RJM Audio - Il VSPS
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
RJM Audio - Il VSPS
Riprendo un vecchio post di Pincellone a riguardo di questo progettista, RJM Audio .
Nel post si parlava del Phonoclone, così consultai il sito e pensai che potevo almeno costruire il VSPS ver.40c.
Ordinai le pcb da un utente trovato su Ebay e la componentistica da RS, ma per un banale disguido con loro l'ordinativo fù sospeso . Siccome a quei tempi ero un pò indaffarato , mi procurai del materiale di qualità non proprio eccelsa per poter finire al più presto il progetto, ero molto curiso.
E proprio questa curiosità mi fregò...sì mi fregò , non che il VSPS non funzionasse ma....per dirla in breve mi piaque di più il phono del Rotel . Sarà che avevo utilizzato componenti scadenti, alimentazione un pò sottodimensionata, op-amp non proprio giusto , fatto stà che avendone ordinati un paio, ora mi accingo ad una nuova costruzione!!
Ecco la foto della pcb:
Sono in attesa dell'arrivo dei componenti, però è gradito qualsiasi suggerimento in merito, special modo per operazionale (deve essere un dual). Sperando di varvi fatto cosa gradita ( ma chi se ne importa... ) ci si legge alla prossima......!!
PS: Dovevo costruire il Pearl Phono come in firma ma il reperimento di alcuni componenti è molto costoso.....fin troppo !! Si rimanda a tempi migliori.
Nel post si parlava del Phonoclone, così consultai il sito e pensai che potevo almeno costruire il VSPS ver.40c.
Ordinai le pcb da un utente trovato su Ebay e la componentistica da RS, ma per un banale disguido con loro l'ordinativo fù sospeso . Siccome a quei tempi ero un pò indaffarato , mi procurai del materiale di qualità non proprio eccelsa per poter finire al più presto il progetto, ero molto curiso.
E proprio questa curiosità mi fregò...sì mi fregò , non che il VSPS non funzionasse ma....per dirla in breve mi piaque di più il phono del Rotel . Sarà che avevo utilizzato componenti scadenti, alimentazione un pò sottodimensionata, op-amp non proprio giusto , fatto stà che avendone ordinati un paio, ora mi accingo ad una nuova costruzione!!
Ecco la foto della pcb:
Sono in attesa dell'arrivo dei componenti, però è gradito qualsiasi suggerimento in merito, special modo per operazionale (deve essere un dual). Sperando di varvi fatto cosa gradita ( ma chi se ne importa... ) ci si legge alla prossima......!!
PS: Dovevo costruire il Pearl Phono come in firma ma il reperimento di alcuni componenti è molto costoso.....fin troppo !! Si rimanda a tempi migliori.
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Re: RJM Audio - Il VSPS
Che materiale scadente hai comprato? alla fine sono resistenze, qualche condensatore e l'op. I valori dei condensatori sulla RIAA erano corretti?
Ciao.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Bravo complimenti per l'iniziativa!! Documentaci questo altro progetto sono avido!!
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Meral le resistenze erano al 5% e quelle del RIAA i valori non proprio giusti (e quì casca l'asino ), i condensatori, sempre del RIAA, erano al poliestere invece che al propilene ed anche al 20% mentre gli elettrilitici erano dei Chang. Come operazionale avevo usato, se non ricordo male, un 5532.meral964 ha scritto:Che materiale scadente hai comprato? alla fine sono resistenze, qualche condensatore e l'op. I valori dei condensatori sulla RIAA erano corretti?
Ciao.
Grazie Ivan vediamo come finirà....stavolta !Ivan ha scritto:Bravo complimenti per l'iniziativa!! Documentaci questo altro progetto sono avido!!
K8- Membro classe bronzo
K8 ha scritto:Meral le resistenze erano al 5% e quelle del RIAA i valori non proprio giusti (e quì casca l'asino ), i condensatori, sempre del RIAA, erano al poliestere invece che al propilene ed anche al 20% mentre gli elettrilitici erano dei Chang.meral964 ha scritto:Che materiale scadente hai comprato? alla fine sono resistenze, qualche condensatore e l'op. I valori dei condensatori sulla RIAA erano corretti?
Ciao.
...allora ti tiri la zappa sui piedi da solo...
adesso invece che componenti hai usato per la riaa.
Ciao.
Sì lo ho ammetto....la fretta è brutta consigliera (à iatta pì chi e presse facette e figlie cecate.... ).meral964 ha scritto:
...allora ti tiri la zappa sui piedi da solo...
adesso invece che componenti hai usato per la riaa.
Ciao.
Al momento stò facendo ancora il pari e dispari su RS, cmq. ho individuato come condensatori dei Visha (cod. 117-814), per le resistenze delle Tyco (cod.148-461 ecc.)...che ne dici...che ne pensi ? Vorrei rimanere nell'ambito di RS !!
K8- Membro classe bronzo
Le resistenze vanno bene, io ho costruito il phonoclone, (ma non l'ho ancora provato) per i condensatori sulla riaa avevo preso questi:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0116262
sono un po' cari però..
anche questi
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0113320
sempre cari...
Comunque anche i tuoi all' 1% dovrebbere andare egregiamente.
Ciao.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0116262
sono un po' cari però..
anche questi
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0113320
sempre cari...
Comunque anche i tuoi all' 1% dovrebbere andare egregiamente.
Ciao.
Ivan ha scritto:Bravo complimenti per l'iniziativa!! Documentaci questo altro progetto sono avido!!
Mi associo ad Ivan, bella iniziativa, facci sapere come procede il tuo progetto e sopratutto come suona !
Ho visto che sul sito è tutto documentato bene e si possono scaricare i file per procedere alla preparazione del pcb.
Stavo procedendo anch'io alla costruzione di un pre-phono ed ero orientato sull'indiscreto, ma anche questo non mi dispiacerebbe ... Potrebbe essere un'alternativa all'Indiscreto di TNT audio ? cosa ne pensate ?
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Alternativa all'Indiscreto non credo proprio, solo due filosofie opposte, tuttalpiù sarebbe stato il Solidphono di TNT, ma stò ancora aspettando che mi rispondano per gli schemi e senz'altro il Pearl Phono solo che quest'ultimo costa....!!Dreamflyer ha scritto:Mi associo ad Ivan, bella iniziativa, facci sapere come procede il tuo progetto e sopratutto come suona ! Ho visto che sul sito è tutto documentato bene e si possono scaricare i file per procedere alla preparazione del pcb. Stavo procedendo anch'io alla costruzione di un pre-phono ed ero orientato sull'indiscreto, ma anche questo non mi dispiacerebbe ... Potrebbe essere un'alternativa all'Indiscreto di TNT audio ? cosa ne pensate ?
Ciao
Marco
PS: Grazie Meral per i suggerimenti.....!! A proposito RJM nel Phonoclone suggerisce l'utilizzo di alcune resistenze al carbone da R1 a R4, nel VSPS che dici se utilizzo solo per R1 e R2 ? L'unico inghippo che su RS quelle al carbone sono al 5%....!
K8- Membro classe bronzo
Continuiamo..........la spesa, per la maggior parte, è stata fatta presso RS (ma se volete potete rivolgervi ovunque) di seguito vi elenco anche i codici.
Per la PCB vi consiglio caldamente di rivolgervi direttamente ad un produttore (se siete già organizzati lasciate perdere il consiglio), lo schema è il VSPS Basic se volte posso fornirvi il file .brd già sbrogliato.
I componenti :
Servono poi 4 connettori RCA (sapete già dove trovarli oppure li avete) e un paio di scatole......e quì si accettano consigli!! Avrei visto qualcosa su Tubes.it della Hammond però se c'è qualcuno di buon cuore, che ha da proporre una alternativa, si faccia avanti . Settimana prossima si va col montaggio!!
PS: Se, dico se, volete sono in possesso anche dei file del TNT Solidphono (gentilmente concesse dal Sig. Baso).
Per la PCB vi consiglio caldamente di rivolgervi direttamente ad un produttore (se siete già organizzati lasciate perdere il consiglio), lo schema è il VSPS Basic se volte posso fornirvi il file .brd già sbrogliato.
I componenti :
- R1 Tyco 148-893
- R2 Tyco 148-461
- R3 Tyco 148-584
- R4 Tyco 148-988 (RIAA)
- R5 Tyco 149-199 (RIAA)
- R6 Tyco 148-174
- R7 Tyco 148-859
- C1 Visha 117-814 (RIAA)
- C2 Visha idem (RIAA)
- C3 NK 521-1867 (Non Polarizzato)
- C4/5 Pana. 526-1446 (Mod. FM)
- C6/7 Pana. 526-1480 (Mod. FM)
- U1 TI 285-8069 (OPA2134PA)
Servono poi 4 connettori RCA (sapete già dove trovarli oppure li avete) e un paio di scatole......e quì si accettano consigli!! Avrei visto qualcosa su Tubes.it della Hammond però se c'è qualcuno di buon cuore, che ha da proporre una alternativa, si faccia avanti . Settimana prossima si va col montaggio!!
PS: Se, dico se, volete sono in possesso anche dei file del TNT Solidphono (gentilmente concesse dal Sig. Baso).
Ultima modifica di K8 il Sab 7 Feb 2009 - 16:18 - modificato 1 volta.
K8- Membro classe bronzo
K8 ha scritto:
Alternativa all'Indiscreto non credo proprio, solo due filosofie opposte, tuttalpiù sarebbe stato il Solidphono di TNT, ma stò ancora aspettando che mi rispondano per gli schemi e senz'altro il Pearl Phono solo che quest'ultimo costa....!!
Si le filosofie sono diverse, io parlavo più in senso musicale cioè potrebbe suonare bene quanto i pre-phono così tanto elogiati come Indiscreto o blackcube ?
Ti spiego ora uso come pre-phono il t-preamp (TC-754) e vorrei fare l'upgrade con qualcosa di più performante ed autocostruito ( altrimenti si perde il bello del gioco ) e quindi sto valutando varie alternative ...
Grazie
Marco
PS: mi interassano i pcb sbrogliati ti mando in MP il mio indirizzo email.
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
4.Cd Player SONY CDP-710
Dream.....più performante?
Come mi consigliò anche MaurArte il Pearl Phono o al massimo il Solidphono....che dici dove ti vuoi arravogliare ?
Come mi consigliò anche MaurArte il Pearl Phono o al massimo il Solidphono....che dici dove ti vuoi arravogliare ?
K8- Membro classe bronzo
K8 ha scritto:Dream.....più performante?
Era l'unica parola che mi è venuta per giustificare (... a volte insensata) voglia di upgrade, che ci vuoi fare è una brutta malattia e molti di noi sono contagiati
K8 ha scritto: Come mi consigliò anche MaurArte il Pearl Phono o al massimo il Solidphono....che dici dove ti vuoi arravogliare ?
Il PearlPhono però e solo per testine MC, quindi mi rimane il Solidphono
.... mmmmmm ci penso un po', la voglia c'è , vedo un 'attimo gli schemi e faccio un po' di conti
Ciao
Marco
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
4.Cd Player SONY CDP-710
Attenzione Dream il Pearl è nato per testine MM/MC con possibilità di ulteriore adattamento (vedi C16 e C14) poi in seguito è stato inserito un ulteriore circuito per facilitare l'adattamento di impedenza, ma solo per MC.Dreamflyer ha scritto:....CUT
.... mmmmmm ci penso un po', la voglia c'è , vedo un 'attimo gli schemi e faccio un po' di conti. Ciao Marco
K8- Membro classe bronzo
K8 ha scritto:Attenzione Dream il Pearl è nato per testine MM/MC con possibilità di ulteriore adattamento (vedi C16 e C14) poi in seguito è stato inserito un ulteriore circuito per facilitare l'adattamento di impedenza, ma solo per MC.Dreamflyer ha scritto:....CUT
.... mmmmmm ci penso un po', la voglia c'è , vedo un 'attimo gli schemi e faccio un po' di conti. Ciao Marco
Avevo confuso il PearlPhono con il Phonoclone ...
Grazie ora mi vado a cercare il progetto e vedo com'è
Ciao
Marco
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
4.Cd Player SONY CDP-710
accantonata la realizzazione?
icsnerdics- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 700
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null
Argomenti simili
» Pre-Phono VSPS Basic (ver. 40c)
» [CA] VENDO - Scheda Audio esterna PROFESSIONALE M-Audio FAST TRACK PRO - 110€ SPEDITA
» Dipolo con TB W8-2145 e 2 woofer Omnes audio -Clone trio 15 Pure audio-
» Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII
» lo streaming audio in airplay a quale qualità audio è paragonabile?
» [CA] VENDO - Scheda Audio esterna PROFESSIONALE M-Audio FAST TRACK PRO - 110€ SPEDITA
» Dipolo con TB W8-2145 e 2 woofer Omnes audio -Clone trio 15 Pure audio-
» Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII
» lo streaming audio in airplay a quale qualità audio è paragonabile?
Pagina 1 di 1