace farsi prendere in giro o vuole essere trattato onestamente...
Stentor ha scritto:giammi73 ha scritto:ciao
di Budrio
E in Lombardia dove si trovano ?
in lombardia siamo in trattativa con un paio di negozi milanesi
sapro' qualcosa entro fine settimana
ma credo che ormai cominceranno da settembre
Le frequenze se non ci sono non ci sono, a prescindere da cosa si scrive, poi possono comunque piacere.giammi73 ha scritto:
poi dipende se a uno piace farsi prendere in giro o vuole essere trattato onestamente...
Impianto :
al di sotto di 60 hz non ci sono diffusori con woofer under 30cm che ci arrivano seriamente...
un bookshelf QUALUNQUE arrivera' a una 70di hz fatti bene
poi alcuni scrivono 45, 34, etc etc
ma ovviamente non li fanno
e' ovvio che se vuoi i 25 hz ci vuole un sub
ma con qualunque bookshelf e pure con i Tower
infatti io lo uso praticamente sempre, anche con diffusori da pavimento
ma l'acquisto di un sub rimane piu' che una scelta soggettiva, perche' TUTTI quelli a cui ho fatto ascoltare il SANTORIN 25 sono andati ad acquistarlo
un problema di SPAZIO/ESTETICA
spesso se si acquista un bookshelf si vuole risparmiare spazio
e' ovvio che se vuoi i 25 hz ci vuole un sub
ma con qualunque bookshelf e pure con i Tower
infatti io lo uso praticamente sempre, anche con diffusori da pavimento
ma l'acquisto di un sub rimane piu' che una scelta soggettiva, perche' TUTTI quelli a cui ho fatto ascoltare il SANTORIN 25 sono andati ad acquistarlo
un problema di SPAZIO/ESTETICA
spesso se si acquista un bookshelf si vuole risparmiare spazio
il Santorin è un sub?giammi73 ha scritto:perche' TUTTI quelli a cui ho fatto ascoltare il SANTORIN 25 sono andati ad acquistarlo
Impianto :
giammi73 ha scritto:al di sotto di 60 hz non ci sono diffusori con woofer under 30cm che ci arrivano seriamente...
Sicuro ?
Guardando ad esempio tra alcuni produttori che non sono certo cinesate ma anzi a un livello superiore di Cabasse:
Focal Scala Utopia, Woofer da 27 Cm, Frequency response (+or-3dB) 28Hz - 40kHz
Focal Diablo Utopia, Woofer da 16,5 Cm, Frequency response (+or-3dB) 44Hz - 40kHz
B&W 805 Diamond, Woofer da 16,5 Cm, 49Hz - 28kHz ±3dB on reference axis
PROAC Response D18, Woofer da 16,5 Cm, 30Hz to 30kHz (qui non dichiarano i db)
Sonus Faber Liuto, Woofer da 22 cm, 40Hz to 25KHz
Secondo te mentono tutti?
Aggiungo una Paradigm a caso:
Paradigm Signature S2, Woofer da 17,8, risposta in frequenza ±2 dB from 52 Hz - 45 kHz, sensibilità 91db. In casa Paradigm sono pignoli con le misure. Aggiungo un Low Frequency extension di 36hz (sarà l'accordo).
Le Reference Studio 20, hanno misure molto simili.
Paradigm Signature S2, Woofer da 17,8, risposta in frequenza ±2 dB from 52 Hz - 45 kHz, sensibilità 91db. In casa Paradigm sono pignoli con le misure. Aggiungo un Low Frequency extension di 36hz (sarà l'accordo).
Le Reference Studio 20, hanno misure molto simili.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Stentor ha scritto:giammi73 ha scritto:al di sotto di 60 hz non ci sono diffusori con woofer under 30cm che ci arrivano seriamente...
Sicuro ?
Guardando ad esempio tra alcuni produttori che non sono certo cinesate ma anzi a un livello superiore di Cabasse:
Focal Diablo Utopia, Woofer da 16,5 Cm, Frequency response (+or-3dB) 44Hz - 40kHz
allora precisiamo
1) tranne b&W sono tutti marchi piu' piccoli di Cabasse (cabasse fattura a honk kong quasi il fatturato totale di sonus faber) in italia siamo ancora al 20% del nostro obiettivo ma all' estero nn e' cosi
2) tecnologicamente sono paragonabili solo B&W e Focal che sono i veri competitor di Cabasse
(gli altri sono considerati poco piu' che artigiani so che e' brutto ma se ti capitera' di parlare con qualcuno dei 3 marchi di prima riguardo a proac e sonus, non li considerano dei competitor,ma fenomeni prettamente italiani)
3)siamo su costi diversi rispetto alle minorca e su dimensioni diverse (salvo le 805)
ovviamente qui il budget e le prestazioni degli altoparlanti utilizzati permettono risultati ben diversi...
il paragone dovrebbe essere fatto con la Cabasse BORA (52 - 24 000 Hz)
tieni conto che
PROAC e B&W le ho vendute
mentre le Focal sono in contemporanea dentro alcuni miei rivenditori almeno le Diablo le conosco molto bene
te le esamino una per una:
Focal Scala Utopia, Woofer da 27 Cm, Frequency response (+or-3dB) 28Hz - 40kHz (probabilmente corretto viste le dimensioni ma credo solo con ampli generosi)
Focal Diablo Utopia, Woofer da 16,5 Cm, Frequency response (+or-3dB) 44Hz - 40kHz (un filino ottimistico ma piu' o meno corretto)
B&W 805 Diamond, Woofer da 16,5 Cm, 49Hz - 28kHz ±3dB on reference axis (credo corretto sono un filo meno delle Bora ma ci siamo)
PROAC Response D18, Woofer da 16,5 Cm, 30Hz to 30kHz (qui non dichiarano i db) (molto ottimistico)
Sonus Faber Liuto, Woofer da 22 cm, 40Hz to 25KHz (direi ottimistico ma non le ho ascoltate a confronto di nessun altro diffusore quindi non sono sicuro)
le paradigm le ho ascoltate un paio di volte
ma senza un riferimento
sono meglio ti tanti altri prodotti
ma non conoscendo non posso dire nulla
se ci fai caso
per scendere di 15 hz abbiamo speso minimo 5 volte il costo delle Minorca..... e raddoppiato il volume................
giusto?
giammi73 ha scritto:Stentor ha scritto:giammi73 ha scritto:al di sotto di 60 hz non ci sono diffusori con woofer under 30cm che ci arrivano seriamente...
Sicuro ?
allora precisiamo
1) tranne b&W sono tutti marchi piu' piccoli di Cabasse (cabasse fattura a honk kong quasi il fatturato totale di sonus faber) in italia siamo ancora al 20% del nostro obiettivo ma all' estero nn e' cosi
2) tecnologicamente sono paragonabili solo B&W e Focal che sono i veri competitor di Cabasse
(gli altri sono considerati poco piu' che artigiani so che e' brutto ma se ti capitera' di parlare con qualcuno dei 3 marchi di prima riguardo a proac e sonus, non li considerano dei competitor,ma fenomeni prettamente italiani)
3)siamo su costi diversi rispetto alle minorca e su dimensioni diverse (salvo le 805)
ovviamente qui il budget e le prestazioni degli altoparlanti utilizzati permettono risultati ben diversi...
il paragone dovrebbe essere fatto con la Cabasse BORA (52 - 24 000 Hz)
tieni conto che
PROAC e B&W le ho vendute
mentre le Focal sono in contemporanea dentro alcuni miei rivenditori almeno le Diablo le conosco molto bene
te le esamino una per una:
Focal Scala Utopia, Woofer da 27 Cm, Frequency response (+or-3dB) 28Hz - 40kHz (probabilmente corretto viste le dimensioni ma credo solo con ampli generosi)
Focal Diablo Utopia, Woofer da 16,5 Cm, Frequency response (+or-3dB) 44Hz - 40kHz (un filino ottimistico ma piu' o meno corretto)
B&W 805 Diamond, Woofer da 16,5 Cm, 49Hz - 28kHz ±3dB on reference axis (credo corretto sono un filo meno delle Bora ma ci siamo)
PROAC Response D18, Woofer da 16,5 Cm, 30Hz to 30kHz (qui non dichiarano i db) (molto ottimistico)
Sonus Faber Liuto, Woofer da 22 cm, 40Hz to 25KHz (direi ottimistico ma non le ho ascoltate a confronto di nessun altro diffusore quindi non sono sicuro)
le paradigm le ho ascoltate un paio di volte
ma senza un riferimento
sono meglio ti tanti altri prodotti
ma non conoscendo non posso dire nulla
se ci fai caso
per scendere di 15 hz abbiamo speso minimo 5 volte il costo delle Minorca..... e raddoppiato il volume................
giusto?
In effetti hai ragione ...potevo anche postare diffusori dal costo simile
Che Sonus Faber non sia una ditta da grandi numeri lo sapevo ma che invece Cabasse fosse più grande di Focal non me lo aspettavo ...premesso che dimensione non vuol dire automaticamente qualità questo cmq ha il suo peso
Probabilmente dipende dal fatto che in Italia non c'è stata, almeno finora, una distribuzione capillare e una pubblicità adeguata.
Appena aprirai un rivenditore sono curiosi di sentirle...cmq potresti organizzarti per spedire un esemplare al prossimo raduno che si terrà a settembre (quello di Luglio mi pare di aver capito che per te è impossibile)
PS: PROAC non credo sia una realtà artigianale ...però se mi vuoi dare una delucidazione al riguardo mi farebbe piacere.
PPS: in linea di massima concordo con le tue considerazioni riguardo alla risposta in frequenza dei diffusori che ho citato
in italia purtroppo siamo arrivati in un momento di crisi pesante
sono pochissimi i negozi che si spostano dai propri riferimenti
poi la tendenza e' ad affondare con tutta la nave ma non cambiare
Cabasse ha un difetto 40 persone a ricerca e sviluppo e 0 persone a marketing
il che gli permette di avere ottimi prodotti e STRA VENDERE dove e' presente da 50anni (Francia) e soffre molto nei nuovi mercati
Focal sapendo di avere difficolta' in francia ha spinto molto sull' estero con ottimi risultati!!
alla fine si equivalgono
proac e' un po piu' di un marchio artigianale perche c'e' il suo patron progettista che piu' o meno fa tutto
piccola gamma
altoparlanti comprati da terzi...
numeri piccoli
non e' paragonabile a chi fa tutto in casa
con un team di ricercatori
cabasse, b&w, focal , tannoy, monitor audio,KEF, klipsh, jbl, e cosi via.....
proac rimane un marchio paragonabile a SF , di sicuro piu' grande ma paragonabile
dal punto di vista tecnico molto simile che sono sempre VIFA/scan speak derivati...
sono pochissimi i negozi che si spostano dai propri riferimenti
poi la tendenza e' ad affondare con tutta la nave ma non cambiare
Cabasse ha un difetto 40 persone a ricerca e sviluppo e 0 persone a marketing
il che gli permette di avere ottimi prodotti e STRA VENDERE dove e' presente da 50anni (Francia) e soffre molto nei nuovi mercati
Focal sapendo di avere difficolta' in francia ha spinto molto sull' estero con ottimi risultati!!
alla fine si equivalgono
proac e' un po piu' di un marchio artigianale perche c'e' il suo patron progettista che piu' o meno fa tutto
piccola gamma
altoparlanti comprati da terzi...
numeri piccoli
non e' paragonabile a chi fa tutto in casa
con un team di ricercatori
cabasse, b&w, focal , tannoy, monitor audio,KEF, klipsh, jbl, e cosi via.....
proac rimane un marchio paragonabile a SF , di sicuro piu' grande ma paragonabile
dal punto di vista tecnico molto simile che sono sempre VIFA/scan speak derivati...
giammi73 ha scritto:al di sotto di 60 hz non ci sono diffusori con woofer under 30cm che ci arrivano seriamente...
A che proposito si dovrebbe mentire ? basterebbe poi una misura di impedenza per vedere a quanto si accorda un woofer
Comunque ci sono diffusori bookshelf con f-3 inferiore ai 70 hz la mia con cui ho vinto a Terni nel 2009 Percorsi sonori ha 52Hz di F-3 con soli 12 litri in Reflex QB3 del 3° ordine
A che proposito si dovrebbe mentire ? basterebbe poi una misura di impedenza per vedere a quanto si accorda un woofer
per vendere di piu'?
http://www.avmagazine.it/forum/search.php?q=TESI+260+antigua&action.x=0&action.y=0&action=searchIndiana Line piccola delusione...
Ti ringrazio per la risposta....anche se avrei voluto sfruttare l'ampli anche per le cuffie.
Dopo circa 40 ore di ascolto con le tesi 204 ho chiamato subito Magic Sound per chiedere se fosse possibile cambiare i diffusori, il titolare si è dimostrato molto gentile ed onesto, mi ha detto che non c'erano problemi e mi ha guidato nella scelta più adatta. Infine ho scelto delle Cabasse Antigua mt 30, ben altri diffusori rispetto le tesi e ben altra azienda rispetto Indiana Line. Non so come vengano effettutate le misurazioni della risposta in frequenza, ma pensare di poter attribuire 55hz alle tesi 204 è un assurdità, questo a fronte dei 69hz delle cabasse mt 30, infatti a mio modo di ascoltare le basse frequenze sono migliori su tutti i punti di vista, o meglio d'ascolto; molto più presenti, con i giusti brani riesci a percepire il basso in pancia...e soprattutto molto più dettagliati. Sulle medie-alte, chiare e morbide, mai fastidiosi sulle alte, a differenza di quantoi si possa leggere in merito ai prodotti francesi. Nella mia configurazione (System Fidelity sa 300se HRT Music Streamer II) suonano davvero bene, molto dinamiche e musicali. A pochi centimetri dal muro riescono tuttavia a ricreare un piacevole soundstage...i dffusori scompaiono dando spazio alla musica...cosa che non avveniva con le tesi 204 anche a 1 metro dal muro. Per la scelta dei diffusori, vista la mia esperienza mi sento di consigliare di asclotarne più possibili in ambienti diversi, evitando di basare la propia scelta sulle specifiche dichiarate, e se siete fortunati come me a trovare un venditore competente ed onesto, non avrete troppe sorprese.
giammi73 ha scritto:wasky ha scritto:
per vendere di piu'?
E perchè dovrebbero se; come detto sopra poi, basterebbe un semplice appassionato a rompere le uova nel paniere con una misura ?
contro quello restante che e' composto da milioni......
e spesso basta vendere un certo numero di prodotti per creare un procedimento a catena
e il gioco e' fatto
pochissime persone che hanno acquistato un prodotto sono razionali nel giudicarne
pregi e difetti
ma dopo il possesso diventa il migliore del mondo:))
aggiungi che e' difficile oggi fare ascolti comparativi... e il gioco e fatto...
conviene!!
PS io stesso ho chiesto a cabasse di mettere le misure un po piu' adeguate agli alltri
loro mi hanno risposto (giustamente)che hanno non e' serio!!
e in francia chi ha fatto il contrario ha avuto i gg contati
(infatti indiana line in francia non vende nulla!!)
contro quello restante che e' composto da milioni......
e spesso basta vendere un certo numero di prodotti per creare un procedimento a catena
e il gioco e' fatto
pochissime persone che hanno acquistato un prodotto sono razionali nel giudicarne
pregi e difetti
ma dopo il possesso diventa il migliore del mondo:))
aggiungi che e' difficile oggi fare ascolti comparativi... e il gioco e fatto...
conviene!!
PS io stesso ho chiesto a cabasse di mettere le misure un po piu' adeguate agli alltri
loro mi hanno risposto (giustamente)che hanno non e' serio!!
giammi73 ha scritto:
Che è successo a Indiana Line in Francia?
assolutamente nulla
intendevo dire che Indiana e' un fenomeno prettamente nazionale
(in francia e' pressoche' sconosciuta e fanno enorme fatica a entrare nei negozi)
e' che essendo un prodotto OEM ovviamente li avranno un prodotto omologo ma locale...
tipo Mosscade o simili....
intendevo dire che Indiana e' un fenomeno prettamente nazionale
(in francia e' pressoche' sconosciuta e fanno enorme fatica a entrare nei negozi)
e' che essendo un prodotto OEM ovviamente li avranno un prodotto omologo ma locale...
tipo Mosscade o simili....
giammi73 ha scritto:ciao
di Budrio
ma passa ad ascoltarle
Gianmarco
Ottimo, spero di farci un passo presto.
Sono curioso di ascoltare questi diffusori.
In efffettti ultimamente Cabasse mi intriga parecchio,ma mi fanno desistere la scarsa sensibilità(dB) e il fatto che non scende sotto i 40-45 Hz
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Parere sui diffusori Cabasse Minorca
» Cabasse Jersey MT-30
» cabasse tobago mt 30
» Cabasse Tobago
» [AO] diffusori CABASSE M2 FUN - 100€
» Cabasse Jersey MT-30
» cabasse tobago mt 30
» Cabasse Tobago