T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un furetto FURUTECH a casa mia

+8
meraviglia
pallapippo
porfido
Link70
albamaiuscola
Germano
Vella
flovato
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un furetto FURUTECH a casa mia - Pagina 2 Empty Re: Un furetto FURUTECH a casa mia

Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 12:31

La soluzione per mantenere il DF semi-inalterato:
http://cgi.ebay.it/CAVO-ELETTRICO-PER-SALDATRICE-SEZ-25-mm-/200592224698?pt=Cavi_elettrici_e_Prolunghe&hash=item2eb43a71ba#ht_1621wt_698
Very Happy
I cacchi poi sono terminarlo.... afro
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Un furetto FURUTECH a casa mia - Pagina 2 Empty Re: Un furetto FURUTECH a casa mia

Messaggio Da Link70 Mer 13 Apr 2011 - 13:55

Stavo cercando informazioni sul damping-factor dei miei finali per fare 4 conti e dal sito della NuForce ho tratto quanto segue:

High Damping Factor

To compute an amplifier’s damping factor, a reference input signal is applied to output voltages without
load (Vno-load) and with an 8-ohm speaker load (Vload).
Damping Factor = Vno-load / (Vno-load – Vload).
The industry standard has its problems. We see a critical need for our closed-loop response to include the
speaker load for the PWM switching oscillation to have relevance. Output without load tells us nothing.
We measure output with an internal 100-ohm Zobel network. Using the industry’s measurement method,
we get a Vload almost identical to or slightly higher than a Vno-load at the filtered MOSFET output, i.e.,
an infinite damping factor.
Since Nuforce requires a closed-loop response to oscillate for the PWM controller to function, and the
closed-loop transfer function changes with loads, NuForce technology renders conventional damping-factor
measurements irrelevant.

Link70
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 405
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 13 Apr 2011 - 15:23

Ciao Alberto in pratica mi hai risposto alle domande che ti avevo posto la scorsa settimana in MP, seguo con interesse gli sviluppi di questo 3d, e ti richiedo se non si possa pensare ad uno sviluppo mono dei nostri hypex, ovviamente ripensando l'alimentazione che a questo punto potrebbe essere anche lineare. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 15:44

De simone Biagio ha scritto:Ciao Alberto in pratica mi hai risposto alle domande che ti avevo posto la scorsa settimana in MP, seguo con interesse gli sviluppi di questo 3d, e ti richiedo se non si possa pensare ad uno sviluppo mono dei nostri hypex, ovviamente ripensando l'alimentazione che a questo punto potrebbe essere anche lineare. Smile

Tenetemi dentro che sono interessato proprio a questo progetto.

Beh allora vi sparo la cazzata della giornata. Laughing Laughing Laughing

Si parlava al telefono della folle idea (di far l'amore con lei Hehe ) di organizzare una lotteria T-Forum Hypex con queste semplici regole:

1) si progetta tutti assieme due finali mono no compromise con alimentazione esterna a scelta switch o lineare
2) fissato il budget si vendono i ticket ad esempio 50 o 20 euro a testa dipende da quanti partecipano.
3) si realizza tutti assieme il prodotto e si fa girare un mese a testa per ogni possessore di ticket (la sequenza viene stabilita a caso)
4) finito il giro ovvero quando tutti gli utenti lo hanno avuto a casa si leggono i numeri del superenalotto del giorno stabilito e si assegna
al fortunato l'hypex in maniera definitiva.

Mi direte e cosa ci guadagno se perdo 20/50 euro ?
Ci guadagni che hai partecipato ad un progetto e hai potuto valutarlo a casa tua nelle migliori condizioni e forse potevi anche vincere.

PS: Spese di spedizione a carico di chi riceve l'oggetto teoricamente 20 euro, poi ci si può organizzare per farlo girare in funzione del risparmio.

Sono o non sono fuori di testa... Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 13 Apr 2011 - 16:43

Si se fuori di testa. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da schwantz34 Mer 13 Apr 2011 - 16:45

ma...di fronte ad una proposta simile rimango, come dire... ALGIDO! Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 16:54

De simone Biagio ha scritto:Si se fuori di testa. Smile

Lo sapevo Laughing tanto sta cosa la facciamo sul serio tra di noi. Hello

Siamo dei gambler. Suicide
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 16:55

schwantz34 ha scritto:ma...di fronte ad una proposta simile rimango, come dire... ALGIDO! Very Happy

Peccato tu eri stato selezionato per la riffa. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da schwantz34 Mer 13 Apr 2011 - 16:58

flovato ha scritto:
schwantz34 ha scritto:ma...di fronte ad una proposta simile rimango, come dire... ALGIDO! Very Happy

ringrazio per il pensiero ma ne faccio a meno...lato amplificazione sono a posto da diverso tempo... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 13 Apr 2011 - 17:04

schwantz34 ha scritto:
flovato ha scritto:

ringrazio per il pensiero ma ne faccio a meno...lato amplificazione sono a posto da diverso tempo... Smile
Mai dire mai. Hehe Hehe Hehe
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da madqwerty Mer 13 Apr 2011 - 23:12

meraviglia ha scritto:@ alberto: molto interessante!
Come si ricava il fattore di smorzamento dei diffusori, se il costruttore non lo dichiara?
hai già ricevuto delle buone risposte, ma mi ci metto anch'io Laughing

il DF è un "diverso" modo per definire l'impedenza di uscita dell'ampli,
diverso perchè, anzichè parlare di banali milliOhm di impedenza, si prende questo valore e lo si rapporta all'impedenza "standard" di un diffusore (4 o 8 ohm)

DF = impedenza_standard / Zout_ampli (esisterà quindi un DF a 4ohm, e un DF a 8 ohm)

l'impedenza del cavo va sommata a quella di uscita dell'ampli (immagina di essere un diffusore, e di guardare "indietro" verso l'ampli Wink )
ed ecco che si chiude il cerchio del discorso di Alba Smile

una Zout bassa limita il variare del livello di segnale in uscita, al variare dell'impedenza del diffusore (un diffusore varia molto la sua impedenza nello spettro audio)
e limita gli effetti della Back-EMF generata dagli altoparlanti, sul segnale audio complessivo..

va detto che questo discorso dei cavi "salva-DF" è legato al valore stesso di DF dell'ampli,
più l'ampli ha un DF basso di suo, minore sarà il degrado dello stesso, a parità di peggioramento del cavo (250 è un valore molto alto, 500 è roba da alieni Cool )

va anche detto che una impedenza di uscita bassissima su un finale non è mai "a gratis"...
al di là delle qualità intrinseche dei transistor finali usati,
per migliorare questo parametro che io sappia esistono solo 2 strade :
1) usare più stadi di uscita, connessi in "parallelo" : soluzione che rema contro il "minimal-zen" Very Happy e che crea dei potenziali problemi circuitali, aggirabili con un'attenta selezione dei componenti, e con resistori in uscita che però riducono fortemente i vantaggi ottenuti (rimane a corredo un maggiore scorta di corrente disponibile)
2) aumentare di molto il guadagno ad anello aperto, dopodichè andarci pesante con il Global Negative Feedback, parolone che però non trova molti proseliti nel campo audiofilo, anzi, un feedback globale ridotto viene spesso evidenziato come "plus" di qualità audio , anche gli stadi finali singoli (non parallelati) vengono fatti passare come più "puri" nel riprodurre il segnale audio...

potere del marketing,
tutto e il contrario di tutto,
nello stesso piatto Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 23:19

madqwerty ha scritto:
meraviglia ha scritto:@ alberto: molto interessante!
Come si ricava il fattore di smorzamento dei diffusori, se il costruttore non lo dichiara?
hai già ricevuto delle buone risposte, ma mi ci metto anch'io Laughing

il DF è un "diverso" modo per definire l'impedenza di uscita dell'ampli,
diverso perchè, anzichè parlare di banali milliOhm di impedenza, si prende questo valore e lo si rapporta all'impedenza "standard" di un diffusore (4 o 8 ohm)

DF = impedenza_standard / Zout_ampli (esisterà quindi un DF a 4ohm, e un DF a 8 ohm)

l'impedenza del cavo va sommata a quella di uscita dell'ampli (immagina di essere un diffusore, e di guardare "indietro" verso l'ampli Wink )
ed ecco che si chiude il cerchio del discorso di Alba Smile

una Zout bassa limita il variare del livello di segnale in uscita, al variare dell'impedenza del diffusore (un diffusore varia molto la sua impedenza nello spettro audio)
e limita gli effetti della Back-EMF generata dagli altoparlanti, sul segnale audio complessivo..

va detto che questo discorso dei cavi "salva-DF" è legato al valore stesso di DF dell'ampli,
più l'ampli ha un DF basso di suo, minore sarà il degrado dello stesso, a parità di peggioramento del cavo (250 è un valore molto alto, 500 è roba da alieni Cool )

va anche detto che una impedenza di uscita bassissima su un finale non è mai "a gratis"...
al di là delle qualità intrinseche dei transistor finali usati,
per migliorare questo parametro che io sappia esistono solo 2 strade :
1) usare più stadi di uscita, connessi in "parallelo" : soluzione che rema contro il "minimal-zen" Very Happy e che crea dei potenziali problemi circuitali, aggirabili con un'attenta selezione dei componenti, e con resistori in uscita che però riducono fortemente i vantaggi ottenuti (rimane a corredo un maggiore scorta di corrente disponibile)
2) aumentare di molto il guadagno ad anello aperto, dopodichè andarci pesante con il Global Negative Feedback, parolone che però non trova molti proseliti nel campo audiofilo, anzi, un feedback globale ridotto viene spesso evidenziato come "plus" di qualità audio , anche gli stadi finali singoli (non parallelati) vengono fatti passare come più "puri" nel riprodurre il segnale audio...

potere del marketing,
tutto e il contrario di tutto,
nello stesso piatto Laughing

Amo quest'uomo! Kiss
Anche una capra come me riesce a capire di cosa si parla! E' stupefacente! Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da madqwerty Gio 14 Apr 2011 - 1:29

dev'essere lo stupefacente, sì ! Laughing Kiss Kiss
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 6:20

madqwerty ha scritto:dev'essere lo stupefacente, sì ! Laughing Kiss Kiss
Laughing Laughing Laughing Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MauroP Gio 14 Apr 2011 - 9:23

flovato ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Ciao Alberto in pratica mi hai risposto alle domande che ti avevo posto la scorsa settimana in MP, seguo con interesse gli sviluppi di questo 3d, e ti richiedo se non si possa pensare ad uno sviluppo mono dei nostri hypex, ovviamente ripensando l'alimentazione che a questo punto potrebbe essere anche lineare. Smile

Tenetemi dentro che sono interessato proprio a questo progetto.

Beh allora vi sparo la cazzata della giornata. Laughing Laughing Laughing

Si parlava al telefono della folle idea (di far l'amore con lei Hehe ) di organizzare una lotteria T-Forum Hypex con queste semplici regole:

1) si progetta tutti assieme due finali mono no compromise con alimentazione esterna a scelta switch o lineare
2) fissato il budget si vendono i ticket ad esempio 50 o 20 euro a testa dipende da quanti partecipano.
3) si realizza tutti assieme il prodotto e si fa girare un mese a testa per ogni possessore di ticket (la sequenza viene stabilita a caso)
4) finito il giro ovvero quando tutti gli utenti lo hanno avuto a casa si leggono i numeri del superenalotto del giorno stabilito e si assegna
al fortunato l'hypex in maniera definitiva.

Mi direte e cosa ci guadagno se perdo 20/50 euro ?
Ci guadagni che hai partecipato ad un progetto e hai potuto valutarlo a casa tua nelle migliori condizioni e forse potevi anche vincere.

PS: Spese di spedizione a carico di chi riceve l'oggetto teoricamente 20 euro, poi ci si può organizzare per farlo girare in funzione del risparmio.

Sono o non sono fuori di testa... Hehe Hehe Hehe

A me sembra una buona idea, ogni lottatore ( Laughing ) lo prova in condizioni diverse, con diffusori differenti in ambienti unici.

L'idea ganza è che si partecipa a un progetto, e questo è un sistema per realizzarlo.

Per 20 euro + 11,90 di spedizione (MBE fa un prezzo unico fino a 10kg) puoi considerarmi dei Vostri.

Fico!

Mauro
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Messaggio Da albamaiuscola Gio 14 Apr 2011 - 9:28

[quote="MauroP"]
flovato ha scritto: ovviamente ripensando l'alimentazione che a questo punto potrebbe essere anche lineare. Smile

Io, dopo la ColdAmp, non mi sogno nemmeno di pensare ad un'alimentazione lineare... sicuramente in futuro i miei Hypex diventeranno dei mono, e con una ColdAmp per canale...

A proposito, se c'è qualcuno che se ne vuole disfare compro io Very Happy

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2505
Impianto : x

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 14 Apr 2011 - 12:41

[quote="albamaiuscola"]
MauroP ha scritto:
flovato ha scritto: ovviamente ripensando l'alimentazione che a questo punto potrebbe essere anche lineare. Smile

Io, dopo la ColdAmp, non mi sogno nemmeno di pensare ad un'alimentazione lineare... sicuramente in futuro i miei Hypex diventeranno dei mono, e con una ColdAmp per canale...

A proposito, se c'è qualcuno che se ne vuole disfare compro io Very Happy
Non la detto flovato ma io, Alberto, ma solo per il fatto che non mi risulta un coldamp mono e se ne dovessero montare uno per canale diventerebbe assai impegnativo ,ed economicamente si potrebbe tentare anche l'altra via , anche per provare, ovviamente avremmo un altro finale in casa come riferimento con i coldamp, quale migliore prova per vedere quale va meglio, oltretutto un buon alimentatore lineare mono per quanto costoso potrebbe essere facilmente riciclato in altri progetti. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili