Autocostruirsi un buon cavo USB
+7
poluca
Mappy255
FregaturaSicura
Stentor
wasky
Biagio De Simone
Roberto7627
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Autocostruirsi un buon cavo USB
In giro vedo che qualcuno come me ha problemi con i cavi usb e visto che trovo assurdo buttare troppo denaro per un cavo usb, qualche mese fa', ho deciso di provare a realizzarne uno.
Come cavo, ho utilizzato l'ormai polivalente Ftp, mentre i connettori usb tipo A e tipo B li ho presi sulla Baya a circa 1€ ciascuno ( lasciate perdere quelli con il cappuccio plastico, è rigido, fa schifo, non si riesce ad inserirlo).
Il problema dei cavi usb e se provate a smontarne uno ve ne accorgerete, è che sono crippati, i cavi dati sono sottilissimi e la massa spesso è solo avvolta alla parte metallica del connettore, senza nessuna saldatura e quasi sempre si ossida.
Per realizzare il mio prototipo,ho preso 3 coppie di cavo e le ho intreciate, una coppia per i +/-5V, una coppia dati e una coppia per la massa; non ho utilizzato calze in rame come schermatura, funziona gia bene così ma se preferite ... meglio .
Nella rete è pieno di schemi con la piedinatura dei connettori.
L'occhiello che si vede nell'ultima foto è collegato e saldato alla massa del connettore assieme alla coppia di fili blu e bianco/blu; per dare un buon contatto ho preferito poterlo fissare con una vite al chassè del pc da un lato e al Dac dall'altro.
Da quando lo uso sul mio Arcam Rdac non avverto piu' certe fastidiosissime micro interruzioni che prima si manifestavano random durante la riproduzione.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Come cavo, ho utilizzato l'ormai polivalente Ftp, mentre i connettori usb tipo A e tipo B li ho presi sulla Baya a circa 1€ ciascuno ( lasciate perdere quelli con il cappuccio plastico, è rigido, fa schifo, non si riesce ad inserirlo).
Il problema dei cavi usb e se provate a smontarne uno ve ne accorgerete, è che sono crippati, i cavi dati sono sottilissimi e la massa spesso è solo avvolta alla parte metallica del connettore, senza nessuna saldatura e quasi sempre si ossida.
Per realizzare il mio prototipo,ho preso 3 coppie di cavo e le ho intreciate, una coppia per i +/-5V, una coppia dati e una coppia per la massa; non ho utilizzato calze in rame come schermatura, funziona gia bene così ma se preferite ... meglio .
Nella rete è pieno di schemi con la piedinatura dei connettori.
L'occhiello che si vede nell'ultima foto è collegato e saldato alla massa del connettore assieme alla coppia di fili blu e bianco/blu; per dare un buon contatto ho preferito poterlo fissare con una vite al chassè del pc da un lato e al Dac dall'altro.
Da quando lo uso sul mio Arcam Rdac non avverto piu' certe fastidiosissime micro interruzioni che prima si manifestavano random durante la riproduzione.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Roberto7627- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 573
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Re: Autocostruirsi un buon cavo USB
Interessante, ma a parte le microinterruzioni, qualitativamente come lo trovi? Hai avuto la possibilità di confrontarlo con altro, il cavo che hai usato è categoria 5, se si penso che si potrebbero avere miglioramenti usandone uno di categoria superiore.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Ricordatevi che i protocolli e le specifiche dei cavi PC sono regolati ferreamente dalle norme IEE
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
wasky ha scritto:Ricordatevi che i protocolli e le specifiche dei cavi PC sono regolati ferreamente dalle norme IEE
Infatti ...non si possono usare delle sezioni a casaccio ....cmq complimenti per l'iniziativa !
Hai mai avuto occasione di confrontarlo ad uno dei soliti USB audio ?
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Roberto7627 ha scritto:Il cavo è un cat5e, mgilioramenti... gia eliminare le microinterruzione per me è stato un notevole miglioramento, per il resto non sono in grado di esprimere giudizzi .
Opsss ho scritto mentre scrivevi tu ....il fatto stesso che funzioni meglio del precedente ....vuol probabilmente dire che hai fatto centro
wasky ha scritto:Ricordatevi che i protocolli e le specifiche dei cavi PC sono regolati ferreamente dalle norme IEE
Azz mi mettono in galera
A parte gli scherzi, non voglio fare da maestrino a nessuno con questo post, volevo solo condivire un' esperienza (per me positiva) , con tutti coloro che vogliono provare .
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Sicuramente non ha l'impedenza giusta e la mancanza dello schermo non può che dare problemi di compatibilità elettromagnetica.
Come possa funzionare meglio di un qualunque cavo da un euro è per me un mistero.
Come possa funzionare meglio di un qualunque cavo da un euro è per me un mistero.
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
Roberto7627 ha scritto:wasky ha scritto:Ricordatevi che i protocolli e le specifiche dei cavi PC sono regolati ferreamente dalle norme IEE
Azz mi mettono in galera
A parte gli scherzi, non voglio fare da maestrino a nessuno con questo post, volevo solo condivire un' esperienza (per me positiva) , con tutti coloro che vogliono provare .
No assolutamente ma, sicuramente il tuo cavo non è in specifica
Azz mi mettono in galera
Vista la positiva esperienza potresti provare con dei cavi della corretta specifica (ammesso che i tuoi non lo siano già ) ....comunque il fatto che abbia migliorato la riproduzione ...è già segno che funziona bene
Forse la twistatura questa volta ha sortito effetti benefici. comunque rispettando le specifiche si potrebbero provare cavi di origine diversa.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Per esperienza personale posso solo consigliarti di fare 1 prova.
Collega alla porta usb del tuo pc un hub con alimentazione separata (uno con il trasformatore per intenderci), io ho risolto molti problemi in questo modo
Ciao
Collega alla porta usb del tuo pc un hub con alimentazione separata (uno con il trasformatore per intenderci), io ho risolto molti problemi in questo modo
Ciao
Mappy255- Affezionato
Numero di messaggi : 102
Impianto : 2 fenice 20
6 Hifimediy T2
Scusa ma su che base lo reputi superiore ad un comune cavo USB hai fatto delle misurazioni o perchè lo hai intrecciato!
Sai ho un certo scetticismo su cavi in generale, figurati che nell'ultimo raduno Hi-Hend romano un tizio mi voleva vendere un cavo USB da mezzo metro per soli 500 euro classificandolo un cavo che non ha eguali e che solo loro realizzavano. Io gli ho chiesto se all'interno di quel cavo ci fossero materiali a noi comuni mortali sconosciuti e la possibilità di vederlo internamente com'era fatto..... be! la risposta non è stata molto chiara e molto pasticciata!
Sai ho un certo scetticismo su cavi in generale, figurati che nell'ultimo raduno Hi-Hend romano un tizio mi voleva vendere un cavo USB da mezzo metro per soli 500 euro classificandolo un cavo che non ha eguali e che solo loro realizzavano. Io gli ho chiesto se all'interno di quel cavo ci fossero materiali a noi comuni mortali sconosciuti e la possibilità di vederlo internamente com'era fatto..... be! la risposta non è stata molto chiara e molto pasticciata!
poluca- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 775
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable
Ho visto che lo ha realizzato anche qualcun'altro ottenendo miglioramenti.
Sembra però che il vantaggio ci sia quando si fa viaggiare la tensione separata dal segnale.
Addirittura nei casi in cui la tensione non serve, per esempio tra un hd autoalimentato e un player, si può fare un cavo usb con solo due fili, e poi lo schermo se si vuole lo si utilizza.
Io infatti proverò un cavo con soli due fili per collegare l'hd autoalimentato al teac WAP. Il vantaggio sta anche nel fatto che ci si può fare un cavo di pochi cm.
Sembra però che il vantaggio ci sia quando si fa viaggiare la tensione separata dal segnale.
Addirittura nei casi in cui la tensione non serve, per esempio tra un hd autoalimentato e un player, si può fare un cavo usb con solo due fili, e poi lo schermo se si vuole lo si utilizza.
Io infatti proverò un cavo con soli due fili per collegare l'hd autoalimentato al teac WAP. Il vantaggio sta anche nel fatto che ci si può fare un cavo di pochi cm.
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
roby2k ha scritto:Ho visto che lo ha realizzato anche qualcun'altro ottenendo miglioramenti.
ne capisco poco di elettronica ma da come leggevo in un altro thread il neutro della tensione viene usato anche dal segnale, quindi dovresti farlo a tre fili.
Jourawsky- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Jourawsky ha scritto:il neutro della tensione
Neutro !?!?!? ..guarda che la corrente è in continua
Stentor ha scritto:Jourawsky ha scritto:il neutro della tensione
te l'ho detto che l'elettronica non è il mio forte!! mi sono confuso massa con neutro.
Ecco la discussione a cui facevo riferimento
https://www.tforumhifi.com/t12776-alimentazione-esterna-a-batterie-per-hiface-usb#197291
la spiegazione di madqwerty è un po meglio
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Jourawsky ha scritto:Stentor ha scritto:Jourawsky ha scritto:il neutro della tensione
te l'ho detto che l'elettronica non è il mio forte!! mi sono confuso massa con neutro.
Ecco la discussione a cui facevo riferimento
https://www.tforumhifi.com/t12776-alimentazione-esterna-a-batterie-per-hiface-usb#197291
la spiegazione di madqwerty è un po meglio
No scusami tu ...... non avevo letto bene il tuo post ....in effetti si capiva cosa volevi dire ...sorry
Dovrebbe essere semplice, i dati passano solo per i 2 pin centrali.
Il +5V, il GND e lo schermo non si collegano proprio.
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
ciao Roby, procurati qualche connettore in più, ti darò io qualche cavetto da provare.roby2k ha scritto:Dovrebbe essere semplice, i dati passano solo per i 2 pin centrali.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
roby2k ha scritto:
Quindi chiudi il circuito attraverso la terra.
Ma perchè dovrebbe funzionare meglio, ammesso che non si bruci qualcosa?
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
roby2k ha scritto:Dovrebbe essere semplice, i dati passano solo per i 2 pin centrali.
invece da come ho capito io, D+ e D- sono i fili dove passa il segnale in arrivo e in uscita dal pc, ma se non hanno il collegamento alla massa non funzionano, quindi devi collegare anche GND.
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Jourawsky ha scritto:roby2k ha scritto:Dovrebbe essere semplice, i dati passano solo per i 2 pin centrali.
invece da come ho capito io, D+ e D- sono i fili dove passa il segnale in arrivo e in uscita dal pc, ma se non hanno il collegamento alla massa non funzionano, quindi devi collegare anche GND.
Forse hai ragione.
A questo link c'è la discussione che mi ha ispirato.
http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=16979
digitalmente corretti
roby2k ha scritto:Jourawsky ha scritto:roby2k ha scritto:Dovrebbe essere semplice, i dati passano solo per i 2 pin centrali.
Forse hai ragione.
A questo link c'è la discussione che mi ha ispirato.
http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=16979
Non ti resta che provare. Comunque lo spiegava molto bene madqwerty in questo thread che avevo già postato https://www.tforumhifi.com/t12776-alimentazione-esterna-a-batterie-per-hiface-usb#197291
(Io ho fatto una prova simile per il mio DAC, ho preso un cavo gia fatto e ho interrotto il cavo +5V per usare una alimentazione esterna, però non ho fatto la prova di interrompere anche il cavo GND.)
PS: da un link preso dal thread del tuo link, che impianto mostruoso ha il tipo:
http://my-hiend.com/vbb/showpost.php?p=123821&postcount=60
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
quindi come si potrebbe fare per "rientrare nella legge" per i cavi usb? che cavi usare...?
io tempo fa pensai di realizzare un usb artigianale con dei cavi microfonici taskerc128......uno per data + e - con schermatura e l'altro per alimentazione + e - + schermatura........
io tempo fa pensai di realizzare un usb artigianale con dei cavi microfonici taskerc128......uno per data + e - con schermatura e l'altro per alimentazione + e - + schermatura........
Luigi.Mzzl- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1894
Occupazione/Hobby : studente squattrinato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» è un buon cavo di segnale???
» scelta buon cavo usb per DAC
» Dove acquistare in rete un buon cavo DIN>RCA?
» Cavo USB di qualità eccelsa a buon prezzo, quale?
» Autocostruirsi diffusori Ensemble
» scelta buon cavo usb per DAC
» Dove acquistare in rete un buon cavo DIN>RCA?
» Cavo USB di qualità eccelsa a buon prezzo, quale?
» Autocostruirsi diffusori Ensemble
Pagina 1 di 2