gainclone OPERA vs FENICE 100
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gainclone OPERA vs FENICE 100
Domani ore 17.00 a casa mia avverrà la sfida tra gainclone OPERA contro FENICE 100 di TRASPAR
seguirà una dettagliata recensione dell'incontro
Lorenzo.
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DACCLOR65- Gran Cerimoniere
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Ottimo... e mi raccomando... anche qualche bella foto... magari anceh delle voste belle facceDACCLOR65 ha scritto:Domani ore 17.00 a casa mia avverrà la sfida tra gainclone OPERA contro FENICE 100 di TRASPAR
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Errata corrige!nd1967 ha scritto:Ottimo... e mi raccomando... anche qualche bella foto... magari anceh delle voste belle facceDACCLOR65 ha scritto:Domani ore 17.00 a casa mia avverrà la sfida tra gainclone OPERA contro FENICE 100 di TRASPAR
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la sfida è rimandata alla prossima settimana per improvvisi impegni dei due contendenti
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Contendenti no per carità , immagino benissimo la superiorità del tuo Opera by Santo, diciamo che sarà un confronto per capire le differenze tra un buon classe T ed un buon Glainclone.DACCLOR65 ha scritto:Errata corrige!nd1967 ha scritto:Ottimo... e mi raccomando... anche qualche bella foto... magari anceh delle voste belle facceDACCLOR65 ha scritto:Domani ore 17.00 a casa mia avverrà la sfida tra gainclone OPERA contro FENICE 100 di TRASPAR
seguirà una dettagliata recensione dell'incontro
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Gainclone Opera vs Fenice 100
Se non mi ricordo male Opera di Santo à un pre valvolare,che è un vantaggio,Fenice 100 à lo stesso pre?Dalla partenza mi sembra che Opera à un piccolo vantaggio.
Ciao,
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florin- Membro classe argento
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
No il fenice è liscio, quindi figurati.florin ha scritto:Se non mi ricordo male Opera di Santo à un pre valvolare,che è un vantaggio,Fenice 100 à lo stesso pre?Dalla partenza mi sembra che Opera à un piccolo vantaggio.
Ciao,
traspar- Membro classe argento
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
In effetti il Fenice100 senza pre parte nettamente svantaggiato.
I classe T che ho provato hanno tutti dei grossi miglioramenti se bufferizzati o attaccati ad un pre con uscita a bassa impedenza.
Il suono appare meno compresso, più vivo, reale.
-------------
Nota Moderatore
Ho spostato alcuni messaggi in un tread dedicato alla bufferizzazione
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/bufferizzazione-nell-elettronica-t2020.htm
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Lorenzo... fate questo weekend il confronto?DACCLOR65 ha scritto:la sfida è rimandata alla prossima settimana per improvvisi impegni dei due contendenti
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Lorenzo... fate questo weekend il confronto?
Ragazzi, tutto dipende da come stiamo Io e fabio, mi spiego, abbiamo avuto entrambi una bella influenza anche se oggi mi sono ripreso (io ho toccato quota 39 e mezzo) domani chiamo Fabio(traspar) e vediamo se anche lui si è ripreso (ma visto che è già resuscitato una volta presumo stia bene per chi non l'avesse capita guardate l'avatar )
Lorenzo
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
In caso di febbre l'ascolto prolungato della musica preferita nel proprio impianto che si è faticosamente messo su in anni di sudore porta a guarigione pressocchè immediata!!! N.B.: il volume dev'essere a livelli ignobili, altrimenti la guarigione è un po' meno immediata...
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ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Ecco finalmente la recensione di questo agognato confronto che si è svolto in due tempi, lunedì a casa mia con l’utilizzo dei diffusori klipsch f3 ed oggi a casa di TRASPAR con l’utilizzo dei diffusori SONUS FABER CONCERTINO.
Lunedì abbiamo ascoltato i primi due brani di LOVE OVER GOLD dei DIRE STRAITS, premetto che il FENICE 100 è un gran bell’ampli mi ha molto meravigliato ma quello che è saltato subito all’orecchio è stata una netta differenza di profondità e ampiezza del palcoscenico che l’OPERA ha dimostrato di possedere rispetto al FENICE, poi abbiamo provato alcuni brani dei rage against machine anche qui il FENICE è andato ottimamente ma l’OPERA aveva una nitidezza impressionante che rendeva il suono del FENICE al confronto un po artificiale.
Oggi a casa di TRASPAR abbiamo incominciato con l’OPERA provando varie tipologie di brani, solo pianoforte con MORAZ e ALLEVI, poi un po di ERIC CLAPTON album Cronicles brano blue eyes blue e layla (con incredibile ampiezza di scena) e SUPERTRAMP, George Michael album Songs from the last century, brano i remember you (quello dell'arpa) ed infine due cd dei GOTAN PROJECT album la revancha de tango e Lunatic, incredibile era il suono che usciva dalle SONUS FABER quando abbiamo collegato il FENICE dopo poche note io e TRASPAR ci siamo guardati in faccia e queste sono state le parole di TRASPAR "perché hai portato questo ampli OPERA? Adesso non riuscirò più ad ascoltare il mio FENICE sigh"
Da questo doppio confronto io sono ancora più convinto di avere tra le mani non un ampli ma un mostro!!!!!!e per questo non ringrazierò mai abbastanza SANTO!
Lascio la parola a TRASPAR per la sua recensione!
Lorenzo.
Lunedì abbiamo ascoltato i primi due brani di LOVE OVER GOLD dei DIRE STRAITS, premetto che il FENICE 100 è un gran bell’ampli mi ha molto meravigliato ma quello che è saltato subito all’orecchio è stata una netta differenza di profondità e ampiezza del palcoscenico che l’OPERA ha dimostrato di possedere rispetto al FENICE, poi abbiamo provato alcuni brani dei rage against machine anche qui il FENICE è andato ottimamente ma l’OPERA aveva una nitidezza impressionante che rendeva il suono del FENICE al confronto un po artificiale.
Oggi a casa di TRASPAR abbiamo incominciato con l’OPERA provando varie tipologie di brani, solo pianoforte con MORAZ e ALLEVI, poi un po di ERIC CLAPTON album Cronicles brano blue eyes blue e layla (con incredibile ampiezza di scena) e SUPERTRAMP, George Michael album Songs from the last century, brano i remember you (quello dell'arpa) ed infine due cd dei GOTAN PROJECT album la revancha de tango e Lunatic, incredibile era il suono che usciva dalle SONUS FABER quando abbiamo collegato il FENICE dopo poche note io e TRASPAR ci siamo guardati in faccia e queste sono state le parole di TRASPAR "perché hai portato questo ampli OPERA? Adesso non riuscirò più ad ascoltare il mio FENICE sigh"
Da questo doppio confronto io sono ancora più convinto di avere tra le mani non un ampli ma un mostro!!!!!!e per questo non ringrazierò mai abbastanza SANTO!
Lascio la parola a TRASPAR per la sua recensione!
Lorenzo.
Ultima modifica di DACCLOR65 il Sab 7 Mar 2009 - 18:33 - modificato 1 volta.
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Ma come ?! Il fenice 100 , a detta di Andrea , era uno dei miglior ampli al Milano Hi end !!!!!
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Beh è importante tenere conto che ogni accoppiata ampli+diffusori da risultati differenti e non sempre proporzionali al valore degli stessi.........poi c'è da dire che goniuno di noi ha i propri gusti inequivocabili, anche se Andrea è una sicurezza non si può mai prendere un verdetto personale come dato assoluto, ma solo come spunto che successivamente noi faremo fruttare o meno
Il mio punto di vista ovviamente
Il mio punto di vista ovviamente
IcuZ- Membro di riguardo
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Concordo pienamente con te Icuz , infatti quando a volte sento dei giudizi cosi tremendamente definitivi e inequivocabili , rimango abbastanza dubbioso .
Infatti il mio post precedente aveva un che ( ma nella maniera piu' benevola possibile ) di ironico ..
Infatti il mio post precedente aveva un che ( ma nella maniera piu' benevola possibile ) di ironico ..
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
.........ehm scusate. Confermo quanto dichiarato da Lorenzo, il confronto tra Fenice e Opera ha evidenziato la superiorità di quest'ultimo. Non che il fenice manchi di energia e dettaglio ma Opera riesce a dare quel qualcosa in più che solo i grandi amplificatori riescono a darti, il suo suono è grande, il dettaglio è accompagnato da una velocità nella risposta che fa sembrare reali gli strumenti, ancor più con le mie Concertino queste differenze sono venute a galla, e dopo qualche minuto di riscaldamento Opera regalava un palcoscenico davvero grandioso con una timbrica impeccabile. Quando abbiamo reiserito il fenice tutto sembrava più spento. Complimenti a Santo per cosa ha saputo creare, ho potuto dare un'occhiata al suo interno e, per quello che ne capisco, ho visto una realizzazione specie nella sezione pre di altissimo livello. Per la cronaca il lettore era il Sony cdp770 con opamp appena cambiato (ma questa è un'altra storia che vi racconterò a breve) cavi di segnale Proel semibilanciati autocostruiti, di potenza Proel argento rame 5 mmq.
ciao
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traspar- Membro classe argento
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
...mi chiedo se la magia del GC di Santo (cui vanno riconosciuti i meriti della sua "Opera", appunto), sia una peculiarità riscontrabile anche in altri GC. Qualcuno ha avuto modo di ascoltare sia l'Opera che altri GC? Sarebbe interessante recepire le eventuali impressioni in merito.
grazie
m.
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maurizio3929- Membro classe bronzo
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Io non ho avuto la possibilità di confrontarlo con altri GC ma ha giudicare da quello che ho visto all'interno non credo che basti essere GC (vedi cinesi) per suonare a quel livello.maurizio3929 ha scritto:...mi chiedo se la magia del GC di Santo (cui vanno riconosciuti i meriti della sua "Opera", appunto), sia una peculiarità riscontrabile anche in altri GC. Qualcuno ha avuto modo di ascoltare sia l'Opera che altri GC? Sarebbe interessante recepire le eventuali impressioni in merito.
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traspar- Membro classe argento
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
traspar ha scritto:Io non ho avuto la possibilità di confrontarlo con altri GC ma ha giudicare da quello che ho visto all'interno non credo che basti essere GC (vedi cinesi) per suonare a quel livello.maurizio3929 ha scritto:...mi chiedo se la magia del GC di Santo (cui vanno riconosciuti i meriti della sua "Opera", appunto), sia una peculiarità riscontrabile anche in altri GC. Qualcuno ha avuto modo di ascoltare sia l'Opera che altri GC? Sarebbe interessante recepire le eventuali impressioni in merito.
grazie
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Si, infatti non mi riferivo ad un confronto diretto con i GC made in China, ma a quelli autocostruiti da altri forumisti.
maurizio3929- Membro classe bronzo
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
maurizio3929 ha scritto:Si, infatti non mi riferivo ad un confronto diretto con i GC made in China, ma a quelli autocostruiti da altri forumisti.
Ogni GC è diverso da un altro, anche gli stessi GC prodotti da uno stesso costruttore, pensa a maggior ragione quelli tra differenti costruttori! Questo proprio perchè il GC non è prodotto in serie, bensì artigianale assemblato con differente abilità e di conseguenza qualità finale.
Per questo quando sento giudizi sul GC so che lasciano il tempo che trovano, poichè il giudizionon può che essere riferito a QUEL modello di QUEL costruttore, o ancora meglio: a quell'ESEMPLARE, unico al mondo.
Probablmente con Opera Santo ha superato se stesso facendo raggiungere al GC i massimi risultati possibili dal potenziale dei chip National.
Io non mi abituo mai del suono prodotto dal mio GC made by Santo, mi stupisco ancora, ogni qualvolta metto un CD nel lettore...
Emozioni che, queste sì, non hanno prezzo.
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Comunque senza nulla togliere agli eccezionali amplificatori made by RSAN and made in Bari, vorrei evidenziare, da quel che ho letto, che l'OPERA ha anche una sezione pre di eccellente fattura.
Pertanto il confronto non mi sembra effettiavamente ad "armi pari" bisognerebbe ascoltare il fenice 100 con lo stesso pre per un confronto oggettivo. Corregetemi se sbaglio.
Pertanto il confronto non mi sembra effettiavamente ad "armi pari" bisognerebbe ascoltare il fenice 100 con lo stesso pre per un confronto oggettivo. Corregetemi se sbaglio.
wincenzo- Membro classe argento
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
wincenzo ha scritto:Comunque senza nulla togliere agli eccezionali amplificatori made by RSAN and made in Bari, vorrei evidenziare, da quel che ho letto, che l'OPERA ha anche una sezione pre di eccellente fattura.
Pertanto il confronto non mi sembra effettiavamente ad "armi pari" bisognerebbe ascoltare il fenice 100 con lo stesso pre per un confronto oggettivo. Corregetemi se sbaglio.
ciao Wincenzo, piacere di conoscerti, almeno virtualmente, sono contento che in molti di Bari stanno accorrendo su questo forum, chissà che non ci riesca pure a noi pugliesi ad organizzare un meeting musicale
per quanto riguarda il tuo quesito è presto detto,
quel pre è stato studiato per interfacciarsi nel migliore dei modi con le caratteristiche del finale, che sì utilizza un chip national (precisamente l'LM3875TF), sì utilizza una pcb di produzione canadese, ma ha una sua precisa configurazione, diversa da quella standard (nel contesto il lato piste delle pcb sono state modificate circuitalmente);
pertanto non credo apporterebbe migliorie al suono del fenice100, il quale essendo basato su tecnologia pwm, mal si adatterebbe, per via delle diverse velocità di modulazione
Santo
rsan61- Membro di riguardo
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Il suono del Fenice 100, come tutti gli ampli in classe T, ha un notevole miglioramento abbinato con un pre a valvole che esca a bassa impedenza.
A mio avviso il confronto non poteva finire diversamente.
Il test va fatto tra Gainclone e Fenice100 pilotati direttamente dalla uscita di un lettore cd.
A mio avviso il confronto non poteva finire diversamente.
Il test va fatto tra Gainclone e Fenice100 pilotati direttamente dalla uscita di un lettore cd.
Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Concordo, l'unico modo di fare un confronto obiettivo è quello suggerito da Maurarte. In ogni caso l'Opera di Santo e' davvero un bell'ampli da quel po' che ho potuto vedere.
Ciao
P.
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
Bè forse sarebbe più logico un confronto tra opera e fenice 100 + un pre a valvole, per poter giudicare l'insieme, sul fatto che opera suoni bene, io lo sò .pincellone ha scritto:Concordo, l'unico modo di fare un confronto obiettivo è quello suggerito da Maurarte. In ogni caso l'Opera di Santo e' davvero un bell'ampli da quel po' che ho potuto vedere.
Ciao
P.
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Massimo- Membro classe bronzo
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Re: gainclone OPERA vs FENICE 100
ciao Wincenzo, piacere di conoscerti, almeno virtualmente, sono contento che in molti di Bari stanno accorrendo su questo forum, chissà che non ci riesca pure a noi pugliesi ad organizzare un meeting musicale
e si sembra che Bari sia una città audiofila
per il meeting non sarebbe male anche se personalmente non potrei dare un gran contributo essendo neofita e carente di materia prima!
leggendo la tua spiegazione tecnica, ignoranza in materia a parte, si può sintetizzare che il tuo OPERA è un unicum studiato per essere perfettamente integrato nei suoi componenti ... portando al risultato sonoro che qui è stato descritto come eccellente!
wincenzo- Membro classe argento
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