T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema peso e sibilanti - Stanton 500 MK2 su Technics 1210

3 partecipanti

Andare in basso

Problema peso e sibilanti - Stanton 500 MK2 su Technics 1210 Empty Problema peso e sibilanti - Stanton 500 MK2 su Technics 1210

Messaggio Da claudionthebadseeds Dom 17 Lug 2011 - 13:21

Salve, da quando ho montato un cavo tasker (saldato per bene alla phono cord però dal lato dei cavetti della testina, era danneggiata la circuit board...ma suona molto bene, e onestamente non sento differenza se non in meglio, data la buona qualità del cavo) ho notato che il mio technics 1210 ha delle sibilanti al limite dell'ascoltabile, non parlo delle sibilanti incise, parlo di una fortissima distorsione che mi ha pressoché impedito qualsiasi piacere nell'ascoltare il vinile Heart broken
Adesso ho impostato il peso a 5 (su alcuni siti ho letto che per la mia Stanton 500 MK2 è il massimo consentito) e il problema è definitivamente attenuato e finalmente il piacere all'ascolto è tornato alto, ma ho paura che sia veramente eccessivo e rovini dischi e puntina, possibile che un cavo maggiormente rivelatore mi costringa ad aumentare il peso di 3? Oppure sta cedendo la testina? Strano, perché ha sette mesi ed è ben tenuta.
Appena potrò la sostituirò ma per minimo un anno dovrò conviverci. L'anti skating l'ho impostato a zero.

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 44
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Problema peso e sibilanti - Stanton 500 MK2 su Technics 1210 Empty Re: Problema peso e sibilanti - Stanton 500 MK2 su Technics 1210

Messaggio Da robertor Dom 17 Lug 2011 - 13:44

riesci a fare una foto del lavoro che hai effettuato?
non è che il cavo saldato direttamente sui cavetti del braccio abbia modificato l' "equilibrio" del braccio?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Problema peso e sibilanti - Stanton 500 MK2 su Technics 1210 Empty Re: Problema peso e sibilanti - Stanton 500 MK2 su Technics 1210

Messaggio Da claudionthebadseeds Dom 17 Lug 2011 - 15:10

No no, ho messo come altezza del braccio 1 ed era a 6...non sapevo che il bracco dovesse essere orizzontale rispetto al disco, adesso un peso di 3 va perfettamente sulle sibilanti, ma con sette mesi di utilizzo ad un'altezza diversa rischio di avere compromesso la testina? Scusate, è il mio secondo giradischi ma il primo "serio" e ho pochi anni per sapere bene il suo funzionamento, il settaggio lo sto comprendendo volta per volta.

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

McIntosh MC150
Marantz CD 94
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck

Messaggio Da robertor Dom 17 Lug 2011 - 15:38

il braccio dovrebbe essere prallelo al piatto.
forse hai arato qualche vinile, dato il peso e l'angolazione del cantilever che non svolgeva il lavoro come era stato pensato.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Messaggio Da claudionthebadseeds Dom 17 Lug 2011 - 15:51

Adesso il problema delle sibilanti riesco a mantenerlo sopportabile solo con un carico da 3,5 che comunque è altino, il suono è ok in compenso, sempre in relazione alla qualità non eccelsa della testina, però accettabile, è ecccessivamente alto da rovinare i miei vinili?

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

McIntosh MC150
Marantz CD 94
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck

Messaggio Da poeta_m1 Gio 21 Lug 2011 - 10:48

claudionthebadseeds ha scritto:Adesso il problema delle sibilanti riesco a mantenerlo sopportabile solo con un carico da 3,5 che comunque è altino, il suono è ok in compenso, sempre in relazione alla qualità non eccelsa della testina, però accettabile, è ecccessivamente alto da rovinare i miei vinili?
Consiglio spassionato, cambia testina, la Stanton 500 va bene per i DJ...
Una qualsiasi testina hifi, anche a basso costo, molto difficilmente supera i 2gr. di carico.

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 222
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili