Condizionatori di rete
+31
valvolas
bartman
Gappone
vito
gigi6c
adicenter
cestma
Stentor
Dan73
thepescator
Giobax
flovato
aleaudio2010
acvtre
Miclaud
diechirico
Smanetton
sonic63
Massimo Bianco
MaurArte
porfido
schwantz34
Germano
alex79roma
albamaiuscola
perfidoclone
Telstar
Barone Rosso
shantim
piero7
Antonio5
35 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Condizionatori di rete
acvtre ha scritto:Si ma serve? Voglio dire, si notano grosse differenze?
Ciao.
Negli ultimi quindici anni ho avuto modo di provare un numero davvero elevato di filtri di rete e trasformatori d'isolamento (di diversa potenza, progetto e costruzione) in unione a molte elettroniche, sia di tipo "hi-end" e sia di tipo "consumer".
Si sente l'inserimento di un buon filtro di rete (nota 1)? Certamente sì!
Questi prodotti, se realizzati cum grano salis, possono realmente concorrere ad aumentare la qualità di ascolto dei nostri impianti, soprattutto se le elettroniche che lo compongono sono progettate e realizzate con stadi di alimentazione in economia! Anche se (vedi nota 2)...
Entrando nello specifico, ti dico che i migliori prodotti non vanno a modificare sotanzialmente nè la timbrica nè la sensazione di dinamica percepita. I miglioramenti che è invece lecito attendersi riguardano principalmente il modo di riprodurre il palcoscenico virtuale, che diviene più a fuoco e articolato nei piani sonori. Sempre che le informazioni ambientali siano contenute nella registrazione, è ovvio!
Nota 1) A mio avviso un buon filtro di rete deve contenere sempre un trasformatore d'isolamento (di qualità).
Nota 2) Fino a qualche anno fa avevo dei finali in classe A (AM AUDIO) realizzati come delle centrali elettriche... eppure alimentandoli con il filtro di rete della foto sottostante, si avvertivano netti miglioramenti all'ascolto!
Massimo Bianco- Interessato
Numero di messaggi : 99
Impianto : .
Spesa totale per la realizzazione?
aleaudio2010- Affezionato
Numero di messaggi : 223
Impianto : 2 casse da pc senza pretese
Trasformatore di isolamento
Il Tforum non smette mai di stupirmi , sono senza parole.
Avevo confidato a Ciro (Sonic63) del mio desiderio di provare un Trasformatore di isolamento.
A quel punto Ciro si è offerto per realizzarmelo.
Soprassediamo sul trattamento da "amico" e sulla simpatia e competenza di Ciro ma oggi è arrivato il pacco.
Una sola parola... qualità.
Qualità nella realizzazione, nella cura, nella scelta dei componenti, nei particolari.
E' talmente bello che l'ho messo in prima fila e stasera dopocena lo ascolterò.
Nei prossimi giorni farò qualche foto per il pubblico.
Sono imbarazzato e compiaciuto... fidarsi ancora una volta ha pagato, che bell'oggetto e che bella persona.
Grazie Ciro.
Prossimamente la prova d'ascolto.
Avevo confidato a Ciro (Sonic63) del mio desiderio di provare un Trasformatore di isolamento.
A quel punto Ciro si è offerto per realizzarmelo.
Soprassediamo sul trattamento da "amico" e sulla simpatia e competenza di Ciro ma oggi è arrivato il pacco.
Una sola parola... qualità.
Qualità nella realizzazione, nella cura, nella scelta dei componenti, nei particolari.
E' talmente bello che l'ho messo in prima fila e stasera dopocena lo ascolterò.
Nei prossimi giorni farò qualche foto per il pubblico.
Sono imbarazzato e compiaciuto... fidarsi ancora una volta ha pagato, che bell'oggetto e che bella persona.
Grazie Ciro.
Prossimamente la prova d'ascolto.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
..............
grazie,
provalo e facci sapere....."l'effetto che fà"
grazie,
provalo e facci sapere....."l'effetto che fà"
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Eccoci, come sempre in diretta.
La musica é cambiata... come ? Adesso proviamo a decifrare.
Prime impressioni, basso piú preciso e presente.
Scena allargata ma meno profonda.
Sulle alte si avverte una leggera velatura, le medie invece sono migliori, piú calde.
Precisione indecifrabile, non saprei o alla pari o forse un pelino peggio.
Devo fare altre prove, tutto da scoprire.
Edit: Il taglio in alto c'é e si sente.
Come anticipato da Ciro si tratta del solito discorso pregi e difetti che vanno valutati in base alla qualità della rete in ingresso, cmq procediamo.
La musica é cambiata... come ? Adesso proviamo a decifrare.
Prime impressioni, basso piú preciso e presente.
Scena allargata ma meno profonda.
Sulle alte si avverte una leggera velatura, le medie invece sono migliori, piú calde.
Precisione indecifrabile, non saprei o alla pari o forse un pelino peggio.
Devo fare altre prove, tutto da scoprire.
Edit: Il taglio in alto c'é e si sente.
Come anticipato da Ciro si tratta del solito discorso pregi e difetti che vanno valutati in base alla qualità della rete in ingresso, cmq procediamo.
flovato- UTENTE BANNATO
Caro Ciro questa non me l'aspettavo proprio.
Ho messo uno dei due Furutech in ingresso al trasformatore di isolamento al posto del tuo buon cavo di alimentazione.
Cambiato tutto, ha ripreso profondità e precisione... non so cosa pensare a proposito cmq bene, molto meglio.
Andiamo avanti.
Ho messo uno dei due Furutech in ingresso al trasformatore di isolamento al posto del tuo buon cavo di alimentazione.
Cambiato tutto, ha ripreso profondità e precisione... non so cosa pensare a proposito cmq bene, molto meglio.
Andiamo avanti.
flovato- UTENTE BANNATO
Ciao.
Ho "requisito" anche io un trasformatore di isolamento da 800W e l'idea era proprio di farne un qualcosa per la mia catena. Leggendo qua è la mi sono spesso imbattuto in chi sosteneva che a certe alimentazioni andassero collegate solo le periferiche digitali, evitando invece di farlo soprattutto con il finale....un po' quello che si dice sui filtri di alimentazione.
Ricordati che adesso quello che hai a valle del trasformatore di isolamento è proteto dai contatti diretti (in poche parole non prendi la scossa toccando uno solo dei conduttori), il rovescio della medaglia è che nessuna protezione di quelle installate a monte sarà più in grado di rilevare eventuali cortocircuiti quindi almeno i fusibili sono d'obbligo.
Giovanni
Ho "requisito" anche io un trasformatore di isolamento da 800W e l'idea era proprio di farne un qualcosa per la mia catena. Leggendo qua è la mi sono spesso imbattuto in chi sosteneva che a certe alimentazioni andassero collegate solo le periferiche digitali, evitando invece di farlo soprattutto con il finale....un po' quello che si dice sui filtri di alimentazione.
Ricordati che adesso quello che hai a valle del trasformatore di isolamento è proteto dai contatti diretti (in poche parole non prendi la scossa toccando uno solo dei conduttori), il rovescio della medaglia è che nessuna protezione di quelle installate a monte sarà più in grado di rilevare eventuali cortocircuiti quindi almeno i fusibili sono d'obbligo.
Giovanni
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
Giobax ha scritto:Ciao.
Giovanni
Ciao Giovanni, grazie del contributo ma l'oggetto é fatto a regola d'arte con fusibili e interruttori per deviare la massa, Ciro sarà piú preciso.
Stavo gettando la spugna e stavo decretando migliore la configurazione senza trasformatore.
Togliendolo e rimettendo i due Furutech indubbiamente c'é piú aria e profondità.
Non avendo un terzo cavo di alimentazione serio pensavo di soprassedere.
Ad un certo punto ho voluto fare un'ultima prova lasciando i due Furutech in ingresso e utilizzando il cavo di Ciro a valle del trasformatore.
Bingooooo
Non l'ho scritto sopra e mi scuso ma tutte queste prove sono fatte solo con la sorgente... pre e finale rigorosamente diretti.
Insomma azzolina adesso ci siamo veramente, pulizia, aria e nitidezza.
Di tutta questa storia mi sbalordisce l'incidenza dei cavi di alimentazione... incidono in maniera paurosa, cambia tutto.
Mi faró prestare un 3 cavo, cmq adesso con trasformatore inserito e Furutech in ingresso la faccenda si é fatta molto, molto interessante.
Bravo Ciro.
flovato- UTENTE BANNATO
Che cos'è un trasformatore di isolamento ?
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Giovanni dimenticavo... presto mi arriverà il tuo gioiello.
Ero in Skype con Ciro ma preferisco andare in chiaro.
Ci ho messo poco a capire le potenzialità dell'oggetto non con qualche sorpresa ma adesso non ho dubbi... suona alla grande, veramente stracontento.
Grande pulizia del messaggio e adesso finalmente nessun velo ne chiusura in alto.
Sto sentendo Pavarotti che ringrazia, voce calda nitida e presente... goduria.
Ciro tranquillo per le valvole tolte tutte... con calma monteró quelle nuove, non volevo sfalsare la prova.
Adesso peró intervieni pure tu... raccontaci le tue impressioni nella tua catena e qualcosa di quest'oggetto.
Segui l'onda del mio entusiasmo.
Ci ho messo poco a capire le potenzialità dell'oggetto non con qualche sorpresa ma adesso non ho dubbi... suona alla grande, veramente stracontento.
Grande pulizia del messaggio e adesso finalmente nessun velo ne chiusura in alto.
Ciro tranquillo per le valvole tolte tutte... con calma monteró quelle nuove, non volevo sfalsare la prova.
Adesso peró intervieni pure tu... raccontaci le tue impressioni nella tua catena e qualcosa di quest'oggetto.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:Giovanni dimenticavo... presto mi arriverà il tuo gioiello.
Ehhhhh...aspetta a parlare di "gioiello" .
Quando ti arriva ascolta e fammi sapere.....soprattutto se alimentato con il trasfo di isolamento cambia anche "lui".
Non dubitavo che Ciro si fosse prodigato per realizzarti un apperecchio "sicuro al 100%"....le mie volevano essere solo raccomandazioni generiche.
Ma ora....CIRO SE CI SEI BATTI UN COLPO che vogliamo sapere tutto di questa tua realizzazione!
Giovanni
thepescator ha scritto:Che cos'è un trasformatore di isolamento ?
Speravo in una pronta risposta degli esperti per evitare figuracce.
Con parole mie... la rete é notoriamente piena di disturbi di vario genere oltre che a modificarsi fluttuando in funzione dei carichi interni ed esterni alla propria abitazione.
La miglior soluzione é un condizionatore di rete che isola completamente la tua catena a valle con un buffer, come una batteria isolata completamente dal contesto.
Questi sistemi costano uno sproposito, migliaia di euro ma devo dire che funzionano a meraviglia... ne ho sentito uno e sono rimasto stupito.
Il trasformatore di isolamento è una soluzione piú economica, utilizza dei filtri di rete appunto un trasformatore per cercare di svolgere lo stesso compito.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:thepescator ha scritto:Che cos'è un trasformatore di isolamento ?
Con parole mie... la rete é notoriamente piena di disturbi di vario genere oltre che a modificarsi fluttuando in funzione dei carichi interni ed esterni alla propria abitazione.
La miglior soluzione é un condizionatore di rete che isola completamente la tua catena a valle con un buffer, come una batteria isolata completamente dal contesto.
Questi sistemi costano uno sproposito, migliaia di euro ma devo dire che funzionano a meraviglia... ne ho sentito uno e sono rimasto stupito.
Il trasformatore di isolamento è una soluzione piú economica, utilizza dei filtri di rete appunto un trasformatore per cercare di svolgere lo stesso compito.
Riporto da wikipedia
"Sono trasformatori con rapporto unitario (o leggermente maggiore per compensare le perdite) ma con isolamento elettrico tra gli avvolgimenti particolarmente curato. Sono usati per disaccoppiare la massa di un apparecchio di misura dalla massa del circuito in esame quando entrambi siano messi a terra. La separazione tra gli avvolgimenti viene generalmente assicurata mediante doppio isolamento oppure per mezzo di uno schermo metallico messo a terra.
Possono essere anche usati per aumentare la sicurezza delle apparecchiature mediche connesse alla rete, ma in questo caso il trasformatore deve essere conforme anche alla norma IEC 65558-2-15, specifica per l'applicazione in locali adibiti ad uso medico. Tra le caratteristiche peculiari, la potenza di uscita non può superare 10 kVA e, se viene utilizzato per alimentare più di un apparecchio medicale contemporaneamente, deve essere dotato di un dispositivo di controllo permanente dell'isolamento non disinseribile."
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
Mi fa tanto piacere che il condizionatore vada bene nel tuo impianto e il tuo entusiasmo è davvero contagioso.flovato ha scritto:Giovanni dimenticavo... presto mi arriverà il tuo gioiello.
Come ti dicevo fai diverse prove, perchè a volte si possono avere delle sorprese.
Il risultato finale dipende da molti fattori, non prevedibili a priori.
Per la sicurezza puoi stare tranquillo, tutto il condizionatore è messo a terra e ogni uscita ha il suo fusibile, i 2 led sul frontale servono appunto ad indicare il funzionamento della linea, nel caso una delle linea ha un problema e il fusibile salta (tipicamente per un'eccessivo assorbimento) il led corrispondente si spegne.
Invece le prese di uscita possono essere collegate a terra tramite i due interruttori,
in questo modo possono essere evitati loop di massa, conservando la sicurezza della messa a terra.
Però mi è venuto un dubbio, un toroidale no fa lo stesso identico lavoro di un trasformatore di isolamento?
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
sonic63 ha scritto:
Mi fa tanto piacere che il condizionatore vada bene nel tuo impianto e il tuo entusiasmo è davvero contagioso.
Come ti dicevo fai diverse prove, perchè a volte si possono avere delle sorprese.
Per la sicurezza puoi stare tranquillo, tutto il condizionatore è messo a terra e ogni uscita ha il suo fusibile, i 2 led sul frontale servono appunto ad indicare il funzionamento della linea, nel caso una delle linea ha un problema e il fusibile salta (tipicamente per un'eccessivo assorbimento) il led corrispondente si spegne.
Invece le prese di uscita possono essere collegate a terra tramite i due interruttori,
in questo modo possono essere evitati loop di massa, conservando la sicurezza della messa a terra.
Come volevasi dimostrare...lavoro fatto come Dio comanda.
Adesso....foto!
Giovanni.
Vado OT, Ciro ho messo le tue valvole, due GE identiche alle mie precedenti.
Adesso non c'é piú nessun disturbo ed inoltre (forse sono dopato ) ho la sensazione di una maggior separazione stereo.
If fatto che tu le abbia accoppiate con i tuoi strumenti credo abbia un'importanza non da poco, ho un'ottima impressione di pienezza e pulizia.
Diciamo che oggi vanno tutte dritte...
Devo farle suonare un po prima di dare giudizi ma se il buon giorno si vede dal mattino.
Adesso non c'é piú nessun disturbo ed inoltre (forse sono dopato ) ho la sensazione di una maggior separazione stereo.
If fatto che tu le abbia accoppiate con i tuoi strumenti credo abbia un'importanza non da poco, ho un'ottima impressione di pienezza e pulizia.
Devo farle suonare un po prima di dare giudizi ma se il buon giorno si vede dal mattino.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:thepescator ha scritto:Che cos'è un trasformatore di isolamento ?
Fabio, tu hai un condizionatore di rete!!
Hai due linee di filtraggio complete assolutamente indipendenti, gli apparecchi sul mercato con questa tipologia non sono tantissimi e sono abbastanza costosi.
L'unico limite è nella potenza che puoi prelevare dalle uscite, il massimo è 100watt, anche se per la qualità del suono è bene restare lontano da questo limite, regola che vale per tutti i condizionatori.
Giobax ha scritto:sonic63 ha scritto:
Mi fa tanto piacere che il condizionatore vada bene nel tuo impianto e il tuo entusiasmo è davvero contagioso.
Come volevasi dimostrare...lavoro fatto come Dio comanda.
Adesso....foto!
Giovanni.
Ti ringrazio, .....però aspetta di vedere le foto !!
sonic63 ha scritto:
Hai due linee di filtraggio complete assolutamente indipendenti, gli apparecchi sul mercato con questa tipologia non sono tantissimi e sono abbastanza costosi.
L'unico limite è nella potenza che puoi prelevare dalle uscite, il massimo è 100watt, anche se per la qualità del suono è bene restare lontano da questo limite, regola che vale per tutti i condizionatori.
Ecco mannaggia... non potevi postare prima cosí evitavo sta figuraccia.
Bene, ottima notizia, ancora meglio, ho un condizionatore... buono anche per l'estate quando fa caldo.
PS: Le foto le faró nei prossimi giorni cmq fidatevi... é fatto bene, pulito ed elegante.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:Vado OT, Ciro ho messo le tue valvole, due GE identiche alle mie precedenti.
(forse sono dopato ) ho la sensazione di una maggior separazione stereo.
Dio....perchè non è stasera che provavi il mio accrocco....
Giovanni
Giobax ha scritto:
Giovanni
Devo ricordarmi cosa ho bevuto
Ah ecco... Negramaro di Manduria
Procuro una bottiglia per quando arriva l'accrocco.
flovato- UTENTE BANNATO
Quale figuraccia ? E' facile confondersi!!flovato ha scritto:sonic63 ha scritto:
Ecco mannaggia... non potevi postare prima cosí evitavo sta figuraccia.
Bene, ottima notizia, ancora meglio, ho un condizionatore... buono anche per l'estate quando fa caldo.
PS: Le foto le faró nei prossimi giorni cmq fidatevi... é fatto bene, pulito ed elegante.
Io ti ho sempre parlato di un condizionatore di rete, evidentemente ti aveva colpito il termine "trasformatore d'isolamento" promessa di indipendenza dalla rete, ed effettivamente, come scriveva anche Giobax, assicura l'isolamento galvanico dalla rete.
Purtroppo da solo non basta perchè i disturbi (sia di modo comune che differenziale) passano attraverso le capacità parassite del trasformatore cercando di raggiungere il nostro amato apparecchio.
Allora c'è anche un classico filtro EMI/RFI a doppio stadio che agisce su disturbi ad alta frequenza, in ultimo, nel tuo condizionatore c'è un condensatore a "Delta" che shunta a massa i disturbi di modo comune di frequenza più alta.
Naturalmente, e ci tengo a sottolinearlo perchè è estremamente importante, tutta la catena di filtraggio funziona anche (e in alcuni casi (sorgenti digitali) il vero vantaggio è questo) al contrario.
Giobax ha scritto:
Giovanni
Mea culpa, parte sabato mattina ...prima non riesco
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:Giobax ha scritto:
Giovanni
Mea culpa, parte sabato mattina ...prima non riesco
don't worry be happy...
Giovanni.
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Rete di Zobel
» altro che condizionatori di rete...in Giappone la prendono seriamente ...
» hhd di rete
» Filtri di rete
» Aggiungere musica liquida
» altro che condizionatori di rete...in Giappone la prendono seriamente ...
» hhd di rete
» Filtri di rete
» Aggiungere musica liquida
Pagina 3 di 7