T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

+56
cordering
Eulero
Massimo
Roberto Lom
Hiraga
Menestrello
germolo
blackhole
alexdz
mobydick
staky07
roxmag
Matteo83
Smigol
Pedro
burmar
gugulona
luigigi
pippo1999
sasachess
Joytoy
alluce
Cicciopippo
timido
traspar
romvise
Vella
dalbach
Dreamflyer
mikelangeloz
Occasu
kurt10
aleaudio2010
-Actarus-
RobyOnWeb
ghiglie
R!ck
albans81
toti
acvtre
Mantis-89
FiScHiA
tino84
fritznet
plankg
Stentor
madqwerty
Switters
kammamuris
wasky
icsnerdics
schwantz34
Miclaud
Cella
Verbal72
handros
60 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da RobyOnWeb Dom 6 Nov 2011 - 9:10

@ madqwerty

Non posso ancora inserire immagini.

Se vai alla pagina ufficiale del progetto voyage, oltre a quella dei client, c'è lo screen della webgui Meshlium manager system.

RobyOnWeb
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 32
Località : Forli-Cesena
Impianto : Yamaha 767 - IL 560+760+505 Sub Velodyne Impact 10

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Miclaud Dom 6 Nov 2011 - 14:33

schwantz34 ha scritto:ue' Michele , io, in silent mode, continuo a seguirlo questo 3d, Smile , in attesa del music server voyager con alim lineare e risultati sonici paurosi Smile
ciao!
s.



Hehehe, ti penso sempre Sergio, non temere! Smile

Purtroppo i miei "collaboratori" esperti in elettronica (quale io NON sono) sono un pò da spronare...
Ho da un paio di mesi assemblato un Transport Audio per un mio amico pratico nel campo, se il cielo vuole sta finendo un lineare. Non vedo l'ora di sentire gli sviluppi.

Per ora mi sono dilettato nel provare ad alimentare la mia Essence con due batterie (5v e 12v) ed effettivamente i miglioramenti sono davvero notevoli. Peccato che non sia molto pratica come soluzione Very Happy

Ti terrò aggiornato, ed ovviamente posterò qui le mie impressioni Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Miclaud Dom 6 Nov 2011 - 14:41

RobyOnWeb ha scritto:
Ho visto che c'è possibilità d'installare samba! c'è qualcuno che mi indica una guida o il modo di farlo compresa la configurazione delle condivisioni di rete?
Hai bisogno di condividere le cartelle del tuo pc verso l'esterno, o di includere cartelle di rete presenti in altri pc con il tuo voyage? Tipicamente si fa la seconda cosa, e in quel caso non serve installare nulla. Ti basta il comando "mount -t cifs -o rw //ip_del_pc/nomeCondivisione /media/tua_cartella_da_montare" oppure editi il file /etc/fstab per farlo in automatico al riavvio.

Invece, per installare samba e condividere cartelle potresti leggere qui:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Condivisione_risorse_con_Samba



RobyOnWeb ha scritto:
Sapete se é possibile configurare mpd con più directory per la musica?
Non credo, ma alla fine non è un problema. Potresti creare all'interno della tua cartella della musica un link simbolico verso altre cartelle.

In pratica, se mpd cerca su /media/musica e tu vuoi condividere anche /media/altramusica dovresti:

1) entrare in /media/musica con "cd /media/musica"
2) creare il link con il comando "ln -s /media/altramusica /media/musica/collegamento_verso_altramusica"

In questo modo hai tutto dentro /media/musica Wink

RobyOnWeb ha scritto:
Quindi chiedo, voyage scarica le info artista? O se ne deve occupare esclusivamente il client? Esiste una directory con i metadati o le info artista sono contenute nella stessa cartella del file audio, ad es folder.jpg?
Grazie.

Se non ricordo male voyage potrebbe occuparsene, ma dovrei verificare perché usando sempre gmpc non mi sono ancora posto il problema Muble

Se scopro qualcosa ti faccio sapere Oki
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da -Actarus- Dom 6 Nov 2011 - 15:09

Ciao a tutti, anch'io sto cercando di costruire il mio music server basato su voyage mpd.
Sono riuscito ad installare voyage su chiavetta usb con "unebootin" e ad utilizzarla per avviare il music server, e stavo iniziando a configurare il tutto, però non riesco a mantenere le modifiche dopo il reboot.
Siccome è la mia prima esperienza con sistemi operativi non dos/windows, probabilmente sbaglio qualcosa nell'utilizzo del comando "remountrw".

Per esempio ho provato a cambiare la password nel seguente modo:

root@voyage:~# remountrw
root@voyage:~# passwd
Enter new UNIX password: prova
Retype new UNIX password: prova
passwd: password updated successfully
root@voyage:~# remountro
root@voyage:~# reboot

Però dopo il reboot la nuova password "prova" non viene accettata e devo utilizzare quella standard ("voyage") per accedere.

Qualcuno che conosce linux meglio di me può cortesemente dirmi dove sbaglio?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.


P.S. ho notato che durante il boot mi visualizza i seguenti messaggi:
Fast boot enabled, so skipping file system check. ...(warning)
Mounting local filesystems...failed.
Possono essere la causa del problema?

-Actarus-
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 11
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Musica (ovviamente)
Impianto : VoyageMPD MusicServer + Onix DAC25A + Onix A55 + B&W DM302

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Dom 6 Nov 2011 - 16:17

Potrebbe essere bloccata la password?
Prova a dare il comando:

passwd -S

Ti dà in uscita lo status delle password, il primo è il nome utente, il secondo indica lo stato (P password usabile, L passwd locked ,NP nessuna pwd...) gli altri numeri indicano durata e altre cose che al momento non ci interessano.
I messaggi che ti dà non c'entrano con al modifica della passwd, dice solo che è abilitato il fast boot e che il controllo del filesystem non è stato eseguito, e anche che non è riuscito a montare il filesystem locale.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Dom 6 Nov 2011 - 17:37

Continuo a seguirvi mentre racimolo i soldi per farmi un computer audio decente.

Intanto, in caso nessuno l'avesse vista, ho trovato questa interessante pagina: http://thewelltemperedcomputer.com/Linux/Players/MPD/MPD.htm

Non credo ci sia niente di nuovo o esaltante, ma magari dà lo spunto per prove future.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da madqwerty Dom 6 Nov 2011 - 18:11

RobyOnWeb ha scritto:@ madqwerty
Non posso ancora inserire immagini.
Se vai alla pagina ufficiale del progetto voyage, oltre a quella dei client, c'è lo screen della webgui Meshlium manager system.
tenghiu, ho fatto prima a guardarla, lanciando la ISO Live con vmware..carina Smile

Miclaud ha scritto:
Per ora mi sono dilettato nel provare ad alimentare la mia Essence con due batterie (5v e 12v) ed effettivamente i miglioramenti sono davvero notevoli. Peccato che non sia molto pratica come soluzione Very Happy
sta iniziando a farmi sfrigolare le dita la stx Very Happy solo recentemente ho notato il connettore esterno per l'alimentazione analogica Smile
(sarà altrettanto importante curare la restante alimentazione digitale? Muble )

-Actarus- ha scritto:
Sono riuscito ad installare voyage su chiavetta usb con "unebootin" e ad utilizzarla per avviare il music server, e stavo iniziando a configurare il tutto, però non riesco a mantenere le modifiche dopo il reboot.
sei partito dall'immagine Live .ISO ? nel caso, potresti passare a un'installazione pulita classica..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Miclaud Dom 6 Nov 2011 - 18:19

madqwerty ha scritto:
sta iniziando a farmi sfrigolare le dita la stx Very Happy solo recentemente ho notato il connettore esterno per l'alimentazione analogica Smile
(sarà altrettanto importante curare la restante alimentazione digitale? Muble )


Personalmente non ho ancora fatto prove a sufficienza per poterlo confermare (ancora non ho potuto separare le alimentazioni tra scheda audio e mobo, però ci sono molteplici fonti dove si dichiara che sia per scheda madre che, addirittura, per processore, si hanno significativi guadagni curando la loro alimentazione. Quindi non è qualcosa di limitato alla sola sezione audio (scheda audio).
Io attendo di avere qualche bel lineare a disposizione per la verifica, ma non ho molti dubbi al riguardo, fino ad ora ho solo avuto belle conferme al riguardo di questi progetti informatici Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Miclaud Dom 6 Nov 2011 - 18:20

acvtre ha scritto:Continuo a seguirvi mentre racimolo i soldi per farmi un computer audio decente.

Intanto, in caso nessuno l'avesse vista, ho trovato questa interessante pagina: http://thewelltemperedcomputer.com/Linux/Players/MPD/MPD.htm

Non credo ci sia niente di nuovo o esaltante, ma magari dà lo spunto per prove future.

Ottimo link, conoscevo quel sito e ci sono alcune cose piuttosto interessanti, anche per capire le basi teoriche sulle quali si basano alcune soluzioni Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da -Actarus- Dom 6 Nov 2011 - 19:03

fritznet ha scritto: Potrebbe essere bloccata la password?
Prova a dare il comando:

passwd -S

Grazie per la pronta risposta; ho provato "passwd -S" e mi dice:
root P 10/30/2011 0 99999 7 -1

Però il mio non è solo un problema di password, ma di TUTTE le modifiche; ho fatto l'esempio della password perchè era il più semplice ed è uno dei primi comandi della guida.
Ho provato anche i comandi "apt-get update" e "apt-get install mpd": le procedure pare vadano a buon fine, infatti alla fine nella directory /etc compare il file "mpd.conf" che al primo avvio non c'era.
Però dopo il reboot il file "mpd.conf" non c'è più, quindi deduco che le modifiche sono andate perse.

-Actarus-
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 11
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Musica (ovviamente)
Impianto : VoyageMPD MusicServer + Onix DAC25A + Onix A55 + B&W DM302

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da -Actarus- Dom 6 Nov 2011 - 19:31

madqwerty ha scritto:
sei partito dall'immagine Live .ISO ? nel caso, potresti passare a un'installazione pulita classica..

Sì ho scaricato "voyage-0.8.0.iso" anzichè "voyage-mpd-0.7.0.tar.bz2" e l'ho messo su chiavetta con "Unebootin" da Windows come indicato nella guida.

Per installazione pulita classica intendi avviare il PC con Ubuntu e fare da qui l'installazione sulla chiavetta (come suggerito dalla guida per MacOS) ?

Grazie.

-Actarus-
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 11
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Musica (ovviamente)
Impianto : VoyageMPD MusicServer + Onix DAC25A + Onix A55 + B&W DM302

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Dom 6 Nov 2011 - 20:27

-Actarus- ha scritto:
fritznet ha scritto: Potrebbe essere bloccata la password?
Prova a dare il comando:

passwd -S

Grazie per la pronta risposta; ho provato "passwd -S" e mi dice:
root P 10/30/2011 0 99999 7 -1

Però il mio non è solo un problema di password, ma di TUTTE le modifiche; ho fatto l'esempio della password perchè era il più semplice ed è uno dei primi comandi della guida.
Ho provato anche i comandi "apt-get update" e "apt-get install mpd": le procedure pare vadano a buon fine, infatti alla fine nella directory /etc compare il file "mpd.conf" che al primo avvio non c'era.
Però dopo il reboot il file "mpd.conf" non c'è più, quindi deduco che le modifiche sono andate perse.

Il comando mount che output ti dà?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da RobyOnWeb Dom 6 Nov 2011 - 21:51

Grazie Miclaud, info utilissime per portare a termine il mio progetto.

Vorrei condividere con voyage l'archivio musicale presente su freenas, in modo da non installare nessun disco meccanico sulla voyage ed evitare qualsiasi disturbo elettrico.

Tutto sotto gigalan, dovrebbe esserci banda sufficiente per una trasmissione dati senza cali di qualità. Speriamo che i due, voyage e freenas, vadano d'accordo. Wink

Per quanto riguarda l'accensione del sistema tramite wol, la guida dice d'installare il pacchetto su voyage ma non dovrebbe essere esclusivamente compito dell hw? Ovvero, se la sk madre è compatibile il wol dovrebbe funzionare... Il so, in questo caso voyager, cosa c'entra?


RobyOnWeb
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 32
Località : Forli-Cesena
Impianto : Yamaha 767 - IL 560+760+505 Sub Velodyne Impact 10

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da madqwerty Lun 7 Nov 2011 - 1:15

-Actarus- ha scritto:
fritznet ha scritto: Potrebbe essere bloccata la password?
Prova a dare il comando:

passwd -S

Grazie per la pronta risposta; ho provato "passwd -S" e mi dice:
root P 10/30/2011 0 99999 7 -1

Però il mio non è solo un problema di password, ma di TUTTE le modifiche; ho fatto l'esempio della password perchè era il più semplice ed è uno dei primi comandi della guida.
Ho provato anche i comandi "apt-get update" e "apt-get install mpd": le procedure pare vadano a buon fine, infatti alla fine nella directory /etc compare il file "mpd.conf" che al primo avvio non c'era.
Però dopo il reboot il file "mpd.conf" non c'è più, quindi deduco che le modifiche sono andate perse.
ci riprovo Wink
parti dalla ISO Live ?
nel caso, potrebbe usare una partizione virtuale in RAM, che ovviamente svampa al riavvio, la butto lì..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Lun 7 Nov 2011 - 2:34

madqwerty ha scritto:
-Actarus- ha scritto:
fritznet ha scritto: Potrebbe essere bloccata la password?
Prova a dare il comando:

passwd -S

Grazie per la pronta risposta; ho provato "passwd -S" e mi dice:
root P 10/30/2011 0 99999 7 -1

Però il mio non è solo un problema di password, ma di TUTTE le modifiche; ho fatto l'esempio della password perchè era il più semplice ed è uno dei primi comandi della guida.
Ho provato anche i comandi "apt-get update" e "apt-get install mpd": le procedure pare vadano a buon fine, infatti alla fine nella directory /etc compare il file "mpd.conf" che al primo avvio non c'era.
Però dopo il reboot il file "mpd.conf" non c'è più, quindi deduco che le modifiche sono andate perse.
ci riprovo Wink
parti dalla ISO Live ?
nel caso, potrebbe usare una partizione virtuale in RAM, che ovviamente svampa al riavvio, la butto lì..
E' anche il mio dubbio, è per quello che gli ho chiesto che output gli dà mount, anche se lui dice , se ricordo bene, che ha fatto l'installazione sulla chiavetta... Mmm

Ah, più in su ti ha risposto sull'installazione Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da -Actarus- Lun 7 Nov 2011 - 10:18

fritznet ha scritto:
Il comando mount che output ti dà?

Buongiorno.

Il comando "mount" mi dà mezza schermata di uotput che non è facile da trascrivere a mano.
Adesso provo a rifare tutto da capo (di solito in informatica funziona Wink ), poi semmai trovo un modo per postare l'output di "mount".

Intanto faccio alcune domande tanto per capire meglio come funziona voyage-linux.

1) E' normale che "remountrw" e "remountro" non mi diano nessun messaggio
nè di errore nè di conferma? Quello che avevo scritto nel primo post:

root@voyage:~# remountrw
root@voyage:~# passwd
Enter new UNIX password: prova
Retype new UNIX password: prova
passwd: password updated successfully
root@voyage:~# remountro
root@voyage:~# reboot

è esattamente quello che vedo a video (a parte che le 2 password "prova"
non sono visibili)

2) "remountrw" abilita la scrittura su chiavetta USB, che poi viene fatta
automaticamente ad ogni modifica (e quindi il "remountro" finale è
superfluo e serve solo per ri-disabilitare la scrittura)?
Oppure è il "remountro" finale che lancia la scrittura su chiavetta?

3) Devo per forza accedere al music server da terminale ubuntu con "ssh"?
Non è uguale se collego provvisoriamente un monitor e una tastiera al
music server e lo configuro direttamente?

Grazie per la pazienza.

-Actarus-
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 11
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Musica (ovviamente)
Impianto : VoyageMPD MusicServer + Onix DAC25A + Onix A55 + B&W DM302

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Miclaud Lun 7 Nov 2011 - 11:03

-Actarus- ha scritto:

root@voyage:~# remountrw
root@voyage:~# passwd
Enter new UNIX password: prova
Retype new UNIX password: prova
passwd: password updated successfully
root@voyage:~# remountro
root@voyage:~# reboot

Così su due piedi ti direi di provare a non usare il comando remountro prima del riavvio. Riavvia e basta e vedi se cambia qualcosa, poi ci ragioniamo su Wink

Oppure, come dice nella guida ufficiale, abilita permanentemente le scritture su disco con i seguenti passi:

1) edita il file relativo con comando:

nano /etc/init.d/voyage-util

2) vai alla riga 90 circa e aggiungi il commento "#" a questa riga

#/usr/local/sbin/remountro

3) salva e riavvia


-Actarus- ha scritto:
3) Devo per forza accedere al music server da terminale ubuntu con "ssh"?
Non è uguale se collego provvisoriamente un monitor e una tastiera al
music server e lo configuro direttamente?

Va benissimo lo stesso, dipende da come sei più comodo.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Lun 7 Nov 2011 - 11:10

-Actarus- ha scritto:
Il comando "mount" mi dà mezza schermata di uotput che non è facile da trascrivere a mano.
Adesso provo a rifare tutto da capo (di solito in informatica funziona Wink ), poi semmai trovo un modo per postare l'output di "mount".

Dovrebbe bastare la riga relativa al filesystem di root (/dev/... on / type...)
A meno che /etc non abbia un suo filesystem a parte (verifica se c'è una riga con "on /etc")


2) "remountrw" abilita la scrittura su chiavetta USB, che poi viene fatta
automaticamente ad ogni modifica (e quindi il "remountro" finale è
superfluo e serve solo per ri-disabilitare la scrittura)?
Oppure è il "remountro" finale che lancia la scrittura su chiavetta?

3) Devo per forza accedere al music server da terminale ubuntu con "ssh"?
Non è uguale se collego provvisoriamente un monitor e una tastiera al
music server e lo configuro direttamente?

2) "remountro" credo che smonti e monti in read-only ("ro") il file system.
Per avere la certezza che i dati vengano scritti effettivamente su disco è necessario che a) il filesystem sia smontato, oppure, b) venga dato il comando "sync", o, c) il file system sia definito in /etc/fstab con l'opzione "sync" (dalla man page che leggo, non è detto che sia supportata da tutti i file system).
Quando viene fatto lo shutdown o il reboot tutti i file system vengono smontati (quindi vengono sincronizzati con le eventuali modifiche ancora in cache).

3) sarebbe strano che abbiano disabilitato l'accesso diretto da console (monitor e tastiera)

PS: non ho mai provato Voyage quindi vado a "inutito" basandomi sulla mia esperienza con altre distribuzioni Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da -Actarus- Lun 7 Nov 2011 - 12:04

Forse ho risolto il problema rifacendo tutto da zero.

Per sicurezza ho scaricato voyage-mpd-0.7.0.tar.bz2 su cui si basa la guida (la versione 0.8.0 la provero' semmai in futuro) e ho fatto l'installazione su chiavetta passo-passo da ubuntu (come credo suggerisse madqwerty) anziche' unebootin.
Il risultato all'avvio del music server e' diverso (diversi messaggi nel boot) e nella directory /etc trovo
gia' il file mpd.conf che ieri non c'era.
Ho provato, con la stessa procedura di ieri, a cambiare la password e la modifica e' stata mantenuta dopo il reboot.
Nel pomeriggio procedero' col resto della configurazione di mpd (spero di non trovare troppi ostacoli).

Per ora grazie1000 per i consigli.

-Actarus-
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 11
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Musica (ovviamente)
Impianto : VoyageMPD MusicServer + Onix DAC25A + Onix A55 + B&W DM302

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da -Actarus- Mar 8 Nov 2011 - 22:38

Ce l'ho QUASI fatta.
Sul cellulare ho installato "JamSE" (l'unico compatibilee col mio Nokia 5300 express music) e sul music server "Bemused".
La comunicazione direi che funziona: avvio JamSE sul cellulare e quando navigo il menu o vado sui tasti "play", "pause", ecc. vedo (nel monitor che ho collegato temporaneamente al music server) comparire dei comandi.
Però JamSE non vede nessun file musicale disponibile da riprodurre.

Ho collegato al music server un Hard Disk USB con 1 solo file flac per prova ed effettivamente, da voyage-linux, vedo il file nella directory /media/usb, però non lo vedo da JamSE.

Sapete aiutarmi ?

Grazie

-Actarus-
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 11
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Musica (ovviamente)
Impianto : VoyageMPD MusicServer + Onix DAC25A + Onix A55 + B&W DM302

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da -Actarus- Sab 12 Nov 2011 - 21:52

Risolto anche il problema di visibilità dei files: bastava installare GMPC e fargli fare l'aggiornamento del database (ma prima di arrivarci ce n'è voluto di tempo).
Adesso pare funzioni tutto.
Rimane il fatto che, se avvio il music server non collegato al router, poi JamSE non parte; inoltre la rete mi serve per l'aggiornamento del database con GMPC ogni volta che aggiungo files sull'hard disk.
Quindi non posso staccarlo dalla rete, ma ciò è poco rilevante e comunque ci lavorerò su.

-Actarus-
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 11
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Musica (ovviamente)
Impianto : VoyageMPD MusicServer + Onix DAC25A + Onix A55 + B&W DM302

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da aleaudio2010 Gio 17 Nov 2011 - 10:11

Prima di aprire l'altro topic:
Voyage MPD Starter Kit
su questa soluzione non mi ero accorto che ne esisteva già un'altro sull'argomento, oggi ho trovato un altro link, dove ci sono discussioni sullo stesso argomento:
Dead silent dedicated Linux music server for USB DAC's.

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da RobyOnWeb Sab 19 Nov 2011 - 20:03

-Actarus- ha scritto:inoltre la rete mi serve per l'aggiornamento del database con GMPC ogni volta che aggiungo files sull'hard disk.

A proposito di questo, esiste uno script per fare aggiornare il db in automatico ad ogni avvio della voyage?


RobyOnWeb
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 32
Località : Forli-Cesena
Impianto : Yamaha 767 - IL 560+760+505 Sub Velodyne Impact 10

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da kurt10 Mar 22 Nov 2011 - 17:58

Dopo un pomeriggio di smadonnamenti vari...ho rinunciato all' impresa... Laughing ..troppo sbattimento

Sto provando lubuntu 11.04(ubuntu+lxde)...+Mpd+Kernel low latency.....

Avete qualche consiglio in particolare da darmi...??
Per i file 24-88...24-96 c è qualcosa da modificare nel file mpd.conf

Grazie
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da -Actarus- Mar 22 Nov 2011 - 21:04

kurt10 ha scritto:Per i file 24-88...24-96 c è qualcosa da modificare nel file mpd.conf

Io ho fatto le modifiche al file mpd.conf riportate nella guida in modo che i files vengano inviati al DAC così come sono (bit perfect), poi ho verificato la cosa con "cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params"
e controllando l'utilizzo della CPU durante la riproduzione con "top".
Mi risulta solo una conversione da 24-88.2 a 24-96 (con 5-6% di utilizzo CPU): probabilmente non dipende dalla configurazione, ma dal DAC che forse non supporta gli 88.2 (non ho ancora provato 24-176 nè 24-192).

-Actarus-
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 11
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Musica (ovviamente)
Impianto : VoyageMPD MusicServer + Onix DAC25A + Onix A55 + B&W DM302

Torna in alto Andare in basso

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 7 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.