DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii
+6
masmau
piero7
dtraina
madqwerty
sonic63
clod61
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii
Un mesetto fa, a casa di un caro amico,ho fatto unn piacevole e fortunato incontro. ho visto in garage, sopra uno scaffale, un paio di grossi diffusori scott.
lui li ha presi nel 1974, e dopo una ventina di anni in sala, sono scesi in garage in quanto avevano i due woofer con il foam finito...
preso da una certa comprensibile curiosita' audiofila... li ho presi e portati a casa.
dopo aver tolto le griglie, ho visto i due SPLENDIDI WOOFER da 30 con il foam distrutto, li ho attaccati ad un ampli ed ho sentito che i woofer , i medi ed i tweather funzionavano perfettamente.
il diffusore è un 3 vie in sospensione pneumatica, moolto pesante, una 30 ina di kg caduno, riempito completamente col lana di vetro . lo spessore dei pannelli laterali è da 2.5 in massello, invece il frontale ed il posteriore sono in truciolare da 3 cm.il medio ha il cono da 10 in carta ed il suo cabinet all'interno del diffusore per non avere interferenze il magnete del medio è in alnico.
il tweather è un philips AD0160/T4 usato in molti altri buoni diffusori negli anni 70 \ 80
il filtro è molto ben fatto, con 4 induttanze in aria artigianali e due condensatori credo in poliestere NERI BELLI GROSSI tipo mundorf, ( HO PENSATO ... NE VALE LA PENA)
la mattina seguente ho spedito i due woofer all'officina del suono di bari GRAN PROFESSIONISTA ...
e, mentre aspettavo che tornassero, ho fatto un po' di lavoretti.
il mobile èra come nuovo. neanche UNA piccola riga. dunque ho passato una carta da 600 e ho ridato un po' di cera d'api. il filtro l'ho SOLAMENTE cablato con buoni cavi ofc da 2.5,.
ho usato un paio di kG di pasta per lavelli per coprire del tutto IL FILTRO tutti gli angoli interni del diffusore ed i cestello dei woofer le dimensioni 60 x 30 x 40
vista
questi diffusori mi hanno veramente sconvolto,
ho riscoperto la sospensione pneumatica, e credo che non usero' mai piu' un bass reflex..
non avrei mai pensato che un diffusore che ha oramai quasi 40 anni, potesse suonare cosi'
i diffusori '' spariscono''completamente.
il basso è goduria allo stato puro, articolazione da brividi , frenato, mai invadente, assolutamente mai fastidioso
le voci sono grosse, in avanti, piacevoli, come mai ho ascoltato. dettagliato come non mi sarei mai immaginato da una '' vecchia signora di 40 anni..
l' efficenza di questo diffusore è straordinaria.
il mio ampli con il 2020 pesantemente modificato ed alimentato con toroidale psu a 14 volts,
produce una pressione acustica nel mio ambiente di 25metri, che è veramente sorprendente, gia' ad un quarto di volume
su audiokarma ho letto che scott nel 1968\ 1975 con la serie s 11 è stata moolto apprezzata
ora hanno preso il posto in prima fila nel mio inpianto, ed al mio amico gli ho detto che il danno era irreparabile
lui li ha presi nel 1974, e dopo una ventina di anni in sala, sono scesi in garage in quanto avevano i due woofer con il foam finito...
preso da una certa comprensibile curiosita' audiofila... li ho presi e portati a casa.
dopo aver tolto le griglie, ho visto i due SPLENDIDI WOOFER da 30 con il foam distrutto, li ho attaccati ad un ampli ed ho sentito che i woofer , i medi ed i tweather funzionavano perfettamente.
il diffusore è un 3 vie in sospensione pneumatica, moolto pesante, una 30 ina di kg caduno, riempito completamente col lana di vetro . lo spessore dei pannelli laterali è da 2.5 in massello, invece il frontale ed il posteriore sono in truciolare da 3 cm.il medio ha il cono da 10 in carta ed il suo cabinet all'interno del diffusore per non avere interferenze il magnete del medio è in alnico.
il tweather è un philips AD0160/T4 usato in molti altri buoni diffusori negli anni 70 \ 80
il filtro è molto ben fatto, con 4 induttanze in aria artigianali e due condensatori credo in poliestere NERI BELLI GROSSI tipo mundorf, ( HO PENSATO ... NE VALE LA PENA)
la mattina seguente ho spedito i due woofer all'officina del suono di bari GRAN PROFESSIONISTA ...
e, mentre aspettavo che tornassero, ho fatto un po' di lavoretti.
il mobile èra come nuovo. neanche UNA piccola riga. dunque ho passato una carta da 600 e ho ridato un po' di cera d'api. il filtro l'ho SOLAMENTE cablato con buoni cavi ofc da 2.5,.
ho usato un paio di kG di pasta per lavelli per coprire del tutto IL FILTRO tutti gli angoli interni del diffusore ed i cestello dei woofer le dimensioni 60 x 30 x 40
vista
questi diffusori mi hanno veramente sconvolto,
ho riscoperto la sospensione pneumatica, e credo che non usero' mai piu' un bass reflex..
non avrei mai pensato che un diffusore che ha oramai quasi 40 anni, potesse suonare cosi'
i diffusori '' spariscono''completamente.
il basso è goduria allo stato puro, articolazione da brividi , frenato, mai invadente, assolutamente mai fastidioso
le voci sono grosse, in avanti, piacevoli, come mai ho ascoltato. dettagliato come non mi sarei mai immaginato da una '' vecchia signora di 40 anni..
l' efficenza di questo diffusore è straordinaria.
il mio ampli con il 2020 pesantemente modificato ed alimentato con toroidale psu a 14 volts,
produce una pressione acustica nel mio ambiente di 25metri, che è veramente sorprendente, gia' ad un quarto di volume
su audiokarma ho letto che scott nel 1968\ 1975 con la serie s 11 è stata moolto apprezzata
ora hanno preso il posto in prima fila nel mio inpianto, ed al mio amico gli ho detto che il danno era irreparabile
clod61- Appassionato
Numero di messaggi : 458
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale
Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \
Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii
Anch'io ho avuto, molti anni fà una coppia di diffusori Scott, erano un pò più "tower", con woofer più piccolo sempre in sospensione pneumatica, ma anche loro splendidi, li vendetti ad un mio amico che ancora li usa con soddisfazione.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
complimenti per il ritrovamento!
li vogliamo vedere anche noi i wooferoni
li vogliamo vedere anche noi i wooferoni
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
le amo davvero, e credo di poter affermare che 40 anni fa si sapeva tutto quello che c'è da sapere...
clod61- Appassionato
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale
Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \
lo sapevano pure prima di 40anni fa
Complimenti!!!
Complimenti!!!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Ciao, sono il tuo amico ( quello delle casse ) e vorrei venire a casa tua a fare due chiacchiere in salotto...........
masmau- Appassionato
Numero di messaggi : 425
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-
masmau ha scritto:Ciao, sono il tuo amico ( quello delle casse ) e vorrei venire a casa tua a fare due chiacchiere in salotto...........
sssssssssssssssss lui si è preso una decina d'anni fa un paio di technics al mediaworld.. e vive contento...
tanto per ascoltarci la radio come ha sempre fatto.. qualsiasi cosa va bene..
clod61- Appassionato
non mettiamo in giro notizie false e tendenzioseclod61 ha scritto:tanto per ascoltarci la radio come ha sempre fatto.. qualsiasi cosa va bene..
un buon ricevitore cambia le cose dalla notte al giorno e te ne accorgi, altroché se te ne accorgi.
ma e le ess amt? nuovo "ritrovamento"?
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
mauz ha scritto:non mettiamo in giro notizie false e tendenzioseclod61 ha scritto:tanto per ascoltarci la radio come ha sempre fatto.. qualsiasi cosa va bene..
un buon ricevitore cambia le cose dalla notte al giorno e te ne accorgi, altroché se te ne accorgi.
ma e le ess amt? nuovo "ritrovamento"?
Si nuovo '' fantastico'' ritrovamento ed è per questo che ho messo in vendita queste scott nel mercatino del forum..
clod61- Appassionato
Che hai trovato ancora di bello ?
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:Che hai trovato ancora di bello ?
Queste qui'..
https://www.tforumhifi.com/t16898-ess-amt-1d-le-prendo
ora ci sto' lavorando su, e sono particolarmente curioso di ascoltarle...
clod61- Appassionato
clod61 ha scritto:Stentor ha scritto:Che hai trovato ancora di bello ?
Queste qui'..
https://www.tforumhifi.com/t16898-ess-amt-1d-le-prendo
ora ci sto' lavorando su, e sono particolarmente curioso di ascoltarle...
azzzz COMPLIMENTI !!!!
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
clod61 ha scritto:ed al mio amico gli ho detto che il danno era irreparabile [/img]
bell'amico...
aleroc- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
clod61 ha scritto:Si nuovo '' fantastico'' ritrovamento ed è per questo che ho messo in vendita queste scott nel mercatino del forum..
pure?!
aleroc- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
clod61 ha scritto:ho riscoperto la sospensione pneumatica, e credo che non usero' mai piu' un bass reflex..
...avanti un'altro !!!
Argomenti simili
» Consiglio su diffusori vintage
» Diffusori vintage
» Diffusori vintage
» Diffusori vintage
» Consiglio Diffusori Vintage
» Diffusori vintage
» Diffusori vintage
» Diffusori vintage
» Consiglio Diffusori Vintage
Pagina 1 di 1