L'evoluzione dei supporti audio.
+3
madqwerty
flovato
Abulafia
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'evoluzione dei supporti audio.
Stanotte su Facebook sulla mia bacheca è apparsa questa simpatica pagina web:
http://www.digitalmusicnews.com/stories/081611thirty
Il gif animato presenta, attraverso una serie di grafici a torta, l'evoluzione delle percentuali di vendita dei supporti musicali anno per anno dal 1980 al 2010.
Il "Pac-man" rosso dei cd "mangia" tutti gli altri supporti a partire dal 1991, ma dal 2002 viene ricacciato indietro fino a rappresentare, l'anno scorso, una percentuale inferiore alla metà del totale.
http://www.digitalmusicnews.com/stories/081611thirty
Il gif animato presenta, attraverso una serie di grafici a torta, l'evoluzione delle percentuali di vendita dei supporti musicali anno per anno dal 1980 al 2010.
Il "Pac-man" rosso dei cd "mangia" tutti gli altri supporti a partire dal 1991, ma dal 2002 viene ricacciato indietro fino a rappresentare, l'anno scorso, una percentuale inferiore alla metà del totale.
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :- Spoiler:
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
Re: L'evoluzione dei supporti audio.
Abulafia ha scritto:Stanotte...
Bellissima e interessantissima animazione.
In ogni caso nel bene e nel male sono sempre nella bufera quando sono passato dal vinile al CD e quando sono passato dal CD alla liquida. Ho ancora una marea di cassette ma credo che dopo 30 anni si saranno smagnetizzate, peccato.
Di notte si dorme...
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
in pratica, escludendo la collezione di Dacclor65,
di CD in giro ce ne dovrebbero essere ancora 4 o 5
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Allontanamento-volatili/D5832409.html
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
flovato ha scritto:Abulafia ha scritto:Stanotte...
Di notte si dorme...
Dillo a chi me l'ha pubblicata in bacheca, io l'ho vista quando l'ho postata qui
(Che poi in realtà non dormivo, ho videogiocato fino alle 5:00 )
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
madqwerty ha scritto:
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Allontanamento-volatili/D5832409.html
Alla quarta perdita dei dati nel giro di pochi mesi causa hard disk difettosi, diciamo che anche io sto apprezzando i cd comprati
Non arriverò mai ai livelli di Lorenzo, ma almeno le cose che mi piacciono di più gradirei averle.
Altrimenti ogni volta ci vogliono 3 mesi di sovraccarico torrent per ricostituire tutto
il concetto di "CD -> oggetto piacevole da possedere/maneggiare/utilizzare" te lo passo alla stra-grande,
invece preferisco non esprimermi sulla questione "dischi TFU -> dati -> mesi per il rebuild degli stessi"
visto che sei avvocato di te stesso, potrei pentirmene amaramente
invece preferisco non esprimermi sulla questione "dischi TFU -> dati -> mesi per il rebuild degli stessi"
visto che sei avvocato di te stesso, potrei pentirmene amaramente
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:
Abulafia ha scritto:
Alla quarta perdita dei dati nel giro di pochi mesi causa hard disk difettosi, diciamo che anche io sto apprezzando i cd comprati
Non arriverò mai ai livelli di Lorenzo, ma almeno le cose che mi piacciono di più gradirei averle.
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
DACCLOR65 ha scritto:madqwerty ha scritto:
E ci credo Marco.... solo quelli di Jan Akkerman sono 13543!!!Abulafia ha scritto:
Mbe... per la "liquida" in attesa che il materiale originale entri in nostro possesso: Qualche bel backup di sicurezza degli HD o qualche "centesimo" di DVD potrebbe... alleviare il problema!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
emmeci ha scritto:
Mbe... per la "liquida" in attesa che il materiale originale entri in nostro possesso: Qualche bel backup di sicurezza degli HD o qualche "centesimo" di DVD potrebbe... alleviare il problema!
Ciao Mauro
Io lo so che voi lavorate, avete tutto uno stipendio, siete ricchi e spendaccioni.
Io no, però. Per le spese voluttuarie devo affidarmi ai regali di Natale/compleanno. Finché le nonne saranno in vita... mi spetta ancora un anno di praticantato gratuito, poi due anni di esame di stato, poi un po' di gavetta prima di guadagnare abbastanza per spendere.
Se tutto va bene nel 2019 posso comprarmi l'HD per il backup autonomamente.
Per adesso comprarmi un altro HD da 2Tb solo per fare il backup è troppo, preferisco spendere gli stessi 60 euro in libri, fumetti (e qualche cd).
Abulafia ha scritto:emmeci ha scritto:
Ciao Mauro
Io lo so che voi lavorate, avete tutto uno stipendio, siete ricchi e spendaccioni.
Io no, però. Per le spese voluttuarie devo affidarmi ai regali di Natale/compleanno. Finché le nonne saranno in vita... mi spetta ancora un anno di praticantato gratuito, poi due anni di esame di stato, poi un po' di gavetta prima di guadagnare abbastanza per spendere.
Se tutto va bene nel 2019 posso comprarmi l'HD per il backup autonomamente.
Per adesso comprarmi un altro HD da 2Tb solo per fare il backup è troppo, preferisco spendere gli stessi 60 euro in libri, fumetti (e qualche cd).
A parte le finanze personali, delle quali ho massima considerazione e rispetto, debbo comunque rilevare che 2Tb di musica liquida... sono un oceano!!!
Con 5 DVD scrivibili puoi comodamente archiviare 100 titoli in formato flac, ape o altro loseless per un totale di spesa circa 1,25€.
Mi dispiace che non sei più a Roma, alrimenti una "mano" te l'avrei data volentieri, ho spesso modo di "muovermi" in vere montagne di materiale in dismissione, surplus ecc. un HD vecchietto, piccoletto ma funzionante te lo regalavo volentieri!
Ti prenoto per il futuro come "mio legale di fiducia" perchè a questo punto so'... che mi farai spendere poco!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
emmeci ha scritto:...preferisco spendere gli stessi 60 euro in libri, fumetti (e qualche cd).
La verità è che sei pigro... come il sottoscritto 60 euro te li bruci con un pieno di benzina non sono una cifra impegnativa.
Anch'io non lo prendo con la scusa dei 60 euro, e poi non ci penso un'attimo a spenderne 1500.
Gli audiofili sono gente strana, a star dietro alle loro elucubrazioni vai fuori di melona.
flovato- UTENTE BANNATO
Ragazzi, anche qua: sono il primo a scaricarmi tutto lo scaricabile (mica ci stanno solo i torrent !) "aggratis", ma poi quello che mi piace lo *DEVO* acqistare originale, meglio se direttamente dall'artista.
In questo modo gli comunico il mio apprezzamento per una determinata opera che ha realizzato e, sottointeso, che ne faccia altre di quella caratura.
Al contrario se un disco - anche dello stesso artista - non mi piace non vale la pena neanche tenerlo in digitale... e se posso esprimo anche il mio dissenso sia direttamente all'artista che altrove (es. http://rateyourmusic.com/)
Però mi sento di darvi un consiglio: non fidatevi dei CD (ma nemmeno dei vinili e tantomeno delle cassette) !!!
Il mio "Making Movies" originale non è più leggibile perché - col tempo - si è creato un buchetto sullo strato argenteo superiore...
Stessa cosa per i DVD e non parliamo delle VHS !
Sto seriamente pensando di farmi un'archivio dei bollini SIAE originali delle varie opere in mio possesso (è quello l'importante, no ?) e poi "ripescarle" in rete quando mi servono.
Altro suggerimento: volete il backup sicuro al 100% ?
Visto che ormai quasi tutti i providers offrono banda e spazio web illimitato, pigliatevene uno anche senza dominio (ad esempio su Aruba) e salvate tutto lì, meglio se compresso e criptato con password.
Con 20€/anno avete tutto il materiale importante al sicuro (loro fanno pure i backup periodici) e sempre disponibile (i torrent - ma non solo - talvolta si estinguono e poi se vi beccano poi spiegagli che non stavi a piratà).
In questo modo gli comunico il mio apprezzamento per una determinata opera che ha realizzato e, sottointeso, che ne faccia altre di quella caratura.
Al contrario se un disco - anche dello stesso artista - non mi piace non vale la pena neanche tenerlo in digitale... e se posso esprimo anche il mio dissenso sia direttamente all'artista che altrove (es. http://rateyourmusic.com/)
Però mi sento di darvi un consiglio: non fidatevi dei CD (ma nemmeno dei vinili e tantomeno delle cassette) !!!
Il mio "Making Movies" originale non è più leggibile perché - col tempo - si è creato un buchetto sullo strato argenteo superiore...
Stessa cosa per i DVD e non parliamo delle VHS !
Sto seriamente pensando di farmi un'archivio dei bollini SIAE originali delle varie opere in mio possesso (è quello l'importante, no ?) e poi "ripescarle" in rete quando mi servono.
Visto che ormai quasi tutti i providers offrono banda e spazio web illimitato, pigliatevene uno anche senza dominio (ad esempio su Aruba) e salvate tutto lì, meglio se compresso e criptato con password.
Con 20€/anno avete tutto il materiale importante al sicuro (loro fanno pure i backup periodici) e sempre disponibile (i torrent - ma non solo - talvolta si estinguono e poi se vi beccano poi spiegagli che non stavi a piratà).
Ultima modifica di Marco Ravich il Ven 26 Ago 2011 - 10:31 - modificato 1 volta.
Marco Ravich ha scritto:
Visto che ormai quesi tutti i providers offrono banda e spazio illimitato, pigliatevene uno anche senza dominio (ad esempio su Aruba) e salvate tutto lì, meglio se compresso e criptato con password.
Ti quoto, quello è il mio prossimo passo, tutto in rete.
Appena ho lo slancio lo faccio.
Edit: Brutte notizie... iCloud di Apple è gratis fino a 5GB e se ne vuoi 50GB paghi 80 euro l'anno.
Io voglio almeno un terabyte come faccio ?
flovato- UTENTE BANNATO
Questa invece è interessantissima.
http://www.apple.com/it/icloud/features/
20.000 brani matchati con i tuoi a soli 24$
Questa è molto interessante in pratica se non ho capito male, loro tengono una copia, una sola copia nei loro servers in questo modo evitano lo spreco enorme di spazio.
Il concetto è semplice se io ho un brano e tu hai un brano perché dobbiamo averne due copie se ne basta una sola accessibile via Internet ?
Sicuramente ti legano mani e piedi e non sei più libero dalle loro politiche ma io faccio una previsione talmente scontata....
tra non molto sarà tutto così, provate a pensare alla facilità nella distribuzione dei diritti d'autore legata al numero di ascolti.
Azzolina il nostro futuro è invaso da Internet... tra non molto me lo ritrovo anche sulla minestra.
PS: Secondo voi 256 Kbps sono buoni ?.
http://www.apple.com/it/icloud/features/
20.000 brani matchati con i tuoi a soli 24$
Questa è molto interessante in pratica se non ho capito male, loro tengono una copia, una sola copia nei loro servers in questo modo evitano lo spreco enorme di spazio.
Il concetto è semplice se io ho un brano e tu hai un brano perché dobbiamo averne due copie se ne basta una sola accessibile via Internet ?
Sicuramente ti legano mani e piedi e non sei più libero dalle loro politiche ma io faccio una previsione talmente scontata....
tra non molto sarà tutto così, provate a pensare alla facilità nella distribuzione dei diritti d'autore legata al numero di ascolti.
Azzolina il nostro futuro è invaso da Internet... tra non molto me lo ritrovo anche sulla minestra.
PS: Secondo voi 256 Kbps sono buoni ?.
flovato- UTENTE BANNATO
emmeci ha scritto:
A parte le finanze personali, delle quali ho massima considerazione e rispetto, debbo comunque rilevare che 2Tb di musica liquida... sono un oceano!!!
Con 5 DVD scrivibili puoi comodamente archiviare 100 titoli in formato flac, ape o altro loseless per un totale di spesa circa 1,25€.
Lo facevo, un tempo, ma è troppo faticoso; so che 2Tb sono un oceano, però tanti ne ho
Maledetta curiosità musicale.
E sindrome del catalogatore nonché maniaco compulsivo
emmeci ha scritto:Mi dispiace che non sei più a Roma, alrimenti una "mano" te l'avrei data volentieri, ho spesso modo di "muovermi" in vere montagne di materiale in dismissione, surplus ecc. un HD vecchietto, piccoletto ma funzionante te lo regalavo volentieri!
No beh, a quel punto non ci sono ancora arrivato: regalalo pure a chi non ha neanche il principale da 2Tb, sono per una distribuzione più equa degli HD
emmeci ha scritto:Ti prenoto per il futuro come "mio legale di fiducia" perchè a questo punto so'... che mi farai spendere poco!
Ciao Mauro
Prezzi modici & polemica assicurata.
Nessuno di voi può certo dire che "tiro indietro la gamba"
Con un piccolo extra sono disposto a mortificare il vostro avversario in causa senza alcun rispetto per la sua persona.
E poi volete mettere la soddisfazione di andare da un avvocato audiofilo che invece che Radio 24 ore nello studio vi fa trovare un flac a caso dei suoi 2Tb?
(Poi voglio vedere chi regge più di 5 minuti con i Dillinger Escape Plan...).
Neanche a farlo apposta la bacheca ha appena proposto questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/il-disco-da-120-petabyte-ci-stanno-24-miliardi-di-mp3/33145/1.html
http://www.tomshw.it/cont/news/il-disco-da-120-petabyte-ci-stanno-24-miliardi-di-mp3/33145/1.html
niente male,
ma è un disco eSATA oppure USB ?
ma è un disco eSATA oppure USB ?
madqwerty- Moderatore
flovato ha scritto: PS: Secondo voi 256 Kbps sono buoni ?.
Ciao,
sono buoni se non hai problemi ad ascoltare musica compressa con perdita (la qualità di un AAC a 256 Kbps è paragonabile a quella di un mp3 a 320 Kbps).
Non sono soddisfacenti se sei abituato ai brani FLAC o, per restare in casa Apple, agli Apple Lossless (compressi senza perdita di informazioni).
H@L- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
- Sorgenti Mac Mini, hiFace, SuperPro DAC 707 USB, Beresford TC-7520, Peachtree DAC•iT.
Preamplificatori KingRex Pre-Amp V.3, Xindak XA3200-MKII.
Amplificatori Trends Audio TA-10.1, KingRex T20U con PSU, Virtue Audio Two.
Integrato TEAC A-H01S.
Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
AKG K 701.
H@L ha scritto:flovato ha scritto: PS: Secondo voi 256 Kbps sono buoni ?.
Ciao,
sono buoni se non hai problemi ad ascoltare musica compressa con perdita (la qualità di un AAC a 256 Kbps è paragonabile a quella di un mp3 a 320 Kbps).
Non sono soddisfacenti se sei abituato ai brani FLAC o, per restare in casa Apple, agli Apple Lossless (compressi senza perdita di informazioni).
E allora se li tengono, FLAC e ALAC sono il minimo sindacale, grazie della info.
flovato- UTENTE BANNATO
Argomenti simili
» L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
» Supporti Giradischi
» Supporti per i miei diffusori?
» Supporti legno per diffusori
» consiglio poizionamento /supporti ESB
» Supporti Giradischi
» Supporti per i miei diffusori?
» Supporti legno per diffusori
» consiglio poizionamento /supporti ESB
Pagina 1 di 1