T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

schemi fenice 20 e multi amp.

+2
madqwerty
gigirock
6 partecipanti

Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty schemi fenice 20 e multi amp.

Messaggio Da gigirock Mar 17 Feb 2009 - 14:31

ciaragatuttorego ?

E' il mio primo post e sono un po' emozionato.

Ho un fenice 20 comprato per 20€ alla fiera radiant di Novegro (Milano).
Funziona benissimo poi quando ho finito vi mando la mia personale recensione......
Ma volevo chiedere se voi avete lo schema elettrico e di montaggio perche' ci sono delle piazzole gia' create penso per la cuffia...cmq sarebbe bello anche sapere a cosa servono quelle piazzole di test....tutte in fila.
Io parlo dello stampato versione 1.1

Poi io ho (come tutti noi) il mio sogno : creare un impianto con multiamplificazione.
In pratica la catena sarebbe formata da quattro filtri digitali ( 24 dB per ottava !) che creano i
"canali" per le uscite di 2 tweeter e due woofer che ha questo punto verrebbero collegati direttamente alle uscite dell'ampli. Razz
Ok avrete gia' capito che i due ampli saranno due fenice 20, ma mi dovete dire dove trovare il crossover elettronico da collegare in ingresso Very Happy
Ho visto qualcosa dai "cugini" del caraudio ma non mi fido molto.
Si! bravi mi potrei mettere a disegnare io i filtri di ingresso ma sono troppo pigro e non ho + a disposizione un laboratorio elettronico (sono diventato un informatico).
Poi in un'altra puntata parliamo del lettore MP3 high end che ho in mente......ma per ora fermiamoci qui.
NB Visto che alla fine ascoltiamo musica vi segnalo l'ottimo "al di la di questi anni" di Marina Rei, un live registrato in studio.....ottimo per testare il vostro (perfetto) impianto audio.

vi saluto e vi bacio
Hello
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty Re: schemi fenice 20 e multi amp.

Messaggio Da madqwerty Mar 17 Feb 2009 - 15:01

ciao,
questo è quello che si trova in giro : www.autocostruire.com/fotob/fenice20.pdf
abbastanza vecchiotto, ma alla fine lo schema elettrico è sempre assai simile se non identico, i valori precisi non so..
S3 mi ha fornito anche un jpg dello schema elettrico più giovane di qualche mese,
identico nel circuito a quello sopra linkato, e valori leggermente diversi sugli induttori di uscita,
è un malloppo di 3mega, se vuoi guardare passa la mail... Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty Schemi Fenice 20 e multi amp

Messaggio Da florin Mar 17 Feb 2009 - 15:25

Gigirock a scritto:
Ok avrete gia' capito che i due ampli saranno due fenice 20, ma mi dovete dire dove trovare il crossover elettronico da collegare in ingresso
Ho visto qualcosa dai "cugini" del caraudio ma non mi fido molto


Ho un Crossover attivo 24 db./ott.completo di tutto ,nuovo,non ha fatto il rodaggio.L'ho costruito dopo lo schema di Nuova Elettronica.Se ti interessa, possiamo parlare .
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty Re: schemi fenice 20 e multi amp.

Messaggio Da pirri Ven 21 Ago 2009 - 1:02

florin ha scritto:Gigirock a scritto:
Ok avrete gia' capito che i due ampli saranno due fenice 20, ma mi dovete dire dove trovare il crossover elettronico da collegare in ingresso
Ho visto qualcosa dai "cugini" del caraudio ma non mi fido molto


Ho un Crossover attivo 24 db./ott.completo di tutto ,nuovo,non ha fatto il rodaggio.L'ho costruito dopo lo schema di Nuova Elettronica.Se ti interessa, possiamo parlare .
Ciao,

Ciao scusate se riapro questo 3d ma mi frulla per la testa, da un paio di giorni, il bi-amping attivo. Ho appena autocostruito le mie casse dove prevedono un Butterworth secondo ordine passivo.
Naturalmente per iniziare vorrei passare ad un Butterworth attivo con opamp.Facile poi passare ad un 24 dB/oct Linkwitz-Riley crossover, comunque Ecco lo schema

Secondo voi, considerato che il Xover vedrebbe a monte la mia M-Audio2496 ed a valle 2 moduli fenice20, converebbe usare dei accoppiatori o buffer prima e dopo lo stadio Cross.

Grazie mille
pirri
pirri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.08.09
Numero di messaggi : 9
Località : palermo
Impianto : Ampli: n° 2 T-amp. Diffusori: auto costruiti. Sorgente: PC. Cavi: auto costruiti.

Torna in alto Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty Re: schemi fenice 20 e multi amp.

Messaggio Da somian929rr Ven 21 Ago 2009 - 7:13

pirri ha scritto:
florin ha scritto:Gigirock a scritto:
Ok avrete gia' capito che i due ampli saranno due fenice 20, ma mi dovete dire dove trovare il crossover elettronico da collegare in ingresso
Ho visto qualcosa dai "cugini" del caraudio ma non mi fido molto


Ho un Crossover attivo 24 db./ott.completo di tutto ,nuovo,non ha fatto il rodaggio.L'ho costruito dopo lo schema di Nuova Elettronica.Se ti interessa, possiamo parlare .
Ciao,

Ciao scusate se riapro questo 3d ma mi frulla per la testa, da un paio di giorni, il bi-amping attivo. Ho appena autocostruito le mie casse dove prevedono un Butterworth secondo ordine passivo.
Naturalmente per iniziare vorrei passare ad un Butterworth attivo con opamp.Facile poi passare ad un 24 dB/oct Linkwitz-Riley crossover, comunque Ecco lo schema

Secondo voi, considerato che il Xover vedrebbe a monte la mia M-Audio2496 ed a valle 2 moduli fenice20, converebbe usare dei accoppiatori o buffer prima e dopo lo stadio Cross.

Grazie mille

il link non mi funge........ Cool
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty Re: schemi fenice 20 e multi amp.

Messaggio Da pirri Ven 21 Ago 2009 - 10:04

Aggiornamento link per schema crossover butterworth 2 ° attivo

F3 = 2000 Hz; IC LM4562, pilotato a 12 volt duale.
pirri
pirri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.08.09
Numero di messaggi : 9
Località : palermo
Impianto : Ampli: n° 2 T-amp. Diffusori: auto costruiti. Sorgente: PC. Cavi: auto costruiti.

Torna in alto Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty Re: schemi fenice 20 e multi amp.

Messaggio Da Virgilio Ven 21 Ago 2009 - 13:02

Il link non funziona perché bisognerà registrarsi: questo l'avviso che da:

Accesso negato.
Access to this page has been denied for one of the following reasons:
You are not logged in. Some pages are restricted to users only. To login, fill in the information below. To register, click here.
Your account is closed or not activated. Please contact the Administrator in this case.
You are trying to access a page restricted to certain user groups. You do not have permission to enter this page.

Non puoi metterlo in modo che sia visbile liberamente?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty Re: schemi fenice 20 e multi amp.

Messaggio Da pirri Ven 21 Ago 2009 - 18:09

pirri ha scritto:Aggiornamento link per schema crossover butterworth 2 ° attivo

F3 = 2000 Hz; IC LM4562, pilotato a 12 volt duale.


Eccolo ben visibile http://digilander.libero.it/Pirryaf/web.jpg
pirri
pirri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.08.09
Numero di messaggi : 9
Località : palermo
Impianto : Ampli: n° 2 T-amp. Diffusori: auto costruiti. Sorgente: PC. Cavi: auto costruiti.

Torna in alto Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty Re: schemi fenice 20 e multi amp.

Messaggio Da Virgilio Ven 21 Ago 2009 - 18:27

pirri ha scritto:Eccolo ben visibile http://digilander.libero.it/Pirryaf/web.jpg

Ok, grazie!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

schemi fenice 20 e multi  amp. Empty Re: schemi fenice 20 e multi amp.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.