Folk francese
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Folk francese
conosco poco e vorrei integrare la mia conoscenza limitata con il vostro apporto.
conosco i seguenti gruppi:
malicorne
alan stivell
chalibaude
tri yann
dan ar bras
e poco altro che ora non mi sovviene.
thanks
conosco i seguenti gruppi:
malicorne
alan stivell
chalibaude
tri yann
dan ar bras
e poco altro che ora non mi sovviene.
thanks
Re: Folk francese
A me piacciono i Moussu T e lei jovents, non sono propriamente folk, ma in parte sicuramente possono esserlo.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Moussu_T_e_lei_Jovents
http://moussut.ohaime.com/groupe.php
http://www.myspace.com/moussuteleijovents
"A metà tra la tradizione occitana e la musica nera. Moussu T e lei Jovents reinventano la “chanson” marsigliese e portano un messaggio di una Provenza marittima e portuale, cosmopolita e fiera della sua storia.
Moussu T e lei Jovents nasce intorno al personaggio di Moussu T, meglio conosciuto come Tatou.
Fondato dal chitarrista e co-fondatore dei Massilia Sound System e da un celebre percussionista brasiliano, Moussu T e lei Jovents si ispira al melting pot marsigliese degli anni trenta, quando le canzoni provenzali scorrevano insieme alle operette marsigliesi di Vincent Scotto e alle musiche nere in piena esplosione (non solo blues e jazz, ma anche la musica delle Antille e del Brasile).
Su questa musica cosmopolita, basano le loro canzoni attuali, canzoni di porto e di acqua salata, di gru e di “calanques” (le enormi scogliere di roccia bianca che costeggiano il litorale marsigliese).
Un nuovo repertorio legato all’immagine del litorale occitano, di Marsiglia o di La Ciotat, tradizionale e moderno, locale e universale, nostalgico e effervescente.Per Moussu T e lei Jovents, Tatou si è circondato di due complici: Blu e Jamilson. Insieme, hanno la volontà di fare dialogare tradizione e modernità, locale e universale. Una voglia di uguaglianza e di confronto che si ritrova nella composizione stessa del gruppo Moussu T e lei Jovents dove è sintomatico che il fondatore dei Massilia Sound System si affianchi al più giovane e ultimo arrivato nei Massilia e che i canti di Marsiglia e di La Ciotat siano accompagnati dalle percussioni del Nordeste del Brasile. Eguaglianza e confronto, che per Moussu T e lei Jovents, restano il passaggio obbligato per abbracciare la realtà, perché di fronte alla globalizzazione commerciale del pianeta, emerga come risposta il dialogo libero e fraterno dei popoli.
Putan de Cançon è il quarto album del gruppo occitano-brasiliano.
Nella musica di Moussu T e Lei Jovents risuona una spensieratezza mediterranea insolentemente scherzosa che non disdegna incursioni nelle periferie urbane di Tom Waits e nei paesaggi del blues moderno e conduce ad un mélange sonoro multiculturale.
Condito da break strumentali curatissimi ed un suono ruvido, più rock rispetto ai precedenti lavori, Putan de Cançon segna una svolta nell’evoluzione del gruppo. Blu, grazie alla ricchezza e varietà dei suoi interventi sonori, si impone alla stregua di un Marc Ribot o di uno Zoot Horn Rollo.
Certo, in Bons baisers de Marseille si ritrova la nonchalance dei ritmi di Recife e lo zampino del percussionista Jam da Silva.
Nei ritornelli Comme deux mouches, Mon ouragan e Quand je la vois je fonds si trova tutta la distensione di Tatou, la sua leggerezza familiare e la dolce semplicità delle sue melodie che assaporiamo come il primo sorso di pastis in una sera d’estate: deliziosamente fresco.
Tuttavia, tra le righe di testi più pensierosi, troviamo la nostalgia, l’amarezza e, talvolta, la tristezza disincantata di fronte all’usura del tempo: non chiamiamo più “bagnarola” una vecchia auto (Alba 7) e non abbiamo più la calma per lamentarci: “on ne prend plus le temps d’offrir, d’aider, d’entendre, de croire, de jouer” “non ci prendiamo più il tempo di offrire, di aiutare, di ascoltare, di credere, di giocare” (L’horloge).
Putan de cançon, è, in definitiva, un appello alla resistenza impegnata e festosa: Moussu T e lei Jovents cantano innanzitutto la speranza, la voglia, la forza, l’entusiasmo, il piacere e l’amore. Il loro ascolto, nessun dubbio in proposito, “ti rende rilassato ed eccitato”
Fonte: http://www.musicalista.it/main/?page_id=19
http://fr.wikipedia.org/wiki/Moussu_T_e_lei_Jovents
http://moussut.ohaime.com/groupe.php
http://www.myspace.com/moussuteleijovents
"A metà tra la tradizione occitana e la musica nera. Moussu T e lei Jovents reinventano la “chanson” marsigliese e portano un messaggio di una Provenza marittima e portuale, cosmopolita e fiera della sua storia.
Moussu T e lei Jovents nasce intorno al personaggio di Moussu T, meglio conosciuto come Tatou.
Fondato dal chitarrista e co-fondatore dei Massilia Sound System e da un celebre percussionista brasiliano, Moussu T e lei Jovents si ispira al melting pot marsigliese degli anni trenta, quando le canzoni provenzali scorrevano insieme alle operette marsigliesi di Vincent Scotto e alle musiche nere in piena esplosione (non solo blues e jazz, ma anche la musica delle Antille e del Brasile).
Su questa musica cosmopolita, basano le loro canzoni attuali, canzoni di porto e di acqua salata, di gru e di “calanques” (le enormi scogliere di roccia bianca che costeggiano il litorale marsigliese).
Un nuovo repertorio legato all’immagine del litorale occitano, di Marsiglia o di La Ciotat, tradizionale e moderno, locale e universale, nostalgico e effervescente.Per Moussu T e lei Jovents, Tatou si è circondato di due complici: Blu e Jamilson. Insieme, hanno la volontà di fare dialogare tradizione e modernità, locale e universale. Una voglia di uguaglianza e di confronto che si ritrova nella composizione stessa del gruppo Moussu T e lei Jovents dove è sintomatico che il fondatore dei Massilia Sound System si affianchi al più giovane e ultimo arrivato nei Massilia e che i canti di Marsiglia e di La Ciotat siano accompagnati dalle percussioni del Nordeste del Brasile. Eguaglianza e confronto, che per Moussu T e lei Jovents, restano il passaggio obbligato per abbracciare la realtà, perché di fronte alla globalizzazione commerciale del pianeta, emerga come risposta il dialogo libero e fraterno dei popoli.
Putan de Cançon è il quarto album del gruppo occitano-brasiliano.
Nella musica di Moussu T e Lei Jovents risuona una spensieratezza mediterranea insolentemente scherzosa che non disdegna incursioni nelle periferie urbane di Tom Waits e nei paesaggi del blues moderno e conduce ad un mélange sonoro multiculturale.
Condito da break strumentali curatissimi ed un suono ruvido, più rock rispetto ai precedenti lavori, Putan de Cançon segna una svolta nell’evoluzione del gruppo. Blu, grazie alla ricchezza e varietà dei suoi interventi sonori, si impone alla stregua di un Marc Ribot o di uno Zoot Horn Rollo.
Certo, in Bons baisers de Marseille si ritrova la nonchalance dei ritmi di Recife e lo zampino del percussionista Jam da Silva.
Nei ritornelli Comme deux mouches, Mon ouragan e Quand je la vois je fonds si trova tutta la distensione di Tatou, la sua leggerezza familiare e la dolce semplicità delle sue melodie che assaporiamo come il primo sorso di pastis in una sera d’estate: deliziosamente fresco.
Tuttavia, tra le righe di testi più pensierosi, troviamo la nostalgia, l’amarezza e, talvolta, la tristezza disincantata di fronte all’usura del tempo: non chiamiamo più “bagnarola” una vecchia auto (Alba 7) e non abbiamo più la calma per lamentarci: “on ne prend plus le temps d’offrir, d’aider, d’entendre, de croire, de jouer” “non ci prendiamo più il tempo di offrire, di aiutare, di ascoltare, di credere, di giocare” (L’horloge).
Putan de cançon, è, in definitiva, un appello alla resistenza impegnata e festosa: Moussu T e lei Jovents cantano innanzitutto la speranza, la voglia, la forza, l’entusiasmo, il piacere e l’amore. Il loro ascolto, nessun dubbio in proposito, “ti rende rilassato ed eccitato”
Fonte: http://www.musicalista.it/main/?page_id=19
Re: Folk francese
grazie.
comunque intendevo il folk "serio"(vedi i nomi segnalati) anni 70.
i melting pot non mi ispirano molto.
comunque intendevo il folk "serio"(vedi i nomi segnalati) anni 70.
i melting pot non mi ispirano molto.
Re: Folk francese
robertor ha scritto:grazie.
comunque intendevo il folk "serio"(vedi i nomi segnalati) anni 70.
i melting pot non mi ispirano molto.
Prova a trovare qualcosa dell'arpista Kristen Noguès. Musicista di area bretone, è noto per la sua collaborazione con il pianista Didier Squiban, ma è davvero molto noto nell'area di Nantes e limitrofe. Un suo disco con il sassofonista italiano Mauro Negri (L'attente des femmes del 2003), lo ha introdotto anche in Italia. Le sue composizioni si prestano a riletture trasversali come quella fatta da Paolo Fresu insieme ad un altro gigante del folk bretone Erik Marchand (dal bel vocione da Fez Nos) nel 1998 in un prezioso disco intitolato Condaghes.
Ti allego di seguito le copertine....
Edoardo- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Re: Folk francese
Asgard - Tradition & Renoveau (1978)
Un capolavoro
Un capolavoro
Nadir81- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: Folk francese
Altro bel disco è quello degli Ys, disco intitolato Madame la Frontier, del 1976
Mai ristampato su cd, se la memoria non mi inganna
Mai ristampato su cd, se la memoria non mi inganna
Nadir81- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: Folk francese
Questo non è francese ma canadese, cantato in francese e solo su vinile (che costa un botto)...imho folk progressivo bellissimo.
Boule de Son - Just'en passant... (1975)
Boule de Son - Just'en passant... (1975)
Nadir81- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Argomenti simili
» Folk Italiano
» Kila - Celtic Folk
» Giora Feidman il re del Klezmer (folk europa est)
» Elenco ottime incisioni Rock, Pop, Jazz, Blues, Folk
» Kila - Celtic Folk
» Giora Feidman il re del Klezmer (folk europa est)
» Elenco ottime incisioni Rock, Pop, Jazz, Blues, Folk
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ieri alle 23:15 Da Darios8
» Regalo giradischi per mia moglie
Ieri alle 21:58 Da Fabiolydia
» thorens td 145 mkII help
Ieri alle 19:05 Da morgana90
» Pioneer N50A lettore di rete
Ieri alle 15:37 Da Spoons965
» Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........
Ieri alle 13:28 Da Marco Ravich
» Consiglio amplificatore integrato per Polk Audio XT15
Ieri alle 10:28 Da Luke73
» Quale giradischi vintage?
Ieri alle 9:54 Da giucam61
» B&W 685 S2 il tweeter di una cassa non funziona
Mar 12 Nov 2024 - 23:35 Da lello64
» Braccio Thorens TP16 - Posizione corretta del magnete toroidale dell'antiskating
Mar 12 Nov 2024 - 23:01 Da Fabix
» TD 160 MOTORE
Mar 12 Nov 2024 - 7:50 Da saltonm73
» Problema audio tv
Mar 12 Nov 2024 - 0:37 Da lello64
» (AR) M2Tech HiFace Two Interfaccia USB-S/PDIF
Lun 11 Nov 2024 - 18:48 Da settore 7-g
» Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ????
Lun 11 Nov 2024 - 15:32 Da Maur.hifi
» lenco l 75
Lun 11 Nov 2024 - 12:00 Da philball1959
» È morto Quincy Jones, il leggendario musicista e produttore aveva 91 anni
Lun 11 Nov 2024 - 8:51 Da Chardonnay
» Sostituzione testina Thorne TD 166
Ven 8 Nov 2024 - 17:57 Da Matt1989
» lenco l 75
Gio 7 Nov 2024 - 18:53 Da Quaiozi!
» Klipsch La Scala AL-3 crossover originali
Gio 7 Nov 2024 - 7:39 Da audiophile.1963
» Amplificatore Audiodesign AG6 per chitarra acustica.
Mer 6 Nov 2024 - 6:21 Da Skywalker_64
» Streaming - Qualità Radio online
Mar 5 Nov 2024 - 22:29 Da novembrino
» consiglio acquisto impianto usato CAV AUDIO
Mar 5 Nov 2024 - 1:09 Da Sasasalvo
» Che musica ascoltate in questo momento?
Lun 4 Nov 2024 - 18:35 Da mauretto
» Il peggior componente che abbiamo mai acquistato
Lun 4 Nov 2024 - 17:11 Da arthur dent
» Quale ampli per sostituire Rega Brio r
Lun 4 Nov 2024 - 8:31 Da Marco Ravich
» KEF R3 META
Sab 2 Nov 2024 - 22:28 Da ste-65
» jbl Radiance 121 VX
Sab 2 Nov 2024 - 21:21 Da nino_cento
» Fosco Marain, Stefano Bollani e Massimo Altomare - Gnòsi delle Fànfole (2007)
Sab 2 Nov 2024 - 16:47 Da mauz
» Nuovo Eversolo DMP A-10
Gio 31 Ott 2024 - 10:23 Da giucam61
» Switch - Preamp
Mer 30 Ott 2024 - 22:15 Da Federico01
» sl pg460a non legge piu i cd .. e altri quesiti.
Mer 30 Ott 2024 - 11:25 Da fileo