T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA 2022 di Cristi

+12
Roberto Demattè
cucicu
Biagio De Simone
Switters
villageroma
Maxyx75
burmar
grunter
microsoul
MaurArte
Barone Rosso
yulian
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TA 2022 di Cristi  Empty TA 2022 di Cristi

Messaggio Da yulian Gio 6 Ott 2011 - 20:19

Salve ragazzuoli , eccomi alle prese con il TA 2022 di Cristi che ritengo un ottima implementazione del suddetto 2022 e come progetto uno dei migliori a parte qualche neo da correggere .La scheda si presenta molto bene ed è arrivata con i cap di booster da 1000uf che ho opportunamente tolto e sostituito nel box con i soliti Kendeil da 10000uf Inoltre ,non contento dei suoi condensatori di ingresso, li ho sostituiti con Jantzen blu che ritengo molto migliori di quelli anonimi di serie che sinceramente non avevano estensione nella gamma acuta ma un una buona ricchezza armonica nella media e un basso troppo presente.. Con i nuovi cap la risposta è diventata molto piu' lineare e continuando la presentazione ho cablato con connettori a tulipano inseriti nel connettore a pettine il segnale con Mogami naturalmente e i connettori diffusOri con cavo argentato in teflon. Ho inoltre mantenuto i 2 led presenti sulla scheda portandoli sul frontale che danno il monitiraggio dell' alimentazione uno e l'altro lo status della scheda stessa accendendosi durante il normale funzionamento in caso di problemi .. Ho utilizzato un trasformatore da cirCa 200 VA e fissato con distanziatori la scheda il piu vicino possibile ai cap di alimentazione Kendeil per avere il segnale il piu' corto possibile.
La scheda ,se posso fare un appunto ,dovrebbe avere connettori e di AC e di uscita diffusiri piu' grandi e non cosi' risicati e anche lo spazio dei condensatori di Input dovrebbe essere un po piu lungo per permettere di cambiare piu' agevolmente gli stessi nel caso si vogliano sostituire. I cavi di DC e di potenza li ho inseriti nei piccoli connettori con delle spadine per avere una connessione piu salda e poi inguainate con termo restringente ,,
Il risultato è quello che vedete dalle foto e ....adesso vediamo come suona...
Premetto che l' ho utilizzata e provata con i suoi cap originali e poi come la vedete e devo dire che ora è un altra cosa e con i Kendeil e con i Jantzen.. suona con grande dinamica e grnande controllo della gamma bassa e grande impatto che mi ha lasciato di stucco avendo provato tutti gli altri 2022 eccetto questo... Direi che il nostro si comporta da grande ampli con tutti i parametri al loro posto e inserito il disco di Chucho Valdez.. Chucho Steps e il disco Udin dei Gaia Quatro ha sfoderato una performance da primo della classe in fatto di implementazioni 2022 lontano ,in avanti, e molto rispetto ai concorrenti . Il risultato è eccellente e ora lasciamola lavorare per sciogliersi perchè darà grandi soddisfazioni e vorrei fare un plauso a Cristi che ha messo a punto un ottima scheda realizzata molto bene e ben suonante...
Eccovi ora le foto espilcative del piccolo ( come dimensioni )-grande ampli ..TA 2022 di Cristi  Dscn0723
TA 2022 di Cristi  Dscn0724

PS. Grunter ...un commentino !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925

lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

TA 2022 di Cristi  Empty Re: TA 2022 di Cristi

Messaggio Da Barone Rosso Gio 6 Ott 2011 - 20:50

Non sono molto d'accordo coi condensatori di ingresso messi proprio li, troppo grandi e troppo vicini al chip.

Domanda da quanti volt è il trafo, e se è da 22v dove lo hai trovato?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da yulian Gio 6 Ott 2011 - 21:02

Barone Rosso ha scritto:Non sono molto d'accordo coi condensatori di ingresso messi proprio li, troppo grandi e troppo vicini al chip.

purtroppo i fori sono li vicino al chip e non si puo' distanziarli troppo ...
il trasfo l avevo in casa tolto da una fenice partita ....testato da 22 , 23 volt
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925

lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Ott 2011 - 21:10

Avrei messo la scheda vicino agli ingressi/uscite vicino alle grate di aereazione.
I collegamenti sarebbero stati più corti e la scheda sarebbe stata raffreddata dal flusso d'aria.
Attenzione ai condensatori che sono antenne!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da Barone Rosso Gio 6 Ott 2011 - 21:12

yulian ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Non sono molto d'accordo coi condensatori di ingresso messi proprio li, troppo grandi e troppo vicini al chip.

il trasfo l avevo in casa tolto da una fenice partita ....testato da 22 , 23 volt

Comunque è ben fatto. Oki

Ma se riesci a spostare quei condensatori penso che avresti un ampli ottimale.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da yulian Gio 6 Ott 2011 - 21:21

MaurArte ha scritto:Avrei messo la scheda vicino agli ingressi/uscite vicino alle grate di aereazione.
I collegamenti sarebbero stati più corti e la scheda sarebbe stata raffreddata dal flusso d'aria.
Attenzione ai condensatori che sono antenne!!!

In un altra versione ho fatto come dici ma stavolta ho voluto provare cosi . la scheda è piCcola e il dissipatore ben dimensionato e ho verificato che non scalda piu di tanto e riesce ad aerarsi comunque bene... dovrebbe essere piu' grande la scheda e per avere possibilità di cambiare i cap di segnale e tenerli appicicati alla stessa e per lavorarci meglio.. comunque non fa una piega dopo parecchie ore di rodaggio ne da problemi di rientri di nessun tipo..Per il momento è perfetta !!!!!!!! e suoi cap fanno letteralmente ridere....sia di segnale che di alimentazine....
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da yulian Gio 6 Ott 2011 - 21:24

Barone Rosso ha scritto:
yulian ha scritto:

Comunque è ben fatto. Oki

Ma se riesci a spostare quei condensatori penso che avresti un ampli ottimale.

i condensatori sono già spostati perchè i suoi originali sono quasi a ridosso del chip e cosi ' nonostante le antenne lunghe sono distanziati del doppio della distanza dagli originali.. .. non si posssono allungare troppo le antenne.. rischio autooscillazioni o fastidi vari
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Ott 2011 - 21:35

Attenzione che i cavi di uscita che passano sopra ai condensatori di alimentazione potrebbero crearti brutti scherzi
Se hai un oscilloscopio controlla cosa hai in uscita
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da microsoul Gio 6 Ott 2011 - 21:35

Che mogami hai usato?

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 440
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da yulian Gio 6 Ott 2011 - 21:38

MaurArte ha scritto:Attenzione che i cavi di uscita che passano sopra ai condensatori di alimentazione potrebbero crearti brutti scherzi
Se hai un oscilloscopio controlla cosa hai in uscita

Controllato .. ho fatto tutti i controlli possibili e salvo variazioni future per il momento è a posto...
sembrano appicicati ma sono distanziati a contatto col pannello superiore ..
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da yulian Gio 6 Ott 2011 - 21:41

microsoul ha scritto:Che mogami hai usato?

Mogami Console 2528 schermato che uso solitamente..
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da grunter Gio 6 Ott 2011 - 21:48

Grande Yulian, come al solito. Oki
Non vedo l'ora di poter ascoltare il tutto!
Dribbling Dribbling Dribbling
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da yulian Gio 6 Ott 2011 - 21:51

grunter ha scritto:Grande Yulian, come al solito. Oki
Non vedo l'ora di poter ascoltare il tutto!
Dribbling Dribbling Dribbling

L' ampli se la batte alla grande con la 2050 e sarà dura !!!!!!!!!!!!!!!!
Ottima implementazione salvo qualche piccolo difetto veniale corretto ma CrIsti dovrebbe usare connettori seri e su questa e sulle altre!!!!!!!!!!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da burmar Gio 6 Ott 2011 - 21:58

Sinceramente non mi sento di mettere in dubbio la realizzazione progettuale di yulian.
Sarebbe come insegnare ad un panettiere a fare il pane.
Non ne sono certo in grado.
Per quel poco che lo conosco avrà controllato tutto n° volte e solo dopo la certezza della perfezione ha pubblicato.
Quello che però mi salta subito all'occhio è la grande precisione e pulizia nella realizzazione, le rifiniture maniacali... il tutto con un profumo di "Pro" che aleggia nell'aria.
Io però ragiono sui paragoni più che sui termini tecnici quindi mi piacerebbe capire in cosa si differenzia da altri T come 2024 etc...

Clap Clap Clap Clap Clap
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da yulian Gio 6 Ott 2011 - 22:16

burmar ha scritto:Sinceramente non mi sento di mettere in dubbio la realizzazione progettuale di yulian.
Sarebbe come insegnare ad un panettiere a fare il pane.
Non ne sono certo in grado.
Per quel poco che lo conosco avrà controllato tutto n° volte e solo dopo la certezza della perfezione ha pubblicato.
Quello che però mi salta subito all'occhio è la grande precisione e pulizia nella realizzazione, le rifiniture maniacali... il tutto con un profumo di "Pro" che aleggia nell'aria.
Io però ragiono sui paragoni più che sui termini tecnici quindi mi piacerebbe capire in cosa si differenzia da altri T come 2024 etc...

Clap Clap Clap Clap Clap

Intendi sonicamente o tecnicamente..
Come sound è un 2022 e cioè ogni chip Tripath ha la sua personalità e carattere.. Come potenza sforna piu del doppio di una sure e ha una gamma bassa molto piu estesa e controllata e quindi capacità di pilotaggio maggiore naturalmente con grazia e precisione e dettaglio leggermente minore ma in senso analitico rispetto alla sure ma non in senso globale perchè nell' insieme delle voci che si intersecano escono i particolari di un ampli completo su tutti i parametri che mantiene pacatezza quando serve e invece grinta quando richiesta con equilibrio timbrico e estensione lineare ora e sound come si dice in gergo sano e cioè senza colorazioni come lo era all inizio coi suoi cap
Questo è un eccellente ampli . fatto moto bene e con ottime soluzioni rispetto ai concorrenti salvo qualche peccato veniale da sistemare dalle mani del costtuttore ma per il resto si comporta veramente a livelli di eccellenza vista la scarsa implementazione dei chip 2022 ... è da rivalutare e per una maggior potenza e per prestazioni..cosi' realizzato veramente degne di note..............................musicali!!!!!!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Maxyx75 Ven 7 Ott 2011 - 12:45

@Yulian
Mi piacerebbe avere una tua opinione in confronto al 2050 (dayton, hifimedy)
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 199
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Messaggio Da villageroma Ven 7 Ott 2011 - 13:07

Anche a me..
villageroma
villageroma
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 296
Provincia : Eromu
Occupazione/Hobby : Vivere/Dormire
Impianto : Un pianto..

Messaggio Da Switters Ven 7 Ott 2011 - 13:57

yulian ha scritto: ho cablato con connettori a tulipano inseriti nel connettore a pettine il segnale

Non è che per caso hai un una foto ravvicinata del connettore a tulipano?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 7 Ott 2011 - 15:27

Yulian, i soliti complimenti di rito, ancora una volta, e non ultima. Una sola cosa, ma per il dato di potenza, per caso lo confondi con il 2020? Dai dati di targa il 2022 dovrebbe essere ben più potente anche del 2050,stiamo parlando del cip della fenice 100. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da yulian Ven 7 Ott 2011 - 18:56

Switters ha scritto:
yulian ha scritto: ho cablato con connettori a tulipano inseriti nel connettore a pettine il segnale

Non è che per caso hai un una foto ravvicinata del connettore a tulipano?

Ciao,, non è uno il connettore a tulipano..sono quelli a pettine staccabili e stasera metto la foto ..
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da yulian Ven 7 Ott 2011 - 18:58

De simone Biagio ha scritto:Yulian, i soliti complimenti di rito, ancora una volta, e non ultima. Una sola cosa, ma per il dato di potenza, per caso lo confondi con il 2020? Dai dati di targa il 2022 dovrebbe essere ben più potente anche del 2050,stiamo parlando del cip della fenice 100. Smile

si ,, stiamo parlando del chip simile alla fenice 100 ma i dati di targa non sono mai reali..Comunque diciamo indicativamente che ha qualche watt in piu del 2050 ma senza esagerare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da yulian Ven 7 Ott 2011 - 19:32

Maxyx75 ha scritto:@Yulian

Ogni chip ha le sue caratteristiche e nonostante siano della stessa famiglia hanno caratteri diversi.. il 2022 ha una ottima capacità di pilotaggio diciamo superiore e quindi con watt in piu rispetto al 2050 ma senza esagerare e a livello sonico son molto simili ma con piu' impatto per via dei watt nel medio basso nel 2022. IL 2050 mi sembra piu ' lineare su tutta la gamma e con un carattere piu ..vivace in genere mentre il 2022 risulta leggermente piu 'pacato ma quando serve tira fuori i muscoli.. Diciamo che timbricamente sono piuttosto simili se non per una leggera apertura nella gamma alta maggiore nel 2050 rispetto al 2022 ... Come capacità di pilotaggio ,a seconda del trasfo , i watt sono qualcuno in piu' nel 2022 che possiede un densità sonica maggiore ma un filo di dettaglio analitico in meno rispetto al 2050 e tanto per non dilungarmi direi che il 2022 è il fratello maggiore e il 2050 il minore ..e sono entrambi ampli completi ..
Quello che risulta di primo acchito è un impatto maggiore nel 2022 naturalmente ma la preferenza dell uno o dell altro dipende dal gusto personale.. I dati di targa danno il 2022 con 10 watt in piu ' ma poi occorre vedere tutto il resto trasfo in primis e i watt veri non distorti..
Sono entrambe ottimi amplificatori che andrebbero ascoltati e poi , in base alla performance , scelti .
In ultima analisi se desideri un ampli mediamente muscoloso con basso presente e ben controllato con densità e ricchezza armonica maggiore nella gamma medio-bassa il 2022 fa allo scopo mentre il 2050 lavora piu di fioretto mantenendo una liquidità maggiore e apertura maggiore a scapito di un po di watt in meno... LA famiglia è sempre la stessa e i geni rimangono con varianti a seconda dei watt ...e delle implementazioni ...
Ragazzi prendeteli tutti cosi' siete a posto e avete la famiglia Tripathi al completo perchè ognuno dice la sua !!!! Laughing Laughing
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da cucicu Ven 7 Ott 2011 - 19:40

yulian ha scritto:
Ragazzi prendeteli tutti cosi' siete a posto e avete la famiglia Tripathi al completo perchè ognuno dice la sua !!!! Laughing Laughing

Hehe Hehe Hehe
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Roberto Demattè Ven 7 Ott 2011 - 20:19

yulian ha scritto:
Maxyx75 ha scritto:@Yulian

Ogni chip ha le sue caratteristiche e nonostante siano della stessa famiglia hanno caratteri diversi..

ciao, in mezzo a questa tripath famiglia c'è veramente da perdersi, leggo rileggo e non riesco ad arrivare ad un approdo; quanti sono i tripath "ancora in gioco"? se dovessi considerare quelli già assemblati quale marca/modello consiglieresti come buon prodotto per ciascun tripath? ....vedo tanti topping, tanti pop pulse, si può "isolarne" un numero che non vada oltre le dita delle mie due mani?
dove potrei leggere una cosa di questo genere sul forum?

grazie, roberto
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 204
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Messaggio Da Switters Ven 7 Ott 2011 - 20:25

Ciao,, non è uno il connettore a tulipano..sono quelli a pettine staccabili e stasera metto la foto ..

Ti ringrazio. Penso di aver capito quali sono ma volevo esserne sicuro, pensavo di provarli.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo