Bufferizzazione nell'elettronica
+6
Barone Rosso
Fabio
Smanetton
florin
MaurArte
traspar
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: Bufferizzazione nell'elettronica
Non riesco a far mio il concetto di bufferizzazione nell'elettronica , mentre lo conosco in informatica. Mica me lo puoi spiegare.MaurArte ha scritto:In effetti il Fenice100 senza pre parte nettamente svantaggiato.
I classe T che ho provato hanno tutti dei grossi miglioramenti se bufferizzati o attaccati ad un pre con uscita a bassa impedenza.
Il suono appare meno compresso, più vivo, reale.
grazie
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Un buffer trasforma un segnale ad alta impedenza in un segnale a bassa impedenza o meno specificatamente abbassa l'impedenza di un segnale audio applicato in ingresso.
Il guadagno è uguale (leggermente minore) ad 1. Il segnale non ha alcuna amplificazione in tensione.
Il guadagno è uguale (leggermente minore) ad 1. Il segnale non ha alcuna amplificazione in tensione.
E quindi la sezione amplificatrice e/o il pot cosa ci guadagna con un segnale in ingresso a bassa impedenza?MaurArte ha scritto:Un buffer trasforma un segnale ad alta impedenza in un segnale a bassa impedenza o meno specificatamente abbassa l'impedenza di un segnale audio applicato in ingresso.
Ultima modifica di traspar il Dom 22 Feb 2009 - 18:19 - modificato 1 volta.
Gainclone Opera vs Fenice 100
Traspar à scritto:
Non riesco a far mio il concetto di bufferizzazione nell'elettronica , mentre lo conosco in informatica. Mica me lo puoi spiegare.
grazie
Un sistema attivo o passivo di abbassare l'impedenza che si trova tra sorgente e il finale di potenza.
Non riesco a far mio il concetto di bufferizzazione nell'elettronica , mentre lo conosco in informatica. Mica me lo puoi spiegare.
grazie
Un sistema attivo o passivo di abbassare l'impedenza che si trova tra sorgente e il finale di potenza.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
E quindi la sezione amplificatrice e/o il pot cosa ci guadagna con un segnale in ingresso a bassa impedenza?
oddio siamo in OT.
L'amplificatore,avendo un miglior interfacciamento con la sorgente, lavora in maniera nettamente migliore.
Ma in questo schema il pot è messo prima del buffer? e l'uscita verso il finale dov'è?florin ha scritto:
Gainclone Opera vs Fenice 100
Tanti anni fa ho costruito un amplificatore con transistori IGBT(schema Noua Elettronica),2x200w/4ohm,che sulla carta andava molto bene.Lo testato con il generatore di segnale,tra 20hz e 47khz era assolutamente liniare,molto contento lo attaccato alla corrente e sono rimasto molto deluso(suono impastato)lo usato come ampli subwoofer per un pò di tempo e dopo 1-2 mesi lo buttato in un ripostiglio dove è rimasto per 5-6 anni.In questi giorni mi serviva un alimentatore 2x55v per fare prove con Truepath.Avevo in mente da un paio di mesi di mettere tra il potenziometro di volume e il finale un buffer com si vede nello schema mandato prima.Oggi lo fatta e vi posso dire che il suono è straordinariamente cambiato,è un alto amplificatore,lo sto ascoltando con piaccere.Se volete avere un "altro amplificatore" fatte questa piccola modifica,non ve ne pentirete.
Ciao e buon ascolto,
Questo è un potenziometro bufferato...
Ciao e buon ascolto,
Questo è un potenziometro bufferato...
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Anch'io sto sperimentando in tale direzione (ah, la sincronicità!)...
Per adesso uso l'unico operazionale che ho in casa, il TL072. E il risultato, se non tengo conto del rumore che esso induce, è già molto impressionante: l'aumento della "tridimensionalità" del fronte sonoro è ben percepibile. Fra qualche giorno mi arriveranno OPA2111, OPA2132 e NE5532... Credo che la "musica" cambierà ulteriormente.
Per adesso uso l'unico operazionale che ho in casa, il TL072. E il risultato, se non tengo conto del rumore che esso induce, è già molto impressionante: l'aumento della "tridimensionalità" del fronte sonoro è ben percepibile. Fra qualche giorno mi arriveranno OPA2111, OPA2132 e NE5532... Credo che la "musica" cambierà ulteriormente.
Ultima modifica di Smanetton il Mar 24 Feb 2009 - 7:33 - modificato 3 volte.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Smanetton a scritto:
E il risultato, se non tengo conto del rumore che esso induce, è già molto impressionante: l'aumento della "tridimensionalità" del fronte sonoro è ben percepibile. Fra qualche giorno mi arriveranno OPA2111, OPA2132 e NE5532... Credo che la "musica" cambierà ulteriormente.
HO provato diversi opamp :TL 072,LF353,LM1558,NE5532,OPA2604.Non ho avuto problemmi con il rumore,la differenza cè nellla qualità del suono,accetabile con NE5532,meglio con OPA2604.
Ciao,
E il risultato, se non tengo conto del rumore che esso induce, è già molto impressionante: l'aumento della "tridimensionalità" del fronte sonoro è ben percepibile. Fra qualche giorno mi arriveranno OPA2111, OPA2132 e NE5532... Credo che la "musica" cambierà ulteriormente.
HO provato diversi opamp :TL 072,LF353,LM1558,NE5532,OPA2604.Non ho avuto problemmi con il rumore,la differenza cè nellla qualità del suono,accetabile con NE5532,meglio con OPA2604.
Ciao,
florin ha scritto:Tanti anni fa ho costruito un amplificatore con transistori IGBT(schema Noua Elettronica)...Avevo in mente da un paio di mesi di mettere tra il potenziometro di volume e il finale un buffer com si vede nello schema mandato prima.
Ricordo che i primi pre di nuova elettronica a OPAMP avevano in uscita un buffer con transistor in emitterfollover tipo quello che ha postato Maurarte
Ultima modifica di Fabio il Dom 22 Feb 2009 - 12:35 - modificato 2 volte.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Ricordo che i primi pre di nuova elettronica a OPAMP avevano in uscita un buffer a trnsistor in emitterfollover tipo quello che ha postato Maurarte.
Semplicissimo e molto ben suonante. Un solo componente attivo in più sul segnale...
caccia al mulo ha scritto:Esattamente ciò che sospettavo io. Anche con gli LM3886 dovrebbe essere un po' lo stesso, BTW.
So di mettermi conto tutti e dichiaro che non ho ancora esperienza pratica sugli LM ma rimango scettico sul miglioramento del suono adottando un pre/buffer sugli LM3886 in configurazione non invertente, che hanno un ingresso ad impedenza molto alta. Se poi il guadagno non basta allora lo vedo come il minor male possibile.
Minimal è bello
Forse in questo caso il buffer è meglio nella sorgente, per far lavorare il cavo ad un'impedenza più bassa.
Ho invece in mente di portare l'uscita del potenziomentro, il più possibile vicino all'ingresso dell'integrato, se riesco saldato sulla PCB con una resistenza in serie e una ad alto valore in parallelo all'ingresso per evitare che il pin rimanga appeso quando il pot dovesse fare falsi contatti.
In quel punto l'impedenza puo variare e, a seconda del potenziometro montato, essere di diverse decine di KOhm, con probabile fonte di disturbi e instabiltà.
Ma tutto questo è in linea teorica, in pratica poi vedremo.
Ultima modifica di Fabio il Dom 22 Feb 2009 - 13:21 - modificato 1 volta.
Fabio a scritto:
So di mettermi conto tutti e dichiaro che non ho ancora esperienza pratica sugli LM ma rimango, scettico sul miglioramento del suono adottando un pre/buffer un sugli LM3886 in configurazione non invertente, che hanno un ingresso ad impedenza molto alta. Se poi il guadagno non basta allora lo vedo come il minor male possibile.
Forse in questo caso il buffer è meglio nella sorgente, per far lavorare il cavo ad un'impedenza più bassa.
Ho invece in mente di portare l'uscita del potenziomentro, il più possibile vicino all'ingresso dell'integrato.
I quel punto l'impedenza puo variare e, a seconda del potenziometro montato, essere di diverse decine di KOhm, con probabile fonte di disturbi e instabiltà.
Il buffer si collega tra potenziometro e il finale di potenza,indiferente se c'è o non c'è un pre.Il finale funziona meglio con impedenze molto basse ,non decine kohm .Io ho provato ,funziona !!!!,lo dice anche Maurarte e lo dice lui.......
So di mettermi conto tutti e dichiaro che non ho ancora esperienza pratica sugli LM ma rimango, scettico sul miglioramento del suono adottando un pre/buffer un sugli LM3886 in configurazione non invertente, che hanno un ingresso ad impedenza molto alta. Se poi il guadagno non basta allora lo vedo come il minor male possibile.
Ho invece in mente di portare l'uscita del potenziomentro, il più possibile vicino all'ingresso dell'integrato.
I quel punto l'impedenza puo variare e, a seconda del potenziometro montato, essere di diverse decine di KOhm, con probabile fonte di disturbi e instabiltà.
Il buffer si collega tra potenziometro e il finale di potenza,indiferente se c'è o non c'è un pre.Il finale funziona meglio con impedenze molto basse ,non decine kohm .Io ho provato ,funziona !!!!,lo dice anche Maurarte e lo dice lui.......
Scusatemi,un proverbio romeno dice:Teoria.....come teoria,ma pratica ci a ammazza...,spero che sia compressibile anche in italino.Ciao,
florin ha scritto:Il buffer si collega tra potenziometro e il finale di potenza,indiferente se c'è o non c'è un pre.Il finale funziona meglio con impedenze molto basse ,non decine kohm .Io ho provato ,funziona !!!!,lo dice anche Maurarte e lo dice lui.......
Appunto per il fatto che qualsiasi teoria, giusta o sbagliata, va dimostrata nella pratica, credo che non si possa generalizzare.
Nell'altro topic si dichiarava che i tripath traggono particolare beneficio.
Per quanto riguarda gli LM ci sono fautori e detrattori del pre.
Ogni componente in più induce distorsione e rumore di suo, caso per caso, bisogna vedere se i i miglioramenti siano maggiori o meno degli inconvenienti.
Io, ove possible, sono per la filosofia Zen
Caro Fabio,il preamplificatore è un male neccessario quando il segnale della sorgente è troppo basso, l'amplificatore non pùo errogare la potenza massima,invece se il livello è alto,si pùo rinunciare al pre,anzi è consigliabile.
Scusate (parlo da ignorante) ma se la sorgente ha un opamp in uscita il segnale non risulterà già bufferato?Fabio ha scritto:florin ha scritto:Tanti anni fa ho costruito un amplificatore con transistori IGBT(schema Noua Elettronica)...Avevo in mente da un paio di mesi di mettere tra il potenziometro di volume e il finale un buffer com si vede nello schema mandato prima.
Ricordo che i primi pre di nuova elettronica a OPAMP avevano in uscita un buffer con transistor in emitterfollover tipo quello che ha postato Maurarte
traspar ha scritto:Scusate (parlo da ignorante) ma se la sorgente ha un opamp in uscita il segnale non risulterà già bufferato?Fabio ha scritto:florin ha scritto:Tanti anni fa ho costruito un amplificatore con transistori IGBT(schema Noua Elettronica)...Avevo in mente da un paio di mesi di mettere tra il potenziometro di volume e il finale un buffer com si vede nello schema mandato prima.
Si. Se usi la sorgente come pre bufferizzato non serve.
Ma se ci metti in mezzo il potenziometro del volume del finale la bufferizzazione va a farsi benedire.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Quindi bufferizzazione tra pot e finale giusto?Barone Rosso ha scritto:traspar ha scritto:Scusate (parlo da ignorante) ma se la sorgente ha un opamp in uscita il segnale non risulterà già bufferato?Fabio ha scritto:florin ha scritto:Tanti anni fa ho costruito un amplificatore con transistori IGBT(schema Noua Elettronica)...Avevo in mente da un paio di mesi di mettere tra il potenziometro di volume e il finale un buffer com si vede nello schema mandato prima.
Si. Se usi la sorgente come pre bufferizzato non serve.
Ma se ci metti in mezzo il potenziometro del volume del finale la bufferizzazione va a farsi benedire.
grazie
A questo punto mi piacerebbe sperimentare un buffer tra pot e la mia scheda fenice 100. Questo come vi sembra http://cgi.ebay.it/Indeed-Valve-Buffer-Amplifier-6N11-6DJ8-6922-ECC88-M3_W0QQitemZ250370617230QQihZ015QQcategoryZ67807QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem , troppo complesso? difficile capirne il risultato?
grazie
grazie
traspar ha scritto:A questo punto mi piacerebbe sperimentare un buffer tra pot e la mia scheda fenice 100. Questo come vi sembra http://cgi.ebay.it/Indeed-Valve-Buffer-Amplifier-6N11-6DJ8-6922-ECC88-M3_W0QQitemZ250370617230QQihZ015QQcategoryZ67807QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem , troppo complesso? difficile capirne il risultato?
grazie
Ridondante. se il pot e l' integrato sono nello stesso case, basta un buon operazionale ad alta impedenza d'ingresso, sempre che il caso ne consigli l'aggiunta.
Quello sul link mi sembra più un'implementazione dello stadio di uscita per le sogenti
L'impedenza degli opamp è sempre alta,il problema è che l'amplificatore gradisce un impedeza molto bassa.
Traspar,perche vuoi cmplicarti la vita,con 10 euro,se non di meno puoi bufferare il poteziometro con resultati eccelente,hai soldi da buttare via?
Traspar,perche vuoi cmplicarti la vita,con 10 euro,se non di meno puoi bufferare il poteziometro con resultati eccelente,hai soldi da buttare via?
Ok, mi puoi indicare passo passo come creare questa bufferizzazione.florin ha scritto:L'impedenza degli opamp è sempre alta,il problema è che l'amplificatore gradisce un impedeza molto bassa.
grazie
Una cosa semplice-semplice potrebbe essere questo percorso:traspar ha scritto:Ok, mi puoi indicare passo passo come creare questa bufferizzazione.
- Un po' di teoria, qui http://digilander.libero.it/nick47/opam.htm
- Un paio di schemi, tanto per familiarizzare: http://www.rason.org/Projects/opamps/opamps.htm
- Un kit facile ed economico, adattabile a tutte le esigenze: preamplificatore 8220-K2572
Accetta sullo zoccolo tutti gli operazionali duali con piedinatura standard.
eccolo come modificato da me, al momento:
Guadagno in tensione:3, messo condensatori poliestere al posto degli elettrolitici ed eliminato trimmer (che non mi servono) e condensatori ridondanti sulle uscite.
Portando a 1 il guadagno, si ottiene un un buffer puro.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
InteressanteSmanetton ha scritto:Una cosa semplice-semplice potrebbe essere questo percorso:traspar ha scritto:Ok, mi puoi indicare passo passo come creare questa bufferizzazione.
- Un po' di teoria, qui http://digilander.libero.it/nick47/opam.htm
- Un paio di schemi, tanto per familiarizzare: http://www.rason.org/Projects/opamps/opamps.htm
- Un kit facile ed economico, adattabile a tutte le esigenze: preamplificatore 8220-K2572
Accetta sullo zoccolo tutti gli operazionali duali con piedinatura standard.
eccolo come modificato da me, al momento:
Guadagno in tensione:3, messo condensatori poliestere al posto degli elettrolitici ed eliminato trimmer (che non mi servono) e condensatori ridondanti sulle uscite.
Portando a 1 il guadagno, si ottiene un un buffer puro.
Come suona?
Che alimentazione richiede?
Sul sito non lo trovo.
grazie
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3