T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

anelli di ferrite & ammortizzatori

+4
Marco Ravich
pallapippo
sonic63
valvolas
8 partecipanti

Andare in basso

anelli di ferrite & ammortizzatori Empty anelli di ferrite & ammortizzatori

Messaggio Da valvolas Gio 1 Set 2011 - 21:54

In questa fine di Agosto avendo (x ora) upgradato il possibile ,a parte un National bobine del 72 che mi guarda minaccioso e aspetta il suo momento di essere rimesso in pista.Ho trovato un sito di ''cugini'' che fanno cose un po' bizzarre (lo dico con la simpatia dello sperimentatore),tipo appendere le elettroniche (tutte) ad elastici e riempire la casa di sculture tipo arte contemporanea di feltro.Che:ho hai una moglie/convivente molto paziente o la prox minestra la mangi col topicida.Mi aveva colpito una foto postata (sul sito degli estemporanei ''cugini'') dii un vecchissimo ampli (anni 40??) dotato di ammortizzatori a molle piu grossi di quelli delle mia moto.In questa ottica mi sono messo a lavorare con gommini ammortizzatori sia sulle casse che sui due case degli amplificatori.In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.In questa logica avrei dovuto munire i ''disturbatori'' di bobine piu vicini al lato case (tv e lettore dvd).Devo dire che un miglioramento le due modifiche:ammortizzanti e bobine l'hanno data,mi pare efficace dal lato definizione del suono pero' sono criteri non suffragati da misure.Sono modifiche da pochi euro possibile siano cosi palesi?Qlc ha avuto riscontri simili o anche idee migliori in proposito??
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

anelli di ferrite & ammortizzatori Empty Re: anelli di ferrite & ammortizzatori

Messaggio Da sonic63 Gio 1 Set 2011 - 22:01

valvolas ha scritto:In questa fine di Agosto avendo (x ora) upgradato il possibile ,a parte un National bobine del 72 che mi guarda minaccioso e aspetta il suo momento di essere rimesso in pista.Ho trovato un sito di ''cugini'' che fanno cose un po' bizzarre (lo dico con la simpatia dello sperimentatore),tipo appendere le elettroniche (tutte) ad elastici e riempire la casa di sculture tipo arte contemporanea di feltro.Che:ho hai una moglie/convivente molto paziente o la prox minestra la mangi col topicida.Mi aveva colpito una foto postata (sul sito degli estemporanei ''cugini'') dii un vecchissimo ampli (anni 40??) dotato di ammortizzatori a molle piu grossi di quelli delle mia moto.In questa ottica mi sono messo a lavorare con gommini ammortizzatori sia sulle casse che sui due case degli amplificatori.In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.In questa logica avrei dovuto munire i ''disturbatori'' di bobine piu vicini al lato case (tv e lettore dvd).Devo dire che un miglioramento le due modifiche:ammortizzanti e bobine l'hanno data,mi pare efficace dal lato definizione del suono pero' sono criteri non suffragati da misure.Sono modifiche da pochi euro possibile siano cosi palesi?Qlc ha avuto riscontri simili o anche idee migliori in proposito??
Anche a me diversi supporti per gli apparecchi hanno dato cambiamenti alk suono ( non sempre in meglio )
Le strade sono fondamentalmente due : isolare meccanicamente gli apparecchi che non producono vibrazioni ma le soffrono,
Accoppiare al piano di supporto gli apparecchi che producono vibrazioni.
questi, secondo me, sono le due direzioni che gli interventi su piedini e supporti devono seguire.
Purtroppo ogni tanto capita un 'apparecchio che sfugge a questa regola, quindi : bisogna sempre provare caso per caso ( le variabili che influenzano il risultato sono numerose)

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da valvolas Gio 1 Set 2011 - 22:16

e sugli anelli di ferrite quali sono le tue verifiche?Hai riscontrato variazioni?Anche tu le metti lato spina o lato case,o ambedue come sul merlino ''ufficiale''???
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da pallapippo Gio 1 Set 2011 - 23:07

I miei cavi di alimentazione hanno tutti anelli di ferrite lato case, lato spina, ed anche al centro (ebbene sì, ammetto di avercene avuti d'avanzo ... Embarassed Hehe ).

Per quanto riguarda l'effetto ... nel mio caso, direi tendente a zero Sad .

Comunque semmai nel fine settimana riprovo a togliere tutti quelli mobili (non inguainati) e riprovo.

Per quanto riguarda cambiamenti di piedini, la loro sostituzione con punte (coni in alluminio) ha portato invece a:

- variazioni avvertibili sul cdp;
- variazioni sempre avvertibili, ma di minor rilevanza, sul pre;
- e variazioni tendenti allo zero (per non dire zero: ma mi fa fatica ritoglierli... Hehe ) sul finale.

Le variazioni avvertite erano, sui miei apparecchi, in senso positivo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da valvolas Ven 2 Set 2011 - 0:03

aggiornaci qnd puoi io sto cercando di capire qnt hanno influito i....molleggi e quanto le bobine Wink
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Set 2011 - 1:03

valvolas ha scritto:e sugli anelli di ferrite quali sono le tue verifiche?Hai riscontrato variazioni?Anche tu le metti lato spina o lato case,o ambedue come sul merlino ''ufficiale''???
non uso anelli di ferrite, alcuni anni fà feci alcune prove ma i risultati non furono positivi, nel mio impianto e nel mio ambiente d'ascolto (intendo ambiente dal punto di vista dell'inquinamento elettromagnetico).
Sui cavi di segnale il risultato fu pessimo, su quelli d'alimentazione nessuna differenza.
trovo molto più vantaggiosa sonicamente (e divertente) la "messa a punto" dei supporti.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Ven 2 Set 2011 - 2:09

Io li suo categoricamente SOLO sulle alimentazioni,su segnali e potenza (inteso cm driver casse) non ci penso neanche,sugli ammortizzatori devo dire che trovo anche io qlc divertimento a molleggiarli come budini.Sto cercando in definitiva (intanto che aspetto di affrontare il National bobine) come fare piccole modifiche con qlc risultato tangibile,infatti cm sai sono sul pezzo anche x la ciabatta in autocostruzioni Very Happy
Guarda sta foto con valvole e molloni...[img]anelli di ferrite & ammortizzatori Molle10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Marco Ravich Ven 2 Set 2011 - 9:53

Il cosiddetto "Shock Mount" si usa - in campo audio PRO - per isolare dalle vibrazioni esterne le capsule dei microfoni, che altrimenti possono andare in risonanza.

Non conosco il funzionamento delle valvole così a fondo, ma non credo che possano reagire in modo simile... semmai può essere una sorta di protezione anti-rottura se si sposta l'apparecchio ancora caldo.

Và anche detto che non ho mai visto montaggi S.M. su pre od ampli PRO, che vengono "sballottati" a destra e manca...

Io invece avevo pensato di applicare il concetto S.M. ai driver dei diffusori, dove può davvero influire - specie sui woofer - lasciandoli vibrare più liberamente (e quindi in teoria consentendo loro di "riprodurre meglio" le frequenze).

Questo è un sub-kick per batteria, ma rende l'idea:
anelli di ferrite & ammortizzatori SPKR-MiK-How-to-make-a-microphone-from-a-speaker
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 10:02

valvolas ha scritto:In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.

Per quel poco che conta la mia esperienza anch'io non ho simpatia per i nuclei, nel mio caso il suono tendeva a chiudersi in maniera imbarazzante se posizionato all'ingresso del DAC o dell'ampli.

Il mio attuale DAC ne ha uno bello grosso proprio in ingresso, ovviamente non ho provato a toglierlo perché è un cavo a doc per i due telai.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Vella Ven 2 Set 2011 - 10:09

flovato ha scritto:
valvolas ha scritto:In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.

Per quel poco che conta la mia esperienza anch'io non ho simpatia per i nuclei, nel mio caso il suono tendeva a chiudersi in maniera imbarazzante se posizionato all'ingresso del DAC o dell'ampli.

Il mio attuale DAC ne ha uno bello grosso proprio in ingresso, ovviamente non ho provato a toglierlo perché è un cavo a doc per i due telai.

OT
Mi devi scusare, ma è più forte di me:
ad hoc
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Set 2011 - 10:14

Marco Ravich ha scritto:Il cosiddetto "Shock Mount" si usa - in campo audio PRO - per isolare dalle vibrazioni esterne le capsule dei microfoni, che altrimenti possono andare in risonanza.

Non conosco il funzionamento delle valvole così a fondo, ma non credo che possano reagire in modo simile... semmai può essere una sorta di protezione anti-rottura se si sposta l'apparecchio ancora caldo.
Le valvole soffrono molto il fenomeno della microfonicità, alcuni modelli soprattutto se usati in stadi a guadagno abbastanza alto devono necessariamente essere montate in modo opportuno.
tant'è vero che esistono (uno di sicuro, se non ricordo male costruito da Manley) microfoni che usano proprio una valvola come trasduttore.
Io nei pre, soprattutto phono, cerco sempre di montarle elasticamente, ilsuono ne guadagna.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 10:17

Vella ha scritto:
OT
ad hoc

Laughing Laughing Laughing

Hai ragione grazie ma se ti metti a controllare il sottoscritto in poco tempo raggiungi i 3000 messaggi. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Set 2011 - 10:33

Vella ha scritto:
flovato ha scritto:

OT
ad hoc
No, è un cavo a Denominazione D'origine Controllata Laughing

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Set 2011 - 10:41

Marco Ravich ha scritto:Io invece avevo pensato di applicare il concetto S.M. ai driver dei diffusori, dove può davvero influire - specie sui woofer - lasciandoli vibrare più liberamente (e quindi in teoria consentendo loro di "riprodurre meglio" le frequenze).

L'unico altoparlante al quale potresti applicare un montaggio elastico è il tweeter(anche se io non esagererei con l'elasticità.
In un'altoparlante per le note basse deve vibrare solo il cono, non il cestello, l'accoppiamento al mobile deve essere il più rigido possibile, tutti i movimenti del cestello ( e del pannello di supporto ) producono distorsione e sottraggono energia al suono emesso.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da sickshotshow Ven 2 Set 2011 - 11:26

flovato ha scritto:Per quel poco che conta la mia esperienza anch'io non ho simpatia per i nuclei, nel mio caso il suono tendeva a chiudersi in maniera imbarazzante se posizionato all'ingresso del DAC o dell'ampli.

Avevo letto qualche giorno fa che i nuclei di ferrite vanno messi solo dove passa la corrente alterntata. Sulla continua dopo un brevissimo tempo creano solo danni ed andrebbero "rimagnetizzate" (o qualcosa del genere) ogni due settimane...
Quindi se al tuo dac e ampli arriva la continua le ferriti sarebbero sconsigliate.

Riporto solo quello che ho letto, io non le ho ancora mai provate...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 13:32

sickshotshow ha scritto:
flovato ha scritto:Per quel poco che conta la mia esperienza anch'io non ho simpatia per i nuclei, nel mio caso il suono tendeva a chiudersi in maniera imbarazzante se posizionato all'ingresso del DAC o dell'ampli.

Avevo letto qualche giorno fa che i nuclei di ferrite vanno messi solo dove passa la corrente alterntata. Sulla continua dopo un brevissimo tempo creano solo danni ed andrebbero "rimagnetizzate" (o qualcosa del genere) ogni due settimane...
Quindi se al tuo dac e ampli arriva la continua le ferriti sarebbero sconsigliate.

Mi hai messo una bella storia... proverò a vedere se si possono togliere o al limite faccio un cavo nuovo.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da piero7 Ven 2 Set 2011 - 13:46

Very Happy

anelli di ferrite & ammortizzatori 2guaww10
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 13:48

Dove si compra sta roba... chissà come si sentono le voci dopo che ci hai sbattuto la crapa. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da sickshotshow Ven 2 Set 2011 - 13:53

flovato ha scritto:
sickshotshow ha scritto:

Mi hai messo una bella storia... proverò a vedere se si possono togliere o al limite faccio un cavo nuovo.
Ho ritrovato quella discussione, prima di smontare il cavo dai una letta qui:
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/71804-ferriti-pro-e-contro.html
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da pallapippo Ven 2 Set 2011 - 19:34

Premetto che in passato avevo anch'io verificato che sui cavi audio l'applicazioni di ferriti portava ad effetti IMHO negativi: poco avvertibili sui cavi di potenza, ben di più sui cavi di segnale.

Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, risultano nel mio impianto ineliminabili quella dentro la ciabatta, ed una inguainata sul cavo del cdp. Quindi l'esperimento è stato fatto su tutte le altre: avendocene in quantità, ne avevo messe altre 3 sul cdp, 3 su finale e 3 sul pre.

Le ho tolte tutte: prima un apparecchio alla volta, e poi tutte insieme.

Ho appurato che la loro presenza (o meno) risulta pressoché ininfluente (onestamente, non l'ho avvertita) sul funzionamento di pre e finale, mentre fanno qualche cosa sul cdp. In questo casom senza ferriti mi sembra che il suono risulti leggermente più aperto: e ciò, a seconda della timbrica della registrazione dei vari cd, porta in alcuni casi a quello che giudicherei un lieve miglioramento, in altri casi (su dischi già di per se ben aperti sugli altissimi) ad un lieve peggioramento.

In ogni caso, parlo di sfumature.

Boh Mmm . Per ora ho lascio le ferriti su finale e pre, e tolto quelle sul cdp.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da valvolas Sab 3 Set 2011 - 0:31

flovato ha scritto:

Io parto dallo stesso presupposto ma,come non li metterei MAI su segnali e potenza,ho valutato l'idea di metterli (come fanno gli yankees) sulle alimentazioni A.C..Inizialmente x paura di ''intubare'' il segnale li ho messi solo dvd e tv il piu vicino possibile al case diciamo 3/4 cm.Poi ho provato ad andare anche sul lato audio ma ''distante dal case'' solo sul lato spina,sembrano differenze sottili ma in tlc avvicinarsi o meno al device disturbato,cambia le carte in tavola (almeno se monti bobine di arresto contro AF) se ti avvicini troppo al ''ricevente'' non ottieni risultati è un ricordo di un articolo letto su una rivista professionale di progettazione anni 80 sul quale mi sono sempre basato,piu per dogma che per una spiegazione plausibile. (del resto funzionava dove gli altri fallivano...) Devo dire che con queste configurazioni (vicino alle sorgenti e lontano dagli ampli che fanno da ''riceventi'')non mi sono trovato nella condizione di suono intubato...E' tt da capire il perchè,potrei averci azzeccato sulla falsariga di questo modello di distanze a tuttora sono poco convinto,sarà x la mia avversione ideologica alle ferriti Mmm Se qlc fa delle prove seguendo questo criterio (o anche no) mi faccia sapere....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Marco Ravich Sab 3 Set 2011 - 9:12

Io al momento uso una ferrite sul cavo di alimentazione dell'ampli, lato spina...

...però c'è da dire che poi il cavo - per una 40ina di cm - "corre" sul pavimento: nel frattempo potrebbe "intercettare" altre radiofrequenze !

Insomma, ci vogliono i cavi di alimentazione schermati, altrimenti le ferriti servono a poco !

Mi sbaglio ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da sickshotshow Sab 3 Set 2011 - 10:04

Per me è arabo, ma forse qualcuno di voi lo può trovare interessante:
How to Choose Ferrite Components for EMI Suppression (PDF).
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da valvolas Sab 3 Set 2011 - 12:00

Se quei db sono relativi alle attenuazioni come sappiamo lavorano su frequenza alte,il che puo' fare comodo,io le metterei(come ho già detto) lontano per quanto riguarda gli ampli dall'apparato (lato spina) e per le fonti di disturbo (tv dvd e pc) vicine all'apparato.La schermatura su alimentazione x ora nn l'ho mai provata,uso un similmerlino twistato a ''treccia 3 fili'' autocostruito ma andrebbe se fatta (la schermatura)semibilanciata con la terra di protezione lato sorgente (quindi lato spina) portarla ''dentro'' il case nn mi convince...sarebbe da provare con queste modalità
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili