T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

My Ref progetto di grande interesse.

+19
Mulo
robertor
Massimo
Smanetton
Dreamflyer
nd1967
MaurArte
Barone Rosso
schwantz34
rsan61
IcuZ
mgiombi
pincellone
Silver Black
Sideedee
roby2k
caliber
b.olivaw
riccardo
23 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da Sideedee Mer 11 Feb 2009 - 9:16

ovvio, ho semplificato perchè mi ero già dilungato abbastanza Very Happy
Sideedee
Sideedee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.01.09
Numero di messaggi : 44
Località : Torino
Impianto : Marantz Cd o Project Debut III (Cavi: segnale=GB&L Potenza=Van de Hul Royal Jade Hybrid ) - Concerto by Santo - Mosscade 502

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da riccardo Mer 11 Feb 2009 - 11:09

Leggo espressioni desolanti.
Il brutto è negli occhi di chi legge.
Amate degli oggetti, e non vi curate del loro scopo e della loro origine.
invece di andare a leggere avidamente le pagine di National Semiconductor dedicate all'LM3886 , a divorare le application note che suggeriscono le implementazioni spinte o meglio, il funzionamento equilibrato e sicuro del circuito, non si trova altro di meglio che spandere la spazzatura culturale e morale a casaccio, dimostrando solo che non solo non si è capito, ma che non si è nemmeno dedicato tempo a capire.
Parlare senza capire è un brutto difetto. Uccide l'intelligenza. E' una minaccia per tutte le persone più culturalmente evolute e curiose.
L'ignoranza è il male.
Ciao ciao
R

riccardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 18
Località : centro
Impianto : in continuo movimento, tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da Massimo Mer 11 Feb 2009 - 11:41

Senti riccardo, visto che ne mastichi, invece di parlare di uccellini e farfalle e della bruttezza culturale, perchè non ci illumini sulle differenze del tuo ampli rispetto a un gainclone, non dico tecnicamente perchè almeno io non potrei starti dietro, ma sonicamente, innanzitutto che potenza ha l'ampli e quali sono i parametri sonori che lo rendono preferibile al gainclone.
Non te la devi prendere se qualcuno ti tira le orecchie, tu piombi qui e hai un atteggiamento da superstar che ha capito tutto e tutto conosce, l'impressione che ho avuto è questa.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da Barone Rosso Mer 11 Feb 2009 - 12:07

riccardo ha scritto:Leggo espressioni desolanti.
Il brutto è negli occhi di chi legge.
Amate degli oggetti, e non vi curate del loro scopo e della loro origine.
invece di andare a leggere avidamente le pagine di National Semiconductor dedicate all'LM3886 ,
R

Nel my ref la faccenda non sta nel LM3886 ma nel sistema di retroazione che c'è fra l'uscita del finale e l'opamp piazzato prima del finale.

Nel caso di quello che chiama inv_gc si limita a correggere il riferimento dell'opamp (in configurazione invertente) in base al livello di uscita (quale effetto abbia non lo so).

Nel secondo caso my ref usa un sistema di retrazione molto singolare e sfrutta anche il sistema di compensazione interno del opamp, e per adesso non ho voglia di studiare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da robertor Dom 26 Apr 2009 - 9:32

probabilmente è un progetto molto interessante ma ci sono un sacco di MA:

Ragazzi, se vi capite sentite il MyRef C. Ho avuto la fortuna di ascoltarlo qualche mese fa e ne sono rimasto colpito in maniera molto favorevole.
E' più analitico e meno ruffiano del Gainclone classico con LM3886. Davvero un ottimo ampli.

il gainclone magic dal mio punto di vista non è assolutamente ruffiano, perlomeno non con i panasonic FC che suonano un po' freddini a mio gusto.
le varie "ruffianerie" eventualmente derivano da cablaggi e pre e diffusori etc etc.

come dice santo l'ampli ideale sarebbe quello formato da un solo componente, cosa che presto o tardi i progettisti creeranno, mente il M P ref ha una montagna di componenti.
il PDF suggerito dall'utente riccardo è ottimo per tutti i DIY alle prime armi.

comunque è e rimane un ampli basato sul chip 3886.


sulla baya c'è questo:

http://cgi.ebay.it/PCB-AMPLIFICATORE-MY-REF-LM3886-GAINCLONE_W0QQitemZ270377909953QQcmdZViewItemQQptZAmplificatori?hash=item270377909953&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318


Ultima modifica di robertor il Dom 26 Apr 2009 - 9:56 - modificato 1 volta.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da schwantz34 Dom 26 Apr 2009 - 9:46

robertor ha scritto:probabilmente è un progetto molto interessante ma ci sono un sacco di MA:

Ragazzi, se vi capite sentite il MyRef C. Ho avuto la fortuna di ascoltarlo qualche mese fa e ne sono rimasto colpito in maniera molto favorevole.
E' più analitico e meno ruffiano del Gainclone classico con LM3886. Davvero un ottimo ampli.

il gainclone magic dal mio punto di vista non è assolutamente ruffiano, perlomeno non con i panasonic FC che suonano un po' freddini a mio gusto.
le varie "ruffianerie" eventualmente derivano da cablaggi e pre e diffusori etc etc.

come dice santo l'ampli ideale sarebbe quello formato da un solo componente, cosa che presto o tardi i progettisti creeranno, mente il M P ref ha una montagna di componenti.
il PDF suggerito dall'utente riccardo è ottimo per tutti i DIY alle prime armi.

comunque è e rimane un ampli basato sul chip 3886.

Scusa ma dove sarebbe questo "SACCO DI MA" ? Me li elencheresti cortesemente?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da Mulo Dom 26 Apr 2009 - 10:16

rsan61 ha scritto:l'amplificatore di questo signor Penasa non ho avuto il piacere di ascoltarlo, ma credo ciecamente nelle recensioni lette nel web, come credo ciecamente che un LM3875TF se opportunamente inserito in un layout ben progettato, complementato con componentistica di qualità e alimentato (che poi è la cosa più importante in un sistema di amplificazione) senza compromessi, possa tranquillamente tener testa ai vari myref, krell, ecc..., tutto dipende dalla catena audio nella quale viene inserito!!!
WOW, certo che per mettere gainclone/my_ref e krell nella stessa riga, come fossero cose affini, ce ne vuole di coraggio!


So che la Krell fa anche un amp. integrato con vari power pack in parallelo, ma... Ce l'hai? Chissà come suona...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty My Ref progetto di grande interesse

Messaggio Da florin Dom 26 Apr 2009 - 11:37

Spero che non incominciamo a litigare di nuovo.Ci sono idee accettate da tutti come corrette dal punto di vista teorico come:meno componenti sono in una catena audio ,meglio è il suono.D'accordo,ma perche un Gain suona meglio se è collegato con un pre valvolare,buffer ?Sono componenti in piu,dovrebbe suonare peggio,ma non è cosi perche non il numero di componenti è importante ma dove e come sono state messe.Quando l'amp avrà un solo componente si troverà un "penasa" che metterà un alto componente per migliorare il suono.Io ho proposto su questo forum di costruire un My-Ref in collaborazione,ma nessuno non a accettato dal punto di vista pràtico di darmi una mano(proggettare lo stampato con un programma Orcad o Eagle),criticare è semplice...
Buona domenica a tutti !!!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da schwantz34 Dom 26 Apr 2009 - 13:32

florin ha scritto:Spero che non incominciamo a litigare di nuovo.Ci sono idee accettate da tutti come corrette dal punto di vista teorico come:meno componenti sono in una catena audio ,meglio è il suono.D'accordo,ma perche un Gain suona meglio se è collegato con un pre valvolare,buffer ?Sono componenti in piu,dovrebbe suonare peggio,ma non è cosi perche non il numero di componenti è importante ma dove e come sono state messe.Quando l'amp avrà un solo componente si troverà un "penasa" che metterà un alto componente per migliorare il suono.Io ho proposto su questo forum di costruire un My-Ref in collaborazione,ma nessuno non a accettato dal punto di vista pràtico di darmi una mano(proggettare lo stampato con un programma Orcad o Eagle),criticare è semplice...
Buona domenica a tutti !!!

Bravo Florin ... certe volte qualcuno si accanisce solo per partito preso o peggio per puro spirito di polemica (ma sterile ) , senza aver ascoltato ... Se quello che si dice è vero (meno componenti = suono migliore ) il gainclone che ha 2 chip un trasformatore e un alimentatore allora dovrebbe essere il meglio ampli della terra , purtroppo invece non è cosi , ho sentito ampli migliori del gc ( e anche a prezzo minore )
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da aris69 Dom 26 Apr 2009 - 14:00

Ciao Florin, io apprezzo molto la tua iniziativa, da dove cominciamo e come posso rendermi utile.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da K8 Dom 26 Apr 2009 - 14:15

Mi permetto......!!
Aris potresti sbrogliare la versione My Ref C ?

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da aris69 Dom 26 Apr 2009 - 14:34

K8 ha scritto:Mi permetto......!!
Aris potresti sbrogliare la versione My Ref C ?
sembra di averla gia vista in giro sulla rete.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty My Ref progetto di grande interesse

Messaggio Da florin Dom 26 Apr 2009 - 15:45

aris69 ha scritto:Ciao Florin, io apprezzo molto la tua iniziativa, da dove cominciamo e come posso rendermi utile.

Non ho voglia(l'anno scorso ho proggettato lo stampato per STK 4913,doppia faccia,52 componenti su 130mm x 75mm,lavorando quasi 2giorni) e non possego un programma Orcad ,Eagle per proggettare lo stampato di MY -REF,con l'alimentatore modificato e sepatato.Per questo cercavo qualcuno disposto di proggettare lo stampato ed io in cambio, di realizarlo e di saldarli i componenti .Finora non ho ricevuto qualcosa di concreto.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty My Ref progetto di grande interesse

Messaggio Da florin Dom 26 Apr 2009 - 15:48

aris69 ha scritto:
K8 ha scritto:Mi permetto......!!
Aris potresti sbrogliare la versione My Ref C ?
sembra di averla gia vista in giro sulla rete.

Ho un disegno e senza cercare tanto ho trovato 2 errori,sono per caso?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da aris69 Dom 26 Apr 2009 - 16:03

florin ha scritto:
aris69 ha scritto:
K8 ha scritto:Mi permetto......!!
Aris potresti sbrogliare la versione My Ref C ?
sembra di averla gia vista in giro sulla rete.

Ho un disegno e senza cercare tanto ho trovato 2 errori,sono per caso?
Qualche svista puo' sempre capitare, cmq anche io sono un fan STK.
uno dei miei ampli autocostruito si basa sull'ormai obsoleto STK4412 Wink
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty My Ref progetto di grande interesse

Messaggio Da florin Dom 26 Apr 2009 - 16:26

aris69 ha scritto:
florin ha scritto:
aris69 ha scritto:
K8 ha scritto:Mi permetto......!!
Aris potresti sbrogliare la versione My Ref C ?
sembra di averla gia vista in giro sulla rete.

Ho un disegno e senza cercare tanto ho trovato 2 errori,sono per caso?
Qualche svista puo' sempre capitare, cmq anche io sono un fan STK.
uno dei miei ampli autocostruito si basa sull'ormai obsoleto STK4412 Wink

Ti posso dire che anche STK 4913 è vecchioto ma a me piacceva piu di gain ,ma non ha nessuna protezione e mi sono brucciate 2 pezzi per i salti di tensione della rete (212-234V).L'avevo alimentato con +/- 31V (si bruccia a 33,8-34V),ho abbasato la tensione a 30,5V si è brucciato per la seconda volta(rete 234V) ,funzionando 6-7mesi senza problemi,lo tolto e in un giorno, ho fatto il gain.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da aris69 Dom 26 Apr 2009 - 16:45

L'STK4412 viene alimentato a tensione singola, con 30V di alimentazione non ho mai avuto problemi, ogni tanto lo rispolvero, ah quanti ricordi!!!!
Il datasheet lo porta con 63V max, consigliato 44V.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da robertor Dom 26 Apr 2009 - 17:03

rev_C

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Modifi10

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Penasa10

li aveva già postati caliber.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty My Ref progetto di grande interesse

Messaggio Da florin Dom 26 Apr 2009 - 17:22

Aris69 a scritto:
cmq anche io sono un fan STK

Ho smontato tanti impianti audio di consumo(cubi),come Panasonic,Sony e nel 90% dei casi avevano un c.i. di potenza Sanyo!!!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da pincellone Lun 27 Apr 2009 - 20:23

Gentlemen, finalmente ho le mie PCB per il My_Ref Rev.C del mitico Penasa. Prima o poi me lo costruiro'. Il progetto su basa sul ben collaudato pcb di Russ White non piu' in commercio.

Qui le pcb originali e in basso quelle "artigianali". Non fatevi ingannare dall'aspetto. Secondo me sono anche migliori di quelli originali.

Chiaramente non mi pronuncero' su questo ampli sino a quando non lo ascoltero'. Realisticamente passeranno due o tre mesi, al momento sono molto impegnato su altri fronti.

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Dscf3010

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Img_1911
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da robertor Gio 30 Apr 2009 - 8:35

Aris potresti sbrogliare la versione My Ref C ?

non è necessario, sul sito c'è tutto.
forse bisogna portarlo in scala 1:1.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da cucicu Sab 26 Mar 2016 - 9:32

Qualcuno saprebbe consigliarmi un pre che si adatta bene a questo ampli? Possibilmente un progetto diy...grazie
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

My Ref progetto di grande interesse. - Pagina 3 Empty Re: My Ref progetto di grande interesse.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.