anelli di ferrite & ammortizzatori
+4
Marco Ravich
pallapippo
sonic63
valvolas
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
anelli di ferrite & ammortizzatori
In questa fine di Agosto avendo (x ora) upgradato il possibile ,a parte un National bobine del 72 che mi guarda minaccioso e aspetta il suo momento di essere rimesso in pista.Ho trovato un sito di ''cugini'' che fanno cose un po' bizzarre (lo dico con la simpatia dello sperimentatore),tipo appendere le elettroniche (tutte) ad elastici e riempire la casa di sculture tipo arte contemporanea di feltro.Che:ho hai una moglie/convivente molto paziente o la prox minestra la mangi col topicida.Mi aveva colpito una foto postata (sul sito degli estemporanei ''cugini'') dii un vecchissimo ampli (anni 40??) dotato di ammortizzatori a molle piu grossi di quelli delle mia moto.In questa ottica mi sono messo a lavorare con gommini ammortizzatori sia sulle casse che sui due case degli amplificatori.In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.In questa logica avrei dovuto munire i ''disturbatori'' di bobine piu vicini al lato case (tv e lettore dvd).Devo dire che un miglioramento le due modifiche:ammortizzanti e bobine l'hanno data,mi pare efficace dal lato definizione del suono pero' sono criteri non suffragati da misure.Sono modifiche da pochi euro possibile siano cosi palesi?Qlc ha avuto riscontri simili o anche idee migliori in proposito??
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: anelli di ferrite & ammortizzatori
Anche a me diversi supporti per gli apparecchi hanno dato cambiamenti alk suono ( non sempre in meglio )valvolas ha scritto:In questa fine di Agosto avendo (x ora) upgradato il possibile ,a parte un National bobine del 72 che mi guarda minaccioso e aspetta il suo momento di essere rimesso in pista.Ho trovato un sito di ''cugini'' che fanno cose un po' bizzarre (lo dico con la simpatia dello sperimentatore),tipo appendere le elettroniche (tutte) ad elastici e riempire la casa di sculture tipo arte contemporanea di feltro.Che:ho hai una moglie/convivente molto paziente o la prox minestra la mangi col topicida.Mi aveva colpito una foto postata (sul sito degli estemporanei ''cugini'') dii un vecchissimo ampli (anni 40??) dotato di ammortizzatori a molle piu grossi di quelli delle mia moto.In questa ottica mi sono messo a lavorare con gommini ammortizzatori sia sulle casse che sui due case degli amplificatori.In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.In questa logica avrei dovuto munire i ''disturbatori'' di bobine piu vicini al lato case (tv e lettore dvd).Devo dire che un miglioramento le due modifiche:ammortizzanti e bobine l'hanno data,mi pare efficace dal lato definizione del suono pero' sono criteri non suffragati da misure.Sono modifiche da pochi euro possibile siano cosi palesi?Qlc ha avuto riscontri simili o anche idee migliori in proposito??
Le strade sono fondamentalmente due : isolare meccanicamente gli apparecchi che non producono vibrazioni ma le soffrono,
Accoppiare al piano di supporto gli apparecchi che producono vibrazioni.
questi, secondo me, sono le due direzioni che gli interventi su piedini e supporti devono seguire.
Purtroppo ogni tanto capita un 'apparecchio che sfugge a questa regola, quindi : bisogna sempre provare caso per caso ( le variabili che influenzano il risultato sono numerose)
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
e sugli anelli di ferrite quali sono le tue verifiche?Hai riscontrato variazioni?Anche tu le metti lato spina o lato case,o ambedue come sul merlino ''ufficiale''???
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
I miei cavi di alimentazione hanno tutti anelli di ferrite lato case, lato spina, ed anche al centro (ebbene sì, ammetto di avercene avuti d'avanzo ... ).
Per quanto riguarda l'effetto ... nel mio caso, direi tendente a zero .
Comunque semmai nel fine settimana riprovo a togliere tutti quelli mobili (non inguainati) e riprovo.
Per quanto riguarda cambiamenti di piedini, la loro sostituzione con punte (coni in alluminio) ha portato invece a:
- variazioni avvertibili sul cdp;
- variazioni sempre avvertibili, ma di minor rilevanza, sul pre;
- e variazioni tendenti allo zero (per non dire zero: ma mi fa fatica ritoglierli... ) sul finale.
Le variazioni avvertite erano, sui miei apparecchi, in senso positivo.
Per quanto riguarda l'effetto ... nel mio caso, direi tendente a zero .
Comunque semmai nel fine settimana riprovo a togliere tutti quelli mobili (non inguainati) e riprovo.
Per quanto riguarda cambiamenti di piedini, la loro sostituzione con punte (coni in alluminio) ha portato invece a:
- variazioni avvertibili sul cdp;
- variazioni sempre avvertibili, ma di minor rilevanza, sul pre;
- e variazioni tendenti allo zero (per non dire zero: ma mi fa fatica ritoglierli... ) sul finale.
Le variazioni avvertite erano, sui miei apparecchi, in senso positivo.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
aggiornaci qnd puoi io sto cercando di capire qnt hanno influito i....molleggi e quanto le bobine
non uso anelli di ferrite, alcuni anni fà feci alcune prove ma i risultati non furono positivi, nel mio impianto e nel mio ambiente d'ascolto (intendo ambiente dal punto di vista dell'inquinamento elettromagnetico).valvolas ha scritto:e sugli anelli di ferrite quali sono le tue verifiche?Hai riscontrato variazioni?Anche tu le metti lato spina o lato case,o ambedue come sul merlino ''ufficiale''???
Sui cavi di segnale il risultato fu pessimo, su quelli d'alimentazione nessuna differenza.
trovo molto più vantaggiosa sonicamente (e divertente) la "messa a punto" dei supporti.
Io li suo categoricamente SOLO sulle alimentazioni,su segnali e potenza (inteso cm driver casse) non ci penso neanche,sugli ammortizzatori devo dire che trovo anche io qlc divertimento a molleggiarli come budini.Sto cercando in definitiva (intanto che aspetto di affrontare il National bobine) come fare piccole modifiche con qlc risultato tangibile,infatti cm sai sono sul pezzo anche x la ciabatta in autocostruzioni
Guarda sta foto con valvole e molloni...[img][/img]
Guarda sta foto con valvole e molloni...[img][/img]
Il cosiddetto "Shock Mount" si usa - in campo audio PRO - per isolare dalle vibrazioni esterne le capsule dei microfoni, che altrimenti possono andare in risonanza.
Non conosco il funzionamento delle valvole così a fondo, ma non credo che possano reagire in modo simile... semmai può essere una sorta di protezione anti-rottura se si sposta l'apparecchio ancora caldo.
Và anche detto che non ho mai visto montaggi S.M. su pre od ampli PRO, che vengono "sballottati" a destra e manca...
Io invece avevo pensato di applicare il concetto S.M. ai driver dei diffusori, dove può davvero influire - specie sui woofer - lasciandoli vibrare più liberamente (e quindi in teoria consentendo loro di "riprodurre meglio" le frequenze).
Questo è un sub-kick per batteria, ma rende l'idea:
Non conosco il funzionamento delle valvole così a fondo, ma non credo che possano reagire in modo simile... semmai può essere una sorta di protezione anti-rottura se si sposta l'apparecchio ancora caldo.
Và anche detto che non ho mai visto montaggi S.M. su pre od ampli PRO, che vengono "sballottati" a destra e manca...
Io invece avevo pensato di applicare il concetto S.M. ai driver dei diffusori, dove può davvero influire - specie sui woofer - lasciandoli vibrare più liberamente (e quindi in teoria consentendo loro di "riprodurre meglio" le frequenze).
Questo è un sub-kick per batteria, ma rende l'idea:
valvolas ha scritto:In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.
Per quel poco che conta la mia esperienza anch'io non ho simpatia per i nuclei, nel mio caso il suono tendeva a chiudersi in maniera imbarazzante se posizionato all'ingresso del DAC o dell'ampli.
Il mio attuale DAC ne ha uno bello grosso proprio in ingresso, ovviamente non ho provato a toglierlo perché è un cavo a doc per i due telai.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:valvolas ha scritto:In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.
Per quel poco che conta la mia esperienza anch'io non ho simpatia per i nuclei, nel mio caso il suono tendeva a chiudersi in maniera imbarazzante se posizionato all'ingresso del DAC o dell'ampli.
Il mio attuale DAC ne ha uno bello grosso proprio in ingresso, ovviamente non ho provato a toglierlo perché è un cavo a doc per i due telai.
OT
Mi devi scusare, ma è più forte di me:
ad hoc
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Le valvole soffrono molto il fenomeno della microfonicità, alcuni modelli soprattutto se usati in stadi a guadagno abbastanza alto devono necessariamente essere montate in modo opportuno.Marco Ravich ha scritto:Il cosiddetto "Shock Mount" si usa - in campo audio PRO - per isolare dalle vibrazioni esterne le capsule dei microfoni, che altrimenti possono andare in risonanza.
tant'è vero che esistono (uno di sicuro, se non ricordo male costruito da Manley) microfoni che usano proprio una valvola come trasduttore.
Io nei pre, soprattutto phono, cerco sempre di montarle elasticamente, ilsuono ne guadagna.
Vella ha scritto:
OT
ad hoc
Hai ragione grazie ma se ti metti a controllare il sottoscritto in poco tempo raggiungi i 3000 messaggi.
flovato- UTENTE BANNATO
No, è un cavo a Denominazione D'origine ControllataVella ha scritto:flovato ha scritto:valvolas ha scritto:In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.
OT
ad hoc
Marco Ravich ha scritto:Io invece avevo pensato di applicare il concetto S.M. ai driver dei diffusori, dove può davvero influire - specie sui woofer - lasciandoli vibrare più liberamente (e quindi in teoria consentendo loro di "riprodurre meglio" le frequenze).
L'unico altoparlante al quale potresti applicare un montaggio elastico è il tweeter(anche se io non esagererei con l'elasticità.
In un'altoparlante per le note basse deve vibrare solo il cono, non il cestello, l'accoppiamento al mobile deve essere il più rigido possibile, tutti i movimenti del cestello ( e del pannello di supporto ) producono distorsione e sottraggono energia al suono emesso.
Avevo letto qualche giorno fa che i nuclei di ferrite vanno messi solo dove passa la corrente alterntata. Sulla continua dopo un brevissimo tempo creano solo danni ed andrebbero "rimagnetizzate" (o qualcosa del genere) ogni due settimane...flovato ha scritto:Per quel poco che conta la mia esperienza anch'io non ho simpatia per i nuclei, nel mio caso il suono tendeva a chiudersi in maniera imbarazzante se posizionato all'ingresso del DAC o dell'ampli.
Quindi se al tuo dac e ampli arriva la continua le ferriti sarebbero sconsigliate.
Riporto solo quello che ho letto, io non le ho ancora mai provate...
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
sickshotshow ha scritto:Avevo letto qualche giorno fa che i nuclei di ferrite vanno messi solo dove passa la corrente alterntata. Sulla continua dopo un brevissimo tempo creano solo danni ed andrebbero "rimagnetizzate" (o qualcosa del genere) ogni due settimane...flovato ha scritto:Per quel poco che conta la mia esperienza anch'io non ho simpatia per i nuclei, nel mio caso il suono tendeva a chiudersi in maniera imbarazzante se posizionato all'ingresso del DAC o dell'ampli.
Quindi se al tuo dac e ampli arriva la continua le ferriti sarebbero sconsigliate.
Mi hai messo una bella storia... proverò a vedere se si possono togliere o al limite faccio un cavo nuovo.
flovato- UTENTE BANNATO
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Dove si compra sta roba... chissà come si sentono le voci dopo che ci hai sbattuto la crapa.
flovato- UTENTE BANNATO
Ho ritrovato quella discussione, prima di smontare il cavo dai una letta qui:flovato ha scritto:sickshotshow ha scritto:
Avevo letto qualche giorno fa che i nuclei di ferrite vanno messi solo dove passa la corrente alterntata. Sulla continua dopo un brevissimo tempo creano solo danni ed andrebbero "rimagnetizzate" (o qualcosa del genere) ogni due settimane...
Mi hai messo una bella storia... proverò a vedere se si possono togliere o al limite faccio un cavo nuovo.
http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/71804-ferriti-pro-e-contro.html
Cavi:
Premetto che in passato avevo anch'io verificato che sui cavi audio l'applicazioni di ferriti portava ad effetti IMHO negativi: poco avvertibili sui cavi di potenza, ben di più sui cavi di segnale.
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, risultano nel mio impianto ineliminabili quella dentro la ciabatta, ed una inguainata sul cavo del cdp. Quindi l'esperimento è stato fatto su tutte le altre: avendocene in quantità, ne avevo messe altre 3 sul cdp, 3 su finale e 3 sul pre.
Le ho tolte tutte: prima un apparecchio alla volta, e poi tutte insieme.
Ho appurato che la loro presenza (o meno) risulta pressoché ininfluente (onestamente, non l'ho avvertita) sul funzionamento di pre e finale, mentre fanno qualche cosa sul cdp. In questo casom senza ferriti mi sembra che il suono risulti leggermente più aperto: e ciò, a seconda della timbrica della registrazione dei vari cd, porta in alcuni casi a quello che giudicherei un lieve miglioramento, in altri casi (su dischi già di per se ben aperti sugli altissimi) ad un lieve peggioramento.
In ogni caso, parlo di sfumature.
Boh . Per ora ho lascio le ferriti su finale e pre, e tolto quelle sul cdp.
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, risultano nel mio impianto ineliminabili quella dentro la ciabatta, ed una inguainata sul cavo del cdp. Quindi l'esperimento è stato fatto su tutte le altre: avendocene in quantità, ne avevo messe altre 3 sul cdp, 3 su finale e 3 sul pre.
Le ho tolte tutte: prima un apparecchio alla volta, e poi tutte insieme.
Ho appurato che la loro presenza (o meno) risulta pressoché ininfluente (onestamente, non l'ho avvertita) sul funzionamento di pre e finale, mentre fanno qualche cosa sul cdp. In questo casom senza ferriti mi sembra che il suono risulti leggermente più aperto: e ciò, a seconda della timbrica della registrazione dei vari cd, porta in alcuni casi a quello che giudicherei un lieve miglioramento, in altri casi (su dischi già di per se ben aperti sugli altissimi) ad un lieve peggioramento.
In ogni caso, parlo di sfumature.
Boh . Per ora ho lascio le ferriti su finale e pre, e tolto quelle sul cdp.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
flovato ha scritto:valvolas ha scritto:In seconda battuta ho munito i miei merlino di anelli di ferrite (per i quali NON ho mai nutrito grandi simpatie) dal lato spina ampli che per mia esperienza serve (in tlc) nelle AF a bloccare i segnali ''spuri'' quando piu lontani dalla destinazione che NON deve essere coinvolta.
Io parto dallo stesso presupposto ma,come non li metterei MAI su segnali e potenza,ho valutato l'idea di metterli (come fanno gli yankees) sulle alimentazioni A.C..Inizialmente x paura di ''intubare'' il segnale li ho messi solo dvd e tv il piu vicino possibile al case diciamo 3/4 cm.Poi ho provato ad andare anche sul lato audio ma ''distante dal case'' solo sul lato spina,sembrano differenze sottili ma in tlc avvicinarsi o meno al device disturbato,cambia le carte in tavola (almeno se monti bobine di arresto contro AF) se ti avvicini troppo al ''ricevente'' non ottieni risultati è un ricordo di un articolo letto su una rivista professionale di progettazione anni 80 sul quale mi sono sempre basato,piu per dogma che per una spiegazione plausibile. (del resto funzionava dove gli altri fallivano...) Devo dire che con queste configurazioni (vicino alle sorgenti e lontano dagli ampli che fanno da ''riceventi'')non mi sono trovato nella condizione di suono intubato...E' tt da capire il perchè,potrei averci azzeccato sulla falsariga di questo modello di distanze a tuttora sono poco convinto,sarà x la mia avversione ideologica alle ferriti Se qlc fa delle prove seguendo questo criterio (o anche no) mi faccia sapere....
Io al momento uso una ferrite sul cavo di alimentazione dell'ampli, lato spina...
...però c'è da dire che poi il cavo - per una 40ina di cm - "corre" sul pavimento: nel frattempo potrebbe "intercettare" altre radiofrequenze !
Insomma, ci vogliono i cavi di alimentazione schermati, altrimenti le ferriti servono a poco !
Mi sbaglio ?
...però c'è da dire che poi il cavo - per una 40ina di cm - "corre" sul pavimento: nel frattempo potrebbe "intercettare" altre radiofrequenze !
Insomma, ci vogliono i cavi di alimentazione schermati, altrimenti le ferriti servono a poco !
Mi sbaglio ?
Per me è arabo, ma forse qualcuno di voi lo può trovare interessante:
How to Choose Ferrite Components for EMI Suppression (PDF).
How to Choose Ferrite Components for EMI Suppression (PDF).
Cavi:
Se quei db sono relativi alle attenuazioni come sappiamo lavorano su frequenza alte,il che puo' fare comodo,io le metterei(come ho già detto) lontano per quanto riguarda gli ampli dall'apparato (lato spina) e per le fonti di disturbo (tv dvd e pc) vicine all'apparato.La schermatura su alimentazione x ora nn l'ho mai provata,uso un similmerlino twistato a ''treccia 3 fili'' autocostruito ma andrebbe se fatta (la schermatura)semibilanciata con la terra di protezione lato sorgente (quindi lato spina) portarla ''dentro'' il case nn mi convince...sarebbe da provare con queste modalità
Argomenti simili
» Anelli in ferrite agli estremi del cavo di potenza!!!!!
» prova fiio d3
» AQUA XMOS Interface Group Buy
» Il Signore degli Anelli
» incollare anelli silicone
» prova fiio d3
» AQUA XMOS Interface Group Buy
» Il Signore degli Anelli
» incollare anelli silicone
Pagina 1 di 1