Progetto ciabatta filtrata
+8
supergiovanissimo
flovato
Luigi.Mzzl
Ternil
Smigol
sonic63
Tfan
Miclaud
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Progetto ciabatta filtrata
Salve a tutti, vorrei mostrarvi la mia recente realizzazione, fonte di grande soddisfazione.
Dopo aver provato una semplice ed umile iec filtrata, marchio sconosciuto e schema piuttosto semplice, ho deciso di procurarmi tre bei filtri schaffner multistadio, per l'esattezza questi:
http://octopart.com/fn2080-10-06-schaffner-17281
Perché tre? Perché generalmente sembra sia meglio usare un filtro per elettronica, sebbene i benefici siano più che apprezzabili utilizzandone uno solo a monte di più elettroniche.
Premesso che ogni impianto hifi, e sopratutto ogni impianto elettrico, faccia storia a sè, vi mostro un pò di foto delle varie fasi di costruzione:
1) Centralino gewiss + 4 schuko + interruttore + iec (per usare un cavo a piacimento)
2) Montaggio dei frutti sul pannello superiore del centralino
3) Filtri schaffner legati con nastro telato e poggiati sopra la metà senza frutti del suddetto pannello. Questa parte è molto più spessa ed offre tutto lo spazio necessario per lavorare con questi bestioni di filtri.
4) cablaggio a stella con morsetti, verso il lato dei frutti, meno spesso ma abbastanza per ospitare la cavetteria.
Ecco qua il prodotto finito.
Ed eccone un'altra che ho realizzato per un amico. Al posto della iec ho inserito direttamente il cavo usando un passacavo, forando una delle fessure prestampate del centralino.
Un'importante nota sul cablaggio: le due fasi in ingresso dalla iec passano per l'interruttore e poi vengono cablate a stella sui tre filtri e su una delle 4 shucko. Questo perché avevo l'obiettivo di creare 3 shuko filtrate ed una "liscia", in modo da fare confronti vari.
Successivamente, le fasi in uscita dai filtri vanno sulle shuko rimanenti.
La terra viene collegata a stella dalla iec verso tutti i filtri e tutte le shuko, senza passare per l'interruttore.
Che dire, questi filtri multistadio sono davvero ottimi. Nella mia catena, applicati all'alimentatore primario della sorgente (nel mio caso un pc, o meglio, il cmp2) dac e pre, hanno migliorato notevolmente la qualità sonica in termini di dettaglio, limpidezza e fuoco della scena sonora.
Non ho riscontrato nessun problema di strozzamento della dinamica, forse per la generosa, ma non troppo, portata dei filtri (3A), sia perché non ho filtrato il finale, in quanto alimentato a batteria.
Ho provato inoltre la ciabatta da un mio amico, sempre applicandolo a cmp2, dac (qui era un north star 32usb), e pre valvolare. Stessi risultati positivi. Il suo finale invece, un verdier valvolare da 20w per canale, risultava strozzato in dinamica, confermando quanto ho letto in giro sulla difficoltà nel filtraggio dei finali.
Spero questa esperienza possa essere di interesse, ovviamente sono curioso di conoscere le vostre opinioni ed eventuali osservazioni/critiche/spunti
Dopo aver provato una semplice ed umile iec filtrata, marchio sconosciuto e schema piuttosto semplice, ho deciso di procurarmi tre bei filtri schaffner multistadio, per l'esattezza questi:
http://octopart.com/fn2080-10-06-schaffner-17281
Perché tre? Perché generalmente sembra sia meglio usare un filtro per elettronica, sebbene i benefici siano più che apprezzabili utilizzandone uno solo a monte di più elettroniche.
Premesso che ogni impianto hifi, e sopratutto ogni impianto elettrico, faccia storia a sè, vi mostro un pò di foto delle varie fasi di costruzione:
1) Centralino gewiss + 4 schuko + interruttore + iec (per usare un cavo a piacimento)
2) Montaggio dei frutti sul pannello superiore del centralino
3) Filtri schaffner legati con nastro telato e poggiati sopra la metà senza frutti del suddetto pannello. Questa parte è molto più spessa ed offre tutto lo spazio necessario per lavorare con questi bestioni di filtri.
4) cablaggio a stella con morsetti, verso il lato dei frutti, meno spesso ma abbastanza per ospitare la cavetteria.
Ecco qua il prodotto finito.
Ed eccone un'altra che ho realizzato per un amico. Al posto della iec ho inserito direttamente il cavo usando un passacavo, forando una delle fessure prestampate del centralino.
Un'importante nota sul cablaggio: le due fasi in ingresso dalla iec passano per l'interruttore e poi vengono cablate a stella sui tre filtri e su una delle 4 shucko. Questo perché avevo l'obiettivo di creare 3 shuko filtrate ed una "liscia", in modo da fare confronti vari.
Successivamente, le fasi in uscita dai filtri vanno sulle shuko rimanenti.
La terra viene collegata a stella dalla iec verso tutti i filtri e tutte le shuko, senza passare per l'interruttore.
Che dire, questi filtri multistadio sono davvero ottimi. Nella mia catena, applicati all'alimentatore primario della sorgente (nel mio caso un pc, o meglio, il cmp2) dac e pre, hanno migliorato notevolmente la qualità sonica in termini di dettaglio, limpidezza e fuoco della scena sonora.
Non ho riscontrato nessun problema di strozzamento della dinamica, forse per la generosa, ma non troppo, portata dei filtri (3A), sia perché non ho filtrato il finale, in quanto alimentato a batteria.
Ho provato inoltre la ciabatta da un mio amico, sempre applicandolo a cmp2, dac (qui era un north star 32usb), e pre valvolare. Stessi risultati positivi. Il suo finale invece, un verdier valvolare da 20w per canale, risultava strozzato in dinamica, confermando quanto ho letto in giro sulla difficoltà nel filtraggio dei finali.
Spero questa esperienza possa essere di interesse, ovviamente sono curioso di conoscere le vostre opinioni ed eventuali osservazioni/critiche/spunti
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Re: Progetto ciabatta filtrata
bel lavoro!
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Tfan ha scritto:bel lavoro!
Grazie carissimo, ora che ho la tua conferma so anche di non aver fatto cacchiate
ps. Oggi ho fatto il famoso "confronto"... è andata come speravo, il rodaggio ha fatto il suo dovere. A presto news su questo canale, così la gente potrà vedere un vero "bel lavoro"
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Davvero ben fatto, complimenti.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Lavoro molto pulito, complimenti. Ti và di elencare la lista della spesa?
Smigol- Appassionato
Numero di messaggi : 453
Impianto : In completa evoluzione............
Smigol ha scritto:Lavoro molto pulito, complimenti. Ti và di elencare la lista della spesa?
Ma certo! Non riesco però ad essere preciso:
- Centralino Gewiss (purtroppo non ho idea del modello): 12 euro circa
- Schuko: 4-5 euro cadauna
- 7 Tappetti per i buchi vuoti: li ho pagati sui 5 euro... una rapina!!!
- interruttore: 2-3 euro
- spina iec: 1 euro
- cavo unipolare 1,5mmq - 6 metri (per esagerare): 4,5 euro (altro furto!!!)
- cavo unipolare 4mmq: quel che basta per collegare la iec ai morsetti dai quali parte il cavo da 1,5mmq
- Filtri schaffner multistadio: su farnell vengono 30 steline l'uno, sono piuttosto cari, ma al limite non se ne prende uno per presa ma se ne usa uno per più prese, sempre tenendo conto dell'amperaggio massimo (http://uk.farnell.com/schaffner/fn2080-3-06/filter-3a-multi-stage-chassis/dp/1191400)
Diciamo per un totale di 50 euro + i filtri che si va ad usare
Magari ricorrendo ad altre marche, come corcom, si risparmia qualcosa!
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Prezzo un pochino altino, a queste cifre ci si avvicina pericolosamente a prodotti già finiti.
Però complimenti, una bella idea e un bel prodotto finito! Mi hai quasi fatto venir voglia di farne una prima di vedere i prezzi
Però complimenti, una bella idea e un bel prodotto finito! Mi hai quasi fatto venir voglia di farne una prima di vedere i prezzi
Ternil- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito
Ternil ha scritto:Prezzo un pochino altino, a queste cifre ci si avvicina pericolosamente a prodotti già finiti.
Si è un bell'investimento, in effetti, però ti dico una cosa... ho visto ciabatta fatte con gli stessi filtri che, con la scusa dello chassis di metallo, costavano anche 500 euro! Parlo sempre di prodotti artigianali, comunque, che si trovano in rete.
Per il resto, preferisco si esprimano persone più esperte di me, ma questi filtri sono molto più buoni di quelli infilati in tanti altri prodotti commerciali. Già solo il fatto che ce ne sia uno dedicato per ogni presa è un tratto distintivo, almeno a mio modesto parere
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Giustissimo, i filtri sono ottimi, nonostante siano dichiarati per 3 Amp. sono molto più grossi di tanti altri, più economici, dichiarati per 10Amp.. E il fatto di averne usato uno per ogni uscita ti migliora moltissimo l'ascolto, è una tipologia che trovi solo in apparati molto costosi.Miclaud ha scritto:Ternil ha scritto:Prezzo un pochino altino, a queste cifre ci si avvicina pericolosamente a prodotti già finiti.
Per il resto, preferisco si esprimano persone più esperte di me, ma questi filtri sono molto più buoni di quelli infilati in tanti altri prodotti commerciali. Già solo il fatto che ce ne sia uno dedicato per ogni presa è un tratto distintivo, almeno a mio modesto parere
ciao innanzitutto complimenti!
poi se non è di troppo disturbo ti volevo chiedere un paio di cose riguardo questi filtri shaffner:
ho letto in giro per il web che per l'alimentazione dei finali è preferibile non usarli, perchè causano "perdita di dinamica del finale"
se cosi' fosse sarebbe utile usarne solo per l'alimentazione di (ad esempio) preamplificatori, lettori cd o giradischi, dac e sorgenti per musica liquida ?
mi sono riferito alle cose genericamente utili per una catena audio media, ovviamente ci sarà dell'altro
PS: sarebbe utile questo filtro shaffner per filtrare l'alimentazione di un pre come il PreFet di Maurarte (mk II) ? o va bene già solo la sua alimentazione filtrata da progetto e non ci sarebbero miglioramenti?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questi vanno bene per caso..? http://it.farnell.com/jsp/search/browse.jsp?N=1002225+1707+5728207&No=0&getResults=true&appliedparametrics=true&locale=it_IT&catalogId=&prevNValues=1002225&filtersHidden=false&appliedHidden=false&originalQueryURL=%2Fjsp%2Fsearch%2Fbrowse.jsp%3FN%3D1002225%26No%3D0%26getResults%3Dtrue%26appliedparametrics%3Dtrue%26locale%3Dit_IT%26catalogId%3D%26prevNValues%3D1002225
poi se non è di troppo disturbo ti volevo chiedere un paio di cose riguardo questi filtri shaffner:
ho letto in giro per il web che per l'alimentazione dei finali è preferibile non usarli, perchè causano "perdita di dinamica del finale"
se cosi' fosse sarebbe utile usarne solo per l'alimentazione di (ad esempio) preamplificatori, lettori cd o giradischi, dac e sorgenti per musica liquida ?
mi sono riferito alle cose genericamente utili per una catena audio media, ovviamente ci sarà dell'altro
PS: sarebbe utile questo filtro shaffner per filtrare l'alimentazione di un pre come il PreFet di Maurarte (mk II) ? o va bene già solo la sua alimentazione filtrata da progetto e non ci sarebbero miglioramenti?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questi vanno bene per caso..? http://it.farnell.com/jsp/search/browse.jsp?N=1002225+1707+5728207&No=0&getResults=true&appliedparametrics=true&locale=it_IT&catalogId=&prevNValues=1002225&filtersHidden=false&appliedHidden=false&originalQueryURL=%2Fjsp%2Fsearch%2Fbrowse.jsp%3FN%3D1002225%26No%3D0%26getResults%3Dtrue%26appliedparametrics%3Dtrue%26locale%3Dit_IT%26catalogId%3D%26prevNValues%3D1002225
Luigi.Mzzl- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1894
Occupazione/Hobby : studente squattrinato
Complimenti anche da parte mia lavoro ben fatto.
Non sono molto esperto in filtri quindi prendete con le pinze il mio commento ma le mie orecchie confermano la tua teoria.
Qualcosa questi filtri modificano, parte in meglio parte in peggio e questo vale anche per i cavi di alimentazione.
sweet_boyxx ha scritto:
Non sono molto esperto in filtri quindi prendete con le pinze il mio commento ma le mie orecchie confermano la tua teoria.
Qualcosa questi filtri modificano, parte in meglio parte in peggio e questo vale anche per i cavi di alimentazione.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
sonic63 ha scritto:
Giustissimo, i filtri sono ottimi, nonostante siano dichiarati per 3 Amp. sono molto più grossi di tanti altri, più economici, dichiarati per 10Amp.. E il fatto di averne usato uno per ogni uscita ti migliora moltissimo l'ascolto, è una tipologia che trovi solo in apparati molto costosi.
Già, la mia esigenza autocostruttiva è dovuta proprio alla "rarità" del progetto.
Ad ogni modo, ne avessi trovati, ne avrei presi due da 1A per cmp e dac. Questo perché sembra che tali filtri rendano meglio quando non troppo sovradimensionati rispetto al carico che devono gestire. Presto me ne procurerò un pochi e vi farò sapere.
Comunque gli schaffner sono probabilmente i più cari, magari si trova roba altrettanto buona a meno.
Hai letto bene e ti confermo che con un verdier a valvole che ho provato il risultato non è stato buono. Il mio finale è a batterie quindi non ho potuto provare, ma un giorno lo farò, usando il mio zetagi.sweet_boyxx ha scritto:
Per il resto, ogni applicazione fa storia a sè. Io ho notato sempre miglioramenti ma dipendono da troppi fattori e l'unico rimedio è provare.
Non mi è piaciuto l'effetto che ho riscontrato dopo aver messo un'altro schaffner a monte dei tre che usavo dentro la ciabatta. Il suono si è un pò appiattito e ha preso ruvidezza; ti sconsiglio quindi di filtrare cose già filtrate di loro.
Quotoflovato ha scritto:
grazie per i complimenti ragazzi, è stato molto divertente e soddisfacente
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Miclaud ha scritto:...Il mio finale è a batterie quindi non ho potuto provare, ma un giorno lo farò, usando il mio zetagi.
Domani o dopodomani al massimo torno giocoforza all'alimentazione normale visto che il PopPulse in arrivo va a 24v.
Sarà un bel test per il sottoscritto che ha fatto dell'alimentazione a batteria un credo.
La piacevolezza che regala quel tipo di alimentazione pur con qualche limite sullo spunto è veramente unica, con l'orecchio allenato appena passi alla rete domestica ti accorgi immediatamente, il suono è più aspro.
Le valvole che producono un suono magico a mio avviso mascherano bene questa asprezze ed è anche per questo che sono ancora tanto apprezzate.
Tu cosa dici visto che alimenti sia a batteria che normale ?
flovato- UTENTE BANNATO
Miclaud ha scritto:Già, la mia esigenza autocostruttiva è dovuta proprio alla "rarità" del progetto.
Ad ogni modo, ne avessi trovati, ne avrei presi due da 1A per cmp e dac. Questo perché sembra che tali filtri rendano meglio quando non troppo sovradimensionati rispetto al carico che devono gestire. Presto me ne procurerò un pochi e vi farò sapere.
Comunque gli schaffner sono probabilmente i più cari, magari si trova roba altrettanto buona a meno.
Allora sei stato fortunanto a non trovarli più piccoli. Secondo tutte le prove che ho fatto più sono grandi e meglio è.
Miclaud ha scritto:Non mi è piaciuto l'effetto che ho riscontrato dopo aver messo un'altro schaffner a monte dei tre che usavo dentro la ciabatta. Il suono si è un pò appiattito e ha preso ruvidezza; ti sconsiglio quindi di filtrare cose già filtrate di loro..
Questo è proprio quello che succede quando sono troppo piccoli.
flovato ha scritto:
Non posso dir molto... il mio Zetagi FT146, seppur un bel gingillo, non è all'altezza di una batteria al piombo... ma manco di lontano
Ci vorrebbe un bel lineare con i cojones!
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Miclaud ha scritto:flovato ha scritto:
Non posso dir molto... il mio Zetagi FT146, seppur un bel gingillo, non è all'altezza di una batteria al piombo... ma manco di lontano
Ci vorrebbe un bel lineare con i cojones!
E' il mio stesso dubbio ma per adesso w la batteria.
flovato- UTENTE BANNATO
wee paesà, bel lavoro !!
pulito e preciso, credo che ti ruberò qualche idea,,,
ciauzz
ciauzz
supergiovanissimo- Interessato
Numero di messaggi : 96
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : topo d'appartamento/PITTURA fotografia falegnameria hifi e autocostruzione
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Urca, Porto Sant'Elpidio!
Da dove spunti, non ti avevo notato. Grazie conterraneo, ruba pure
ciao
Michele
Da dove spunti, non ti avevo notato. Grazie conterraneo, ruba pure
ciao
Michele
supergiovanissimo ha scritto:wee paesà, bel lavoro !!
ciauzz
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
non scrivo molto, non amo un granchè la vita da forum
conosco molto bene macerata, qualche anno fa ho frequentato l'accademia
buonamusica
conosco molto bene macerata, qualche anno fa ho frequentato l'accademia
buonamusica
supergiovanissimo- Interessato
Numero di messaggi : 96
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : topo d'appartamento/PITTURA fotografia falegnameria hifi e autocostruzione
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Quindi, in sostanza, optando per un'unico filtro per 3 prese occorrerebbe optare per uno non inferiore a 10A?Miclaud ha scritto:
[*]Filtri schaffner multistadio: su farnell vengono 30 steline l'uno, sono piuttosto cari, ma al limite non se ne prende uno per presa ma se ne usa uno per più prese, sempre tenendo conto dell'amperaggio massimo (http://uk.farnell.com/schaffner/fn2080-3-06/filter-3a-multi-stage-chassis/dp/1191400)
Qualcosa come questo:
SCHAFFNER - FN2060-12-06 - FILTER, 12A, MULTI STAGE, CHASSIS?
Oppure addirittura questo:
SCHAFFNER - FN2060-16-06 - FILTER, 16A, MULTI STAGE, CHASSIS ?
Inoltre, se andassero bene, che differenza esiste tra queste due prodotti?
Dato che uno è più potente ma costano uguale?
aleaudio2010- Affezionato
Numero di messaggi : 223
Impianto : 2 casse da pc senza pretese
In linea di massima posso dirti che dipende dai consumi delle tue elettroniche, ma preferirei che sull'aspetto sicurezza ti dia le conferme un tecnico specializzato, quale io non sono.
Per il resto, leggendo in giro sembra che un filtro eccessivamente sovradimensionato possa esser meno efficace di uno più "mirato"
Per il resto, leggendo in giro sembra che un filtro eccessivamente sovradimensionato possa esser meno efficace di uno più "mirato"
aleaudio2010 ha scritto:Quindi, in sostanza, optando per un'unico filtro per 3 prese occorrerebbe optare per uno non inferiore a 10A?Miclaud ha scritto:
[*]Filtri schaffner multistadio: su farnell vengono 30 steline l'uno, sono piuttosto cari, ma al limite non se ne prende uno per presa ma se ne usa uno per più prese, sempre tenendo conto dell'amperaggio massimo (http://uk.farnell.com/schaffner/fn2080-3-06/filter-3a-multi-stage-chassis/dp/1191400)
Qualcosa come questo:
SCHAFFNER - FN2060-12-06 - FILTER, 12A, MULTI STAGE, CHASSIS?
Oppure addirittura questo:
SCHAFFNER - FN2060-16-06 - FILTER, 16A, MULTI STAGE, CHASSIS ?
Inoltre, se andassero bene, che differenza esiste tra queste due prodotti?
Dato che uno è più potente ma costano uguale?
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Speriamo in quale lume sull'argomento.
Nel frattempo complimenti per la realizzazione.
Nel frattempo complimenti per la realizzazione.
aleaudio2010- Affezionato
Numero di messaggi : 223
Impianto : 2 casse da pc senza pretese
michele, mi dici quanto hai pagato la centralina e i frutti?
l'hai presa online?
l'hai presa online?
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:michele, mi dici quanto hai pagato la centralina e i frutti?
l'hai presa online?
Ciao carissimo, la lista della spesa è tutta nella prima pagina del topic, in mia risposta all'utente Smigol
Ho comprato tutto in un punto Comet, un comune rivenditore di materiale elettrico
Impianto :
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ciabatta filtrata
» ciabatta filtrata
» Ciabatta filtrata e schermata
» Comando IR per ciabatta filtrata (non ancora) autocostruita
» Ciabatta filtrata: come cablo il tutto?
» ciabatta filtrata
» Ciabatta filtrata e schermata
» Comando IR per ciabatta filtrata (non ancora) autocostruita
» Ciabatta filtrata: come cablo il tutto?
Pagina 1 di 2