Cavo TOSLINK: qualche consiglio?
+7
aittam
madqwerty
flovato
Stentor
Marco Ravich
ToriAmos
antigen
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cavo TOSLINK: qualche consiglio?
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un cavo toslink per collegamento ottico.
Lunghezza, inferiore a 1 metro, mi bastano anche 50 cm.
Quale prodotto mi consigliate?
Grazie
dovrei acquistare un cavo toslink per collegamento ottico.
Lunghezza, inferiore a 1 metro, mi bastano anche 50 cm.
Quale prodotto mi consigliate?
Grazie
antigen- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Cavo TOSLINK: qualche consiglio?
onestamente ho un cavo da 100 euro per 50 cm ed uno da 6 euro consegnato dall'inghilterra, spese incluse, da 10 metri che suona in modo pressochè identico, con tanto di inutilissimi connettori placcati in oro.
Quindi al posto tuo... prendi quello col prezzo meno assurdo.
ToriAmos- Appassionato
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)
Confermo, preso 5mt di cavo a 10 € contro gli 1,5mt (stesso prezzo) di uno "hai!end"...
ToriAmos ha scritto:onestamente ho un cavo da 100 euro per 50 cm ed uno da 6 euro consegnato dall'inghilterra, spese incluse, da 10 metri che suona in modo pressochè identico, con tanto di inutilissimi connettori placcati in oro.
IO ho una esperienza diametralmente opposta.... ho acquistato diversi cavi ottici (almeno una ventina) e, a volte, ci sono differenze soniche IMPORTANTI.
Solo che i cavi migliori non sempre sono i più costosi .....solitamente si ma non sempre.
Ti faccio un esempio: recentemente ho acquistato due cavi brand (Un cambridge Audio e un QED serie Performance) e due ciofeche (ma con delle bellissime prese in metallo) alla fiera.
Il QED da circa € 70,00 (3 Mt) e uno dei due cavi della fiera da € 8,00 suonavano praticamente identici e entrambe bene.
Il Cambridge da € 35,00 e l'altro cavo della fiera da € 4,00 suonano entrambe da schifo ...sensibilmente più velati dei primi due.
Quindi in linea di massima i cavi toslink sono simili ma anche li ci sono differenze e schifezze in agguato.
Se vuoi la certezza di prendere un buon cavo e spendere tutto sommato molto poco compra un QED serie Performance (è quella intermedia) ...altrimenti buona fortuna
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:
Se vuoi la certezza di prendere un buon cavo e spendere tutto sommato molto poco compra un QED serie Performance (è quella intermedia) ...altrimenti buona fortuna
Quoto, ho comprato la serie economica QED 18 euro, funziona benissimo.
Lo metti dentro la 220 e non sente nessun disturbo.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
questi qua http://www.qed.co.uk/102/gb/product/performance/optical.htm del popolo viola?Stentor ha scritto:Se vuoi la certezza di prendere un buon cavo e spendere tutto sommato molto poco compra un QED serie Performance (è quella intermedia) ...altrimenti buona fortuna
nelle tue prove, annoveri anche i prestigiosi cavi ottici venduti da Auchan?
fanno un figurone sullo scaffale, in mezzo ai cavetti bianchi rossi e gialli
foto da questo link ebay : http://cgi.ebay.co.uk/BELKIN-HIGH-PERFORMANCE-1M-DIGITAL-OPTICAL-INTERCONNECT-/320678492753
sul cavo c'è scritto "PUREIAV Low Loss digital bla bla by BELKIN #38252"
il pirulino interno è metallico dorato (il resto plastica) i miei hanno i cappucci solidali al cavo su entrambi i capi
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
flovato ha scritto:
Intendi questo? QED Profile Optical Digital Cable 2.0m
Mattia.
aittam- Affezionato
Numero di messaggi : 210
Impianto :
In funzione - Amplificatore: Onkyo A933; Dac: SMSL SD-793 mini; Diffusori: Monitor Audio Silver RX2; Cavi potenza: Cavo sat; Cavi di segnale: TNT Shield (Mogami 2549); Stand: Atacama SL600 Black
Vintage (in vendita) - Amplificatore: Technics SU vx500; Lettore CD: Technics SL-P177A; Diffusori: Pioneer Prologue S-55
aittam ha scritto:flovato ha scritto:
Intendi questo? QED Profile Optical Digital Cable 2.0m
Mattia.
Yes, ma io l'ho comprato da http://www.dapievehifi.it in Italia se gli telefoni ti fa la cortesia di spedirtelo (è molto gentile).
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
madqwerty ha scritto:questi qua http://www.qed.co.uk/102/gb/product/performance/optical.htm del popolo viola?Stentor ha scritto:Se vuoi la certezza di prendere un buon cavo e spendere tutto sommato molto poco compra un QED serie Performance (è quella intermedia) ...altrimenti buona fortuna
nelle tue prove, annoveri anche i prestigiosi cavi ottici venduti da Auchan?
fanno un figurone sullo scaffale, in mezzo ai cavetti bianchi rossi e gialli
foto da questo link ebay : http://cgi.ebay.co.uk/BELKIN-HIGH-PERFORMANCE-1M-DIGITAL-OPTICAL-INTERCONNECT-/320678492753
sul cavo c'è scritto "PUREIAV Low Loss digital bla bla by BELKIN #38252"
il pirulino interno è metallico dorato (il resto plastica) i miei hanno i cappucci solidali al cavo su entrambi i capi
Esatto ...intendo i Performance ...sono quelli viola.
Per i Qed base non saprei ...Flovato dice che vanno bene ma non ha fatto nessun confronto ...io vista l'esigua differenza di prezzo andrei direttamente sulla linea performance !!!!
Per quanto riguarda i Belkin non saprei ...magari vanno da dio ...bisognerebbe confrontarli ....come vedi anche il cavetto che ho preso super economico senza marca andava comunque molto bene ...
PS: ho preso anche dei Monster Cable economici ..... meglio lasciar perdere ...sembra che i produttori famosi lo facciano apposta a far suonare male i loro entry level .... proprio per questo non ho nemmeno preso in considerazione la linea super base di Qed .... per quei pochi euro meglio non rischiare
Stentor ha scritto:
Il QED da circa € 70,00 (3 Mt) e uno dei due cavi della fiera da € 8,00 suonavano praticamente identici e entrambe bene.
Il Cambridge da € 35,00 e l'altro cavo della fiera da € 4,00 suonano entrambe da schifo ...sensibilmente più velati dei primi due.
@Stentor: potresti postare le foto del cavo da € 8? Magari si riesce a trovare su Ebay...
Mattia.
aittam- Affezionato
Numero di messaggi : 210
Impianto :
In funzione - Amplificatore: Onkyo A933; Dac: SMSL SD-793 mini; Diffusori: Monitor Audio Silver RX2; Cavi potenza: Cavo sat; Cavi di segnale: TNT Shield (Mogami 2549); Stand: Atacama SL600 Black
Vintage (in vendita) - Amplificatore: Technics SU vx500; Lettore CD: Technics SL-P177A; Diffusori: Pioneer Prologue S-55
Il problema dei TOSLINK è che - essendo in fibra ottica - c'è da vedere come sono stati intestati e/o trattati durante il trasporto.
Se infatti la fibra non è tagliata ed intestata correttamente (deve essere un taglio perpendicolare preciso) la luce verrà rifratta e quindi si genereranno errori di trasmissione.
Stessa cosa se il cavo ha ricevuto sollecitazioni (es. è caduto da almeno 1mt) che abbiano compromesso la continuità con crinature o rotture della fibra stessa.
Anche qui, cerchiamo di non confondere gli utenti: un cavo digitale *NON* suona, ma trasporta "zeri ed uni" da un punto all'altro della catena (solitamente dal player al DAC).
Se infatti la fibra non è tagliata ed intestata correttamente (deve essere un taglio perpendicolare preciso) la luce verrà rifratta e quindi si genereranno errori di trasmissione.
Stessa cosa se il cavo ha ricevuto sollecitazioni (es. è caduto da almeno 1mt) che abbiano compromesso la continuità con crinature o rotture della fibra stessa.
Anche qui, cerchiamo di non confondere gli utenti: un cavo digitale *NON* suona, ma trasporta "zeri ed uni" da un punto all'altro della catena (solitamente dal player al DAC).
Ovvio che i cavi non suonano ..come non suonano le punte ...però contribuiscono a modificare il suono dell'impianto e quindi ...semplificando si parla comunque di suono.
Ad esempio un cavo di segnale che, probabilmente per una sua equalizzazione sottrattiva (aggiungere non può), restituisce un suono tendenzialmente dolce (vedi VDH) io dico che suona dolce ...lo trovo più semplice e immediato.
Poi, io per primo, non credo che nessuno attribuisca proprietà taumaturgiche ai cavi ....
Ad esempio un cavo di segnale che, probabilmente per una sua equalizzazione sottrattiva (aggiungere non può), restituisce un suono tendenzialmente dolce (vedi VDH) io dico che suona dolce ...lo trovo più semplice e immediato.
Poi, io per primo, non credo che nessuno attribuisca proprietà taumaturgiche ai cavi ....
Inendevo dire che, al contrario dei cavi che portano segnali analogici (quindi cavi di segnale, di potenza e di alimentazione) i cavi digitali portano segnali binari (01010101) quindi, in teoria, non dovrebbero proprio influire (se non in termini di ritardo, ecc.) sul suono.
Per capirci, sarebbe come dire che copiare un WAV su un pendrive USB influisce sulla qualità... diciamo che non è del tutto corretto.
Poi, come ho spiegato, nel caso dei TOSLINK c'è il fattore taglio e conseguente passaggio della luce...
Per capirci, sarebbe come dire che copiare un WAV su un pendrive USB influisce sulla qualità... diciamo che non è del tutto corretto.
Poi, come ho spiegato, nel caso dei TOSLINK c'è il fattore taglio e conseguente passaggio della luce...
Marco Ravich ha scritto:Inendevo dire che, al contrario dei cavi che portano segnali analogici (quindi cavi di segnale, di potenza e di alimentazione) i cavi digitali portano segnali binari (01010101) quindi, in teoria, non dovrebbero proprio influire (se non in termini di ritardo, ecc.) sul suono.
Purtroppo sbagli.
Nella pratica i cavi digitali, e qui parlo di SPDIF, hanno "suoni" molti diversi.
A puro titolo di esempio, nel medesimo setup:
Mogami 2964: nitido, neutro dettagliato ma non eccessivo, immagine proporzionata
MIT digital Reference: Dolce, bassi in evidenza, leggermente meno a fuoco del Mogami ma con una immagine più grande
BURMESTER Silver Digital: Molto dettagliato ma suono troppo chiaro e affaticante.
Tutto questo naturalmente nella mia catena ....
Anche se trasportano solo 1 e 0 ci sono delle differenze evidenti.... diverso è copiare i file sulla pen drive ...li non possono ovviamente cambiare ...ma li non li stai facendo suonare
PS: Il Mogami è eccezionale e costa poco poco ....€ 1,92 al metro da terminare ma se la batte anche con cavi dal costo superiore a € 500,00 .....un vero best buy!
Eh, ma non si spiega. Un segnale digitale... quello è (ripeto, zeri ed uni) !Stentor ha scritto:Purtroppo sbagli.
Nella pratica i cavi digitali, e qui parlo di SPDIF, hanno "suoni" molti diversi.
A puro titolo di esempio, nel medesimo setup:
Mogami 2964: nitido, neutro dettagliato ma non eccessivo, immagine proporzionata
MIT digital Reference: Dolce, bassi in evidenza, leggermente meno a fuoco del Mogami ma con una immagine più grande
BURMESTER Silver Digital: Molto dettagliato ma suono troppo chiaro e affaticante.
Se tale segnale viaggia attraverso un cavo, ovviamente viene introdotto un ritardo, ma è difficile che il suono (che verrà generato solo a valle, dal DAC) venga alterato.
Ovviamente, come in tutti i cavi di trasmissione, si possono generare degli errori ma dovrebbero essere errori "random" (quindi modificare il suono "a caso")...
Potremmo forse parlare di jitter...
Dopodiché ho anche letto da qualche parte che i TOSLINK li fanno sia in fibra di plastica che di vetro... la fibra "vera" è quella di vetro, ovviamente.
Tutto questo naturalmente nella mia catena ....
Anche se trasportano solo 1 e 0 ci sono delle differenze evidenti.... diverso è copiare i file sulla pen drive ...li non possono ovviamente cambiare ...ma li non li stai facendo suonare
PS: Il Mogami è eccezionale e costa poco poco ....€ 1,92 al metro da terminare ma se la batte anche con cavi dal costo superiore a € 500,00 .....un vero best buy!
Se il cavo è corto andrà benissimo anche il tubicino di plastica, poi serve la fibra ottica per non avere attenuazioni e distorsioni del segnale. Va anche detto che per brevi distanze il cavo elettrico evita due conversioni del segnale, dunque il cavo ottico in plastica ha come funzione principale quella di essere un collegamento economico.
L'attenuazione del cavo in plastica è di 2,5dBm, ossia per ogni metro, ed ha come vantaggio il più semplice accoppiamento meccanico con il sensore.
Il fronte di salita dei trasmettitori non è sempre ripidissimo, dunque le differenze non sono imputabili ai cavi, specie in presenza di economie di scala sui componenti interessati.
In ambito domestico il problema della lunghezza del cavo non dovrebbe esistere.
L'attenuazione del cavo in plastica è di 2,5dBm, ossia per ogni metro, ed ha come vantaggio il più semplice accoppiamento meccanico con il sensore.
Il fronte di salita dei trasmettitori non è sempre ripidissimo, dunque le differenze non sono imputabili ai cavi, specie in presenza di economie di scala sui componenti interessati.
In ambito domestico il problema della lunghezza del cavo non dovrebbe esistere.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Marco Ravich ha scritto:
Eh, ma non si spiega. Un segnale digitale... quello è (ripeto, zeri ed uni) !
Potessi venire a casa mia sono sicuro che riconosceresti il Mit dal mogami in 10 secondi di ascolto.... tale è la differenza.
Se non ti fidi di quanto ti riporto prova anche a leggere su TNT-Audio Lucio quando parla dei cavi digitali ..... la differenza c'è ed è pure netta.
Nella mia accoppiata meccanica+pre ad esempio c'è anche una connessione proprietaria che attraverso diversi cavi (è un cavo multipolare con 9 pin) trasposta separatamente il segnale del Clock da altri segnali: il vantaggio utilizzando quella connessione, rispetto a quella Spdif standard, è sensibile .....
Come vedi ci sono molti modi di trasportare 1 e 0 e probabilmente distorsioni temporali e disturbi captati influiscono sulla prestazione finale.
Quel che è certo è che ci sono NOTEVOLI differenze.
Prova a comprarti un Mogami, € 2,00 non è un investimento impossibile, e poi confrontalo con un altro cavo SPDIF ... e poi fammi sapere
non fatevi la guerra
Ragazzi scusatemi, io vendo cavi ma non sono qui per consigliarne alcuno.
Penso comunque che abbiate tutti ragione : sia chi afferma che i cavi ottici non
dovrebbero fare la differenza, sia chi dice il contrario.
la realtà è che tra il dire e il fare...c'è di mezzo il mare e avolte da progetti bellissimi
scaturiscono cavi mediocri . (il contrario non l'ho mai verificato)
Chi ha buon orecchio per ascoltare, riesce a sentire cose inimmaginabili : il fatto è che poi non
è facile dimostrare che dica il vero!
Dico la mia : un onesto cavo ottico da 20 euro in un impiato medio ...è quello che può bastare.
Poi è ovvio che chi ha diffusori da 20.000 euro, dato che c'è ...si sente più sicuro acquistando
il cavo ottico da 400 euro.
Penso comunque che abbiate tutti ragione : sia chi afferma che i cavi ottici non
la realtà è che tra il dire e il fare...c'è di mezzo il mare e avolte da progetti bellissimi
Chi ha buon orecchio per ascoltare, riesce a sentire cose inimmaginabili : il fatto è che poi non
Dico la mia : un onesto cavo ottico da 20 euro in un impiato medio ...è quello che può bastare.
Poi è ovvio che chi ha diffusori da 20.000 euro, dato che c'è ...si sente più sicuro acquistando
cavicchi- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12
cavihifi ha scritto:Ragazzi scusatemi, io vendo cavi ma non sono qui per consigliarne alcuno.
Perdonami ma tu sei un rivenditore?
si, è un problema?
non sto vendendo nulla.
anche io ascolto musica e sono un 'audiofilo'
alessandro
non sto vendendo nulla.
alessandro
Ti ho scritto in privato.cavihifi ha scritto:si, è un problema?
non sto vendendo nulla.
alessandro
Dovresti anche presentarti nell'apposita sezione.
Grazie
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
cavihifi ha scritto:si, è un problema?
non sto vendendo nulla.
alessandro
No nessun problema .... ma per essere corretti devi sentire un moderatore e registrarti come operatore del settore .... questo è quello che dice il regolamento !
Poi ...basta che non apri Topic su prodotti che rivendi non c'è nessun problema anzi ....sei naturalmente il benvenuto
di nuovo le mie scuse
come citato nell'altro messaggio, faccio le mie scuse a tutti.
era palese pubblicità il mio avatar........
sono qui per confrontarmi nel forum, non per vendere.
mi guarderò bene da fare pubblicità
ovvio che se qualcuno ha bisogno non lo mando via.....
cavihifi ha scritto:come citato nell'altro messaggio, faccio le mie scuse a tutti.
E ci mancherebbe
Stentor ha scritto:
Ciao Stentor, il Mogami 2964 come lo hai cablato?
saldato o crimpato? e quali connettori?
grazie...
Cristiano
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio su questo problema del cavo toslink
» Cavo digitale Toslink > mini-Toslink
» cavo tos link
» Cavo Toslink 10 metri €15 [PA+S. SP.]
» Cavo ottico Toslink x Macbook
» Cavo digitale Toslink > mini-Toslink
» cavo tos link