Aiuto per primo gainclone con LM3886!
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
eccomi.. con una piccola news XD sto ampli va leeento ma non ci posso fare nulla il tempo è quello che è... tra donna, lavoro e ore di sonno necessarie il tempo da dedicare all'ampli è veramente poco...
cmq nuovi cap arrivati e montati...
che belline che sono
ora devo vedere se funziona tutto e poi costruirmi un case, dato che nn ho voglia di spendere 70€ in un case della hifi2000....
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Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Raga ho ripreso in mano il progetto, dopo uno stop forzato causa poco tempo di diverso tempo...
rileggendo il pdf di nuova elettronica, per fare mente locale, ho letto che nn hanno inserito un cap di disaccoppiamento perchè generalmente è contenuto nel pre, ma viene anche detto che nel caso in cui nel pre nn vi fosse tale condensatore bisogna inserirlo... ora... dato che io nn ho un pre e che vorrei realizzare un ampli integrato consigliate di inserirci i cap di disaccoppiamento? magari 2 mundorf da 2,2uf vanno bene? che li ho e nn vorrei spendere altri soldi per il momento :-D
grazie a tutti per la pazienza che state avendo con me, grazie davvero!
ciao
Ale!
rileggendo il pdf di nuova elettronica, per fare mente locale, ho letto che nn hanno inserito un cap di disaccoppiamento perchè generalmente è contenuto nel pre, ma viene anche detto che nel caso in cui nel pre nn vi fosse tale condensatore bisogna inserirlo... ora... dato che io nn ho un pre e che vorrei realizzare un ampli integrato consigliate di inserirci i cap di disaccoppiamento? magari 2 mundorf da 2,2uf vanno bene? che li ho e nn vorrei spendere altri soldi per il momento :-D
grazie a tutti per la pazienza che state avendo con me, grazie davvero!
ciao
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Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
La resistenza collegata tra ingresso e massa che valore ha?
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
beh allora c'ìè un trimmer da 10k e subito dopo una resistenza da 1k.... se butti un occhio allo schema la vedi subito... purtroppo nn son molto bravo a distinguere i ruoli dei vari componenti...
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
m'è venuto anche il dubbio sul valore del potenziometro che ho, ho un alps da 100k... è troppo per usarlo? o va bene?
grazie, e scusate le milel domande.. sto cercando di imparare
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Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Il condensatore lo metterei da 4.7uF.
Il pot dove lo vorresti mettere? Non a monte del condensatore in questione.
Il pot dove lo vorresti mettere? Non a monte del condensatore in questione.
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
beh il pot è per il segnale... quindi teoricamente va prima dei cap di disaccoppiamento...
insomma nn voglio un finale ma in integrato... senza il pre insomma...
insomma nn voglio un finale ma in integrato... senza il pre insomma...
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Allora al posto del trimmer da 10k ci metti un pot da 10k.
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
IL condensatore se la sorgente lo ha già, che vi sia un pre o meno, non serve.
Il potenziometro da 100k secondo me è troppo alto di valore, lo stadio differenziale di ingresso lavora al meglio se le impdenze viste dall'ingresso + e l'ingresso - sono identiche, quindi la cosa migliore e interporre un buffer e usare gli stessi valori delle resistenze di controreazione ma invertite di posizione.
Se usi invece solo il potenziometro metti almeno una resistenza, al posto del trimmer, verso massa, attenua eventuali screpitii da sbilanciamento in continua se il potenziometro è sporco, nel caso, di valore elevato, almeno un ordine di grandezza più del potenziometro, altrimenti ti sfalza la scala logaritmica del pot stesso, che se rimani in cassa Alps sarebbe meglio quello da 20K o addirittura 10K.
Il potenziometro da 100k secondo me è troppo alto di valore, lo stadio differenziale di ingresso lavora al meglio se le impdenze viste dall'ingresso + e l'ingresso - sono identiche, quindi la cosa migliore e interporre un buffer e usare gli stessi valori delle resistenze di controreazione ma invertite di posizione.
Se usi invece solo il potenziometro metti almeno una resistenza, al posto del trimmer, verso massa, attenua eventuali screpitii da sbilanciamento in continua se il potenziometro è sporco, nel caso, di valore elevato, almeno un ordine di grandezza più del potenziometro, altrimenti ti sfalza la scala logaritmica del pot stesso, che se rimani in cassa Alps sarebbe meglio quello da 20K o addirittura 10K.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
uhm... ragazzi siete troppo tecnici per me, io ne capisco ancora poco.
diciamo che questo ampli volevo realizzarlo senza pre ne buffer, da collegare alla scheda audio del pc.. è possibile? se si che pot mi consigliate? facciamola il più semplice possibile per questa volta
i trimmer sulle schede potrei bypassarli se me lo consigliate... ma allora perchè ce li hanno messi?
scusate ma nn sono molto esperto..
diciamo che questo ampli volevo realizzarlo senza pre ne buffer, da collegare alla scheda audio del pc.. è possibile? se si che pot mi consigliate? facciamola il più semplice possibile per questa volta
i trimmer sulle schede potrei bypassarli se me lo consigliate... ma allora perchè ce li hanno messi?
scusate ma nn sono molto esperto..
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Il trimmer ha la stessa funzione del potenziometro, o metti uno o metti l'altro.
Se li metti entrambi, il potenziometro vede in uscita il trimmer e non funziona più secondo la scala di attenuazione prevista dal costruttore.
Per non lasciare appeso l'ingresso, nel caso il potenziometro faccia falsi contatti, togli il trimmer e metti una resistenza verso massa, ma di valore tale che influenzi poco la scala del potenziometro, quindi molto più alta.
Per lavorare al meglio l'impedenza che vedono gli ingressi + e - dell'integrato dovrebbe essere la stessa.
Sull'ingresso invertente c'è il partitore di reazione, ossia la resitenza che collega ingresso - e uscita e quella successiva verso massa, e questo, trascurando l'impedenza di uscita del chip, vede nel circuito il parallelo delle due,
formula del parallelo (Ra*Rb)/(Ra+Rb).
In ingresso l'impedenza ideale dovrebbe corrispondere, ma è ovvio che se metti solo il potenziometro questa è variabile, e non puoi scendere molto perchè la sorgente vedrebbe un carico troppo basso, ma non puoi salire troppo per il discorso appena fatto.
Se trascuriamo l'impedenza della sorgente rispetto al valore del potenziometro, l'impedenza massima che vede l'ingresso + nel circuito corrisponde grossomodo al valore del potenziometro diviso 4.
Ma la stessa impedenza al minimo o al massimo del volume tende a 0.
Questo è il motivo per cui interporre un buffer fa lavorare meglio il finale.
Nel caso di potenziometro liscio non è consigliabile usare valori troppo alti, 100k /4 sono 25k, mentre vedrai che il parallelo sull'ingresso - sara meno di 1k.
Allo stesso tempo non è consigliabile alzare in modo proporzionale il valore delle resistenze di controreazione perche oltre alla simmetria delle due impedenze viste dal chip che riduce il rumore da PSRR (influenza dei disturbi di alimentazione), è consigliabile che i valore non siano troppo alti, altro parametro che influisce sul PSRR, sul CMRR e sulla figura di rumore in generale.
Quindi un compromesso potrebbe essere un 20k o anche meno, esempio il 10K del trimmer che andrai a sostituire, senza esagerare. perchè lo stadio di uscita della scheda, a sua volta, potrebbe soffrirne.
Se resti in casa Alps prova con un 20k log.
Siccome la simmetria delle impedenze cambia anche l'offset in continua sull'uscita del chip, aggiungere una resitenza verso massa limita, anche se in verità non di molto, le variazioni dell'offset in caso il potenziometro abbia qualche faso contatto, per usura o sporcizia, che si traducono nel classico gracchiare negli altoparlanti.
Ma la resitenza deve essere alta, altrimenti la scala logaritmica del potenziomentro si va a far benedire, e questo ne limita l'efficacia. montando infatti un Alps farlocco, che dopo poco tempo ha iniziato a gracchiare, ho notato differenze abissali nei disturbi usando o meno un buffer tra il pot e il chip.
Il condensatore in ingresso, se vuoi stare sicuro qualsiasi cosa ci collegherai, lascialo, lo puoi montare a monte del potenziometro e io aggiungerei precedentemente verso massa un'altra resistenza di valore alto, ad evitare che rimanga appeso e consentendogli di caricarsi alleventuale offset di ingresso.
La frequenza di taglio la ricavi dalla formula
Ft= 1/(2*p*R*C)
Dove p e 3.14, R la puoi assimilare all'impedenza del potenziometro, C è il condensatore che ci metterai.
Se ti è più utile partire dalla frequenza per ricavare il condensatore:
C= 1/(2*p*R*Ft)
Se appuri che la scheda ha gia un condensatore in uscita, cosa probabile, lo puoi eliminare ed è tanto di guadagnato in termini di resa acustica ed economia.
Attenzione che la massa dei PC è solitamente collegata a terra, verificalo.
Nel caso non è consigliato collagare a terra anche l'amplificatore.
La cosa migliore sarebbe realizzare una alimentazione che soddisfi i requisiti di Classe II, ossia con il doppio isolamento sul trasformatore e la cura dei collegamenti a 220.
In caso contrario la messa a terra la dovrai assicurare con il collegamento di terra tra il PC e l'amplificatore, cosa che con un minijack non è affatto granitica.
Fai delle prove lasciando le due terre, se non hai ronzii pace, altrimenti sperimenta assicurati che il centro stella sia ben congeniato e che li giunga la massa di segnale, che sia elettricamente e solidamente collegato al case, e fai un collegamento tra questo e la massa del PC.
Tutti questi accorgimentoi non ti aspetatre che tramutino un chip amplifier in un finale HI-END, se te ne freghi funziona tutto uguale e forse neanche te ne accorgi
Spero di essere stato più chiaro.
Se poi non è tua intenzione capire perchè fai una cosa rispetto ad un'altra, che trovo sia l'aspetto interessante di questo passatempo, è del tutto rispettabile ma si traduce in un passatempo non diverso dal modellismo, e siccome spesso è anche antieconomico rispetto al comprare le cose belle e fatte, meglio darsi ai velieri
Se li metti entrambi, il potenziometro vede in uscita il trimmer e non funziona più secondo la scala di attenuazione prevista dal costruttore.
Per non lasciare appeso l'ingresso, nel caso il potenziometro faccia falsi contatti, togli il trimmer e metti una resistenza verso massa, ma di valore tale che influenzi poco la scala del potenziometro, quindi molto più alta.
Per lavorare al meglio l'impedenza che vedono gli ingressi + e - dell'integrato dovrebbe essere la stessa.
Sull'ingresso invertente c'è il partitore di reazione, ossia la resitenza che collega ingresso - e uscita e quella successiva verso massa, e questo, trascurando l'impedenza di uscita del chip, vede nel circuito il parallelo delle due,
formula del parallelo (Ra*Rb)/(Ra+Rb).
In ingresso l'impedenza ideale dovrebbe corrispondere, ma è ovvio che se metti solo il potenziometro questa è variabile, e non puoi scendere molto perchè la sorgente vedrebbe un carico troppo basso, ma non puoi salire troppo per il discorso appena fatto.
Se trascuriamo l'impedenza della sorgente rispetto al valore del potenziometro, l'impedenza massima che vede l'ingresso + nel circuito corrisponde grossomodo al valore del potenziometro diviso 4.
Ma la stessa impedenza al minimo o al massimo del volume tende a 0.
Questo è il motivo per cui interporre un buffer fa lavorare meglio il finale.
Nel caso di potenziometro liscio non è consigliabile usare valori troppo alti, 100k /4 sono 25k, mentre vedrai che il parallelo sull'ingresso - sara meno di 1k.
Allo stesso tempo non è consigliabile alzare in modo proporzionale il valore delle resistenze di controreazione perche oltre alla simmetria delle due impedenze viste dal chip che riduce il rumore da PSRR (influenza dei disturbi di alimentazione), è consigliabile che i valore non siano troppo alti, altro parametro che influisce sul PSRR, sul CMRR e sulla figura di rumore in generale.
Quindi un compromesso potrebbe essere un 20k o anche meno, esempio il 10K del trimmer che andrai a sostituire, senza esagerare. perchè lo stadio di uscita della scheda, a sua volta, potrebbe soffrirne.
Se resti in casa Alps prova con un 20k log.
Siccome la simmetria delle impedenze cambia anche l'offset in continua sull'uscita del chip, aggiungere una resitenza verso massa limita, anche se in verità non di molto, le variazioni dell'offset in caso il potenziometro abbia qualche faso contatto, per usura o sporcizia, che si traducono nel classico gracchiare negli altoparlanti.
Ma la resitenza deve essere alta, altrimenti la scala logaritmica del potenziomentro si va a far benedire, e questo ne limita l'efficacia. montando infatti un Alps farlocco, che dopo poco tempo ha iniziato a gracchiare, ho notato differenze abissali nei disturbi usando o meno un buffer tra il pot e il chip.
Il condensatore in ingresso, se vuoi stare sicuro qualsiasi cosa ci collegherai, lascialo, lo puoi montare a monte del potenziometro e io aggiungerei precedentemente verso massa un'altra resistenza di valore alto, ad evitare che rimanga appeso e consentendogli di caricarsi alleventuale offset di ingresso.
La frequenza di taglio la ricavi dalla formula
Ft= 1/(2*p*R*C)
Dove p e 3.14, R la puoi assimilare all'impedenza del potenziometro, C è il condensatore che ci metterai.
Se ti è più utile partire dalla frequenza per ricavare il condensatore:
C= 1/(2*p*R*Ft)
Se appuri che la scheda ha gia un condensatore in uscita, cosa probabile, lo puoi eliminare ed è tanto di guadagnato in termini di resa acustica ed economia.
Attenzione che la massa dei PC è solitamente collegata a terra, verificalo.
Nel caso non è consigliato collagare a terra anche l'amplificatore.
La cosa migliore sarebbe realizzare una alimentazione che soddisfi i requisiti di Classe II, ossia con il doppio isolamento sul trasformatore e la cura dei collegamenti a 220.
In caso contrario la messa a terra la dovrai assicurare con il collegamento di terra tra il PC e l'amplificatore, cosa che con un minijack non è affatto granitica.
Fai delle prove lasciando le due terre, se non hai ronzii pace, altrimenti sperimenta assicurati che il centro stella sia ben congeniato e che li giunga la massa di segnale, che sia elettricamente e solidamente collegato al case, e fai un collegamento tra questo e la massa del PC.
Tutti questi accorgimentoi non ti aspetatre che tramutino un chip amplifier in un finale HI-END, se te ne freghi funziona tutto uguale e forse neanche te ne accorgi
Spero di essere stato più chiaro.
Se poi non è tua intenzione capire perchè fai una cosa rispetto ad un'altra, che trovo sia l'aspetto interessante di questo passatempo, è del tutto rispettabile ma si traduce in un passatempo non diverso dal modellismo, e siccome spesso è anche antieconomico rispetto al comprare le cose belle e fatte, meglio darsi ai velieri
Fabio- Membro classe argento
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
allora il mio è modellismo
purtroppo nn dispongo di chissà che conoscenze in ambito elettronico, e quanto hai scritto un po mi ha scoraggiato a continuare.. ma ormai questo ampli lo devo finire, ci ho investito parecchi soldi...
mi prendo tempo per capire meglio quanto mi hai detto... voglio davvero capirci qualcosa... perchè ho capito che è sempre più difficile scegliere i componenti... tra l'altro questo ampli è nato per essere usato come finale, son io che voglio tramutarlo in un integrato senza pre ne buffer...
eventualmente un piccolo buffer ben suonante ed economico e autocostruibile da abinarci quale sarebbe? che magari mi permettesse di utilizzare il pot da 100k... che ormai ho
ti chiedo scusa se ti faccio spiegare mlte cose, ma davvero mi servirebbe una guida almeno per chiudere questo progetto.. che va avanti da troppi mesi e nn vedo l'ora di chiderlo e finalmente ascoltarlo..
cmq ricapitolando... le soluzioni che penso di aver capito sono le seguenti:
pot (10-20k log)-->resistenza verso massa (valore superiore a quello del pot)---> cap di disaccoppiamento(valore??)---> ampli senza trimmer (sostituito con resistenza superiore al valore del pot)
per capire se la scheda audio ha o meno un condensatore di disaccoppiamento nn ho idea di come farlo... la scheda è un Auzentech Prelude..
ti prego nn abbandonarmi! sopportami ancora un po!!!
intanto grazie di cuore!
ciao
Ale!
purtroppo nn dispongo di chissà che conoscenze in ambito elettronico, e quanto hai scritto un po mi ha scoraggiato a continuare.. ma ormai questo ampli lo devo finire, ci ho investito parecchi soldi...
mi prendo tempo per capire meglio quanto mi hai detto... voglio davvero capirci qualcosa... perchè ho capito che è sempre più difficile scegliere i componenti... tra l'altro questo ampli è nato per essere usato come finale, son io che voglio tramutarlo in un integrato senza pre ne buffer...
eventualmente un piccolo buffer ben suonante ed economico e autocostruibile da abinarci quale sarebbe? che magari mi permettesse di utilizzare il pot da 100k... che ormai ho
ti chiedo scusa se ti faccio spiegare mlte cose, ma davvero mi servirebbe una guida almeno per chiudere questo progetto.. che va avanti da troppi mesi e nn vedo l'ora di chiderlo e finalmente ascoltarlo..
cmq ricapitolando... le soluzioni che penso di aver capito sono le seguenti:
pot (10-20k log)-->resistenza verso massa (valore superiore a quello del pot)---> cap di disaccoppiamento(valore??)---> ampli senza trimmer (sostituito con resistenza superiore al valore del pot)
per capire se la scheda audio ha o meno un condensatore di disaccoppiamento nn ho idea di come farlo... la scheda è un Auzentech Prelude..
ti prego nn abbandonarmi! sopportami ancora un po!!!
intanto grazie di cuore!
ciao
Ale!
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Smonta la scheda, segui le piste che vanno al connettore di uscita e vedi se c'è un condensatore, se ci sono normalmente sono piccoli condensatori elettrolitici a montaggio superficiale.
Per il resto più di quello che ho detto non posso dire.
Se usi il pot da 100k funziona lo stesso e considerando che una scheda PC di solito non è il massimo dell'esoteria forse la differenza non la noti neanche, ma teoricamente vale quanto ho scritto sopra.
Il condensatore lo ricavi dalla formula, che so... vuoi una banda almeno fino a 2hz?
C=1/(2*p*100.000*2)=0.8uF...lo metti da 1uF o maggiore.
Per il resto più di quello che ho detto non posso dire.
Se usi il pot da 100k funziona lo stesso e considerando che una scheda PC di solito non è il massimo dell'esoteria forse la differenza non la noti neanche, ma teoricamente vale quanto ho scritto sopra.
Il condensatore lo ricavi dalla formula, che so... vuoi una banda almeno fino a 2hz?
C=1/(2*p*100.000*2)=0.8uF...lo metti da 1uF o maggiore.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Non è per farmi i cazzinski tuoi ma quanto hai speso fino ad ora per questo finale?Easlay ha scritto:ma ormai questo ampli lo devo finire, ci ho investito parecchi soldi...
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
beh... qualcosa più di un centinaio di € con andati via... componenti delle schede, totoidali, vari connettori ed interruttori, cavi, dissipatori ecc...
cmq mi serve solo capire una cosa... questa sequenza va bene?
pot (10-20k log)-->resistenza verso massa (valore superiore a quello del pot)---> cap di disaccoppiamento(valore 2,2uf, ho questi e vorrei usrli...)---> ampli senza trimmer (sostituito con resistenza superiore al valore del pot)
le resistenza vanno bene anche da... che so... 47k? 100k? se il pot è da 10k...
grazie per l'aiuto... nn c'è che dire.. devo studiare..
cmq mi serve solo capire una cosa... questa sequenza va bene?
pot (10-20k log)-->resistenza verso massa (valore superiore a quello del pot)---> cap di disaccoppiamento(valore 2,2uf, ho questi e vorrei usrli...)---> ampli senza trimmer (sostituito con resistenza superiore al valore del pot)
le resistenza vanno bene anche da... che so... 47k? 100k? se il pot è da 10k...
grazie per l'aiuto... nn c'è che dire.. devo studiare..
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Non ti voglio far spendere altri soldi, usa quel che hai.
Prima una resistenza in parallelo all'ingresso da qualche centinaio di KOhm a pochi MOhm va bene.
Poi in serie al segnale i condensatori da 2.2uF che già hai.
Poi il potenziometro Alps da 100KOhm logaritmico audio che già hai. Nel caso in futuro vorrai montare un potenziometro di valore più basso e mantenere quei condensatori non scenderei sotto ai 20k.
Volendo i condensatori puoi prevederli dopo il potenziometro, e in quel caso la prima resistenza non serve, ma io preferisco prima.
In uscita una seconda resistenza verso massa almeno 10 volte più grande del potenziometro, se un po' più alta meglio, meno efficace ma sfalza di meno la scala, la potrai posizionare al posto del trimmer sulla PCB.
In pratica ti servono solo le due resistenze, ovvero 4 per i due canali, che puoi scegliere nel tuo surplus, se ne hai.
Prima una resistenza in parallelo all'ingresso da qualche centinaio di KOhm a pochi MOhm va bene.
Poi in serie al segnale i condensatori da 2.2uF che già hai.
Poi il potenziometro Alps da 100KOhm logaritmico audio che già hai. Nel caso in futuro vorrai montare un potenziometro di valore più basso e mantenere quei condensatori non scenderei sotto ai 20k.
Volendo i condensatori puoi prevederli dopo il potenziometro, e in quel caso la prima resistenza non serve, ma io preferisco prima.
In uscita una seconda resistenza verso massa almeno 10 volte più grande del potenziometro, se un po' più alta meglio, meno efficace ma sfalza di meno la scala, la potrai posizionare al posto del trimmer sulla PCB.
In pratica ti servono solo le due resistenze, ovvero 4 per i due canali, che puoi scegliere nel tuo surplus, se ne hai.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
allora, prima di tutto GRAZIE!
poi vediamo di definire i componenti e i valori... più che altro le resistenze.. mi ha dato un range piuttosto vasto..
1) la prima res. in parallelo al segnale va bene da 470k tipo questa?: http://it.rs-online.com/web/p/fissi-a-foro-passante/7077883/
2) poi in serie ci metto il cap da 2,2uf
3) dopo il cap il pot da 100k
4) la res. in uscita come valore va bene un 1M come questa?: http://it.rs-online.com/web/p/fissi-a-foro-passante/7077903/
purtroppo dovrò acquistarle... in casa al momento nn ne ho..
finalmente comincio a vedere la fine di questo progetto... nn sai quanto ti ringrazio!
poi vediamo di definire i componenti e i valori... più che altro le resistenze.. mi ha dato un range piuttosto vasto..
1) la prima res. in parallelo al segnale va bene da 470k tipo questa?: http://it.rs-online.com/web/p/fissi-a-foro-passante/7077883/
2) poi in serie ci metto il cap da 2,2uf
3) dopo il cap il pot da 100k
4) la res. in uscita come valore va bene un 1M come questa?: http://it.rs-online.com/web/p/fissi-a-foro-passante/7077903/
purtroppo dovrò acquistarle... in casa al momento nn ne ho..
finalmente comincio a vedere la fine di questo progetto... nn sai quanto ti ringrazio!
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Come valore la prima può andare, anche piu bassa va bene, la seconda mi terrei sui 2.2MOhm e dintorni, considerato che il pot e da 100k.
Ma per 4 resistenze da 1/4 di Watt fai un ordine?
Lascia perdere comprale a pochi centesimi in un negozio di componenti qualsiasi, e di tipo qualsiasi, influenzano poco il segnale e non serve tolleranza particolare, poi quando farai il prossimo ordine al limite le prendi a basso rumore, ma sempre roba di poche decine di centesimi.
Ma che paghi la spedizione per 4 resitenze?!?!?!
Avrai speso si un centinaio di euro in materiale ma altrettanti in spedizioni
Ma per 4 resistenze da 1/4 di Watt fai un ordine?
Lascia perdere comprale a pochi centesimi in un negozio di componenti qualsiasi, e di tipo qualsiasi, influenzano poco il segnale e non serve tolleranza particolare, poi quando farai il prossimo ordine al limite le prendi a basso rumore, ma sempre roba di poche decine di centesimi.
Ma che paghi la spedizione per 4 resitenze?!?!?!
Avrai speso si un centinaio di euro in materiale ma altrettanti in spedizioni
Fabio- Membro classe argento
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
lol no devo ordinare anche altri componenti per amici, e dato che l'ordine lo faccio io quando lo dico io ce le aggiungevo e via
ora vedo se trovo le resistenze da 2,2m..
per basso rumore cosa intendi? dato che devo ordinare da RS... sai se trovo qualcosa del genere li?
ora vedo se trovo le resistenze da 2,2m..
per basso rumore cosa intendi? dato che devo ordinare da RS... sai se trovo qualcosa del genere li?
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Easlay ha scritto:lol no devo ordinare anche altri componenti per amici, e dato che l'ordine lo faccio io quando lo dico io ce le aggiungevo e via
ora vedo se trovo le resistenze da 2,2m..
per basso rumore cosa intendi? dato che devo ordinare da RS... sai se trovo qualcosa del genere li?
Non so nel motore di ricerca di RS mi ci incarto sempre.
Puoi cercare delle Vishay/Dale RN60D o MFC60, ma veramente in quella posizione e con quei valori interferiscono molto poco, servono solo per stabilità, quindi metti quel che trovi e i valori approssimativi vanno bene.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
ok allora vado con quelle liscie, anche perchè ci son solo le vishay e costano di più.. e sinceramente nn penso ne valga la pena
domani faccio l'ordine!
grazie mille Fabio, la tua disponibilità è stata davvero apprezzatissima!
appena ho nevs aggiorno il topic!
ciao
Ale!
domani faccio l'ordine!
grazie mille Fabio, la tua disponibilità è stata davvero apprezzatissima!
appena ho nevs aggiorno il topic!
ciao
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Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
ci sto pensando.... se invece di mettere tutte quelle resistenze prendessi il potenziometro da 10k togliendo il trimmer sulla pcb... semplificherei tutto... e sentirei anche meglio... forse devo fare un ordine per degli amici.. e potrei infilarci dentro anche il pot.. alla fine sarebbero 8€... se mi garantisce una maggior qualità li posso spendee...
e ci metto sempre i cap da 2,2uf...
che mi dite?....
intanto sto preparando il cabinet...
e ci metto sempre i cap da 2,2uf...
che mi dite?....
intanto sto preparando il cabinet...
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
mi potreste consigliare prima di domani, che l'ordine ovrei farlo domani.. e se mi confermate che con un pot da 10k al posto del trimmer, senza aggiungere resistenze varie va tutto bene.. io lo aggiungo all'ordine un bel alps blu da 10k logaritmico...
scusate l'insistenza ma è una sorta di "emergenza"
confido in voi!
ciao
Ale!
scusate l'insistenza ma è una sorta di "emergenza"
confido in voi!
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Ale!
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
niente... saltato l'ordine e per un solo potenziometro nn faccio ordini.... nn importa... farò come detto da fabio... userò le resistenze da lui consigliatemi....
magari in futuro cambierò qualcosa...
grazie intanto!
ciao
Ale!
magari in futuro cambierò qualcosa...
grazie intanto!
ciao
Ale!
Easlay- Membro di riguardo
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Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!
Scusami ma a casa causa cambio gestore sono isolato da internet.
Da 10k poteva anche andare.
Dal punto di vista del finale più è basso e meglio è, solo che poi rischi di caricare troppo la sorgente ed eventualmente usare un condensatore più grosso.
Per questo pensavo che un 20k fosse un buon compromesso.
Da 10k poteva anche andare.
Dal punto di vista del finale più è basso e meglio è, solo che poi rischi di caricare troppo la sorgente ed eventualmente usare un condensatore più grosso.
Per questo pensavo che un 20k fosse un buon compromesso.
Fabio- Membro classe argento
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