condensatori e induttori per sure 2024
+12
poluca
burmar
fritznet
sonic63
Fabio
yulian
Cella
Jourawsky
Barone Rosso
Smanetton
connessuto
ggy
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: condensatori e induttori per sure 2024
Jourawsky ha scritto:Jourawsky ha scritto:yulian ha scritto:Jourawsky ha scritto:capìto, allora ne prendo un altro tipo, non saprei che farmene di 70 condensatori!
Visto che pensavo di ordinare anche io i componenti per le altre modifiche su banzaimusic, qualcuno sà consigliarmi quale condensatori prendere da 2.2uF per gli ingressi sempre sul sito di banzaimusic??
Oppure c'è un negozio di elettronica dalle mie parti che dovrebbe tenere componenti ELNA, però non so se sono adatti e non saprei quale tipologia prendere, consigli??
Per i cap di disaccoppiamento in ingresso prendi jantzen crosscap da 2,2 uf . Spendi poco e hai ottimi risultati .
li trovi qui;
http://cgi.ebay.it/MKP-Cross-Cap-2-20-uF-400V-Jantzen-Audio-HighEnd-/370484752580?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item56429cb0c4
Te li spediscono per 3 euro di spese,
Ciao yulian grazie per il link!!
Appena riesco a capire come selezionare la spedizione da 3.45€ e non quella da 11.50€ di default con DHL li ordino subito!
Scusate se inzozzo il thread ma sul link suggerito da yulian non riesco a selezionare la spedizione ordinaria da 3.45€, di default c'è quella DHL. Quando clicco su CompraSubito non mi da la possibilità di scegliere, forse perchè all'estero spedisce solo con DHL?
una volta che hai comprato ti manda lui la spedizione da 2 o 3 euro.
non ti preoccupare ... ho comprato tante volte da lui.
yulian- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Fabio ha scritto:Vorrei precisare una cosa.
Le reti RC in uscita degli amplificatori o nelle PSU non sono reti Zobel, come spesso vengono appellate, ma fungono da snubber, il circuito è simile ma non servono esattamente allo stesso scopo.
Non so di preciso la funzione nel caso specifico ma a giudicare dai valori in gioco credo si tratti di snubber.
Mentre la Zobel serve a linearizzare l'impedenza vista ai morsetti dell'AP, ed è usata spesso in alcuni crossover per far vedere al filtro a monte, o semplicemente all'amplificatore, un carico lineare all'aumentare della frequenza, ed utilizza quindi condensatori normalmente di ordine di grandezza superiore, gli snubber invece servono a contrastare le risonanze dei circuiti induttivi-capacitivi quando un componente, diodo o transistor, interrompe la conduzione, cosa che si verifica, come accennato, nei finali classe AB o nelle PSU quando i diodi del ponte si interdicono, e nei classe D/T dove il comportamento impulsivo delle correnti è di prassi.
Il calcolo di uno snubber ideale è una cosa abbastanza laboriosa, se non si è in grado di calcolarlo meglio attenersi alle specifiche.
Questo non lo sapevo
Lo avevo sempre pensato come uno zobel (ovvero usato per attenuare la zona induttiva dell' autoparlante e filtrare le frequenze alte).
Quindi modificarlo o toglierlo è pericoloso? Posso provarci o rischio di fondere/rovinare l' ampli?
ggy- Interessato
Numero di messaggi : 33
Impianto : hercules xps 510
La componente infuttiva dell'AP è determinante in entrambe gli scopi perchè influsce anche sulle oscillazioni innscate dalle componenti impulsive residue ad alta frequenza ma io lascerei i componenti del datasheet che, credo, siano calcolati anche per attenuare i rersidui di commutazione ad AF a meno che non hai strumenti di misura adeguati per analizzare come influiscono le modifiche.
Come tu hai potuto calcolare, una zobel avrebbe altri valori , soprattutto di capacità.
Come tu hai potuto calcolare, una zobel avrebbe altri valori , soprattutto di capacità.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Grazie Fabio, mi hai evitato un bel po' di pasticci.
Lascerò i valori originali e, al massimo, aggiungerò un' altro filtro zobel con i valori che avevo calcolato per vedere come suona.
Aspetto con ansia i componenti, purtroppo banazaimusic si stà rivelando lenta a spedire.
Lascerò i valori originali e, al massimo, aggiungerò un' altro filtro zobel con i valori che avevo calcolato per vedere come suona.
Aspetto con ansia i componenti, purtroppo banazaimusic si stà rivelando lenta a spedire.
ggy- Interessato
Ormai ci sono quasi: i condensatori sulla scheda sono saldati e la pcb per estenderla è quasi pronta.
Ho solo una difficoltà a dissaldare le induttanze: il saldatore non è abbastanza potente e tentando di forza con le pinze si sfracellano. Avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Più che spaccarle completamente con la pinza non mi viene in mente niente, e così facendo viene lungo e male...
Ho solo una difficoltà a dissaldare le induttanze: il saldatore non è abbastanza potente e tentando di forza con le pinze si sfracellano. Avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Più che spaccarle completamente con la pinza non mi viene in mente niente, e così facendo viene lungo e male...
ggy- Interessato
Hai provato con il succhiastagno?ggy ha scritto:Ormai ci sono quasi: i condensatori sulla scheda sono saldati e la pcb per estenderla è quasi pronta.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi aggiungendo stagno a profusione è riuscito a dissaldarle, chi si è infilato sotto(mentre scaldava col saldatore) con una lama di cutter , c'è chi ha sbriciolato le induttanze ed ha rimosso poi col saldatore (scuola Porfido).
Io ho seguito la terza via, su tre schede nessun problema, forse perchè le piazzole delle induttanze sono le più grandi di tutto lo stampato...
Io ho seguito la terza via, su tre schede nessun problema, forse perchè le piazzole delle induttanze sono le più grandi di tutto lo stampato...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
sonic63 ha scritto:Hai provato con il succhiastagno?ggy ha scritto:Ormai ci sono quasi: i condensatori sulla scheda sono saldati e la pcb per estenderla è quasi pronta.
Non è facile col succhiastagno perchè le schermature delle induttanze sono incollate a filo sulle piazzole, io ho provato ma senza risultati.
fritznet ha scritto:Ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi aggiungendo stagno a profusione è riuscito a dissaldarle, chi si è infilato sotto(mentre scaldava col saldatore) con una lama di cutter , c'è chi ha sbriciolato le induttanze ed ha rimosso poi col saldatore (scuola Porfido).
Se non hai attrezzatura tipo stazione con aria calda per scollarle la soluzione migliore senza danni è proprio la terza suggerita: sbriciolarle con tronchesine resistenti e poi togliere il rimanente con il saldatore ed è fatta . sono le piazzole piu' grandi e si lavora bene!!!!
Insistendo troppo con il saldatore per toglierle si rischia di scaldare troppo la scheda e cuocere il chip mentre rompendole meccanicamente non succede niente .!!!!!!!!
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Grazie mille. Seguirò il vostro consiglio e mi butterò a sbriciolarle per bene. Gli altri 2 metodi mi ispirano, ma voglio evitare casini: sembrano abbastanza complicati e ho paura di far pasticci.
Se tutto va bene prossima settimana avrò finalmente finito di modificare sta scheda e posterò foto e impressioni.
Se tutto va bene prossima settimana avrò finalmente finito di modificare sta scheda e posterò foto e impressioni.
ggy- Interessato
ggy ha scritto:Grazie mille. Seguirò il vostro consiglio e mi butterò a sbriciolarle per bene. Gli altri 2 metodi mi ispirano, ma voglio evitare casini: sembrano abbastanza complicati e ho paura di far pasticci.
Tutto va liscio cosi' facendo ; piccolo esempio!!!!!
Assolutamente sbriciolarle con un paio di pinzette o tronchesini, poi con un po' di stagno e il saldatore caldo quello che resta viene via bene...
Così mi hanno insegnato, così ho fatto ed è andata benissimo...
burmar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
PIATTO: Systemdek IIX 900 BRACCIO: Rega RB250 TESTINA: Denon DL-103 + AU-310
LIQUIDA: Pc IBM con Linux VoyageMPD
AMPLI E CUFFIE PC:: Fijo E10 - Superlux HD-681
burmar ha scritto:Assolutamente sbriciolarle con un paio di pinzette o tronchesini, poi con un po' di stagno e il saldatore caldo quello che resta viene via bene...
Bella la foto della gattina con la sure!!!!!!! Audiogatta!!!!!!!
E' la prima Sure con i baffi!!!!
burmar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
PIATTO: Systemdek IIX 900 BRACCIO: Rega RB250 TESTINA: Denon DL-103 + AU-310
LIQUIDA: Pc IBM con Linux VoyageMPD
AMPLI E CUFFIE PC:: Fijo E10 - Superlux HD-681
yulian ha scritto:ggy ha scritto:Grazie mille. Seguirò il vostro consiglio e mi butterò a sbriciolarle per bene. Gli altri 2 metodi mi ispirano, ma voglio evitare casini: sembrano abbastanza complicati e ho paura di far pasticci.
Tutto va liscio cosi' facendo ; piccolo esempio!!!!!
Bella bestia Spero di farmela venire altrettanto bene.
ggy- Interessato
I miei quattro centesimi...
Si hai ragione non ci avevo pensato.fritznet ha scritto:sonic63 ha scritto:Hai provato con il succhiastagno?ggy ha scritto:Ormai ci sono quasi: i condensatori sulla scheda sono saldati e la pcb per estenderla è quasi pronta.
Non è facile col succhiastagno perchè le schermature delle induttanze sono incollate a filo sulle piazzole, io ho provato ma senza risultati.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Finalmente ecco qualche immagine:
Il lavoro è quasi finito. Ora devo aspettare che mi arrivi il nuovo pc (ordinato ieri) per testare (non so come alimentarlo altrimenti).
Sto facendo il circuito rlc solo da una parte, per vedere se suona meglio. Ho invece rinunciato riguardo al filtro zobel.
A presto notizie dei test.
Bellissimi i tuoi 4 centesimi fritznet. Decisamente originale come schermatura. Dici che dovrei farne una simile anch'io? A te con/senza schermatura cambiava molto?
Il lavoro è quasi finito. Ora devo aspettare che mi arrivi il nuovo pc (ordinato ieri) per testare (non so come alimentarlo altrimenti).
Sto facendo il circuito rlc solo da una parte, per vedere se suona meglio. Ho invece rinunciato riguardo al filtro zobel.
Bellissimi i tuoi 4 centesimi fritznet. Decisamente originale come schermatura. Dici che dovrei farne una simile anch'io? A te con/senza schermatura cambiava molto?
ggy- Interessato
ggy ha scritto:Finalmente ecco qualche immagine:
Grazie... erano giusti giusti per i raccordi in rame che ho usato come schermatura, sinceramente non ho provato con/senza schermatura perchè davo per scontato che ci volesse , per non emettere in AM
Se la paranoia è dovuta al fatto che con la schermatura introduci una capacità aggiuntiva, puoi sempre tenerne conto e modificare i cap del filtro ricostruttore, oppure fregartene (come ho fatto io, soprattutto dopo avere misurato la capacità della schermatura, 13 pF se ricordo bene)
Vedo che non hai lesinato con i PETP
Ma con la sure sei stato un pò drastico, l'hai mozzata!!!!
Ciao a tutti,
dopo una buona vacanza e un po' di esami finalmente ricompaio a sistemare la mia scheda.
Dopo un po' di lavoro con il tester la metto bene a posto, levando un cortocircuito rimasto e sistemando meglio gli induttori. Poi finalmente mi appresto a provare la scheda.
Prima, alimentando dal computer, parte la protezione e si spegne tutto. Penso sia dovuto ai condensatori da 8200uf e che non vadano d'accordo con l'ali, allora provo dalla corrente con un alimentatore universale, tipo quello usato per ricaricare il cellulare. Questa volta suona per 5 secondi, poi mentre aumento il volume la smette e non riparte, nemmeno riavviandolo.
Qualche idea su cosa non funzioni? Non vorrei aver fritto la scheda in qualche strano modo....
dopo una buona vacanza e un po' di esami finalmente ricompaio a sistemare la mia scheda.
Dopo un po' di lavoro con il tester la metto bene a posto, levando un cortocircuito rimasto e sistemando meglio gli induttori. Poi finalmente mi appresto a provare la scheda.
Prima, alimentando dal computer, parte la protezione e si spegne tutto. Penso sia dovuto ai condensatori da 8200uf e che non vadano d'accordo con l'ali, allora provo dalla corrente con un alimentatore universale, tipo quello usato per ricaricare il cellulare. Questa volta suona per 5 secondi, poi mentre aumento il volume la smette e non riparte, nemmeno riavviandolo.
Qualche idea su cosa non funzioni? Non vorrei aver fritto la scheda in qualche strano modo....
ggy- Interessato
Certo che per aiutarti su una scheda così manipolata servirebbe la sfera di cristallo.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Mi spiegate a che serve fare una cosa del genere....proprio non riesco a capirla!!
poluca- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 775
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable
Serve ad ottenere maggiori informazioni, altrimenti non lo aiuta nessuno.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Speravo che il fatto che ha suonato per un po' e si sia fermato appena ho alzato il volume fosse sintomo di qualcosa di preciso...
Il punto è che ho già verificato tutte le saldature e i cavi col tester. Il circuito è uguale all' originale. Non saprei cos' altro fare per individuare il problema.
Non capisco a cosa ti riferisci poluca... L' obiettivo è, come tutti i tweaking, migliorare il suono dell' ampli...
Il punto è che ho già verificato tutte le saldature e i cavi col tester. Il circuito è uguale all' originale. Non saprei cos' altro fare per individuare il problema.
Non capisco a cosa ti riferisci poluca... L' obiettivo è, come tutti i tweaking, migliorare il suono dell' ampli...
ggy- Interessato
L'obiettivo è spendere soldi su una cineseria che non è altro. Contenti voi!
poluca- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 775
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» S.M.S.L SA-36 [TA2020]
» sostituzione induttori
» Induttori schermati DIY
» Comparativa induttori
» SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria
» sostituzione induttori
» Induttori schermati DIY
» Comparativa induttori
» SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria
Pagina 2 di 3