T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oversampling ... che ne dite e test per audiofili.

+5
acvtre
Solomon
wasky
Cella
Barone Rosso
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Oversampling ... che ne dite e test per audiofili. - Pagina 2 Empty Re: Oversampling ... che ne dite e test per audiofili.

Messaggio Da ivan39 Gio 14 Lug 2011 - 22:16

appena posso vorrei misurare anche il dinamic range e vedere la differenza.....se c'è..

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Oversampling ... che ne dite e test per audiofili. - Pagina 2 Empty Re: Oversampling ... che ne dite e test per audiofili.

Messaggio Da Barone Rosso Gio 14 Lug 2011 - 22:22

ivan39 ha scritto:appena posso vorrei misurare anche il dinamic range e vedere la differenza.....se c'è..

Se lo misuri col DR14 non vedrai nessuna differenza.
Visto che usa un procedimento statistico.

Se mai devi cercare i picchi assoluti nel tuo brano, qui potrebbero esserci delle differenze.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da ivan39 Gio 14 Lug 2011 - 22:25

infatti volevo farlo proprio tramite dr14 ma adesso che me lo hai fatto notare....provo con i vari tools di analisi di WAVELAB,qualcosa dovrebbe saltare fuori...a presto

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Messaggio Da acvtre Gio 14 Lug 2011 - 22:40

ivan39 ha scritto:...24-176...
Come mai proprio 176? la stragrande maggioranza dice sia molto meglio 192, anche se sinceramente non ricordo perchè, ma c'era una teoria alla base che era sensata.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax

http://www.myhifi.it/

Messaggio Da Cella Gio 14 Lug 2011 - 23:03

44,1 KHz x 4

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Messaggio Da Marco Ravich Ven 15 Lug 2011 - 8:33

Solo per inciso: gli upsampling è bene farli sempre "quadratici".

In altre parole:

X2:
16/44 -> 24/88
16/48 -> 24/96

X4:
16/44 -> 32/176
16/48 -> 32/192
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da acvtre Ven 15 Lug 2011 - 9:11

Marco Ravich ha scritto:Solo per inciso: gli upsampling è bene farli sempre "quadratici".

In altre parole:

X2:
16/44 -> 24/88
16/48 -> 24/96

X4:
16/44 -> 32/176
16/48 -> 32/192
E io che ho un dac della audio alchemy che fa oversampling 8x? E come mai non andrebbe bene 24/192?
Altra cosa: da quello che ho capito dalle immagini che sono state postate, l'oversampling a 24/176 ha peggiorato la situazione. Giusto? Cos'è che non va?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax

http://www.myhifi.it/

Messaggio Da ivan39 Ven 15 Lug 2011 - 12:54

beh...dalle immagini non mi sembra che la situazione sia peggiorata....anzi. Smile

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ivan39 Ven 15 Lug 2011 - 12:57

se vi interessa vi posto il 3d dello stesso file a 24 bit-384 khz...il problema è che sto file di 3 minuti occupa circa 1gb di spazio Very Happy Very Happy

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Barone Rosso Ven 15 Lug 2011 - 13:10

ivan39 ha scritto:se vi interessa vi posto il 3d dello stesso file a 24 bit-384 khz...il problema è che sto file di 3 minuti occupa circa 1gb di spazio Very Happy Very Happy

Inoltre di schede audio o dac che riconoscono i 384KHz ne girano ancora pochi ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marco Ravich Ven 15 Lug 2011 - 13:16

acvtre ha scritto:E io che ho un dac della audio alchemy che fa oversampling 8x? E come mai non andrebbe bene 24/192?
Non è che non và bene, ma sarebbe opportuno che le due misure (bit/sample e frequenza di campionamento) crescessero "di pari passo".

Io, per materiale sorgente 44.1, faccio semplicemente 24/88.2.

Comunque, per gli scettici dell'oversampling, vi vorrei far notare com'è - fra i due grafici postati sopra - quello a 176 sia molto più "pieno".

In sostanza - secondo la mia esperienza - l'oversampling non aggiunge nulla ma, passatemi la frase, "mette le frequenze più comode".
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da ivan39 Ven 15 Lug 2011 - 20:37

comunque notavo qualche differenza tra l'originale e il "maggiorato",non vi saprei dire in quali termini tecnici precisi ,la mia sensazione era quella di avere un suono più nitido e dettagliato,meno impastato e con i vari strumenti posizionati ,diciamo ,più al loro posto....

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ivan39 Ven 15 Lug 2011 - 21:12

mi sto divertendo in questo momento nel fare diversi tipi di confronti tra i due files visti sopra e tramite una funzione di WAVELAB sto confrontando gli "errori audio"(anomalie nella forma d'onda) presenti in entrambi,beh nella versione 44.1 vengono rilevati 686 errori mentre nella versione 176.4 gli errori scendono a 112.Se provo a diminuire la sensibilità del filtro errori viene fuori che la versione originale conta 112 errori mentre le versione oversampling solamente 1.Magari non si aggiunge nulla ma forse e dico forse quello che viene riprodotto pare essere di qualità decisamente superiore...o sbaglio?

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Barone Rosso Ven 15 Lug 2011 - 23:08

ivan39 ha scritto:mi sto divertendo in questo momento nel fare diversi tipi di confronti tra i due files visti sopra e tramite una funzione di WAVELAB sto confrontando gli "errori audio"(anomalie nella forma d'onda) presenti in entrambi,beh nella versione 44.1 vengono rilevati 686 errori mentre nella versione 176.4 gli errori scendono a 112.Se provo a diminuire la sensibilità del filtro errori viene fuori che la versione originale conta 112 errori mentre le versione oversampling solamente 1.Magari non si aggiunge nulla ma forse e dico forse quello che viene riprodotto pare essere di qualità decisamente superiore...o sbaglio?

In queste cose bisogna sempre capire cosa si intende per errori audio o anomalie.
Giusto per curiosità, metti anche i miei due files ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili