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Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

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Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 2 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 15:03

Il Trends, che costa tre volte di più del Fenice e ha una componentistica nettamente migliore insieme a un progetto più accurato, presenta un'emissione più pulita, soprattutto in gamma medio-alta, minor fatica d'ascolto e un bilanciamento tonale più corretto e stabile (anche a volumi sostenuti non cambia di una virgola).

Comprerei il Fenice 20 o il Trends...?

Li comprerei entrambi - infatti li ho... Smile -

Al ragazzino squattrinato direi di acquistare il Fenice e vivere tranquillo.

All'appassionato "Audiophile" il TA 10.2.


Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Sab 28 Mag 2011 - 15:14 - modificato 3 volte.
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 15:06

fritznet ha scritto:Ma se la rilevazione è stata fatta senza carico e la risposta in frequenza in gamma alta non è attendibile, possiamo prenderla per buona sulla gamma bassa ?

Sulla bassa non cambia, mentre la alta "soffre" del filtro passa-basso in uscita.
Tutti i classe T, chi più chi meno, hanno una risposta sulle alte influenzata dal carico.

Ciò non avviene sulle basse.

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 2 20110528150643_rispostfs
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Messaggio Da Cella Sab 28 Mag 2011 - 15:24

fritznet ha scritto:Ma se la rilevazione è stata fatta senza carico e la risposta in frequenza in gamma alta non è attendibile, possiamo prenderla per buona sulla gamma bassa ?

In linea di massima la risposta alle basse frequenze non si modificherà in funzione del carico e quel che scrive Alfredo oggi potrebbe essere sovrapposto a quanto scrissi io al tempo. Il punto è che se osserviamo il problema su una scala così ampia per un amplificatore da 98dB, i 2dB di attenuazione potrebbero sembrar nulla ma non lo sono.

In questo settore si tollera uno scostamento di 0,5dB in alto o in basso rispetto alle frequenze centrali, generalmente 1KHz, anche perché, essendo logaritmica la scala, questa lieve variazione è riconoscibile dalla media degli ascoltatori.

Siamo in ambito consumer, dove lo scostamento può arrivare a 3dB e solo per un errore nella scelta dei componenti. Detto ciò, per me che non sono un estimatore del prezzo del Trends Audio è stato meglio prendere la Fenice 20 e metterci mano.

L'importante è saperlo e non farsi troppe illusioni, perché agli ascolti prolungati la Fenice 20 può stancare. Tutta la parte delle misure fatte con il microfono non serve a valutare l'amplificatore, che deve avere una risposta piatta come una tavola, anche per non vanificare l'investimento su sorgenti e diffusori, ben sapendo che in alcuni casi, come quello citato delle Klipsch nel mio ambiente, per la cronaca ho lo stesso pavimento e gli stessi divani di Alfredo, il basso risulta accentuato in locali piccoli.

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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 16:16

bonghittu ha scritto:Posso darti un consiglio? Elimina momentaneamente
la parte delle misure dalle impressioni di ascolto e
verifica con attenzione Smile

Ho misurato meglio la distanza d'ascolto: 3 metri.

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Messaggio Da sonic63 Sab 28 Mag 2011 - 16:27

Alfredo Di Pietro ha scritto:
bonghittu ha scritto:Ciao Alfredo,
i 117,39 dB a quale distanza sono stati rilevati?
Quale margine di errore hai su queste misure?
Come hai calcolato questo margine?

Ciao, la distanza tra la linea di congiunzione dei diffusori e il microfono era di 3,5 metri, naturalmente il Superlux era posto in modo equidistante dalle due casse.

Sul margine d'errore nulla so dirti.
Ho fatto calibrare il microfono direttamente sulla mia scheda audio da uno dei migliori professionisti del settore acustico - elettroacustico: il mio amico Gianpiero Majandi.

Per la procedura è stato utilizzato un calibratore professionale.

Credo quindi che siano dati attendibili.

E anche le mie orecchie ne erano convinte Hehe
Ciao, ho letto la tua prova, molto interessante e ben scritta, però non ho capito una cosa : hai rilevato dei picchi di pressione sonora di 117db a 3,5 mt. dai diffusori usando come amplificatore il Trend TA 10.2 ?

sonic63
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Messaggio Da MaurArte Sab 28 Mag 2011 - 16:54

sonic63 ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
bonghittu ha scritto:Ciao Alfredo,
i 117,39 dB a quale distanza sono stati rilevati?
Quale margine di errore hai su queste misure?
Come hai calcolato questo margine?

Ciao, la distanza tra la linea di congiunzione dei diffusori e il microfono era di 3,5 metri, naturalmente il Superlux era posto in modo equidistante dalle due casse.

Sul margine d'errore nulla so dirti.
Ho fatto calibrare il microfono direttamente sulla mia scheda audio da uno dei migliori professionisti del settore acustico - elettroacustico: il mio amico Gianpiero Majandi.

Per la procedura è stato utilizzato un calibratore professionale.

Credo quindi che siano dati attendibili.

E anche le mie orecchie ne erano convinte Hehe
Ciao, ho letto la tua prova, molto interessante e ben scritta, però non ho capito una cosa : hai rilevato dei picchi di pressione sonora di 117db a 3,5 mt. dai diffusori usando come amplificatore il Trend TA 10.2 ?

In effetti vista l'efficenza diffusori e la potenza dell'ampli il dato è... curioso !
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 17:26

sonic63 ha scritto:Ciao, ho letto la tua prova, molto interessante e ben scritta, però non ho capito una cosa : hai rilevato dei picchi di pressione sonora di 117db a 3,5 mt. dai diffusori usando come amplificatore il Trend TA 10.2 ?

Ti ringrazio Smile

Nel software di misura Arta il valore LCpk (livello massimo di picco) e ottenuto analizzando periodi della durata di un secondo e filtrato "C".
Questo significa che, per i segnali sinusoidali, è sempre maggiore di 3 dB rispetto all'uscita RMS.

Inoltre il filtraggio "C" è diverso dall'"A" e non tiene conto della sensibilità dell'orecchio umano (vedi grafico).
In pratica i valori che si ottengono con il "C" sono molto più elevati rispetto all'"A".

I grafici che ho ottenuto vogliono dimostrare che è possibile, nell'ambiente e setup di misurazione, ottenere dei livelli di SPL di 109 dB pesati "A", cioè percepiti come tali dall'orecchio umano.

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 2 20110528172713_666px-Acoustic_weighting_curves_svg
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Messaggio Da Silver Black Sab 28 Mag 2011 - 18:10

Bella recensione Alfredo! A me piace romanzata, quelle troppo analitiche le trovo piatte.

Per il confronto con la Fenice 20 secondo me ci stava, anche Lucio ha confrontato il T-Amp con ampli più costosi, evidenziando pregi e difetti. Avresti potuto fare comunque un confronto evidenziando i pregi e i difetti per il costo della Fenice 20 in confronto al TA.
Infatti quoto Smanetton:

Smanetton ha scritto:in questo modo un potenziale acquirente avrebbe la possibilità di fruire di preziose informazioni su
che cosa comprerebbe o a che cosa rinuncerebbe, scegliendo uno o l'altro e investendo più o meno denaro, pur mantenendo lo stesso "cuore" di amplificatore.
Questo, a parer mio, sarebbe rendere un reale servizio ai lettori. Hello

Infine per le misure: sono attendibili solamente se più di una persona, effettuandole secondo un sistema comunemente accettato, rileva gli stessi valori entro il margine d'errore degli strumenti utilizzati.

In ogni caso bella recensione e ottimo servizio ai lettori! Clap

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Messaggio Da sonic63 Sab 28 Mag 2011 - 18:36

Alfredo Di Pietro ha scritto:
sonic63 ha scritto:Ciao, ho letto la tua prova, molto interessante e ben scritta, però non ho capito una cosa : hai rilevato dei picchi di pressione sonora di 117db a 3,5 mt. dai diffusori usando come amplificatore il Trend TA 10.2 ?

Ti ringrazio Smile

Nel software di misura Arta il valore LCpk (livello massimo di picco) e ottenuto analizzando periodi della durata di un secondo e filtrato "C".
Questo significa che, per i segnali sinusoidali, è sempre maggiore di 3 dB rispetto all'uscita RMS.

Inoltre il filtraggio "C" è diverso dall'"A" e non tiene conto della sensibilità dell'orecchio umano (vedi grafico).
In pratica i valori che si ottengono con il "C" sono molto più elevati rispetto all'"A".

I grafici che ho ottenuto vogliono dimostrare che è possibile, nell'ambiente e setup di misurazione, ottenere dei livelli di SPL di 109 dB pesati "A", cioè percepiti come tali dall'orecchio umano.

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 2 20110528172713_666px-Acoustic_weighting_curves_svg
mi sembra opportuno per dare un'idea della pressione sonora che un essere umano avvertirebbe usando il trends in prova con le tue casse usare la pesatura A.
Ma la pesatura serve solo a darti una curva di pressione compatibile con le sensazione dell'orecchio.
117 db di SPL sono sempre 117 db di SPL, sia che gravino sul timpano di un essere umano sia sulla membrana di un microfono.
Anche togliendo i 3db del valore di picco della sinusoide (che pensavo fosse una correzione che si applica alla tensione in uscita dall'ampli) siamo sempre a 114 db.
Le tue casse sono dichiarate per 94 db con un watt ad un metro di distanza, per arrivare a 114 db, se i miei calcoli sono esatti, occorrono 128 watt. E' vero che c'è l'ambiente con le sue riflessioni, anche se dalle foto vedo un bel tappeto, ma hai misurato a 3,5 mt dalle casse, e, se non sbaglio, per ogni metro di distanza si perdono 3db.
E per 109 db ci vogliono 32 Watt.

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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 19:30

sonic63 ha scritto:mi sembra opportuno per dare un'idea della pressione sonora che un essere umano avvertirebbe usando il trends in prova con le tue casse usare la pesatura A.
Ma la pesatura serve solo a darti una curva di pressione compatibile con le sensazione dell'orecchio.
117 db di SPL sono sempre 117 db di SPL, sia che gravino sul timpano di un essere umano sia sulla membrana di un microfono.
Anche togliendo i 3db del valore di picco della sinusoide (che pensavo fosse una correzione che si applica alla tensione in uscita dall'ampli) siamo sempre a 114 db.
Le tue casse sono dichiarate per 94 db con un watt ad un metro di distanza, per arrivare a 114 db, se i miei calcoli sono esatti, occorrono 128 watt. E' vero che c'è l'ambiente con le sue riflessioni, anche se dalle foto vedo un bel tappeto, ma hai misurato a 3,5 mt dalle casse, e, se non sbaglio, per ogni metro di distanza si perdono 3db.
E per 109 db ci vogliono 32 Watt.

Non sono daccordo.

Non puoi confrontare due misure ottenute con metodiche non omogenee, quindi non puoi confrontare i 94 dB delle DF-6 (nella misura della sensibilità si utilizza la pesatura A) con i 117 della LCpk.
Se avessi misurato, per esempio, una LAF pesata A di 85 dB, per la stessa pressione, ma con pesatura C, avrei ottenuto 95 dB.

Quei 94 dB sarebbero quindi diventati circa 103 - 104 se pesati C.
Il dato su cui volevo focalizzare l'attenzione è proprio quel 109 dB, il quale mi sembra un valore di tutto rispetto in un ambiente domestico.

Per ogni raddoppio della distanza dalla fonte sonora in ambiente anecoico (non per ogni metro) si perdono esattamente 6 dB mentre in campo riverberato questo valore si riduce in modo diverso a seconda dell'ambiente considerato.
Diciamo che i 6 dB diventano mediamente 4 - 4,5.

Considera poi che le casse utilizzate in stereofonia sono due e non una...

Se ti rimane qualche dubbio ti riposto lo schema ottenuto con il programma Potenza Win dell'ingegner Renato Giussani, il quale replica esattamente i risultati da me ottenuti.

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Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Sab 28 Mag 2011 - 19:38 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 19:35

Silver Black ha scritto:Bella recensione Alfredo! A me piace romanzata, quelle troppo analitiche le trovo piatte.

Per il confronto con la Fenice 20 secondo me ci stava, anche Lucio ha confrontato il T-Amp con ampli più costosi, evidenziando pregi e difetti. Avresti potuto fare comunque un confronto evidenziando i pregi e i difetti per il costo della Fenice 20 in confronto al TA.
Infatti quoto Smanetton:

Smanetton ha scritto:in questo modo un potenziale acquirente avrebbe la possibilità di fruire di preziose informazioni su
che cosa comprerebbe o a che cosa rinuncerebbe, scegliendo uno o l'altro e investendo più o meno denaro, pur mantenendo lo stesso "cuore" di amplificatore.
Questo, a parer mio, sarebbe rendere un reale servizio ai lettori. Hello

Infine per le misure: sono attendibili solamente se più di una persona, effettuandole secondo un sistema comunemente accettato, rileva gli stessi valori entro il margine d'errore degli strumenti utilizzati.

In ogni caso bella recensione e ottimo servizio ai lettori! Clap

Grazie mille Sergio, il tuo commento mi fa molto piacere! Smile

Sulle misure... sono realizzate da un dilettante (io) ma credo attendibili perchè supportate da una serie di ragionamenti che le avvalorano.
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Messaggio Da flovato Sab 28 Mag 2011 - 20:46

Ho letto frettolosamente la recensione.
Con grande rispetto per il lavoro di Alfredo non c'è nulla di nuovo sotto il sole e non ero stimolato ad una lettura approfondita.

Mi piacciono i recensori che rischiano e magari recensiscono nuovi apparecchi, o vanno controcorrente.
Ti invito Alfredo a recensire nuovi apparecchi, in molti nel forum si aspettano una recensione del PoPulse 2070
una novità sarebbe stata più gradita.

Tornando al topic condivido quanto hai scritto sul pot ALPS, per orecchi allenati la differenza c'è eccome e tanto per restare
controcorrente a me il Trends TA.1 (non il due) non mi è mai piaciuto.
L'ho sempre trovato troppo carico e un po faticoso all'ascolto.
Siccome ne ho avuti 2 comprerò anche il terzo Smile versione SE e vediamo se sta volta mi convincete.
Per adesso ridete pure di quanto sto per scrivere ma fino a ore 12 preferisco il mio SMSL molto meno affaticante e con una scena leggermente più ampia.

PS: (spero di non dover metter alla fine di ogni commento che nessuno di noi detiene la verità, che si fa per discutere e che si tratta di gusti) Smile
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Messaggio Da sonic63 Sab 28 Mag 2011 - 20:50

Alfredo Di Pietro ha scritto:

Non sono daccordo.

Non puoi confrontare due misure ottenute con metodiche non omogenee, quindi non puoi confrontare i 94 dB delle DF-6 (nella misura della sensibilità si utilizza la pesatura A) con i 117 della LCpk.
Se avessi misurato, per esempio, una LAF pesata A di 85 dB, per la stessa pressione, ma con pesatura C, avrei ottenuto 95 dB.

Quei 94 dB sarebbero quindi diventati circa 103 - 104 se pesati C.
Il dato su cui volevo focalizzare l'attenzione è proprio quel 109 dB, il quale mi sembra un valore di tutto rispetto in un ambiente domestico.

Per ogni raddoppio della distanza dalla fonte sonora in ambiente anecoico (non per ogni metro) si perdono esattamente 6 dB mentre in campo riverberato questo valore si riduce in modo diverso a seconda dell'ambiente considerato.
Diciamo che i 6 dB diventano mediamente 4 - 4,5.

Considera poi che le casse utilizzate in stereofonia sono due e non una...

Se ti rimane qualche dubbio ti riposto lo schema ottenuto con il programma Potenza Win dell'ingegner Renato Giussani, il quale replica esattamente i risultati da me ottenuti.

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Se le tue casse fossero state misurate con una pesatura C avremmo 104db/W/m + 3 db perchè sono due.
Nel punto dove è posto il microfono abbiamo (pesatura C) 117db, considerando, come GIUSTAMENTE (scusami per l'errore) mi hai fatto notare, che in ambiente abbiamo un'attenuazione di 4 -4,5db per ogni raddoppio della distanza abbiamo da aggiungere 8db, cioè dalla sorgente devono "partire" 8db in più. Se i miei calcoli sono giusti per avere in uscita dalle casse 125 db ci vogliono 64W . Quindi qualcosa non quadra, probabilmente ci sta sfuggendo qualcosa:D . Del resto anche facendo riferimento alla pesatura A il risultato è lo stesso. Hai misurato i tuoi diffusori? forse il dato di sensibilità è più alto di quanto dichiarato? La misura di 109 db di pressione corrisponde a quella che dovresti avere vicino alle casse con una potenza di 15w, che è quella (come ho letto nella tua ottima recensione) ottenuta in modalità "alta potenza" con il 10% di distorsione. Ma con quel valore di distorsione non possiamo certo parlare di "alta fedeltà".

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Messaggio Da Stentor Sab 28 Mag 2011 - 22:41

flovato ha scritto:
Siccome ne ho avuti 2 comprerò anche il terzo Smile versione SE e vediamo se sta volta mi convincete.

Ciao Flovato ...se preferisci l'SMSL o come si chiama non c'è nulla da convincerti ...è un tuo rispettabilissimo parere personale ...certo se il 99% delle persone trova però che sia peggio suonante del Trends un dubbio dovrebbe venirti Hehe Laughing

Cmq se vuoi prendere il TA10.2SE compra la versione finale di potenza: costa meno e non ti viene la malsana idea di utilizzarlo come integrato !!!!

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Messaggio Da meraviglia Sab 28 Mag 2011 - 22:52

Anch'io in passato feci una misura fonometrica per avere in mano qualcosa in più che un'impressione sui livelli di pressione sonora che l'SDA 1100 (stessa potenza del Trends) poteva sviluppare in un ambiente di 23 mq e coi diffusori in firma, di sensibilità media (89 dB/2.83 Vrms/1 metro).
Nelle parti a volume più elevato, cercando di ascoltare ai massimi livelli di potenza ma evitando ogni accenno di distorsione, il fonometro restava abbondantemente sopra gli 80 dB SPL, fino a picchi di 94dB (misura eseguita con microfono nel punto di ascolto, a circa a 2,5 m dai diffusori, e fonometro impostato in LINEARE (nesssuna curva di pesatura), modalità FAST, nessun filtro in frequenza).

Ciascuno può giudicare se tali valori di pressione sonora possano essere ritenuti sufficienti o meno. Difficile stabilirlo come regola generale, vista la elevata soggettività nei giudizi sul volume d'ascolto.

Per me, per la musica che ascolto e per come mi piace ascoltarla, sono volumi che vanno bene 9 volte su 10, cioè non sempre.
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 22:57

Stentor ha scritto:
flovato ha scritto:
Siccome ne ho avuti 2 comprerò anche il terzo Smile versione SE e vediamo se sta volta mi convincete.

Ciao Flovato ...se preferisci l'SMSL o come si chiama non c'è nulla da convincerti ...è un tuo rispettabilissimo parere personale ...certo se il 99% delle persone trova però che sia peggio suonante del Trends un dubbio dovrebbe venirti Hehe Laughing

Cmq se vuoi prendere il TA10.2SE compra la versione finale di potenza: costa meno e non ti viene la malsana idea di utilizzarlo come integrato !!!!

Poi bisogna pensare a un buon preamplificatore...
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 23:09

meraviglia ha scritto:Anch'io in passato feci una misura fonometrica per avere in mano qualcosa in più che un'impressione sui livelli di pressione sonora che l'SDA 1100 (stessa potenza del Trends) poteva sviluppare in un ambiente di 23 mq e coi diffusori in firma, di sensibilità media (89 dB/2.83 Vrms/1 metro).
Nelle parti a volume più elevato, cercando di ascoltare ai massimi livelli di potenza ma evitando ogni accenno di distorsione, il fonometro restava abbondantemente sopra gli 80 dB SPL, fino a picchi di 94dB (misura eseguita con microfono nel punto di ascolto, a circa a 2,5 m dai diffusori, e fonometro impostato in LINEARE (nesssuna curva di pesatura), modalità FAST, nessun filtro in frequenza).

Ciascuno può giudicare se tali valori di pressione sonora possano essere ritenuti sufficienti o meno. Difficile stabilirlo come regola generale, vista la elevata soggettività nei giudizi sul volume d'ascolto.

Per me, per la musica che ascolto e per come mi piace ascoltarla, sono volumi che vanno bene 9 volte su 10, cioè non sempre.

Sono davvero tanti i fattori da considerare in questi calcoli.
Leggete il parere di un esperto:
http://www.renatogiussani.it/potenza.htm

Io mi sono fidato di un software e hardware ben ottimizzati grazie all'intervento di un egregio professionista del settore (Gianpiero Majandi).

Che funzioni bene lo conferma il programma dell'ingegner Renato Giussani (un altro grande elettroacustico).

E tanto mi basta.


Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Sab 28 Mag 2011 - 23:15 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 23:11

flovato ha scritto:Ho letto frettolosamente la recensione.
Con grande rispetto per il lavoro di Alfredo non c'è nulla di nuovo sotto il sole e non ero stimolato ad una lettura approfondita.

Mi piacciono i recensori che rischiano e magari recensiscono nuovi apparecchi, o vanno controcorrente.
Ti invito Alfredo a recensire nuovi apparecchi, in molti nel forum si aspettano una recensione del PoPulse 2070
una novità sarebbe stata più gradita.

Tornando al topic condivido quanto hai scritto sul pot ALPS, per orecchi allenati la differenza c'è eccome e tanto per restare
controcorrente a me il Trends TA.1 (non il due) non mi è mai piaciuto.
L'ho sempre trovato troppo carico e un po faticoso all'ascolto.
Siccome ne ho avuti 2 comprerò anche il terzo Smile versione SE e vediamo se sta volta mi convincete.
Per adesso ridete pure di quanto sto per scrivere ma fino a ore 12 preferisco il mio SMSL molto meno affaticante e con una scena leggermente più ampia.

PS: (spero di non dover metter alla fine di ogni commento che nessuno di noi detiene la verità, che si fa per discutere e che si tratta di gusti) Smile

Tranquillo, vedrò di recensire anche quello (non so quando).
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Sab 28 Mag 2011 - 23:13

meraviglia ha scritto:Anch'io in passato feci una misura fonometrica per avere in mano qualcosa in più che un'impressione sui livelli di pressione sonora che l'SDA 1100 (stessa potenza del Trends) poteva sviluppare in un ambiente di 23 mq e coi diffusori in firma, di sensibilità media (89 dB/2.83 Vrms/1 metro).
Nelle parti a volume più elevato, cercando di ascoltare ai massimi livelli di potenza ma evitando ogni accenno di distorsione, il fonometro restava abbondantemente sopra gli 80 dB SPL, fino a picchi di 94dB (misura eseguita con microfono nel punto di ascolto, a circa a 2,5 m dai diffusori, e fonometro impostato in LINEARE (nesssuna curva di pesatura), modalità FAST, nessun filtro in frequenza).

Ciascuno può giudicare se tali valori di pressione sonora possano essere ritenuti sufficienti o meno. Difficile stabilirlo come regola generale, vista la elevata soggettività nei giudizi sul volume d'ascolto.

Per me, per la musica che ascolto e per come mi piace ascoltarla, sono volumi che vanno bene 9 volte su 10, cioè non sempre.

Pensa cosa verrebbe fuori con un diffusore da 95 dB/w/m...
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Messaggio Da flovato Sab 28 Mag 2011 - 23:20

Stentor ha scritto:
flovato ha scritto:
Siccome ne ho avuti 2 comprerò anche il terzo Smile versione SE e vediamo se sta volta mi convincete.

Ciao Flovato ...se preferisci l'SMSL o come si chiama non c'è nulla da convincerti ...è un tuo rispettabilissimo parere personale ...certo se il 99% delle persone trova però che sia peggio suonante del Trends un dubbio dovrebbe venirti Hehe Laughing

Cmq se vuoi prendere il TA10.2SE compra la versione finale di potenza: costa meno e non ti viene la malsana idea di utilizzarlo come integrato !!!!

Io non mi fido del 99% delle persone, mi fido delle mie orecchie Very Happy e anche un po delle tue.
Il problema e che non lo hai mai ascoltato perché non ti viene neanche lontanamente il dubbio che un apparecchio sulla carta inferiore possa suonare in modo superiore.

Quando Cadeddu scrisse il famoso articolo era nella tua stessa posizione, come poteva un'apprecchio come il Trends che costa decine di volte meno suonare meglio.
La storia la conosciamo tutti.

Se lo prendo il Trends lo prendo sicuramente integrato a me i pre non piacciono. Laughing Laughing Laughing

Ciao si fa per chiacchierare cmq prima o poi riuscirò a fartelo sentire (moddato). Hello
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Messaggio Da meraviglia Sab 28 Mag 2011 - 23:21

Alfredo Di Pietro ha scritto:
...
Pensa cosa verrebbe fuori con un diffusore da 95 dB/w/m...

Già, ma sono appunto diffusori di sensibilità maggiore rispetto alla media.

Inoltre, generalmente, si scelgono prima i diffusori...
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Messaggio Da sonic63 Sab 28 Mag 2011 - 23:24

Alfredo Di Pietro ha scritto:
meraviglia ha scritto:Anch'io in passato feci una misura fonometrica per avere in mano qualcosa in più che un'impressione sui livelli di pressione sonora che l'SDA 1100 (stessa potenza del Trends) poteva sviluppare in un ambiente di 23 mq e coi diffusori in firma, di sensibilità media (89 dB/2.83 Vrms/1 metro).
Nelle parti a volume più elevato, cercando di ascoltare ai massimi livelli di potenza ma evitando ogni accenno di distorsione, il fonometro restava abbondantemente sopra gli 80 dB SPL, fino a picchi di 94dB (misura eseguita con microfono nel punto di ascolto, a circa a 2,5 m dai diffusori, e fonometro impostato in LINEARE (nesssuna curva di pesatura), modalità FAST, nessun filtro in frequenza).

Ciascuno può giudicare se tali valori di pressione sonora possano essere ritenuti sufficienti o meno. Difficile stabilirlo come regola generale, vista la elevata soggettività nei giudizi sul volume d'ascolto.

Per me, per la musica che ascolto e per come mi piace ascoltarla, sono volumi che vanno bene 9 volte su 10, cioè non sempre.

Pensa cosa verrebbe fuori con un diffusore da 95 dB/w/m...
6 db in più, cioè picchi di 100db nel punto di ascolto,

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Messaggio Da Stentor Sab 28 Mag 2011 - 23:28

meraviglia ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
...
Pensa cosa verrebbe fuori con un diffusore da 95 dB/w/m...

Già, ma sono appunto diffusori di sensibilità maggiore rispetto alla media.

Inoltre, generalmente, si scelgono prima i diffusori...

Cmq i db sono dichiarati ...non ci credo molto che siano reali ...a meno che Alfredo li abbia testati in quel senso

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Messaggio Da Stentor Sab 28 Mag 2011 - 23:30

flovato ha scritto:
Io non mi fido del 99% delle persone, mi fido delle mie orecchie

Fai bene !!!!! Smile

flovato ha scritto:
Se lo prendo il Trends lo prendo sicuramente integrato a me i pre non piacciono. Laughing Laughing Laughing

Fai male !!!!! Sad

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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 29 Mag 2011 - 0:24

meraviglia ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
...
Pensa cosa verrebbe fuori con un diffusore da 95 dB/w/m...

Già, ma sono appunto diffusori di sensibilità maggiore rispetto alla media.

Inoltre, generalmente, si scelgono prima i diffusori...

Certo, ma nulla vieta se si è particolarmente affezionati a un'elettronica, scegliere il diffusore in base a questa Smile
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