V-DAC II
+105
florin
laus70
Dante
flovato
Faber75
Biagio De Simone
mastri81
gioga77
zenit
andytom69
giovanny52
Charli48
saruman1970
Dexterdm
ILMIO76
portnoy1965
Hiraga
nayo
Heimdallr
ghiglie
Tasso
Miclaud
golfIV
navy35
Meruox
Link70
marco90
Antonello339
gizmo1900
lorenzo mordini
Patrick
Daniele86
alessandro1
pierpaolo9600
viper-the-best
fuscusmic
moonlght
Cella
Daniele81
wings
osservatore
Ornito
n.enrico
turo91
sickshotshow
TOASTER70
lello64
silver_85
dude
Perocat
bebop60
davideblues
Mingus
pierpabass
Ferruccio
mobydick
blastomorpha
R!ck
timido
dwaltz
Michele68
SaNdMaN
kondor
andrea88
823
adriano gaddari
furio
Massimo Bianco
belozoglu
Edmond Dantes
fenriz
staky07
apeschi
donluca
superluca71
marcocb
sonic63
alfredop
Silver Black
Albers
MDT360
c3kkos
Alessandro LXIV
Roberto Demattè
Alessio Zenga
kingjackson
Aguirre63
merkutio
davideforbi
kurt10
spocry
Metallar0
kammamuris
cestma
Edoardo
schwantz34
vastx
vicarious
microsoul
Dani81
Parolaio
toti
Stentor
holydio
Verbal72
109 partecipanti
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Re: V-DAC II
Urca, avete risposto in troppi e io a lavoro non riesco a partecipare.
A me ad esempio il suono "valvolare" piace, pure un po' "bassoso", ma anche dettagliato e armonico.... sono sempre a rischio di mal di testa.
Faccio un appunto: so scrivere i miei gusti perchè il forum mi ha 'educato' a saperli tradurre per iscritto in modo comprensibile... Grazie a tutti, ma tutti davvero...!
A me ad esempio il suono "valvolare" piace, pure un po' "bassoso", ma anche dettagliato e armonico.... sono sempre a rischio di mal di testa.
Faccio un appunto: so scrivere i miei gusti perchè il forum mi ha 'educato' a saperli tradurre per iscritto in modo comprensibile... Grazie a tutti, ma tutti davvero...!
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Scusa, perchè "acquisto fuori CE" ?
Il MyDac è francese
Il BM è inglese
....
Comunque no prob !
Goditi il tuo dac e vivi felice !!!
Il MyDac è francese
Il BM è inglese
....
Comunque no prob !
Ornito- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 688
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?
Ornito ha scritto:
Perdonami, cercando di fare andare il Vdac in m
aniera decente, vai a spendere MOLTO di più del Bushmaster ed un pò di più del MyDac...che invece sono già belli che pronti, out of the box...
Poi, fai te...
Scopri CON LE TUE ORECCHIE, (non leggendo le caratteristiche dei componenti) cosa ti piace di più....
Specifico una cosa, non c'è nessuna guerra di religione in atto, semplicemente gli assolutismi ed i pareri "oggettivi" sono purtroppo molto fuorvianti.. e NON andrebbero neppure espressi...
tutto, come smpre, IMHO.
Curiosa affermazione questa per cui i pareri "oggettivi" non dovrebbero neppure essere espressi. Solo quelli soggettivi, per cui si può affermare tutto ed il suo contrario?
Lo so che la diatriba tra "misuristi" ed "ascoltoni" ha radici antiche, però continuo a non capire perchè bisogna scegliere sempre uno dei due estremi senza trovare la via di mezzo.
Consiglio comunque una lettura istruttiva:"Gli Inganni della Mente
Psicologia delle bugie che raccontiamo a noi stessi"
saruman1970- Interessato
Numero di messaggi : 22
Impianto : a pezzi
Ornito ha scritto:Scusa, perchè "acquisto fuori CE" ?
Il MyDac è francese
Il BM è inglese
....
Comunque no prob !
Per il BM avevo contattato Stan, sarebbe passato cmq dalla dogana (così mi hanno detto, mi sono fidato...)
Il MyDAC non era reperibile in tempi utili, a meno che non andassi dal rivenditore più vicino a Grenoble...
Ora ci sono in giro, ma io parlo di un mese e mezzo fa...tant'è che ora li sto tenendo sotto tiro... !
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
ghiglie ha scritto:Ornito ha scritto:Scusa, perchè "acquisto fuori CE" ?
Il MyDac è francese
Il BM è inglese
....
Comunque no prob !
Per il BM avevo contattato Stan, sarebbe passato cmq dalla dogana (così mi hanno detto, mi sono fidato...)
Complimenti a chi ti ha dato quest'informazione..... Completamente errata...
Ma solo per sapere, è qualcuno del forum ?
Ornito ha scritto:ghiglie ha scritto:
Complimenti a chi ti ha dato quest'informazione..... Completamente errata...
Ma solo per sapere, è qualcuno del forum ?
No, ne avevo parlato con dei colleghi, uno di questi avrebbe avuto bisogno dei due ingressi coassiali che ha il BM. Pazienza...!
saruman1970 ha scritto:
Curiosa affermazione questa per cui i pareri "oggettivi" non dovrebbero neppure essere espressi. Solo quelli soggettivi, per cui si può affermare tutto ed il suo contrario?
Evidentemente non hai compreso il senso della frase...
Provo a spiegarmi meglio...
Non si dovrebbe dire che questo è meglio di quello in quanto sia le variabili inevitabilmente presenti che la nostra personale interpretazione modificherebbero il giudizio, che rimarrebbe comunque e sempre una nostra personale "visione" di tutto quello che ci circonda....
Per cui, nello specifico, se si fossero utilizzati termini tipo:
"Mi piace", oppure, "per le mie orecchie" (diverse dalle tue)
Non saremmo qui a discutere....
Più chiaro così ?
Ornito ha scritto:saruman1970 ha scritto:
Evidentemente non hai compreso il senso della frase...
Provo a spiegarmi meglio...
Non si dovrebbe dire che questo è meglio di quello in quanto sia le variabili inevitabilmente presenti che la nostra personale interpretazione modificherebbero il giudizio, che rimarrebbe comunque e sempre una nostra personale "visione" di tutto quello che ci circonda....
Per cui, nello specifico, se si fossero utilizzati termini tipo:
"Mi piace", oppure, "per le mie orecchie" (diverse dalle tue)
Non saremmo qui a discutere....
Più chiaro così ?
Ci sono dei parametri oggettivi per cui si può dire "questo è meglio di quello" ed altri soggettivi per cui invece si può dire "preferisco questo a quello".
Nella valutazione finale, secondo me (soggettivo) è meglio tener conto di entrambi.
Ad esempio, posso dire che un gelato mi piace più di un altro, ma anche che uno è realizzato con certi ingredienti piuttosto che altri. Magari il primo è industriale con aromi artificiali ed il secondo artigianale con ingredienti naturali. Guardare solo il gusto è incompleto (sempre IMO).
saruman1970- Interessato
saruman1970 ha scritto:
Ad esempio, posso dire che un gelato mi piace più di un altro, ma anche che uno è realizzato con certi ingredienti piuttosto che altri. Magari il primo è industriale con aromi artificiali ed il secondo artigianale con ingredienti naturali. Guardare solo il gusto è incompleto (sempre IMO).
Si, ma qui si parla di altro, nello specifico di apparecchia audio, non di gelati o di qualsiasi altro elemento edibile dove la componente "ingredienti salutari" ha la sua importanza....
E poi stop che siamo OT....
ghiglie ha scritto:A me ad esempio il suono "valvolare" piace, pure un po' "bassoso", ma anche dettagliato e armonico.... sono sempre a rischio di mal di testa.
La questione oggettivo/soggettivo è senza soluzione e l'esempio del gelato rende benissimo l'idea, sul gusto personale c'è poco da discutere.
Ripremesso questo, buona parte della vita del tforum si basa sullo scambio emozionale senza il quale si rinuncerebbe a tantissimo.
Nel mio caso ho ben presente le giornate passate in giro a negozi prima di internet.
Le riviste specializzate, spesso colluse, magnificavano questo o quello e prima di accorgersi che era una ciofeca il produttore apriva e chiudeva bottega due o tre volte.
Le informazioni giravano lentamente e il fattore "culo" era molto più determinante di adesso.
Ritengo quindi l'opinione della gente, sia quella del Guro che quella del pivello, di enorme valore perché orienta più o meno il pensiero.
Non può essere che il V-DAC suoni male o che sia una ciofeca perché non può essere che così tante persone lo abbiano acquistato e lo abbiano recensito positivamente.
Internet però, malgrado il suo enorme valore aggiunto è anch'esso soggetto alle stesse meccaniche.
Condizionamento, tam tam mediatico, effetto pecora etc. etc.
Proprio per bilanciare e per fare la pecora nera ti riassumo i motivi per cui non mi piace e per cui "forse" a te piace.
I V-DAC suona rotondo e questo è il motivo per cui tu lo definisci valvolare.
Questa "rotondità" è tipica del marchio MF, come dice il buon Giussani molti produttori interpretano, esaltano più o meno certe caratteristiche per essere riconoscibili.
Non c'è nulla di male... anzi.
Con le dovute eccezioni McIntosh suonerà da McIntosch e sarà più o meno riconoscibile, così come Marantz, Pioneer etc.
Certo, un precisazione va fatta, dipende dal periodo e dal tecnico che in quel periodo dirigeva il marchio ma questo avvalora l'ipotesi della soggettività.
Tornando a MF il sound del marchio è riconoscibile per la predilezione al suono caldo simil valvolare.
Adoro le valvole ma proprio per questo il mio orecchio riconosce l'imitazione dall'originale e trovo il V-DAC a volte impastato e mieloso.
La ricchezza armonica è a discapito della trama che risulta spesso confusa con una smussatura in alto e un basso rotondo.
Il dettaglio è mediocre e quindi preferisco un DAC più lucido e definito.
Se la catena non è radiografante il V-DAC ne esce bene perché il sound complessivo è piacevole ma se lo inserisci in una catena un po più seria e lo paragoni ad altri DAC entro la fascia dei 500 euro ti accorgi che c'è di meglio.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
........ Spruzza l'acqua alle navi sulla prora...........
Il Bushmaster per correttezza d'informazione arriva dall' Uk , la dogana non la vede neanche da lontano.
Per quanto riguarda le informazioni oggettive e soggettive, e in pratica quello che ho tentato di fare io intanto vedendo come erano fatti i due apparecchi cercando di capirne anche la filosofia costruttiva, e a conferma di quello che soggettivamente avevo constatato per il BM per esempio, lo fatto sentire in giro a numerosi amici pensando che tanti pareri unanimi sulla qualità sonora del piccoletto avessero potuto contribuire al giudizio oggettivo del dac.
Poi è ovvio che i gusti sono gusti e su questo non ci piove.
Il Bushmaster per correttezza d'informazione arriva dall' Uk , la dogana non la vede neanche da lontano.
Per quanto riguarda le informazioni oggettive e soggettive, e in pratica quello che ho tentato di fare io intanto vedendo come erano fatti i due apparecchi cercando di capirne anche la filosofia costruttiva, e a conferma di quello che soggettivamente avevo constatato per il BM per esempio, lo fatto sentire in giro a numerosi amici pensando che tanti pareri unanimi sulla qualità sonora del piccoletto avessero potuto contribuire al giudizio oggettivo del dac.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Ornito ha scritto:saruman1970 ha scritto:
Si, ma qui si parla di altro, nello specifico di apparecchia audio, non di gelati o di qualsiasi altro elemento edibile dove la componente "ingredienti salutari" ha la sua importanza....
E poi stop che siamo OT....
La metafora del gelato l'ho fatta, invece, perchè anche nell'hi-fi conta quello che c'è dentro gli apparati e non è completo fare una valutazione considerando gli stessi solo come delle scatole nere o, quanto meno, opache.
Siccome è appurato che la percezione umana alle volte è facilmente influenzabile, a me piace basarmi anche su dati oggettivi, appunto misure e componenti.
Potrai obiettare che anche questi elementi finiranno per influenzare il giudizio finale, ed è probabilmente vero, ma, anche questo, è questione di preferenze individuali.
Aggiungo infine, ma solo come osservazione OT, che anche il fatto che il senso del bello sia sempre soggettivo non è affermazione sempre condivisa, ma questo porta veramente lontano
saruman1970- Interessato
De simone Biagio ha scritto:........ Spruzza l'acqua alle navi sulla prora...........
De gustibus.. si si e' cosi' non e' che il vdac suoni male.. per me ripeto suona un po' ruffiano.. ma dipende soprattutto dalle sinergie e dai gusti.. ma ora basta vdac ii e BM speriamo che venga fuori qualche altro dac che ce li faccia quardare con tenerezza come un amore passato.. i due..
Ho dato in uso gratuito ad un amico un mio dac il PRIMO.. mdhlab constantine zero oversampling chip mi sembra tda 1543.. ed ogni volta che me lo vado a risentire nonostante i suoi difetti sento anche la sua musicalita..sbrodolera'in basso.. alte sufficienti appena.. ma che medio.. che voce.che presenza. ed ancora me piace.. me fa tenerezza come una gnocca passata ma la vita continua
Dante- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88
Dante ha scritto:
Ho dato in uso gratuito ad un amico un mio dac il PRIMO.. mdhlab constantine zero oversampling chip mi sembra tda 1543.. ed ogni volta che me lo vado a risentire nonostante i suoi difetti sento anche la sua musicalita..sbrodolera'in basso.. alte sufficienti appena.. ma che medio.. che voce.che presenza. ed ancora me piace.. me fa tenerezza come una gnocca passata ma la vita continua
Sapessi come ti quoto, sia per la gnocca passata, più per durezza che per tenerezza che per il tda 1543.
Rimpianti anche nel mio caso per Audio Lite AH, grana grossa, poca profondità ma che presenza come tu scrivi.
Musicalità da ogni bit, un senso di.. <<chissenefrega di questo e quello senti come godo>>... una specie di sacchetto e cofano.
Come ?
Non la conosci quella del sacchetto e cofano ?
Quando ero ragazzo conoscemmo una tipa con un corpo da urlo... veramente figa, alta, tonica ma purtroppo con un viso piuttosto inguardabile.
Alla fine uno della compagnia, al ritorno da un rave, la stese sul cofano di una macchina parcheggiata e gli mostrò i documenti... con i pantaloni calati.
Quando ci venne a raccontare il fatto gli consegnammo un sacchetto... <<la prossima volta gli copri la testa>>
Da quel giorno il suo soprannome fu... sacchetto e cofano.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Mamma mia cosa ho provocato....
Ritornando al discorso VDACII, con la mia configurazione utilizzando il cavo ottico ho notato che il suono risulta più aperto e dettagliato. Oggi provando l'ingresso USB per togliermi ogni dubbio la differenza che ho notato sta nella parte media che perde briosità. Io penso che questo sia causato anche dalla sinergia tra i componenti.
Per quanto riguarda la prova da me effettuata con il rotel non conosco le caratteristiche dell'uscita digitale ma le differenze erano tutte a favore di quest'ultimo.
Mi piacerebbe provare con la chiavetta Hiface ma non potendo provarla mi dispiacerebbe dover spendere altri soldi per poi magari non rimanere soddisfatto.
Devo dire che secondo un mio giudizio il VDAC II per me è gia buono così basta accontentarsi
Ritornando al discorso VDACII, con la mia configurazione utilizzando il cavo ottico ho notato che il suono risulta più aperto e dettagliato. Oggi provando l'ingresso USB per togliermi ogni dubbio la differenza che ho notato sta nella parte media che perde briosità. Io penso che questo sia causato anche dalla sinergia tra i componenti.
Per quanto riguarda la prova da me effettuata con il rotel non conosco le caratteristiche dell'uscita digitale ma le differenze erano tutte a favore di quest'ultimo.
Mi piacerebbe provare con la chiavetta Hiface ma non potendo provarla mi dispiacerebbe dover spendere altri soldi per poi magari non rimanere soddisfatto.
Devo dire che secondo un mio giudizio il VDAC II per me è gia buono così basta accontentarsi
mastri81- Affezionato
Numero di messaggi : 205
Provincia : Relax
Occupazione/Hobby : Photographer
Impianto : Finale: Perreaux PMF1850
Pre: Perreaux SM3
Diffusori: Goldenear Triton Five
Cavi: Mogami 2534 "stentor" - Ubyte2 - Qed Reference 40 - Atlas Equator III
Giradischi: Technics Sl1200 mkII + Ali separato + Nagaoka Mp20
Dac: Aune X8+Daphile PC+Ali Lineare
ghiglie ha scritto:
No, ne avevo parlato con dei colleghi, uno di questi avrebbe avuto bisogno dei due ingressi coassiali che ha il BM. Pazienza...!
A futura memoria (...e finchè esisterà l'EU come la conosciamo) tra i paesi in verde non c'è dogana:
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Potresti provare con un altro cavo USB...mastri81 ha scritto: Oggi provando l'ingresso USB per togliermi ogni dubbio la differenza che ho notato sta nella parte media che perde briosità. Io penso che questo sia causato anche dalla sinergia tra i componenti.
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
Fatto....non cambia molto
mastri81- Affezionato
Numero di messaggi : 205
Provincia : Relax
Occupazione/Hobby : Photographer
Impianto : Finale: Perreaux PMF1850
Pre: Perreaux SM3
Diffusori: Goldenear Triton Five
Cavi: Mogami 2534 "stentor" - Ubyte2 - Qed Reference 40 - Atlas Equator III
Giradischi: Technics Sl1200 mkII + Ali separato + Nagaoka Mp20
Dac: Aune X8+Daphile PC+Ali Lineare
R!ck ha scritto:ghiglie ha scritto:
A futura memoria (...e finchè esisterà l'EU come la conosciamo) tra i paesi in verde non c'è dogana:
Ehssù, non fatemi sentire un'ignorante... semplicemente non ho avuto voglia di controllare...!
PS: arrivato oggi un ordine da Spiratronics.co.uk...
Riporto esperienza personale ..
Ho da poco inserito la multipresa filtrata APC P5B-IT nel mio impianto. Molto ben fatta per il prezzo (da Amazon), accetta sia prese Schuko che italiane a 3 pin in linea, ha addirittura un indicatore di messa a terra (ho fatto la prova e funziona) ...
Purtroppo non ha risolto il problema del ronzio (appena percettibile a normali volumi di ascolto) tra netbook, VDACII e ampli ...
Le soluzioni rimangono:
a parte l'essere risolutore di problemi d'isolamento, l'ultima soluzione è quella che più mi ispira
... è ora di scrivere la letterina a Babbo Natale ..
Ho da poco inserito la multipresa filtrata APC P5B-IT nel mio impianto. Molto ben fatta per il prezzo (da Amazon), accetta sia prese Schuko che italiane a 3 pin in linea, ha addirittura un indicatore di messa a terra (ho fatto la prova e funziona) ...
Purtroppo non ha risolto il problema del ronzio (appena percettibile a normali volumi di ascolto) tra netbook, VDACII e ampli ...
Le soluzioni rimangono:
- alimentare il netbook a batteria
- staccare la massa al cavo di alimentazione del netbook
- interporre l'hiface two tra netbook e vdacII ($$)
a parte l'essere risolutore di problemi d'isolamento, l'ultima soluzione è quella che più mi ispira
marcocb- Appassionato
Numero di messaggi : 251
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :- My passion:
- SORGENTI: Samsung N150+Wasapi+Foobar2k / Marantz DV-12S1
DAC: Musical Fidelity V-DAC II + ZG FT146 / DFX 5.1 USB Adapter
PRE/AMPLI CUFFIE: Darkvoice 336SE
FINALE: Trends Audio TA-10.2P SE
INTEGRATO: Advance Acoustic MAP-101
DIFFUSORI: Mordaunt Short Avant 906i /Mordaunt Short Avant 902i
CUFFIE: Sennheiser HD800 / Bose OE / Awei ES-Q9
CAVI: G&BL HRSQ / Lindy USB Premium Gold / G&BL HSAC42 / QED Performance Audio / G&BL HP2400
Confermo le tue impressioni in toto,anche riguardo alla apc!certo,far coincidere gli ascolti con la carica della batteria...mmmmmh,però per ora mi tocca!marcocb ha scritto:Riporto esperienza personale ..
Le soluzioni rimangono:
- alimentare il netbook a batteria
- staccare la massa al cavo di alimentazione del netbook
- interporre l'hiface two tra netbook e vdacII ($$)
Un favore..mi potreste indicare come avete settato il buffer in foobar?
Per ora ho 1000ms e 24 bit(anche se ho praticamente tutti file a 16...è sbagliato?)
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
È arrivato ieri pomeriggio, daOla sera l'ho tenuto quasi ininterrottamente acceso.
Secondo vostra esperienza il rodaggio quanto dovrebbe durare?
Per il momento sono discretamente soddisfatto.
Con il mael a 12,9 V suona un po più spinto dinamico ma ho la sensazione che distoca prima della alimentazione originale.
Vedremo.... Per adesso 6 e 1/2 per il mio modesto parere.
Con il mael a 12,9 V suona un po più spinto dinamico ma ho la sensazione che distoca prima della alimentazione originale.
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
zenit ha scritto:È arrivato ieri pomeriggio, daOla sera l'ho tenuto quasi ininterrottamente acceso.
ahahahahaahahaha indurisce un pochino.. se overvoltato.. si si sono daccordo.. anche da me.. ma da me non era un difetto per la mia eta'... comunque oggi qui a roma alla mostra abbiamo fatto una rimpatriata cera Biagio Fernando Francobast e diversi altri.. ci siamo divertiti tantissimo e domani probabilmente pranzeremo tutti insieme.. Zenit ragazzo mio ti ricorderemo co affetto..
Dante- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88
Anfame.ee stavolta na grattatina ma la do io...
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
flovato ha scritto:ghiglie ha scritto:A me ad esempio il suono "valvolare" piace, pure un po' "bassoso", ma anche dettagliato e armonico.... sono sempre a rischio di mal di testa.
La questione oggettivo/soggettivo è senza soluzione e l'esempio del gelato rende benissimo l'idea, sul gusto personale c'è poco da discutere.
Ripremesso questo, buona parte della vita del tforum si basa sullo scambio emozionale senza il quale si rinuncerebbe a tantissimo.
Nel mio caso ho ben presente le giornate passate in giro a negozi prima di internet.
Le riviste specializzate, spesso colluse, magnificavano questo o quello e prima di accorgersi che era una ciofeca il produttore apriva e chiudeva bottega due o tre volte.
Le informazioni giravano lentamente e il fattore "culo" era molto più determinante di adesso.
Ritengo quindi l'opinione della gente, sia quella del Guro che quella del pivello, di enorme valore perché orienta più o meno il pensiero.
Non può essere che il V-DAC suoni male o che sia una ciofeca perché non può essere che così tante persone lo abbiano acquistato e lo abbiano recensito positivamente.
Internet però, malgrado il suo enorme valore aggiunto è anch'esso soggetto alle stesse meccaniche.
Condizionamento, tam tam mediatico, effetto pecora etc. etc.
Proprio per bilanciare e per fare la pecora nera ti riassumo i motivi per cui non mi piace e per cui "forse" a te piace.
I V-DAC suona rotondo e questo è il motivo per cui tu lo definisci valvolare.
Questa "rotondità" è tipica del marchio MF, come dice il buon Giussani molti produttori interpretano, esaltano più o meno certe caratteristiche per essere riconoscibili.
Non c'è nulla di male... anzi.
Con le dovute eccezioni McIntosh suonerà da McIntosch e sarà più o meno riconoscibile, così come Marantz, Pioneer etc.
Certo, un precisazione va fatta, dipende dal periodo e dal tecnico che in quel periodo dirigeva il marchio ma questo avvalora l'ipotesi della soggettività.
Tornando a MF il sound del marchio è riconoscibile per la predilezione al suono caldo simil valvolare.
Adoro le valvole ma proprio per questo il mio orecchio riconosce l'imitazione dall'originale e trovo il V-DAC a volte impastato e mieloso.
La ricchezza armonica è a discapito della trama che risulta spesso confusa con una smussatura in alto e un basso rotondo.
Il dettaglio è mediocre e quindi preferisco un DAC più lucido e definito.
Se la catena non è radiografante il V-DAC ne esce bene perché il sound complessivo è piacevole ma se lo inserisci in una catena un po più seria e lo paragoni ad altri DAC entro la fascia dei 500 euro ti accorgi che c'è di meglio.
Fabio dimentichi imho .... io non concordo per nulla ...proprio se lo inserisci in una catena seria si esalta ! ....entro la fascia da te citata non credo che ci sia di meglio ..imho ovviamente
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Pagina 37 di 40