L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
In 40 secondi l'evoluzione dal 1973 al 2013 delle quote di mercato dei supporti audio secondo le statistiche della RIAA.
http://www.digitalmusicnews.com/permalink/2013/20130404forty
http://www.digitalmusicnews.com/permalink/2013/20130404forty
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Molto interessante.
andzoff- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
andzoff ha scritto:Molto interessante.
Interessantissimo.
Sono entrato nella materia grigia 8% di Streaming.
Scommetto che entro 5 anni supereremo il 25 %.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Lo streaming, tralasciando la qualità penosa di Spotify che non fa onore alle tue orecchie, ti costa in banda e in movimento il prezzo da pagare sarà ancora troppo alto per parecchi anni.
Inoltre il possesso si paga una volta sola, lo streaming si paga meno ma si paga ad ogni ascolto, e dunque è difficile immaginare il punto di equilibrio tra i due modelli.
Se arrivi al modello francese in cui i grandi generatori di traffico pagano una tassa che concorre a finanziare lo sviluppo delle infrastrutture delle telco, il giorno in cui lo streaming sarà prevalente nell'audio arriverà più tardi che per il video.
Inoltre il possesso si paga una volta sola, lo streaming si paga meno ma si paga ad ogni ascolto, e dunque è difficile immaginare il punto di equilibrio tra i due modelli.
Se arrivi al modello francese in cui i grandi generatori di traffico pagano una tassa che concorre a finanziare lo sviluppo delle infrastrutture delle telco, il giorno in cui lo streaming sarà prevalente nell'audio arriverà più tardi che per il video.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Finalmente qualcuno lo scrive in modo chiaro!christian.celona ha scritto:Lo streaming, tralasciando la qualità penosa di Spotify che non fa onore alle tue orecchie, ti costa in banda e in movimento il prezzo da pagare sarà ancora troppo alto per parecchi anni..
Chissà Fabio come sarà felice!
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Il risultato che prevedo si basa sul fatto che tendiamo a sentire molte più volte un disco o un brano che ci piace, mentre raramente (bambini esclusi) rivediamo a breve distanza di tempo lo stesso film.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Soligo60 ha scritto:Finalmente qualcuno lo scrive in modo chiaro!christian.celona ha scritto:Lo streaming, tralasciando la qualità penosa di Spotify che non fa onore alle tue orecchie, ti costa in banda e in movimento il prezzo da pagare sarà ancora troppo alto per parecchi anni..
Chissà Fabio come sarà felice!
Credo che se facessi una capatina a casa mia ti ricrederesti.
E' ovvio che ci sono delle differenze tra un brando HD locale riprodotto con Pure Music ed un 320 riprodotto da Spotify.
Quello che conta però è la gradevolezza complessiva.
Spotify è più grossolano ma meno fastidioso rispetto ad altre fonti streaming.
A casa mia il risultato è accettabile.
La vita è tutta un compromesso. Devo scegliere tra una audiografia limitata di buona qualità o una audiografia illimitata di discreta qualità.
E' una vita che sono audiofilo, stavolta cambio.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Il prossimo fine settimana sarà l'unico in cui sarò a casa in tutto il mese (anche perché son fresco di ferie), dunque potrei tentare un salto.
In tutta onestà la qualità di Spotify non è paragonabile neppure a quella di un MP3 a 160Kbps VBR codificato con LAME. Un po' poco per i giorni nostri e per l'investimento che sosteniamo in genere.
Secondo me si tratta di un ottimo strumento, fra i tanti, per valutare un disco prima di acquistarlo.
Tranquillamente con quello che paghi ti prendi un disco al mese e lo tieni per sempre.
Mi avessero dato un streaming audio in AAC a 256Kbps ben realizzato mi avrebbero tentato, ma così no, io ascolto la classica a il jazz e sono generi inascoltabili con Spotify.
La differenza è troppa pure rispetto al CD compresso e se ne avrò la possibilità ti metterò davanti alle differenze tutt'altro che marginali.
In tutta onestà la qualità di Spotify non è paragonabile neppure a quella di un MP3 a 160Kbps VBR codificato con LAME. Un po' poco per i giorni nostri e per l'investimento che sosteniamo in genere.
Secondo me si tratta di un ottimo strumento, fra i tanti, per valutare un disco prima di acquistarlo.
Tranquillamente con quello che paghi ti prendi un disco al mese e lo tieni per sempre.
Mi avessero dato un streaming audio in AAC a 256Kbps ben realizzato mi avrebbero tentato, ma così no, io ascolto la classica a il jazz e sono generi inascoltabili con Spotify.
La differenza è troppa pure rispetto al CD compresso e se ne avrò la possibilità ti metterò davanti alle differenze tutt'altro che marginali.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
christian.celona ha scritto:Il prossimo fine settimana sarà l'unico in cui sarò a casa in tutto il mese (anche perché son fresco di ferie), dunque potrei tentare un salto.
Vieni e ti ricrederai.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Lo portiamo da Bepi?
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Soligo60 ha scritto:Lo portiamo da Bepi?
Allora torna redento di sicuro.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Per la serie dopo un gelato artigianale alla grappa tutto suona meglio?
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
christian.celona ha scritto:Per la serie dopo un gelato artigianale alla grappa tutto suona meglio?
Puoi contarci.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
A Christian, basta all'odore di Grappa e ti scambia un Muse per un Mark Levinson
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Io odio abbastanza lo streaming: se un disco mi piace voglio che sia mio e voglio poterlo ascoltare anche quando non c'è, non va o non voglio internet attivo. Quindi se proprio non il CD, almeno il download (ma attualmente preferisco sempre il CD, da cui poi mi estraggo io le tracce audio in qualità lossless).
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Pure io e non è una questione di grappa. Non ho particolari affezioni ai formati HD, anche perché difficilmente trovo venditori con i dischi che cerco. Ma i dischi che amo li voglio comprare, con Spotify e simili mi concedo il lusso di ascolti preliminari all'acquisto e in molti casi mi sono stati utili a non comprare dischi che dopo l'ascolto ho ritenuto di scarso valore, come l'ultimo della Krall, forse quello con la copertina più invitante, ma con il contenuto musicale meno interessante al mio palato.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
La copertina è talmente invitante che a volte credo di essere Elvis Costello
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Argomenti simili
» L'evoluzione dei supporti audio.
» Il Top Audio 2013 è stato cancellato, forse rinviato al 2014!
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» Supporti Giradischi
» Il Top Audio 2013 è stato cancellato, forse rinviato al 2014!
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» Supporti Giradischi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ieri alle 21:26 Da lello64
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Ieri alle 21:15 Da marco123
» KEF R3 META
Ieri alle 18:07 Da ste-65
» Che musica ascoltate in questo momento?
Ieri alle 14:21 Da handros
» Consiglio su cavi di potenza
Ieri alle 5:05 Da AndreaCD
» AMPLIFICATORE INTEGRATO AERON A-100
Ieri alle 1:03 Da Gabriele1
» Problema collegamento registratori OTARI
Gio 21 Nov 2024 - 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Gio 21 Nov 2024 - 20:05 Da arthur dent
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Gio 21 Nov 2024 - 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Gio 21 Nov 2024 - 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Mer 20 Nov 2024 - 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Mer 20 Nov 2024 - 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Mer 20 Nov 2024 - 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Mer 20 Nov 2024 - 19:08 Da giucam61
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet