Gainclone semi pre assemblato... come si monta?
+5
maurizio3929
pallapippo
robertor
pincellone
ilfungo
9 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB :: Gainclone
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Gainclone semi pre assemblato... come si monta?
Nessuno ?
Per il discorso voltaggio, grazie per L'info Fabio, credo utilizzero' diffusori da 8 Omh quindi meglio che prenda con il secondario da 35v.....ma il limite del 3886 a quanto sta ? forse è proprio 35 se non ricordo male, non vorrei cucinare tutto
Per il discorso voltaggio, grazie per L'info Fabio, credo utilizzero' diffusori da 8 Omh quindi meglio che prenda con il secondario da 35v.....ma il limite del 3886 a quanto sta ? forse è proprio 35 se non ricordo male, non vorrei cucinare tutto
IcuZ- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 631
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
IcuZ ha scritto:Nessuno ?
Con 35 volt di secondario fai un bell'arrostino, arrivi quasi a 50 in continua.
Comunque ci siamo spiegati dall'altra parte... spero.
Per 35 volt in continua prendili con doppio secondario da 25 o 26 volt al massimo.
Il limite del 3886 in esercizio e +42V -42V, ma sono appunto valori limite.
Io avevo già un trafo da 30+30 ma ho preferito non usarlo.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Max 25-0-25 sul secondario, non andare oltre. Ti avevo già segnalato un toro adeguato, questo:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238831
Trasformatori incapsulati con primario da 230 V c.a.
Trasformatori toroidali incapsulati di alta qualità con un solo primario da 230 V c.a., 50//60 Hz. Due avvolgimenti secondari gemelli, che possono essere collegati in serie o in parallelo, oppure usati indipendentemente. Facile montaggio tramite foro centrale.
A 50 euro + iva un trafo del genere e' un vero affare.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238831
Trasformatori incapsulati con primario da 230 V c.a.
Trasformatori toroidali incapsulati di alta qualità con un solo primario da 230 V c.a., 50//60 Hz. Due avvolgimenti secondari gemelli, che possono essere collegati in serie o in parallelo, oppure usati indipendentemente. Facile montaggio tramite foro centrale.
- Completamente incapsulati conformemente a UL94-V0
Materiale del contenitore: nylon 6.6 conforme a UL94-V0
Piccole dimensioni e peso ridotto rispetto ai tradizionali modelli a lamierini laminati impilati
Livello estremamente basso di magnetismo irradiato
Rumore indotto quasi inesistente (ronzio)
Perdite nel ferro molto basse
Conduttori del primario a doppio isolamento
Bassa temperatura superficiale
Sottoposti a prova elettrica e del punto di infiammabilità al 100%
Processi di produzione e collaudo che assicurano una qualità elevata, conformemente agli standard EN61558, EN60950, EN60065, VDE0551, VDE0550 e BS415
A 50 euro + iva un trafo del genere e' un vero affare.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Grazie raga, era questo che non mi era chiaro, la conversione in continua che aumenta il voltaggio.
Bene, allora vada per i classici 24 o 25 v che avevo letto sempre, intesi ancora da raddrizzare quindi.
Grazie pince per il link, la volta scorsa ero ancora in alto mare, ma avevo letto il link.
Direi che ho trovato quasi tutto, manca solo Alps, manopole, piedini, presa con fusibile non ho capito quale sia il modello più opportuno.
Per il resto direi che potrei ordinare a breve, grazie a tutti voi ovviamente
ps. nei kit cinesini non capisco le morsettiere.......in audiosector si invece.
Bene, allora vada per i classici 24 o 25 v che avevo letto sempre, intesi ancora da raddrizzare quindi.
Grazie pince per il link, la volta scorsa ero ancora in alto mare, ma avevo letto il link.
Direi che ho trovato quasi tutto, manca solo Alps, manopole, piedini, presa con fusibile non ho capito quale sia il modello più opportuno.
Per il resto direi che potrei ordinare a breve, grazie a tutti voi ovviamente
ps. nei kit cinesini non capisco le morsettiere.......in audiosector si invece.
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
non va :-(
Ciao, purtroppo non va... sono preoccupato come il padre di un figliolo in ospedale. Va beh, non esageriamo... grazie per la segnalazione relativa al toroide.
L'ampli continua a smettere di suonare dopo 3 o 4 minuti dall'accensione. Ieri ho provato a smontare un altro ampli che ho in casa ed ho attaccato il toroide da 29+-V ma il problema persiste. Riguardo ai dissipatori ho utlizzato il case stesso come ho visto in qualche progetto mi pare che possa bastare... a dire il vero non ho ancora spalmato la pasta termoconduttrice... questo può fare grande differenza e causare lo spegnimento???? Ho provato anche a montare un dissipatore "vero" piuttosto grossino, su un canale solo... ma nessun miglioramento. Direi che si possano escludere i problemi di alimentazione... effettivamente se la pasta termoconduttrice fa tutta sta differenza potrebbe essere la disspipazione. Posto una foto del mostricciattolo...
http://www.webmaking.it/images/IMGP7092.JPG
L'ampli continua a smettere di suonare dopo 3 o 4 minuti dall'accensione. Ieri ho provato a smontare un altro ampli che ho in casa ed ho attaccato il toroide da 29+-V ma il problema persiste. Riguardo ai dissipatori ho utlizzato il case stesso come ho visto in qualche progetto mi pare che possa bastare... a dire il vero non ho ancora spalmato la pasta termoconduttrice... questo può fare grande differenza e causare lo spegnimento???? Ho provato anche a montare un dissipatore "vero" piuttosto grossino, su un canale solo... ma nessun miglioramento. Direi che si possano escludere i problemi di alimentazione... effettivamente se la pasta termoconduttrice fa tutta sta differenza potrebbe essere la disspipazione. Posto una foto del mostricciattolo...
ilfungo ha scritto:Ciao, purtroppo non va... sono preoccupato come il padre di un figliolo in ospedale. Va beh, non esageriamo... grazie per la segnalazione relativa al toroide.
Vuoi vedere che i tuoi chip si fermano perche' non dissipano abbastanza calore?
Toccali mentre suonano, secondo me il problema e' quello...
Pasta termoconduttiva e dei buoni dissipatori servono eccome...
Esatto, anche nel mondo overclock è cosi.........ed il fatto che il problema si presenti dopo 3-4 min lascia a pensare come prima indicazione ad un problema di dissipazione.
Mi raccomando, un velo di pasta, troppa fa l'effetto contrario
Mi raccomando, un velo di pasta, troppa fa l'effetto contrario
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
MI viene un dubbio, ma i suono si interrompe contemporaneamente sui due canali o cosa?
Essendo separati potrebbero anche comportarsi in maniera differente.......alla lunga pero' dovrebbero soffrire entrambi di problemi.....ma non ti consiglio un test forzativo in questo senso.
Usa un dito facendo attenzione, non c'e' miglior termocoppia
Usa un dito facendo attenzione, non c'e' miglior termocoppia
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
ok ok mi avete convinto... corro subito a comprare della pasta termoconduttiva... e ne metto poca... poca... non lo accendo più finchè non ho fatto l'operazione. I canali si fermano quasi contemporaneamente. grazie e mille! F.
ilfungo ha scritto:ok ok mi avete convinto... corro subito a comprare della pasta termoconduttiva... e ne metto poca... poca... non lo accendo più finchè non ho fatto l'operazione. I canali si fermano quasi contemporaneamente. grazie e mille! F.
Ma alla fine, misurando col tester, in uscita dell'aimentatore che tensioni hai?
Mi sebravi confuso all'inizio riguardo alla tensione del trafo.
Non è che li stai anche sovralimentando?
Fabio ha scritto:ilfungo ha scritto:ok ok mi avete convinto... corro subito a comprare della pasta termoconduttiva... e ne metto poca... poca... non lo accendo più finchè non ho fatto l'operazione. I canali si fermano quasi contemporaneamente. grazie e mille! F.
Ma alla fine, misurando col tester, in uscita dell'aimentatore che tensioni hai?
Eh eh... si sono un vero principiante. Comunque il trafo che c'è in foto eroga +-23V che raddrizzati diventano 31,6V e poi ho fatto una prova con stesso risultato con un toroide da +-29V che raddrizzato eroga 38V ... Mi pare che siamo nel range delle alimentazioni corrette??!! F.
ilfungo ha scritto:Fabio ha scritto:ilfungo ha scritto:ok ok mi avete convinto... corro subito a comprare della pasta termoconduttiva... e ne metto poca... poca... non lo accendo più finchè non ho fatto l'operazione. I canali si fermano quasi contemporaneamente. grazie e mille! F.
Eh eh... si sono un vero principiante. Comunque il trafo che c'è in foto eroga +-23V che raddrizzati diventano 31,6V e poi ho fatto una prova con stesso risultato con un toroide da +-29V che raddrizzato eroga 38V ... Mi pare che siamo nel range delle alimentazioni corrette??!! F.
Ma le hai misurate? Così, per escludere che si tratti di questo o magari un'autoscillazione, ma su entrambe i canali è meno probabile, anche se vedo fili di segnale alimentazioni e masse che vanno per conto loro.
Se lo tieni al minimo fa lo stesso difetto?
Credo che lo tenga moderato, dalla metà in giù se non ricordo male dovrebbe avere una moglie con il battipanni pronto in caso di dB elevati
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
Ma le hai misurate? Così, per escludere che si tratti di questo o magari un'autoscillazione, ma su entrambe i canali è meno probabile, anche se vedo fili di segnale alimentazioni e masse che vanno per conto loro.
Ciao, si si, le ho misurate e i valori sono quelli che ho indicato. Attualmente all'ampli manca ancora il potenziometro, la sua sorgente è il PC che tengo sempre al minimo... Ma non pare che sia il volume a fare la differenza. Ho acquistato pasta termoconduttiva e ho attaccato ai due canali (con poca... pasta termoconduttiva) un bel dissipatore in alluminio. Ma non è cambiato nulla. Ho provato anche ad attaccare casse di impedenza diversa (da 8 ohm precedenti a 4 ohm). Ma niente; e la cosa cha fa più ridere... (ridere per non piangere direi) è che suona bene e poi si spegne sempre con le stesse tempistiche (un brano musicale e 1/2 circa). Unico esperimento che ha dato un risultato diverso è stato di staccare l'alimentazione a uno dei due canali. In questo caso è cambiato qualcosa, lnel senso che il canale è andato giù in 20 secondi circa. Riguardo all'autoscillazione non so cosa sia e ora provo a leggere qualcosa su internet... Direi comunque che posso escudere la dissipazione. Tutto ciò è molto frustrante. :-( ciao ciao F.
ilfungo ha scritto:Ma le hai misurate? Così, per escludere che si tratti di questo o magari un'autoscillazione, ma su entrambe i canali è meno probabile, anche se vedo fili di segnale alimentazioni e masse che vanno per conto loro.
Ciao, si si, le ho misurate e i valori sono quelli che ho indicato. Attualmente all'ampli manca ancora il potenziometro, la sua sorgente è il PC che tengo sempre al minimo... Ma non pare che sia il volume a fare la differenza. Ho acquistato pasta termoconduttiva e ho attaccato ai due canali (con poca... pasta termoconduttiva) un bel dissipatore in alluminio. Ma non è cambiato nulla. Ho provato anche ad attaccare casse di impedenza diversa (da 8 ohm precedenti a 4 ohm). Ma niente; e la cosa cha fa più ridere... (ridere per non piangere direi) è che suona bene e poi si spegne sempre con le stesse tempistiche (un brano musicale e 1/2 circa). Unico esperimento che ha dato un risultato diverso è stato di staccare l'alimentazione a uno dei due canali. In questo caso è cambiato qualcosa, lnel senso che il canale è andato giù in 20 secondi circa. Riguardo all'autoscillazione non so cosa sia e ora provo a leggere qualcosa su internet... Direi comunque che posso escudere la dissipazione. Tutto ciò è molto frustrante. :-( ciao ciao F.
Vorrei tanto poterti aiutare, ma non sono la persona giusta.
Ti scrivo solo per incoraggiarti e per augurarti di risolvere al più presto.
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Eh eh, grazie per il sostegno morale. In effetti oramai la vedo nera sulla possibilità di far funzionare bene questo kit. Comunque i miei esperimenti di elettronica non finiranno certo per questo. Per il caso avevo anche comprato un saldatore nuovo ... :-|roby2k ha scritto:Vorrei tanto poterti aiutare, ma non sono la persona giusta.
Ti scrivo solo per incoraggiarti e per augurarti di risolvere al più presto.
Prova a ripassare le saldature. Se neanche questo funziona inizia a sostituire i componenti. Pero', il fatto che lo stesso fenomeno accada su entrambe i pcb dell'ampli mi fa pensare ad un problema legato all'alimentazione (o al relativo pcb).
Si dai, non ti scoraggiare, a volte i problemi sono più semplici di quello che sembrano
IcuZ- Membro di riguardo
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali
Scusa, hai provato a cambiare sorgente o lasciarla scollegata e picchiettare con un dito sul polo caldo dell'ingresso, sarebbe meglio avere un pot.
Se fai funzionare un solo canale? Qualche verifica sulla rete di mute, che valori monta.
Ciao.
Se fai funzionare un solo canale? Qualche verifica sulla rete di mute, che valori monta.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
eh dunque se montare il potenziometro può fare differenza sicuramente lo monterò sta sera, mi ero procurato un alps 10K. A quel punto potrò anche cambiare sorgente. Secondo te potrebbe evitare lo spegnimento? Cosa dovrebbe succedere se picchietto con un dito sul polo caldo?meral964 ha scritto:Scusa, hai provato a cambiare sorgente o lasciarla scollegata e picchiettare con un dito sul polo caldo dell'ingresso, sarebbe meglio avere un pot.
Ciao.
Se faccio funzionare un solo canale (staccando l'alimentazione dell'altro) si spegne dopo 20 secondi anzichè 4/5 minuti... questa è l'unica variazione di comportamento che ho potuto constatare, immagino che per un elettronico vero potrebbe essere un inzio importante. Riguardo a
nebbia e buio, so che il lm3886 prevede una funzione di mute, ma non so nulla di più....Qualche verifica sulla rete di mute, che valori monta.
Grazie comunque per l'interessamento. F.
meral964 ha scritto:Scusa, hai provato a cambiare sorgente o lasciarla scollegata e picchiettare con un dito sul polo caldo dell'ingresso, sarebbe meglio avere un pot.
Ciao.
Quando si verifica il problema le tensioni di alimentazione sono corrette??
Il difetto lo fa con entrambe i trasformatori?
ilfungo ha scritto: eh dunque se montare il potenziometro può fare differenza sicuramente lo monterò sta sera, mi ero procurato un alps 10K.
10K?
Devi usarne uno tra i 47 e i 50K, doppio e logaritmico...
Ciao
P.
No tengo duro, e anzi grazie del sostegno, morale e tecnico!IcuZ ha scritto:Si dai, non ti scoraggiare, a volte i problemi sono più semplici di quello che sembrano
Si a entrambe le domande, sinceramente non sono stato con il cronometro per capire se c'era una differenza minima, ma spannometricamente direi che il tempo che ci impiegava per spegnersi era simile. Le tensioni corrette non so... costanti e immutate si.Fabio ha scritto:Quando si verifica il problema le tensioni di alimentazione sono corrette??
Il difetto lo fa con entrambe i trasformatori?
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» come si monta?
» la puntina non si monta più...
» consiglio scheda preamp
» Che valvole monta secondo vuoi questo ampli?
» TA3020 assemblato con VuMeter
» la puntina non si monta più...
» consiglio scheda preamp
» Che valvole monta secondo vuoi questo ampli?
» TA3020 assemblato con VuMeter
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB :: Gainclone
Pagina 2 di 3