3*TA3020 = 5.1 per home theatre?
+4
nd1967
Tfan
alessi89
abyss_lucas
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 1 di 1
3*TA3020 = 5.1 per home theatre?
Ciao a tutti!!
Vogliate perdonarmi in caso scrivo delle bestemmie, ma premesso che sono nuovo del forum e che mi sono da poco avvicinato al mondo del diy audio confido nella vs clemenza!
Mi piacerebbe sviluppare un progettino per la realizzazione di un amplificatore da utilizzare sia per ascolto di musica, sia per home cinema. Avrei pensato di utilizzare 3 moduli TA3020 da utilizzare come segue:
- uno per i frontali (da utilizzare anche per l'ascolto di musica)
- uno per i sorround
- uno per il centrale ed il subwoofer
Ovviamente sarebbe collegato ad un pre multicabnale come il mocha o l'HDV-18a.
Che ne pensate? e' una scelta fattibile/sensata o per i miei scopi mi converrebbe optare per un sintoamplificatore multicanale bello e pronto?
Grazie a tutti per i suggerimenti/risposte che darete!
Vogliate perdonarmi in caso scrivo delle bestemmie, ma premesso che sono nuovo del forum e che mi sono da poco avvicinato al mondo del diy audio confido nella vs clemenza!
Mi piacerebbe sviluppare un progettino per la realizzazione di un amplificatore da utilizzare sia per ascolto di musica, sia per home cinema. Avrei pensato di utilizzare 3 moduli TA3020 da utilizzare come segue:
- uno per i frontali (da utilizzare anche per l'ascolto di musica)
- uno per i sorround
- uno per il centrale ed il subwoofer
Ovviamente sarebbe collegato ad un pre multicabnale come il mocha o l'HDV-18a.
Che ne pensate? e' una scelta fattibile/sensata o per i miei scopi mi converrebbe optare per un sintoamplificatore multicanale bello e pronto?
Grazie a tutti per i suggerimenti/risposte che darete!
abyss_lucas- Novizio
Numero di messaggi : 7
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?
il ta3020 mette in gioco potenze considerevoli:
http://skory.gylcomp.hu/alkatresz/ta3020.pdf
necessiterai di altoparlanti in grado di reggere una potenza tale, a meno che tu non abbia una sala d' ascolto di ragguardevoli dimensioni da insonorizzare. Io opterei per una soluzione meno dispendiosa sia dal punto di vista delle potenze che dal punto di vista economico. Non credo sarà proprio in classe T un impiantino del genere
http://skory.gylcomp.hu/alkatresz/ta3020.pdf
necessiterai di altoparlanti in grado di reggere una potenza tale, a meno che tu non abbia una sala d' ascolto di ragguardevoli dimensioni da insonorizzare. Io opterei per una soluzione meno dispendiosa sia dal punto di vista delle potenze che dal punto di vista economico. Non credo sarà proprio in classe T un impiantino del genere
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
se pò ffà avrai giusto qualche problema di crepe nei muri...
potresti fare: un 3020 con alimentatore lineare per i due frontali/musica, e gli altri due alimentati da switching...
il problema più grosso lo vedo negli ingombri, probabilmente avrai bisogno di 3 telai
potresti fare: un 3020 con alimentatore lineare per i due frontali/musica, e gli altri due alimentati da switching...
il problema più grosso lo vedo negli ingombri, probabilmente avrai bisogno di 3 telai
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
secondo il mio modesto parere userei una bella sfilza di LM3886 e vai col liscio....per il subwoofer non mi pronuncio (sono una pippa )
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
Grazie a tutti per le risposte!!
Effettivamente un po' per la voglia di fare, un po' per non voler incorrere nel rischio di avere un'amplificazione "moscia", avevo optato per le 3020...ma mi rendo conto che avete ragionissima e che rischierei di essere buttato fuori a calci non solo da casa, ma anche dal palazzo!!
Avevo anche visto le schede prodotte dalla Sure Electronics: se tenessi la stessa architettura utilizzando 3 tk2050 dovrei ottenere cmq un buon risultato, giusto? La stanza di ascolto e' un soggiorno da 20mq circa e i diffusori sarebbero della Indiana Line (Tesi o Musa).
Altra domanda (gia' che ci sono approfitto! ): ho visto sempre sullo stesso sito che oltre alle tk2050 (2*100W) c'e' una scheda 4*100W che utilizza gli stessi chips (TC2000 e TP2050) della TK2050.
Se utilizzassi la 2*100 per le casse frontali (e quindi anche per la musica) e la 4*100 per i sorround, il centrale e il sub potrebbe andare bene? Potrei alimentarle entrambe con lo stesso alimentatore a 24V e avrei ingombri minori rispetto a usare 3 schede separate...
Che ne dite?
Effettivamente un po' per la voglia di fare, un po' per non voler incorrere nel rischio di avere un'amplificazione "moscia", avevo optato per le 3020...ma mi rendo conto che avete ragionissima e che rischierei di essere buttato fuori a calci non solo da casa, ma anche dal palazzo!!
Avevo anche visto le schede prodotte dalla Sure Electronics: se tenessi la stessa architettura utilizzando 3 tk2050 dovrei ottenere cmq un buon risultato, giusto? La stanza di ascolto e' un soggiorno da 20mq circa e i diffusori sarebbero della Indiana Line (Tesi o Musa).
Altra domanda (gia' che ci sono approfitto! ): ho visto sempre sullo stesso sito che oltre alle tk2050 (2*100W) c'e' una scheda 4*100W che utilizza gli stessi chips (TC2000 e TP2050) della TK2050.
Se utilizzassi la 2*100 per le casse frontali (e quindi anche per la musica) e la 4*100 per i sorround, il centrale e il sub potrebbe andare bene? Potrei alimentarle entrambe con lo stesso alimentatore a 24V e avrei ingombri minori rispetto a usare 3 schede separate...
Che ne dite?
abyss_lucas- Novizio
Non so se hai detto da qualche parte che diffusori hai/userai.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
L'intenzione sarebbe di usare degli IL (Tesi o Musa)...anche se leggendo in giro per il forum trovo pareri discordanti: c'e' chi li ama...e chi li odia!
Non ho una gran competenza, ma per il rapporto qualita' prezzo che hanno farebbero al caso mio.
Ovviamente se avete altri suggerimenti, anche in relazione al tipo di ampli che vorrei realizzare, fatevi avanti!!
Diciamo che vorrei realizzare un impianto da utilizzare per un 60% HT e 40% musica.
Non ho una gran competenza, ma per il rapporto qualita' prezzo che hanno farebbero al caso mio.
Ovviamente se avete altri suggerimenti, anche in relazione al tipo di ampli che vorrei realizzare, fatevi avanti!!
Diciamo che vorrei realizzare un impianto da utilizzare per un 60% HT e 40% musica.
abyss_lucas- Novizio
abyss_lucas ha scritto:
Che ne dite?
La stanza è piccolina ....
Vista cosi ... potresti tentare con tre schede ta2022 configurate in modo simile.
una per diffusori davanti
una per surround
Una per il centrale e sub
Ma il sub forse è meglio averlo attivo.
Altrimenti ti pigli una scheda taa4100 a quattro canali con cui ti gestisci i diffusori ed usi un sub attivo.
Ma resta il centrale.
.... per restare sulla classe T.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Interessante, si potrebbe usare anche ad uso multiamplificazione a 3 vie (bassi-medi-alti).
Per darti consigli devi dirci il tuo budget.abyss_lucas ha scritto:Diciamo che vorrei realizzare un impianto da utilizzare per un 60% HT e 40% musica.
Per i diffusori e per l'amplificazione.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Come budget direi intorno ai 1000 euro per i diffusori...per l'amplificazione vorrei rimanere sui componenti (es. TK2050) di cui si parlava sopra con i relativi prezzi.
Potrei anche optare per un sistema modulare, ossia acquistare prima solo i 2 frontali (e al limite il sub) e comprare successivamente surround e centrale.
Vorrei pero' prendere tutti i diffusori della stessa marca per avere una certa "coerenza"...ovviamente corregetemi se sbaglio!
Potrei anche optare per un sistema modulare, ossia acquistare prima solo i 2 frontali (e al limite il sub) e comprare successivamente surround e centrale.
Vorrei pero' prendere tutti i diffusori della stessa marca per avere una certa "coerenza"...ovviamente corregetemi se sbaglio!
abyss_lucas- Novizio
Secondo me non è la strada giusta....difficile ( e non economico) da realizzare, il risultato finale non è assicurato.
Meglio un discreto ampli AV magari con le ultime codifiche ( entry level denon, onkyo, marantz ) anche guardando un poi' l'usato nei mercatini..non indispensabile ma consigliabile un ampli con un sistema di autocalibrazione ( audyssey, mcacc e company..) cosi' risparmi tempo e incazzature per il setup audio/video. Per la parte audio 2 canali... prendi un pre/finale orientati su un pre valvole e finale stato solido/classe T D.. stessi diffusori frontali...l'unica scocciatura è cambiare i cavi di potenza ogni volta che passi da un impianto all'altro, dimenticavo la sorgente.... puoi usare la stessa per i due impianti: usa l'uscita ottica (o coax)verso un DAC per l'ascolto stereo e l'uscita coassiale (o viceversa) verso l'Ampli AV che decodifica i flussi Dolby e company....
Meglio un discreto ampli AV magari con le ultime codifiche ( entry level denon, onkyo, marantz ) anche guardando un poi' l'usato nei mercatini..non indispensabile ma consigliabile un ampli con un sistema di autocalibrazione ( audyssey, mcacc e company..) cosi' risparmi tempo e incazzature per il setup audio/video. Per la parte audio 2 canali... prendi un pre/finale orientati su un pre valvole e finale stato solido/classe T D.. stessi diffusori frontali...l'unica scocciatura è cambiare i cavi di potenza ogni volta che passi da un impianto all'altro, dimenticavo la sorgente.... puoi usare la stessa per i due impianti: usa l'uscita ottica (o coax)verso un DAC per l'ascolto stereo e l'uscita coassiale (o viceversa) verso l'Ampli AV che decodifica i flussi Dolby e company....
Smigol- Appassionato
Numero di messaggi : 453
Impianto : In completa evoluzione............
Beh, a meno che non ci siano rogne nascoste, non mi sembra difficile da realizzare: si tratterebbe di alimentare 2 schede e di fare delle semplici connessioni (qualche saldatura e qualche foro...niente di complicato). Le schede le si porta via con poco piu' di 90$+ss a meno di non trovarle su ebay o simili (risparmiando forse qualcosina). Non credo che allo stesso prezzo troverei qualcosa di decente...
Per quanto riguarda il passaggio da stereo a 5.1, come dicevo sopra, collegherei l'ampli ad un Mocha o un HDV-18a (entrambi hanno due ingressi e decodificano flussy dolby ecc.), quindi non credo avrei bisogno di utilizzare "doppi cavi".
Sulla bonta' del risultato in termini di qualita', ovviamente posto di montare tutto correttamente, chiedo a voi!
Per quanto riguarda il passaggio da stereo a 5.1, come dicevo sopra, collegherei l'ampli ad un Mocha o un HDV-18a (entrambi hanno due ingressi e decodificano flussy dolby ecc.), quindi non credo avrei bisogno di utilizzare "doppi cavi".
Sulla bonta' del risultato in termini di qualita', ovviamente posto di montare tutto correttamente, chiedo a voi!
abyss_lucas- Novizio
abyss_lucas ha scritto:Beh, a meno che non ci siano rogne nascoste, non mi sembra difficile da realizzare: si tratterebbe di alimentare 2 schede e di fare delle semplici connessioni (qualche saldatura e qualche foro...niente di complicato). Le schede le si porta via con poco piu' di 90$+ss a meno di non trovarle su ebay o simili (risparmiando forse qualcosina). Non credo che allo stesso prezzo troverei qualcosa di decente...
Non saprei... fai un esatto preventivo della spesa, poi valuta se conviene
Ultima modifica di Smigol il Gio 28 Apr 2011 - 12:33 - modificato 1 volta.
Smigol- Appassionato
Numero di messaggi : 453
Impianto : In completa evoluzione............
io direi, se vuoi realizzare il progetto, di fermarti sui 5 canali e di prendere un sub attivo (mi pare che sub passivi per uso home non ve ne siano, almeno io non ne ho mai visti).
è comunque da valutare se non sia più conveniente un sinto-ampli 5.1 dedicato all'HT e poi studiare la strada più facile per separe l'impianto stereo dal multicanale. considerando che la stanza è piccola, in questo secondo caso sarebbe sufficiente anche un modello non molto costoso.
per quanto riguarda le Indiana Line, io ne sono un estimatore, ma solo il tuo orecchio può dire se possano fare al caso tuo. vedi se riesci ad ascoltarle, non dovrebbe essere molto difficile.
è comunque da valutare se non sia più conveniente un sinto-ampli 5.1 dedicato all'HT e poi studiare la strada più facile per separe l'impianto stereo dal multicanale. considerando che la stanza è piccola, in questo secondo caso sarebbe sufficiente anche un modello non molto costoso.
per quanto riguarda le Indiana Line, io ne sono un estimatore, ma solo il tuo orecchio può dire se possano fare al caso tuo. vedi se riesci ad ascoltarle, non dovrebbe essere molto difficile.
Saetta McQueen- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 704
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho guardato online e come preventivo di spesa per realizzare l'amplificatore dovrei essere intorno ai 140$ + s.s. (scheda 2*100 + Scheda 4*100 + alimentatore switching 24V 350W).
Un solo alimentatore da 350W dovrebbe farcela ad alimentare entrambe le schede, giusto?
In ogni caso guardero' anche un sintoampli 5.1 gia' pronto all'uso....anche se gia' so che la scimmia del DIY avra' la meglio!!
Ho guardato online e come preventivo di spesa per realizzare l'amplificatore dovrei essere intorno ai 140$ + s.s. (scheda 2*100 + Scheda 4*100 + alimentatore switching 24V 350W).
Un solo alimentatore da 350W dovrebbe farcela ad alimentare entrambe le schede, giusto?
In ogni caso guardero' anche un sintoampli 5.1 gia' pronto all'uso....anche se gia' so che la scimmia del DIY avra' la meglio!!
abyss_lucas- Novizio
Argomenti simili
» Home theatre all-in-one
» togliere il potenziometro si o no....
» home theatre 5.1
» giradischi per home theatre
» Home theatre wi-fi + giradischi
» togliere il potenziometro si o no....
» home theatre 5.1
» giradischi per home theatre
» Home theatre wi-fi + giradischi
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 1 di 1