Il futuro della classe T
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filo5847
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Il futuro della classe T
Leggete,con attenzione, questo editoriale di Lucio Cadeddu.
Da circa tre anni siamo costretti a subire i duri attacchi dei denigratori della classe D.
Nel frattempo, in tutto il mondo, continuano a proliferare apparecchi di questo tipo realizzati da grandi e prestigiosi marchi. Come si spiega tutto questo? Non si trattava di apparecchi adatti al pc?
Leggete, leggete...
http://www.tnt-audio.com/editoriali/marzo08.html
Da circa tre anni siamo costretti a subire i duri attacchi dei denigratori della classe D.
Nel frattempo, in tutto il mondo, continuano a proliferare apparecchi di questo tipo realizzati da grandi e prestigiosi marchi. Come si spiega tutto questo? Non si trattava di apparecchi adatti al pc?
Leggete, leggete...
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filo5847- Appassionato
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Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2
Re: Il futuro della classe T
Si spiega col fatto che la classe D/T funziona molto bene e questo è un fatto che nessuno può negare.
Chi è cresciuto con la classe AB o i valvolari in un primo momento potrebbe restare disorientato di fronte alla novità, ma questo è sempre avvenuto con tutte le nuove tecnologie, quindi nulla di grave.
E forse qualche venditore può storcere il naso di fronte al prezzo piuttosto basso della classe T, ma può sempre rifarsi con i diffusori o le alimentazioni ... .
Se mai la cosa di cui mi preoccuperei è:
http://www.tripath.com/
Perché da fine febbraio (se non ricordo male) il sito di tripath non è più accessibile?
Il PC è un ottimo sistema per archiviare la musica e se si usa il formato flac e un buon dac non c'è nessuna differenza con un lettore CD.
Chi è cresciuto con la classe AB o i valvolari in un primo momento potrebbe restare disorientato di fronte alla novità, ma questo è sempre avvenuto con tutte le nuove tecnologie, quindi nulla di grave.
E forse qualche venditore può storcere il naso di fronte al prezzo piuttosto basso della classe T, ma può sempre rifarsi con i diffusori o le alimentazioni ... .
Se mai la cosa di cui mi preoccuperei è:
http://www.tripath.com/
Perché da fine febbraio (se non ricordo male) il sito di tripath non è più accessibile?
Il PC è un ottimo sistema per archiviare la musica e se si usa il formato flac e un buon dac non c'è nessuna differenza con un lettore CD.
Barone Rosso- Moderatore
- Data d'iscrizione : 24.03.08
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Re: Il futuro della classe T
Classe Ferrari e Classe D... un connubio fantastico, non c'è dubbio.
Basta questo per dire tutto, sui detrattori della classe D/T non ci sono più parole. Specialmente quando si leggono notizie simili e specialmente quando si viene a sapere che i maggiori detrattori sono in qualche modo coinvolti più o meno direttamente (commercianti, produttori, giornalisti, recensori, ...) nell'HiFi tradizionale. Quella di qualità? No, quella che costa decine di migliaia di euro.
Basta questo per dire tutto, sui detrattori della classe D/T non ci sono più parole. Specialmente quando si leggono notizie simili e specialmente quando si viene a sapere che i maggiori detrattori sono in qualche modo coinvolti più o meno direttamente (commercianti, produttori, giornalisti, recensori, ...) nell'HiFi tradizionale. Quella di qualità? No, quella che costa decine di migliaia di euro.
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Silver Black- Amministratore
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Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Il futuro della classe T
Un paio di considerazioni.
Prima di tutto una doverosa risposta alla domanda di Barone Rosso: il sito della Tripath non esiste più, perchè la Tripath è fallita. Niente paura: i progetti sono già stati rilevati da un'altra società e la produzione continua come prima e più di prima
Secondo punto: c'è una NOTEVOLE differenza tra Classe D e Classe T. Infatti la Classe T combina l'efficienza della Classe D con la qualità sonora della Classe AB (anche se io direi della Classe A, dato che i tradizionali classe AB non reggono il confronto...), con MOLTO altro in più...
http://www.google.com/patents?vid=USPAT5777512
Prima di tutto una doverosa risposta alla domanda di Barone Rosso: il sito della Tripath non esiste più, perchè la Tripath è fallita. Niente paura: i progetti sono già stati rilevati da un'altra società e la produzione continua come prima e più di prima
Secondo punto: c'è una NOTEVOLE differenza tra Classe D e Classe T. Infatti la Classe T combina l'efficienza della Classe D con la qualità sonora della Classe AB (anche se io direi della Classe A, dato che i tradizionali classe AB non reggono il confronto...), con MOLTO altro in più...
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Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Re: Il futuro della classe T
Andrea Gianelli ha scritto:Un paio di considerazioni.
Prima di tutto una doverosa risposta alla domanda di Barone Rosso: il sito della Tripath non esiste più, perchè la Tripath è fallita. Niente paura: i progetti sono già stati rilevati da un'altra società e la produzione continua come prima e più di prima
Secondo punto: c'è una NOTEVOLE differenza tra Classe D e Classe T. Infatti la Classe T combina l'efficienza della Classe D con la qualità sonora della Classe AB (anche se io direi della Classe A, dato che i tradizionali classe AB non reggono il confronto...), con MOLTO altro in più...
http://www.google.com/patents?vid=USPAT5777512
Mi piacerebbe sapere quali sono i limiti di durata di un T-Amp e quali sono i pregi e difetti.
Grazie - Cosimo
cosimo- Interessato
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Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.
Re: Il futuro della classe T
Per quanto riguarda i limiti di durata non credo che esista qualcuno che li abbia considerati. Fino adesso sono durati tutti
I pregi sono molti in quanto dato il prezzo realmente così ridotto riesce comunque a dare un livello di qualità eccelsa per quel poco che occupa, richiede, costa.
Difetti? I difetti esistono su oggetti che costano troppo e rendono poco. Questo non è uno di quelli.
P.S. La classe D ormai esiste da un bel pezzo, e ne ho sentiti di apparecchi molto costosi di tale classe, e devo dire qualitativamente ai livelli dei grossi finali in classe AB/A più blasonati. Ormai è solo un branding in espansione. L'unica difficoltà del fare un buon classe D con poco è riuscire a ridurre la distorsione che è emessa dalla classe D in se, ma poi si entra in degli aspetti troppo tecnici che non conosco appieno.
I pregi sono molti in quanto dato il prezzo realmente così ridotto riesce comunque a dare un livello di qualità eccelsa per quel poco che occupa, richiede, costa.
Difetti? I difetti esistono su oggetti che costano troppo e rendono poco. Questo non è uno di quelli.
P.S. La classe D ormai esiste da un bel pezzo, e ne ho sentiti di apparecchi molto costosi di tale classe, e devo dire qualitativamente ai livelli dei grossi finali in classe AB/A più blasonati. Ormai è solo un branding in espansione. L'unica difficoltà del fare un buon classe D con poco è riuscire a ridurre la distorsione che è emessa dalla classe D in se, ma poi si entra in degli aspetti troppo tecnici che non conosco appieno.
Ternil- Membro di riguardo
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Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito
Re: Il futuro della classe T
Mi piace la risposta - grazie.Ternil ha scritto:Per quanto riguarda i limiti di durata non credo che esista qualcuno che li abbia considerati. Fino adesso sono durati tutti
I pregi sono molti in quanto dato il prezzo realmente così ridotto riesce comunque a dare un livello di qualità eccelsa per quel poco che occupa, richiede, costa.
Difetti? I difetti esistono su oggetti che costano troppo e rendono poco. Questo non è uno di quelli.
P.S. La classe D ormai esiste da un bel pezzo, e ne ho sentiti di apparecchi molto costosi di tale classe, e devo dire qualitativamente ai livelli dei grossi finali in classe AB/A più blasonati. Ormai è solo un branding in espansione. L'unica difficoltà del fare un buon classe D con poco è riuscire a ridurre la distorsione che è emessa dalla classe D in se, ma poi si entra in degli aspetti troppo tecnici che non conosco appieno.
cosimo- Interessato
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Re: Il futuro della classe T
cosimo ha scritto:Mi piace la risposta - grazie.Ternil ha scritto:Per quanto riguarda i limiti di durata non credo che esista qualcuno che li abbia considerati. Fino adesso sono durati tutti
I pregi sono molti in quanto dato il prezzo realmente così ridotto riesce comunque a dare un livello di qualità eccelsa per quel poco che occupa, richiede, costa.
Difetti? I difetti esistono su oggetti che costano troppo e rendono poco. Questo non è uno di quelli.
P.S. La classe D ormai esiste da un bel pezzo, e ne ho sentiti di apparecchi molto costosi di tale classe, e devo dire qualitativamente ai livelli dei grossi finali in classe AB/A più blasonati. Ormai è solo un branding in espansione. L'unica difficoltà del fare un buon classe D con poco è riuscire a ridurre la distorsione che è emessa dalla classe D in se, ma poi si entra in degli aspetti troppo tecnici che non conosco appieno.
Anche a me!
A completamento, aggiungo un appunto di fondamentale importanza, rigurdante l'implementazione rappresentata dalla classe T rispetto alla semplice classe D, proprio in termini di riduzione della distorsione. In altre parole, una piccola amplificazione in classe T come la semplice ed economica Fenice 20 (basata sul chip Tripath TA2024) è (dal punto di vista della qualità sonora) all'altezza dei migliori classe AB (oggi sempre più rari e costosi...) con tutti i vantaggi della classe D in termini di rendimento, affidabilità e ingombri.
A completamento, aggiungo un appunto di fondamentale importanza, rigurdante l'implementazione rappresentata dalla classe T rispetto alla semplice classe D, proprio in termini di riduzione della distorsione. In altre parole, una piccola amplificazione in classe T come la semplice ed economica Fenice 20 (basata sul chip Tripath TA2024) è (dal punto di vista della qualità sonora) all'altezza dei migliori classe AB (oggi sempre più rari e costosi...) con tutti i vantaggi della classe D in termini di rendimento, affidabilità e ingombri.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
ieri a proposito ho fatto un test di confronto: Creek Audio CAS4040 classe A/B in DC VS Kingrex T20U.
CREEK CAS4040 1.600.000£ prezzo di listino all'uscita del prodotto negli anni '80, 150,00€ prezzo d'acquisto l'anno scorso, usato.
KINGREX T20U prezzo 245€ anche se non ho usato la sua presa usb quindi consideriamo Kingrex T20 dal prezzo 205€.
Con sorgente e diffusori del mio impianto principale che ho in firma e come avatar.
Devo dire che mi sono stupito... In quanto il T20U tenesse testa all'ampli in classe A/B, migliore nel dettaglio dei medio-alti, ma un pò confuso e leggermente meno dettagliato sui bassi mentre il creek è più equilibrato e ovviamente ha più corrente e può sostenere volumi più alti. Ma per il resto, stiamo parlando di due macchine dal prezzo "effettivo" di differenza abissale.
Sarebbe un pareggio al giorno d'oggi, ma dati i prezzi delle macchine direi che il Kingrex ne esce vincitore in base al suo rapporto qualità/prezzo (da nuovo).
CREEK CAS4040 1.600.000£ prezzo di listino all'uscita del prodotto negli anni '80, 150,00€ prezzo d'acquisto l'anno scorso, usato.
KINGREX T20U prezzo 245€ anche se non ho usato la sua presa usb quindi consideriamo Kingrex T20 dal prezzo 205€.
Con sorgente e diffusori del mio impianto principale che ho in firma e come avatar.
Devo dire che mi sono stupito... In quanto il T20U tenesse testa all'ampli in classe A/B, migliore nel dettaglio dei medio-alti, ma un pò confuso e leggermente meno dettagliato sui bassi mentre il creek è più equilibrato e ovviamente ha più corrente e può sostenere volumi più alti. Ma per il resto, stiamo parlando di due macchine dal prezzo "effettivo" di differenza abissale.
Sarebbe un pareggio al giorno d'oggi, ma dati i prezzi delle macchine direi che il Kingrex ne esce vincitore in base al suo rapporto qualità/prezzo (da nuovo).
Ternil- Membro di riguardo
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Re: Il futuro della classe T
Ternil ha scritto:ieri a proposito ho fatto un test di confronto: Creek Audio CAS4040 classe A/B in DC VS Kingrex T20U.
CREEK CAS4040 1.600.000£ prezzo di listino all'uscita del prodotto negli anni '80, 150,00€ prezzo d'acquisto l'anno scorso, usato.
KINGREX T20U prezzo 245€ anche se non ho usato la sua presa usb quindi consideriamo Kingrex T20 dal prezzo 205€.
Con sorgente e diffusori del mio impianto principale che ho in firma e come avatar.
Devo dire che mi sono stupito... In quanto il T20U tenesse testa all'ampli in classe A/B, migliore nel dettaglio dei medio-alti, ma un pò confuso e leggermente meno dettagliato sui bassi mentre il creek è più equilibrato e ovviamente ha più corrente e può sostenere volumi più alti. Ma per il resto, stiamo parlando di due macchine dal prezzo "effettivo" di differenza abissale.
Sarebbe un pareggio al giorno d'oggi, ma dati i prezzi delle macchine direi che il Kingrex ne esce vincitore in base al suo rapporto qualità/prezzo (da nuovo).
Commento molto interessante ma nessun particolare stupore da parte mia... In proposito ti suggerirei di provare anche la buona Fenice 20, apprezzata anche dai grundigofili (http://motxam.interfree.it/fenice20.html) e, riguardo a questo, sarebbe interessante reperire anche un integratino Grundig V1700, V35 o un LT di Massimo Ambrosini per un confronto diretto con la classe T basata sul TA2024.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
Mi è sempre interessata poco la classe T basata su TA2024 in quanto mi è parso di capire da questo forum che molto carente di bassi per quanto abbia dei medio-alti quasi perfetti.
P.S. mi è capitata per le mani una sure e anche con tutte le modifiche (eccetto le induttanze avvolte in aria) non mi è sembrato avesse dei gran bassi.
P.S. mi è capitata per le mani una sure e anche con tutte le modifiche (eccetto le induttanze avvolte in aria) non mi è sembrato avesse dei gran bassi.
Ternil- Membro di riguardo
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Re: Il futuro della classe T
Ternil ha scritto:
P.S. mi è capitata per le mani una sure e anche con tutte le modifiche (eccetto le induttanze avvolte in aria) non mi è sembrato avesse dei gran bassi.
Che sensibilita' avevano i diffusori usati per le prove?
bonghittu- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
90db. è pure vero che il TA2024 ha un wattaggio molto limitato, forse troppo. Non ho a disposizione diffusori più sensibili di questi.
Ternil- Membro di riguardo
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Re: Il futuro della classe T
P.S. mi è capitata per le mani una sure e anche con tutte le modifiche (eccetto le induttanze avvolte in aria) non mi è sembrato avesse dei gran bassi.
Ti riferisci a quella col TK2050? Hai aspettato che fosse rodata?
wincenzo- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
Ternil ha scritto:90db. è pure vero che il TA2024 ha un wattaggio molto limitato, forse troppo. Non ho a disposizione diffusori più sensibili di questi.
90 dB x 8Ohm a parer mio (e anche di persone molto piu' autorevoli del
sottoscritto) sono pochini nella maggior parte dei casi, senza considerare
che quasi mai il dato dichiarato corrisponde al dato reale.
Con diffusori da 4Ohm recuperi 4/5 Watt quindi la situazione migliora
abbastanza ma ti devi comunque abituare ad ascolti un po' piu' soft -
per quanto di altissima qualita'.
Bisogna stravolgere il ragionamento che vedeva l'impianto "centrato" attorno
al diffusore. Se vuoi un TA2024 devi scegliere un diffusore con la piu' alta sensibilita' possibile (96dB per rientrare nella fascia entro i 500 euro) viceversa corri il rischio
di sentire troppo presto la mancanza di potenza o di rinunciare a qualcosa in
termini di "emozione" vissuta - a meno che il tuo ascolto non si limiti al madrigale
del '300 .
bonghittu- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
mi riferivo a quella col TA2024 per wincenzo.
Aspetto quella col TK2050 per vedere come va.
Non mi va di cambiare diffusori, anche perchè la loro qualità è eccelsa e perdere la loro qualità per passare a diffusori più scarsi e dover cambiare amplificatore non essendo neanche certo di avere di più di quel che già ho. Più che altro preferisco avere qualche watt in più, magari anche con classe T o D dati da altri Chip. Già il Kingrex comunque va benissimo con i miei diffusori in questione... Per quanto non lo usi, al momento mi tengo il mio Classe A/B che avendo un suo livello mi da anche le mie soddisfazioni.
Aspetto quella col TK2050 per vedere come va.
Non mi va di cambiare diffusori, anche perchè la loro qualità è eccelsa e perdere la loro qualità per passare a diffusori più scarsi e dover cambiare amplificatore non essendo neanche certo di avere di più di quel che già ho. Più che altro preferisco avere qualche watt in più, magari anche con classe T o D dati da altri Chip. Già il Kingrex comunque va benissimo con i miei diffusori in questione... Per quanto non lo usi, al momento mi tengo il mio Classe A/B che avendo un suo livello mi da anche le mie soddisfazioni.
Ternil- Membro di riguardo
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Re: Il futuro della classe T
Ternil ha scritto:
Aspetto quella col TK2050 per vedere come va.
Saggia decisione. Seguici perche' siamo in tanti
a provarla.
Tieni d'occhio anche le schede basate sul 2022
in grado di lavorare in mono a 150WPC.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
mi riferivo a quella col TA2024 per wincenzo.
Aspetto quella col TK2050 per vedere come va.
Ok ... purtroppo l'aspetto anche io ... ancora non mi arriva!
Non mi va di cambiare diffusori, anche perchè la loro qualità è eccelsa e perdere la loro qualità per passare a diffusori più scarsi e dover cambiare amplificatore non essendo neanche certo di avere di più di quel che già ho
Hai proprio ragione ... sono dei diffusori stupendi, avessi qualche soldo in più comprerei sicuramente quelli, ma purtroppo non si trovano manco usati o in offerta tipo ex-demo etc ... magari ... se la sure, dopo il rodaggio, mantiene le aspettative magari ne vedrai delle belle!
P.S: dovresti anche provare il mio amplificatore ... acquistato dopo una tua segnalazione fatta tempo addietro.
Ha qualche watt in più del Kingrex ed anche un pre che contribuisce ad avere volumi più elevati, alimentato con l'alimentatore del mio notebook a 19V è davvero un gioiello!
wincenzo- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
bonghittu ha scritto:Ternil ha scritto:
P.S. mi è capitata per le mani una sure e anche con tutte le modifiche (eccetto le induttanze avvolte in aria) non mi è sembrato avesse dei gran bassi.
Che sensibilita' avevano i diffusori usati per le prove?
Attenzione alle balle che circolano in merito... ecco di seguito qualche esempio:
1) le Sonus faber con i loro 86 dB dichiarati (e reali) sono più sensibili di molti altri diffusori, incluse le Indiana Line Tesi (90/91 dB dichiarati e 84/85 misurati);
2) la stessa S3, produttrice delle amplificazioni Fenice in classe T, distribuisce anche i trasduttori Morel, che ben si abbinano a tali amplificatori (inclusa la piccola Fenice 20), nonostante la sensibilità dei woofer non superi gli 86-87 dB, nemmeno con caricamento reflex, che io peraltro sconsiglio...
3) per quanto sopra lo stesso può dirsi per Dynaudio (i cui altoparlanti sono tutti di produzione Morel), Audes e le grandi elettroacustiche in cassa chiusa, sia del passato (AR, Boston, Chario, ESB, Grundig, Philips, RCF ecc.) sia nei progetti di autocostruzione (Ciare e, in attesa di aggiornamento, TNT Nues).
1) le Sonus faber con i loro 86 dB dichiarati (e reali) sono più sensibili di molti altri diffusori, incluse le Indiana Line Tesi (90/91 dB dichiarati e 84/85 misurati);
2) la stessa S3, produttrice delle amplificazioni Fenice in classe T, distribuisce anche i trasduttori Morel, che ben si abbinano a tali amplificatori (inclusa la piccola Fenice 20), nonostante la sensibilità dei woofer non superi gli 86-87 dB, nemmeno con caricamento reflex, che io peraltro sconsiglio...
3) per quanto sopra lo stesso può dirsi per Dynaudio (i cui altoparlanti sono tutti di produzione Morel), Audes e le grandi elettroacustiche in cassa chiusa, sia del passato (AR, Boston, Chario, ESB, Grundig, Philips, RCF ecc.) sia nei progetti di autocostruzione (Ciare e, in attesa di aggiornamento, TNT Nues).
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
Io se potessi economicamente mi comprerei un bel classe A 30W
Riguardo al TK2050 non so se apporterò grosse modifiche, intanto voglio vedere come suona liscio. Se mi soddisfa lo tengo così.
In realtà ho un ideuccia sullo chassis del tk2050 ma la svelerò solo appena sarà tutto pronto, anche perchè come traspar sa, ho alcuni mezzi a disposizione...
Mi fa piacere tu abbia potuto ascoltare le Atom. Guarda, io spero entro la fine dell'anno, inizio anno nuovo di riuscire a comprarmi le Paradigm Studio 10. Così se mai me dovessi togliere ti faccio sapere. Purtroppo su internet non se ne trovano perchè è vietato esplicitamente dalla casa produttrice vendere su internet per una questione di immagine. E se devo dire la verità la loro politica di continuare a produrre in canada e di vendere solo tramite rivenditore funziona, è leale ai rivenditori e comunque fa si che si mantengono dei prezzi molto bassi comunque.
Chissà perchè nessuno se le vende usate hihihihih... lascio intendere agli intenditori.
P.S. per giannelli, paradigm fa diffusori autocostruiti, in genere comunque i dettagli che forniscono loro sono molto precisi, infatti specificano pure in ambiente anecoico quanto sono sensibili (3db in meno) e cmq è pure vero che la sensibilità del diffusore può essere data anche dall'ambiente circostante...
Riguardo al TK2050 non so se apporterò grosse modifiche, intanto voglio vedere come suona liscio. Se mi soddisfa lo tengo così.
In realtà ho un ideuccia sullo chassis del tk2050 ma la svelerò solo appena sarà tutto pronto, anche perchè come traspar sa, ho alcuni mezzi a disposizione...
Mi fa piacere tu abbia potuto ascoltare le Atom. Guarda, io spero entro la fine dell'anno, inizio anno nuovo di riuscire a comprarmi le Paradigm Studio 10. Così se mai me dovessi togliere ti faccio sapere. Purtroppo su internet non se ne trovano perchè è vietato esplicitamente dalla casa produttrice vendere su internet per una questione di immagine. E se devo dire la verità la loro politica di continuare a produrre in canada e di vendere solo tramite rivenditore funziona, è leale ai rivenditori e comunque fa si che si mantengono dei prezzi molto bassi comunque.
Chissà perchè nessuno se le vende usate hihihihih... lascio intendere agli intenditori.
P.S. per giannelli, paradigm fa diffusori autocostruiti, in genere comunque i dettagli che forniscono loro sono molto precisi, infatti specificano pure in ambiente anecoico quanto sono sensibili (3db in meno) e cmq è pure vero che la sensibilità del diffusore può essere data anche dall'ambiente circostante...
Ternil- Membro di riguardo
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Re: Il futuro della classe T
Ternil ha scritto:Io se potessi economicamente mi comprerei un bel classe A 30W
Intanto che aspetti, leggi qui: http://motxam.interfree.it/fenice20.html
La conclusione è eclatante e da me sperimentata: eccetto il confronto con LT e Grundig che non ho ancora effettuato, posso assicurarti che la mia Fenice 20 (con i diffusori lineari che vedi in firma) si è dimostrata migliore di tutte le altre amplificazioni provate e, come dice lo stesso Massimo Ambrosini, proprio per il suono armonicamente più ricco, al contrario del suono piatto e a tratti compresso che caratterizza molti integratini con pretese audiophile (Rotel in testa).
Ovviamente il confronto va effettuato con una buona cassa chiusa e non certo con un bass-reflex, mai perfettamente neutro...
La conclusione è eclatante e da me sperimentata: eccetto il confronto con LT e Grundig che non ho ancora effettuato, posso assicurarti che la mia Fenice 20 (con i diffusori lineari che vedi in firma) si è dimostrata migliore di tutte le altre amplificazioni provate e, come dice lo stesso Massimo Ambrosini, proprio per il suono armonicamente più ricco, al contrario del suono piatto e a tratti compresso che caratterizza molti integratini con pretese audiophile (Rotel in testa).
Ovviamente il confronto va effettuato con una buona cassa chiusa e non certo con un bass-reflex, mai perfettamente neutro...
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
Per un bel classe A intendo un Accuphase A-20 o un luxman L 550A II e non un Rotel o chissàccos'altro. Diciamo cose più da sognare e inaccessibili che da raccogliersi i soldi eheheh. Almeno per me al momento.
Anche se sono "solo" 20W sono di classe e non credo che un classe T per quanto di qualità possa rivaleggiare con certi "pilastri"...
Ciò non toglie nulla alla qualità di ascolto che si possa raggiungere anche con un Fenice 20...
Per di più io ho delle bookshelf con bass reflex posteriore e le mie prossime saranno sempre bookshelf con bass reflex anteriore. Al massimo magari fra una decina d'anni avrò dei diffusori da pavimento più lineari e saprò dirti se un Accuphase A-20 può rivaleggiare con un Fenice 20. Perora mi limito a credere impossibile un confronto simile da ritenere il fenice 20 agli stessi livelli. Di sicuro il rapporto qualità-prezzo rimane imbattibile nel Fenice 20 ma non credo che a livelli di qualità possa avvicinarsi.
Anche se sono "solo" 20W sono di classe e non credo che un classe T per quanto di qualità possa rivaleggiare con certi "pilastri"...
Ciò non toglie nulla alla qualità di ascolto che si possa raggiungere anche con un Fenice 20...
Per di più io ho delle bookshelf con bass reflex posteriore e le mie prossime saranno sempre bookshelf con bass reflex anteriore. Al massimo magari fra una decina d'anni avrò dei diffusori da pavimento più lineari e saprò dirti se un Accuphase A-20 può rivaleggiare con un Fenice 20. Perora mi limito a credere impossibile un confronto simile da ritenere il fenice 20 agli stessi livelli. Di sicuro il rapporto qualità-prezzo rimane imbattibile nel Fenice 20 ma non credo che a livelli di qualità possa avvicinarsi.
Ternil- Membro di riguardo
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Re: Il futuro della classe T
Andrea Gianelli ha scritto:
1) le Sonus faber con i loro 86 dB dichiarati (e reali) sono più sensibili di molti altri diffusori, incluse le Indiana Line Tesi (90/91 dB dichiarati e 84/85 misurati);
Condivido.
Alcuni costruttori mantengono - o hanno mantenuto sino a che sono esistiti -
una correttezza esemplare.
Andrea Gianelli ha scritto:
produzione Morel), Audes e le grandi elettroacustiche in cassa chiusa, sia del passato (AR, Boston, Chario, ESB, Grundig, Philips, RCF ecc.) sia nei progetti di autocostruzione (Ciare e, in attesa di aggiornamento, TNT Nues).[/justify]
In piena onesta' intellettuale devo dire che se incappi in uno di
questi diffusori con basso valore in targa non puoi sperare in un miracolo.
Ci vuole una gran riserva di potenza e se e' consigliato amplificarli da
75 a 600 watt per stare tranquillo devi averne almeno 100 reali in
qualita'. Per questi macigni ci vuole un TA2022 in mono (150w+150w)
oppure il TA3020. Se si cerca un diffusore di questa tipologia - a parte
i costi impegnativi - bisogna tener conto anche di questo.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: Il futuro della classe T
Andrea Gianelli ha scritto:
3) per quanto sopra lo stesso può dirsi per Dynaudio (i cui altoparlanti sono tutti di produzione Morel), Audes e le grandi elettroacustiche in cassa chiusa, sia del passato (AR, Boston, Chario, ESB, Grundig, Philips, RCF ecc.) sia nei progetti di autocostruzione (Ciare e, in attesa di aggiornamento, TNT Nues).
Non so se ho capito cosa può dirsi: che la sensibilità sarà comunque limitata?
E le Klipsch? sai se i dati delle misure smentiscono le sensibilità elevate che il marchio dichiara?
Grazie,
ciao!
Virgilio- Affezionato
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Re: Il futuro della classe T
Virgilio ha scritto:
Non so se ho capito cosa può dirsi: che la sensibilità sarà comunque limitata?
E le Klipsch? sai se i dati delle misure smentiscono le sensibilità elevate che il marchio dichiara?
Anche se i dati dichiarati sono diversi 6/7 dB di differenza sono
una bella botta.
Nella tabellina sottostante con R indichiamo il rapporto tra
due grandezze (P2/P1) nella colonna sx e il valore espresso in dB
in quella dx.
In buona sostanza 7 dB di differenza vogliono dire che
per avere la stessa pressione con il diffusore meno sensibile
devi erogare una potenza 5 volte piu' alta rispetto a quella
del diffusore piu' sensibile. Tra un diffusore di fine anni '70 da 78dB
e le moderne Klipsch RF-83 da - ipotizzo- almeno 98 dB il rapporto
assume proporzioni drammatiche.
Per avere la stessa pressione di ascolto massima (99 db)
devi erogare nel caso del "vintage" 100W, nel caso delle moderne
RF basta un solo Watt (che puo' essere il migliore erogato!).
Se parliamo di possibilita' di pilotaggio e' molto importante
guardare il dato reale, nel caso del TA2024 e' indispensabile
onde evitare acquisti sbagliati (in particolare di diffusori).
R dB
--------
1 0
2 3,01
3 4,77
4 6,02
5 6,99
6 7,78
7 8,45
8 9,03
9 9,54
10 10
20 13,01
30 14,77
40 16,02
50 16,99
60 17,78
70 18,45
80 19,03
90 19,54
100 20
bonghittu- Membro classe argento
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