T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Klipsch RF82 ... da 2 vie a 3 vie

+13
Stentor
Switters
Josto
schwantz34
wasky
Zruz
nicommush
Masterix
Marco Ravich
R!ck
bartman
sonic63
sirgardino
17 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Klipsch RF82 ... da 2 vie a 3 vie  - Pagina 3 Empty Re: Klipsch RF82 ... da 2 vie a 3 vie

Messaggio Da sirgardino Mer 20 Lug 2011 - 14:09

bartman ha scritto:...azz! Le tue RF82 sono nere! Sad Sad Sad

Se vuoi gli do una verniciatina...di che colore le gradisci? Very Happy Laughing

Ma quel DUNE, ce la fa ad arrivarmi a casa o esplode durante il tragitto forte di così tanta potenza? No scherzo, poi vedo che è un finale quindi ci sarebbe da acquistare un pre, ect ect...

@Wasky. Domanda diretta: Un integrato sui 300, che trovo,anche e soprattutto usato?
sirgardino
sirgardino
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 130
Provincia : Sto bene con me stesso e con gli altri, a patto che gli altri non siano interisti !
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Klipsch RF82 ... da 2 vie a 3 vie  - Pagina 3 Empty Re: Klipsch RF82 ... da 2 vie a 3 vie

Messaggio Da bartman Mer 20 Lug 2011 - 14:10

wasky ha scritto:
Non funziona cosi quella è la sensibilità devi vedere l'efficenza e altri fattori come spiegato da me e sonic63 nel topic linkato prima Wink
Consiglio di leggere su Fedeltà del Suono le dispense di Fulvio Chiappetta sui diffusori ad alta Efficenza Smile

Avevo già letto le tue osservazioni su quel topic!
Non è che esiste una versione digitale di quell'articolo? Wink
Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da Zruz Mer 20 Lug 2011 - 14:10

Potenza da vendere significa che anche con volumi di piu di 105db nel punto di ascolto il suono e pulito e non mostra tendenza a distorcere.
Le rf82 hanno 97db di sensibilità, il problema lamentato dall'utente é sicuramente da attribuire all'ambiente.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 142
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82

http://www.riccardosinigaglia.com/

Messaggio Da sirgardino Mer 20 Lug 2011 - 14:16

Zruz ha scritto:il suono e pulito e non mostra tendenza a distorcere.

Ecco questo è un punto interessante. Non lo noto sempre, e mai nelle canzoni "lente e vocali", bensì nei pezzi rock abbastanza ritmici e veloci. Il basso è confuso, non riuscirei a distinguere un doppio colpo di cassa. Quest'ultima, si confonde alla grande con un basso. Gli alti sono, come dicono gli inglesi, HARSH. In generale, evito di ascoltare rock veloce. Di fatti ascolto solo ed esclusivamente roba " lenta e deprimente" da quando ho questi diffusori. Oppure elettronica. Smile
sirgardino
sirgardino
Affezionato
Affezionato

Provincia : Sto bene con me stesso e con gli altri, a patto che gli altri non siano interisti !

Messaggio Da bartman Mer 20 Lug 2011 - 14:22

sirgardino ha scritto:
Zruz ha scritto:il suono e pulito e non mostra tendenza a distorcere.

Ecco questo è un punto interessante. Non lo noto sempre, e mai nelle canzoni "lente e vocali", bensì nei pezzi rock abbastanza ritmici e veloci. Il basso è confuso, non riuscirei a distinguere un doppio colpo di cassa. Quest'ultima, si confonde alla grande con un basso. Gli alti sono, come dicono gli inglesi, HARSH. In generale, evito di ascoltare rock veloce. Di fatti ascolto solo ed esclusivamente roba " lenta e deprimente" da quando ho questi diffusori. Oppure elettronica. Smile
Te credo, quei diffusori posizionati in quel modo sono un delitto... Laughing
Non possono suonare bene...
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Zruz Mer 20 Lug 2011 - 14:24

Da quello che dici potrebbe anche essere distorsione ma piú facilmente sono le riflessioni vicine che creano un effetto di comb filter che rende tutto confuso.
Per caso hai anche quadri con vetro e piastrelle in terra?

Cerca di togliere tutto quello che riflette e metti tappeti spessi, coperte cuscini ecc.. Per vedere se migliora poi prova a spostare le casse un Po in avanti e magari non inclinate verso il punto di ascolto ma parallele, e vedi se un Po migliora.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Zruz Mer 20 Lug 2011 - 14:28

Per un periodo sono stato costretto a tenere le Altec Valencia (woofer da 18 pollici e tromba gigante) col loro ampli phase linear 400 watt in un locale troppo piccolo e i bassi erano completamente spariti...
Messe in sale tipo 500 mq diventavano super......
(al tempo le usavo per i concerti in teatro)

Zruz
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da sirgardino Mer 20 Lug 2011 - 16:10

Zruz ha scritto:Da quello che dici potrebbe anche essere distorsione ma piú facilmente sono le riflessioni vicine che creano un effetto di comb filter che rende tutto confuso.
Per caso hai anche quadri con vetro e piastrelle in terra?

Cerca di togliere tutto quello che riflette e metti tappeti spessi, coperte cuscini ecc.. Per vedere se migliora poi prova a spostare le casse un Po in avanti e magari non inclinate verso il punto di ascolto ma parallele, e vedi se un Po migliora.

In camera ho la moquette, quadri 0. Distanza diffusori dalla parete circa 40 cm circa. Le casse sino a qualche giorno fa erano messe in parallelo ed il suono era nettamente peggiore. Comunque, Bartolini mi ha appena consegnato un cavetto rca WireWorld Solstice 6. Appena montato, se non è soggezione, il suono mi sembra migliorato tantissimo. I bassi, mi risultano molto più articolati e puliti. Quelle che continuano a mancare sono le medio/basse. Aspetto di farlo rodare un poco e vediamo se migliora...certo non mi aspetto miracoli. Smile

P.S. Non sputatemi in faccia ma mi ero dimenticato di dirvi che usavo un cavetto rca rosso/bianco da 17 centesimi! Laughing Cavi potenza Kimber 8TC. Wink
sirgardino
sirgardino
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da sirgardino Mer 20 Lug 2011 - 16:11

Ah dimenticavo...sul cavetto ci sono delle frecce. Vanno messe così giusto: SORGENTE -> AMPLI ?
sirgardino
sirgardino
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da bartman Mer 20 Lug 2011 - 16:18

sirgardino ha scritto:Ah dimenticavo...sul cavetto ci sono delle frecce. Vanno messe così giusto: SORGENTE -> AMPLI ?
Si, esatto! Perchè è sicuramente un cavo semibilanciato...
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sirgardino Mer 20 Lug 2011 - 16:22

Non vorrei farmi prendere dall'entusiasmo ma sento netti miglioramenti sul basso. Articolato, rotondo e profondo. Se non mi vedete per le prossime ore, vuol dire che da qua sotto hanno chiamato la polizia. afro
sirgardino
sirgardino
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da wasky Mer 20 Lug 2011 - 16:26

bartman ha scritto:
Conosci il vecchio detto "chi va piano, va sano e va lontano!" Lol eyes shut
Non tutti corrono a 140 (in teoria saresti già in multa) Lol eyes shut
Magari si accontentano dei 90! o Magari dei 69!!!!!!!! Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
Happy shock
Punishment
Hello

In acustica purtroppo non funziona cosi Bartam Smile Affermare che un diffusore come le RF-82 suaona con 30 watt "non buoni" per me non regge

Sono strano io o la fisica ?

Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da sirgardino Mer 20 Lug 2011 - 16:30

Wasky, un eventuale 3020 come lo vedresti per i miei diffusori? Quali sono le reali capacità di erogazione?
sirgardino
sirgardino
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da wasky Mer 20 Lug 2011 - 16:32

Zruz ha scritto:Da quello che dici potrebbe anche essere distorsione ma piú facilmente sono le riflessioni vicine che creano un effetto di comb filter che rende tutto confuso.

Non potrebbe E'

possibile che nessuno lo vuole affermare ? Ma lo avete letto il grafico che ho messo e i link ?

La mancanza di Slew Rate gli pasticcia i bassi, non c'è potenza necessaria per fare uscire le note praticamente, l'amplificatore si è Seduto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da bartman Mer 20 Lug 2011 - 16:41

wasky ha scritto:
bartman ha scritto:
Conosci il vecchio detto "chi va piano, va sano e va lontano!" Lol eyes shut
Non tutti corrono a 140 (in teoria saresti già in multa) Lol eyes shut
Magari si accontentano dei 90! o Magari dei 69!!!!!!!! Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
Happy shock
Punishment
Hello

In acustica purtroppo non funziona cosi Bartam Smile Affermare che un diffusore come le RF-82 suaona con 30 watt "non buoni" per me non regge
Sono strano io o la fisica ?
Smile
Ma con 5 buoni suona, Laughing che si possa avere di meglio ok, però è anche questione di accontentarsi! Smile
98 db di sensibilità = 98 db 1w/1m su 8 Ohm = 98 db 2.83V/1m su 8 Ohm questa è fisica, se uno si accontenta!
Le mie RF52 (dichiarate per 96db - ma sono sicuramente di meno) con il Virtue ONE.2, con l'alimentatore JT, a ore 15.00 non si scompogono nemmeno e fanno un fracasso micidiale! Un volume che uno sano di mente non si sogna nemmeno di tenere per più di 10 minuti pena lesione ai timpani... spiegami a cosa mi servono più di 30W con diffusori del genere! E non mi dire che sono in distorsione perchè a quel punto è l'ambiente ad avere problemi di saturazione!
Hello
P.S.: Wasky, hai mp!

Ultima modifica di bartman il Mer 20 Lug 2011 - 16:43 - modificato 1 volta.
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da wasky Mer 20 Lug 2011 - 16:42

sirgardino ha scritto:Wasky, un eventuale 3020 come lo vedresti per i miei diffusori? Quali sono le reali capacità di erogazione?

Ma a voi i BJT o I Mosfet proprio non ve piacciono ?

Leggiti cosa ho scritto del 3020 di Maurarte nella sezione Wink

Che te devo di sirgardì qui lottano tutti contro la fisica acustica pe dimostra che è il tuo ambiente e non l'amplificatore che si fa la cacca sotto con i Bassi Smile e si fuorviano le persone ad acquisti errati

Pò anna pure bene un T 2070 a volume da audiozia ma, non diamo la colpa all'ambiete se non ce la fa a muovere 2 woofer in Aramidico

Neppure pensando di usare una multiamplificazione passiva risolvi è asolutamente nociva rispetto a quella Attiva

http://www.renatogiussani.it/multi_ampli.htm

Itaca ha messo 650 watt sulle sue Artik di Troles dove, basterebbe secondo molti un T 2070 senti che te dice dei bassi

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/121-Ampli-PRO-perch%C3%A8-no-Fa-anche-rima....-D/page13

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da sirgardino Mer 20 Lug 2011 - 16:44

Io me ne sto da parte finchè qualcuno non decide di consigliarmi un amplificatore adatto per i miei diffusori. Con tutti questi termini e formule rischio solo di fare brutta figura. Laughing
sirgardino
sirgardino
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da sirgardino Mer 20 Lug 2011 - 16:49

wasky ha scritto:Itaca ha messo 650 watt sulle sue Artik di Troles dove, basterebbe secondo molti un T 2070 senti che te dice dei bassi

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/121-Ampli-PRO-perch%C3%A8-no-Fa-anche-rima....-D/page13

"la cosa che colpisce di più e la velocita di esecuzione dei vari fraseggi musicali , non esistono "colli di bottiglia " a vantaggio di una sensazione di esecuzione live , ogni strumento sale e scende di volume proprio come richiesto dall'incisione che stiamo ascoltando , ed è una bella sensazione"

Questa forse è la parte più importante. Non avere colli di bottiglia, no?
sirgardino
sirgardino
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da wasky Mer 20 Lug 2011 - 16:55

bartman ha scritto:Ma con 5 buoni suona, Laughing che si possa avere di meglio ok, però è anche questione di accontentarsi! Smile

Quindi ti tromberesti un Frigorifero ?

98 db di sensibilità = 98 db 1w/1m su 8 Ohm = 98 db 2.83V/1m su 8 Ohm questa è fisica, se uno si accontenta!

La prima è la sensibilità la seconda l'efficenza vedi che confondi ? Wink

Quello non è nulla Bartman non funziona come dite voi purtroppo, non hai la potenza per alimentare tutti i trasduttori e scordi le inversioni di Fase e altri piccoli fenomeni intrinsechi

Se fosse come dici tu non avresti problemi a far andare anche queste con un T da 20 watt hanno 105 dB/1watt/1mt

Klipsch RF82 ... da 2 vie a 3 vie  - Pagina 3 N

Non hai letto i link come immaginavo Wink nessuno legge mai e si documenta torniamo a quanto affermano Giussani e Majandi in questo post

http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=18400&page=2

bartman ha scritto:Le mie RF52 (dichiarate per 96db - ma sono sicuramente di meno) con il Virtue ONE.2, con l'alimentatore JT, a ore 15.00 non si scompogono nemmeno e fanno un fracasso micidiale! Un volume che uno sano di mente non si sogna nemmeno di tenere per più di 10 minuti pena lesione ai timpani... spiegami a cosa mi servono più di 30W con diffusori del genere! E non mi dire che sono in distorsione perchè a quel punto è l'ambiente ad avere problemi di saturazione!

Te lo metto qui tanto i link non li leggi

Come fare però, per scegliere un buonamplificatore? Semplice. Prendiamo il caso che facendo qualche conto in croce ci accorgiamo, viste le caratteristiche del nostro diffusore, che a noi necessitano 50 watt... di quelli buoni, come si suol dire. Bene che facciamo? prendiamo un ampli da 50 watt? Niente di più sbagliato. Prendendo un ampli da 300 watt.Se lo sfruttiamo per 50 watt, siamo pur sicuri che quelle caratteristiche di insensibilità a sfasamenti del carico e a variazioni del modulo dell'impedenza, saranno sicuramente minori a 50 watt che non certo alla potenza massima dei 300.

Molte volte si suole irridere chi consiglia enormi potenze, ma il messaggio che ci sta dietro, è anche questo

Sei in clip ecco perchè il fracasso ti sembra bestiale ma, come dicevo prima se siete contenti voi nessuno vi può dire nulla tantomeno io visto che riuscite a farvi i teoremi per conto vostro per un Amplificatore da TV hai solo messo un ampli in condizione di lavoro massimo vorrei però che motivasse con concetti validi e non astrusi il perchè, 20 watt bastano a pilotare le RF-52

La lesione ai timpani avviene a 140 dB difficile che ci arrivi con un Virtue sulle RF 52 Wink

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da wasky Mer 20 Lug 2011 - 16:57

sirgardino ha scritto:
wasky ha scritto:Itaca ha messo 650 watt sulle sue Artik di Troles dove, basterebbe secondo molti un T 2070 senti che te dice dei bassi

"la cosa che colpisce di più e la velocita di esecuzione dei vari fraseggi musicali , non esistono "colli di bottiglia " a vantaggio di una sensazione di esecuzione live , ogni strumento sale e scende di volume proprio come richiesto dall'incisione che stiamo ascoltando , ed è una bella sensazione"

Questa forse è la parte più importante. Non avere colli di bottiglia, no?

Hai quotato una delle cose più importanti ehe manca a te, ti resta il basso impastato perchè non hai potenza Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da schwantz34 Mer 20 Lug 2011 - 16:58

wasky ha scritto:

...Rob...è che non sono tripath...
ma è meglio che non ne parli ...potrebbero metter in difficolta' il t-user ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da wasky Mer 20 Lug 2011 - 16:59

sirgardino ha scritto:Io me ne sto da parte finchè qualcuno non decide di consigliarmi un amplificatore adatto per i miei diffusori. Con tutti questi termini e formule rischio solo di fare brutta figura. Laughing

Quanto voi spende per Dona Bianca ?

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da wasky Mer 20 Lug 2011 - 17:04

schwantz34 ha scritto:
wasky ha scritto:

...Rob...è che non sono tripath...
ma è meglio che non ne parli ...potrebbero metter in difficolta' il t-user ...

Sergio uno le dritte le offre poi, se miracolosamente come ho letto da altre parti un watt di t vale come 10 watt a SS io non posso passa da deficente pe spiega cose ormai trite e ritrite, solo che non si devono dare indicazioni fuorvianti senza un minimo di consolidamento del perchè.

Abbiamo provato a spiegarlo anche con Sonic63 e sotto con formule e grafici ma nada Sergio

Bergat che purtroppo tu hai conosciuto in un aspetto che non è il suo (hai PVT su BAW) è un ingegnere con anni di progettazione e ha scritto e riportato grafici

Ora aspettiamo i grafici che in maniera incontrovertibile sputtanano Majandi, Giussani, Bergat, Chiappeta e altri

Basterebbe dividere i 35 watt del poppuzza con le percentuali prese dal sito di Giussani sapendo che molti di quei watt si fumano sotto forma di calore (guarda caso usano Kapton per le bobine degli AP )

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da wasky Mer 20 Lug 2011 - 17:05

wasky ha scritto:
sirgardino ha scritto:Io me ne sto da parte finchè qualcuno non decide di consigliarmi un amplificatore adatto per i miei diffusori. Con tutti questi termini e formule rischio solo di fare brutta figura. Laughing

Quanto voi spende per Dona Bianca ?

Apri cmq un nuovo topic per chiedere consigli indicando il genere che ascolti Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da schwantz34 Mer 20 Lug 2011 - 17:18

"poppuzza" Very Happy Very Happy Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili