Klipsch RF82 ... da 2 vie a 3 vie
+13
Stentor
Switters
Josto
schwantz34
wasky
Zruz
nicommush
Masterix
Marco Ravich
R!ck
bartman
sonic63
sirgardino
17 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Klipsch RF82 ... da 2 vie a 3 vie
mmm...un salto di qualità!wasky ha scritto:Quindi ti tromberesti un Frigorifero ?bartman ha scritto:Ma con 5 buoni suona, che si possa avere di meglio ok, però è anche questione di accontentarsi!
bartman ha scritto:98 db di sensibilità = 98 db 1w/1m su 8 Ohm = 98 db 2.83V/1m su 8 Ohm questa è fisica, se uno si accontenta!
Hai letto l'mp? Come si misura allora la sensibilità?wasky ha scritto:La prima è la sensibilità la seconda l'efficenza vedi che confondi ?
Quindi o ci compriamo tutti una Panda oppure tutti una 5000cc, cosa ci stanno a fare gli ampli soprattutto quello schifo di valvolari, sotto i 300W?wasky ha scritto:Molte volte si suole irridere chi consiglia enormi potenze, ma il messaggio che ci sta dietro, è anche questo
Mah, ho dei dubbi... dopodichè se vuoi chiarirli in maniera educata bene, altrimenti tieniti la scienza per te!
Se poi mi dici che il posizionamento dei diffusori di sirgardino è corretto e ha solo un problema di potenza dell'ampli... beh, mi fido
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Dai ragazzi non litigate........
sirgardino- Affezionato
Numero di messaggi : 130
Provincia : Sto bene con me stesso e con gli altri, a patto che gli altri non siano interisti !
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
bartman ha scritto:
Mah, ho dei dubbi... dopodichè se vuoi chiarirli in maniera educata bene, altrimenti tieniti la scienza per te!
Se poi mi dici che il posizionamento dei diffusori di sirgardino è corretto e ha solo un problema di potenza dell'ampli... beh, mi fido
Perchè sono stato maleducato Bartman ? Dove perdonami ? perchè ti ho detto che confondi Sens. e Efficenza ? spero di no cazzarola
Mi dispiace che te la sei presa
Piccola domanda secondo te un t2024 potrebbe far muovere questo woofer da 99dB
http://www.toutlehautparleur.com/serie-truvox/celestion-truvox0818-mr-p-106.html
Se li sogna i valori di Cresta e di Slew Rate di un Valvolare il t2024 Bartman
Per la domanda della macchina è semplice la risposta Bartman, con una panda sei sempre al massimo dei giri per avere prestazione, sicuramente in salita scali due marce dalla 5^ per farcela, con un motore più potente sulla stessa strada non lo fai era questo, il discorso fatto da Bergat
Ultima modifica di wasky il Mer 20 Lug 2011 - 17:43 - modificato 1 volta.
A me non sembra di aver gettato le basi per un litigio ma, permettimi, farti spostare i diffusori (una RF.82) solo perchè si è convinti che con l'ampli sei a posto è fuori dal mondo Hi Fi tutto qui, e credimi ormai sta storia è trita e ritrita
qui in due ci siamo messi di buzzo buono
https://www.tforumhifi.com/t17863-confuso-su-diffusori-per-t-amp
Se poi adduci elementi di confronto e spunti di riflessione e documentazione e altri non lo fanno normale che inizia il bailamme
Beh il tono non era da Accademia della Crusca... quando ti riferivi al frigorifero che almeno io uso per conservare i cibi... poi sugli eventuali altri usiwasky ha scritto:Perchè sono stato maleducato Bartman ? Dove perdonami ? perchè ti ho detto che confondi Sens. e Efficenza ? spero di no cazzarolabartman ha scritto:
Di mio non lo so, razionalmente mi viene da pensare a diversi tipi di dispersioni energetiche (rame, avvolgimenti, ...), e quindi da come hai posto la domanda penso di no!wasky ha scritto:Piccola domanda secondo te un t2024 potrebbe far muovere questo woofer da 99dB
http://www.toutlehautparleur.com/serie-truvox/celestion-truvox0818-mr-p-106.html
Watt son Watt se son pochi, pochi sono... a 1500giri o a 5000giri!wasky ha scritto:Se li sogna i valori di Cresta e di Slew Rate di un Valvolare il t2024 Bartman
L'esempio della macchina non l'hai capito... intendevo o ci compriamo tutti una Panda, intesa come macchina piccola, con gomme strette per cui può essere sufficiente un motore 1200cc oppure da li possiamo passare direttamente a 5000cc - se aumentiamo superfici di attrito, larghezza pneumatici ecc..wasky ha scritto:Per la domanda della macchina è semplice la risposta Bartman, con una panda sei sempre al massimo dei giri per avere prestazione, sicuramente in salita scali due marce dalla 5^ per farcela, con un motore più potente sulla stessa strada non lo fai era questo, il discorso fatto da Bergat
ovvero
o ci accontentiamo con un diffusore bookself con woofer da 4" e ci usiamo sopra i 5.5W del Trends o ci prendiamo le Delta di Giussani (che vorrei tantissimo sentire all'opera) con un mega finale da 500W!
Mah, forse le mezze stagioni non esistono più!
wasky hai letto mp?
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Visti questi?
Non costano pochissimo, però attaccandoli ad un PC via USB si può modificare la risposta in frequenza (nel dominio digitale) per ognuna delle due vie, con delle opportune misure si potrebbe cavare il sangue dalle rape
Non costano pochissimo, però attaccandoli ad un PC via USB si può modificare la risposta in frequenza (nel dominio digitale) per ognuna delle due vie, con delle opportune misure si potrebbe cavare il sangue dalle rape
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
Te la sei presa per la sola battuta che mi sono permesso di fare ? Ma dai era palese Vabbe vorra dire che scherzeremo meno
Te la sentiresti di mandare una Quadra su un diffusore con un ampli a valvole da 8 watt ? Io no
Lo slew Rate non è da collegare ai watt, il mio ha 40v/ms con 80 watt quello di itaca 60v/mS con 650 watt
http://forum.audioreview.it/VB/showpost.php?p=232874&postcount=30
http://forum.audioreview.it/VB/showpost.php?p=233011&postcount=40
Ho letto il tuo PVT ma, sei solo al primo step un altoparlante non ha solo il parametro 2.83/1mt
http://lnx.mariohifi.it/parametri-altoparlanti
Domanda: Perchè presumi che quel woofer da 99 dB non si muove con un PopPuzza ma, un diffusore da 96dB con non solo un woofer bensi 3 AP ce la può fare e restituire una scena musicale perfetta ?
bartman ha scritto:Watt son Watt se son pochi, pochi sono... a 1500giri o a 5000giri!wasky ha scritto:Se li sogna i valori di Cresta e di Slew Rate di un Valvolare il t2024 Bartman
Te la sentiresti di mandare una Quadra su un diffusore con un ampli a valvole da 8 watt ? Io no
Lo slew Rate non è da collegare ai watt, il mio ha 40v/ms con 80 watt quello di itaca 60v/mS con 650 watt
http://forum.audioreview.it/VB/showpost.php?p=232874&postcount=30
http://forum.audioreview.it/VB/showpost.php?p=233011&postcount=40
Ho letto il tuo PVT ma, sei solo al primo step un altoparlante non ha solo il parametro 2.83/1mt
http://lnx.mariohifi.it/parametri-altoparlanti
Domanda: Perchè presumi che quel woofer da 99 dB non si muove con un PopPuzza ma, un diffusore da 96dB con non solo un woofer bensi 3 AP ce la può fare e restituire una scena musicale perfetta ?
Ultima modifica di wasky il Mer 20 Lug 2011 - 18:16 - modificato 1 volta.
Fanno molte cose compresa la trasfomata di linkwitz http://www.minidsp.com/applications/linkwitz-transform
Li ho avuti a casa per un progetto che mi ha commissionato una rivista di settore ma, non posso dirti nulla sono in NDA, la costruzione non è delle migliori e le PSU ballano di un bello pensa dentro un cabinet e i fori a filo non ti lascino spazio ad errori quando fai lo scasso per il montaggio
Lui pero ha un 2,5 vie credo con un crossover a pendenza asimmetrica 12 e 6 sui due woofer sarebbe meglio un DSP e 3 amplificatori Imho
Beh il tono non era da Accademia della Crusca... quando ti riferivi al frigorifero che almeno io uso per conservare i cibi... poi sugli eventuali altri usi
Be'... col caldo che faceva due o tre settimane fa...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Credo di aver capito che i Wafers delle sue Klipsch siano in semplice parallelo, quindi un due vie, almeno così mi è parso abbia detto.
Io non concepisco i plate amp che non abbiano un volume separato e perfettamente sigillato dal cabinet...la cosa dei componenti ballerini non è simpatica, per i fori se possibile farei lo scasso non rettangolare ma con delle flange per le viti...volendosi fare dei diffusori attivi se non fosse per il prezzo io li ho trovati interessanti, mi han ricordato delle casse Philips che montavano un tweeter tipo quello ESS (Heil) e avevano una cosa vagamente simile (gli mancava la possibilità di caricarci le curve DSP personalizzate) di cui si parlava un gran bene.
Io non concepisco i plate amp che non abbiano un volume separato e perfettamente sigillato dal cabinet...la cosa dei componenti ballerini non è simpatica, per i fori se possibile farei lo scasso non rettangolare ma con delle flange per le viti...volendosi fare dei diffusori attivi se non fosse per il prezzo io li ho trovati interessanti, mi han ricordato delle casse Philips che montavano un tweeter tipo quello ESS (Heil) e avevano una cosa vagamente simile (gli mancava la possibilità di caricarci le curve DSP personalizzate) di cui si parlava un gran bene.
Dico la mia.
Le RF82 non le ho avute mentre le RB81 si e avevano un woofer da 20 e il tweeter a tromba.
Con il Trends Audio erano pilotate in modo egregio e soddisfacente.
Certo a ben vedere loro si mangiavano con bordate pazzesche anche tutti i 100 e oltre watt del mio Mcintosh ma ad un ascolto meno ignorante con il TA2024 e pre era un abbinamento delizioso.
Qualche piccolo limite però c'era: con la grande orchestra diventava difficile riprodurre i grandi salti dinamici e il clipping era in agguato ma con la maggioranza dei programmi musicali invece se la cavava egregiamente.
Con le RF82 probabilmente qualche watt in più male non fa ....il secondo woofer potrebbe diventare un filo impegnativo per il nostro piccolo campione.
Cmq la cosa migliore è provare ...con € 25,00 ti compri una Sure e ti rendi conto, confrontandola con un ampli tradizionale e più potente, se il pilotaggio che da è per te sufficiente oppure no: così si avrebbe le carte in regola per decidere con serenità
Le RF82 non le ho avute mentre le RB81 si e avevano un woofer da 20 e il tweeter a tromba.
Con il Trends Audio erano pilotate in modo egregio e soddisfacente.
Certo a ben vedere loro si mangiavano con bordate pazzesche anche tutti i 100 e oltre watt del mio Mcintosh ma ad un ascolto meno ignorante con il TA2024 e pre era un abbinamento delizioso.
Qualche piccolo limite però c'era: con la grande orchestra diventava difficile riprodurre i grandi salti dinamici e il clipping era in agguato ma con la maggioranza dei programmi musicali invece se la cavava egregiamente.
Con le RF82 probabilmente qualche watt in più male non fa ....il secondo woofer potrebbe diventare un filo impegnativo per il nostro piccolo campione.
Cmq la cosa migliore è provare ...con € 25,00 ti compri una Sure e ti rendi conto, confrontandola con un ampli tradizionale e più potente, se il pilotaggio che da è per te sufficiente oppure no: così si avrebbe le carte in regola per decidere con serenità
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Io ho avuto le F3 con un 2024 sure e un smsl 30 (2020).
Sicuramente non dispongo di un 'orecchio fino...(dal mio avatar forse si capisce che genere di musica ascolto insieme alla musica classica) ma l'accoppiata di quelle klipsch con questi amplificatori non mi è mai piaciuta molto, andava bene solo con qualche genere e migliorava un pò con il posizionamento...ma non a sufficienza...infatti ho venduto tutto con pochi rimpianti !!!
P.S.
I t-amp in mio possesso sono sempre andati un pò meglio con le Energy C100 che con le klipsch F3. Ovviamente nelle mie condizioni e per le mie orecchie.
Sicuramente non dispongo di un 'orecchio fino...(dal mio avatar forse si capisce che genere di musica ascolto insieme alla musica classica) ma l'accoppiata di quelle klipsch con questi amplificatori non mi è mai piaciuta molto, andava bene solo con qualche genere e migliorava un pò con il posizionamento...ma non a sufficienza...infatti ho venduto tutto con pochi rimpianti !!!
P.S.
I t-amp in mio possesso sono sempre andati un pò meglio con le Energy C100 che con le klipsch F3. Ovviamente nelle mie condizioni e per le mie orecchie.
Ultima modifica di R!ck il Mer 20 Lug 2011 - 19:04 - modificato 1 volta.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
R!ck ha scritto:Io ho avuto le F3 con un 2024 sure e un smsl 30.
Sicuramente non dispongo di un 'orecchio fino...(dal mio avatar forse si capisce che genere di musica ascolto insieme alla musica classica) ma l'accoppiata di quelle klipsch con questi amplificatori non mi è mai piaciuta molto, andava bene solo con qualche genere e migliorava un po per ò con il posizionamento...ma non a sufficienza...infatti ho venduto tutto con pochi rimpianti !!!
Ti credo sulla parola che non ti sia piaciuta però guarda che è una accoppiata da mettere a punto con pazienza. Oltre a ore e ore perse per la posizione ho dovuto ribaltare tutto l'impianto per farle suonare: dac e cavetteria compresa.
All'inizio le avrei bruciate nella stufa ....alla fine erano deliziose ....questo almeno con le mie ex RB81 e a casa mia.
Le F3 invece non le ho mai sentite con attenzione
Josto ha scritto:Credo di aver capito che i Wafers delle sue Klipsch siano in semplice parallelo, quindi un due vie, almeno così mi è parso abbia detto.
Metterci le mani è semplice e se li sta usando quella persona vuol dire che valgono non essendo uno degli ultimi arrivati quindi ti posso consigliare di prenderli
Dei moduli Hypex poi si parla un gran bene anche a livello di suono
con i miniDSP linkati hai solo il problema di acquistare più amplificatori
Ciao wasky, ti aspettavo nel 3D Y2024 ma adesso ho capito perché non ti sei fatto vivo.
Premesso che sotto il profilo tecnico il tuo discorso non fa' una piega non sono d'accordo filosoficamente.
Questo e' il T-Forum, il Forum del portafoglio sgonfio e nessuno si offenda.
E' chiaro che i miei diffusori per quanto sensibili preferiscono 300 watt di qualità piuttosto che 15 cazzutissimi watt cinesi.
Gli Hypex hanno suonato nella mia catena e ti garantisco che per quanti watt potessero avere...
Cerchiamo per quanto possibile di restare OT almeno per quanto riguarda il forum, gli audiofighi hanno un forum tutto loro.
Questo non toglie che tecnicamente hai ragione, se poi vuoi darci una mano ad ascoltare musica come si deve mi faresti felice ( e non solo me) quindi ti aspetto per il progetto Y2024, se troviamo 300 watt che suonano bene ad un prezzo ragionevole... Santo subito.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:Ciao wasky, ti aspettavo nel 3D Y2024 ma adesso ho capito perché non ti sei fatto vivo.
Premesso che sotto il profilo tecnico il tuo discorso non fa' una piega non sono d'accordo filosoficamente.
E' chiaro che i miei diffusori per quanto sensibili preferiscono 300 watt di qualità piuttosto che 15 cazzutissimi watt cinesi.
Gli Hypex hanno suonato nella mia catena e ti garantisco che per quanti watt potessero avere...
Cerchiamo per quanto possibile di restare OT almeno per quanto riguarda il forum, gli audiofighi hanno un forum tutto loro.
Questo non toglie che tecnicamente hai ragione, se poi vuoi darci una mano ad ascoltare musica come si deve mi faresti felice ( e non solo me) quindi ti aspetto per il progetto Y2024, se troviamo 300 watt che suonano bene ad un prezzo ragionevole... Santo subito.
Ti quoto assolutamente!!!!! hai perfettamente ragione.
burmar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
PIATTO: Systemdek IIX 900 BRACCIO: Rega RB250 TESTINA: Denon DL-103 + AU-310
LIQUIDA: Pc IBM con Linux VoyageMPD
AMPLI E CUFFIE PC:: Fijo E10 - Superlux HD-681
flovato ha scritto:Ciao wasky, ti aspettavo nel 3D Y2024 ma adesso ho capito perché non ti sei fatto vivo.
Tutto tranne che audiofigo puoi dirmi non scriverei post come questo
http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/301-Ma-quanto-devo-spendere-per-avere-un-setup-Bensuonante?p=2438&viewfull=1#post2438
Itaca ha preso 650 watt che suonano bene a 268 € non mi sembra una cifra assurda
http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/121-Ampli-PRO-perch%E8-no-Fa-anche-rima....-D?p=2601#post2601
Ho fatto il conto della serva prima a Claudio sul topic del T-Eco Per un integrato AB autocostruito con Sanken SAP
https://www.tforumhifi.com/t14787p1020-sondaggio-progetto-eco-per-t-forum
Una T da 2x90 watt viene solo scheda 75 €
http://www.audiophonics.fr/audiophonics-ta2022-v31-module-amplificateur-tripath-2x90watts-p-4604.html
mettici i cavetti, i contatti, cabinet e minuteria a quanto sei ?
Questo forse ha la stessa spesa me è a MosFET
http://www.thomann.de/it/the_tamp_ta450_endstufe.htm
E con 144 € è più T filosofy ad esempio di questo che viene a costare 185 €
Se intendevi T come risparmi per tasche vuote Flovato, non credere che le mie siano gonfie ne ho presi 3 di questi amplificatori linkati e non mi piace buttare i soldini
sono FORTEMENTE interessato all'acquisto.
sirgardino- Affezionato
Provincia : Sto bene con me stesso e con gli altri, a patto che gli altri non siano interisti !
sirgardino ha scritto:wasky mi diresti il modello esatto dell'ampli di itaca?
E' pure troppo per le tue cmq è un DAP 4000 aka Thomann TA.2400 MKII
Qui sono anche descritte le mod che devo fare ad un esemplare
http://www.diyaudio.com/forums/power-supplies/170094-suggestions-power-supply-mod.html
Compravo sempre lì quando facevo il Diggei !
Io lo prendo...gli arriva il 12 agosto. Male che vada lo rivendo.
Compravo sempre lì quando facevo il Diggei !
Io lo prendo...gli arriva il 12 agosto. Male che vada lo rivendo.
sirgardino- Affezionato
Ah comunque questo che ho trovato è il TA2400 MK-X.
E' lo stesso o cambia qualcosa con il TA2400 II ?
E' lo stesso o cambia qualcosa con il TA2400 II ?
sirgardino- Affezionato
wasky ha scritto:
Itaca ha preso 650 watt che suonano bene a 268 € non mi sembra una cifra assurda
E non lo è .... però ci sarebbe da vedere se la raffinatezza sonica e la trasparenza è pari ad un buon classe T.
Tu sai quanti rispetto e considerazione porto per te (in fondo sei sempre il mio capo ) però io sono come San Tommaso ....devo sentire per crederci.
Ti faccio un esempio: questa sera ero a casa di un mio amico con un tre vie costruito con componenti JBL e biamplificato con un bel monotriodo da € 2600 sulle medioalte.
Dopo svariate prove gli è caduta la mascella vedendo che il ta2024 che gli avevo portato in prova era superiore ....non ci credeva nemmeno lui tanto che si sparso il capo di cenere e mi ha sequestrato il ta2024.
Abbiamo provato anche a usarlo sul generoso Woofer (38 cm) Jbl ...ma li poverino non ce la faceva
Behringer A500 Reference provato anche da SUONO 177 € per 160 Watt in Classe AB 354 € per 2 A500 a Ponte
In Cieco è preferito ad un impianto da 12k
http://www.matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm
Poi ci piloti anche questo
In Cieco è preferito ad un impianto da 12k
http://www.matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm
Poi ci piloti anche questo
Su suono però dicevano anche che non era il massimo della raffinatezza ..... cmq appena riesco me lo faccio prestare
Per ora l'economico Dune ha dovuto ampiamente soccombere alla classe T ...magari questo è diverso ...anche se ho qualche dubbio
flovato ha scritto:wasky ha scritto:
Ciao wasky, ti aspettavo nel 3D Y2024 ma adesso ho capito perché non ti sei fatto vivo.
Quei moduli Hypex li ho tirati in ballo io ma solo per il cross-over elettronico integrato + DSP + ampli perché ho visto che si parlava di multiamplificazione e carenza in alcune gamme (con il DSP si rimedia alle carenze) dei diffusori oggetto del thread, ma ho specificato che sono dei moduli costosi (un audio figo però vuole spendere molto di più ).
Grazie per il feedback sui moduli Hypex, ora so definitivamente che è meglio puntare sui mini DSP e scegliere separatamente gli ampli.
Ad esempio qualcosa di muscoloso (per esempio un gainclone) per le basse frequenze e qualcosa di raffinato (gli amati T) per il resto della gamma (potrebbe essere la variante esoterica dei T-speaker) separati ovviamente da un T-Xover elettronico.
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Klipsch rf5 / rf82
» [VENDUTO] klipsch rf82 - 450€
» Klipsch RF82 MK2 o serie minori
» Sto' pensando alle klipsch rf82
» Cambio diffusori da klipsch F1 a RF82
» [VENDUTO] klipsch rf82 - 450€
» Klipsch RF82 MK2 o serie minori
» Sto' pensando alle klipsch rf82
» Cambio diffusori da klipsch F1 a RF82
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 7