help eminence lab 12 bass reflex!!!
4 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
help eminence lab 12 bass reflex!!!
Salve a tutti!!!
ho i seguenti componenti:
subwoofer:eminence lab 12
amplificatore:oaudio 500w 4 ohm
Dalle mie simulazioni con basspc e winsd ho ricavato il seguente box:
78.5 litri a 23.5hz bass relex 10cm di diametro e 37 di lunghezza mdf da 2.5 e da 3 solo per il pannello su cui monto reflex e sub.
ho intenzione di rivestire le pareti interne con antirombo plastico e fonoassorbente e mettere triangoli di fonoassorbente a gli angoli inteni del box e di rinforzare il box con una + all'interno verso il centro del mobile.L'amplificatore ha il filtro subsonico che imposterei a 25hz.
Dalle mie simulazioni mi sembra un buon compromesso tra potenza, group delay e spl
che ne dite????????????forse il codotto è troppo piccolo???
Ho a disposizione al massimo spazio per +-110litri netti ma ho notato che aumentando i litri la risposta nella gamma intorno ai 50hz peggiora e diminuiscono anche i watt sopportati non vorrei scendere sotto i 300w e mantenere un buon group delay!
Vorrei ottenere un sub principalmente per per l'hifi che strizza l'occhio a l'ht.
Molti lo montano in 95 litri a 20hz ma non mi pare dia migliori risultati della mia simulazione!!!ho provato con 84 litri e non è male!!forse meglio???!!l'ho visto anche su un sito montato in box chiuso di 38 litri circa ma vorrei qualcosa di piu' in watt visto che ne ho circa 400 a disposizione!!!
Qualcuno + esperto di me potrebbe dirmi per favore se la mia simulazione è corretta ??la lunghezza del condotto tenendo conto del fonoassorbente è corretta??che mi consigliate???????????help!!!!
help!!!!!
HELP!!!!!!!!
Grazie!!!!!
Scusate le tante scemenze da inesperto!!!!!!!
ho i seguenti componenti:
subwoofer:eminence lab 12
amplificatore:oaudio 500w 4 ohm
Dalle mie simulazioni con basspc e winsd ho ricavato il seguente box:
78.5 litri a 23.5hz bass relex 10cm di diametro e 37 di lunghezza mdf da 2.5 e da 3 solo per il pannello su cui monto reflex e sub.
ho intenzione di rivestire le pareti interne con antirombo plastico e fonoassorbente e mettere triangoli di fonoassorbente a gli angoli inteni del box e di rinforzare il box con una + all'interno verso il centro del mobile.L'amplificatore ha il filtro subsonico che imposterei a 25hz.
Dalle mie simulazioni mi sembra un buon compromesso tra potenza, group delay e spl
che ne dite????????????forse il codotto è troppo piccolo???
Ho a disposizione al massimo spazio per +-110litri netti ma ho notato che aumentando i litri la risposta nella gamma intorno ai 50hz peggiora e diminuiscono anche i watt sopportati non vorrei scendere sotto i 300w e mantenere un buon group delay!
Vorrei ottenere un sub principalmente per per l'hifi che strizza l'occhio a l'ht.
Molti lo montano in 95 litri a 20hz ma non mi pare dia migliori risultati della mia simulazione!!!ho provato con 84 litri e non è male!!forse meglio???!!l'ho visto anche su un sito montato in box chiuso di 38 litri circa ma vorrei qualcosa di piu' in watt visto che ne ho circa 400 a disposizione!!!
Qualcuno + esperto di me potrebbe dirmi per favore se la mia simulazione è corretta ??la lunghezza del condotto tenendo conto del fonoassorbente è corretta??che mi consigliate???????????help!!!!
help!!!!!
HELP!!!!!!!!
Grazie!!!!!
Scusate le tante scemenze da inesperto!!!!!!!
superpierino- Novizio
Numero di messaggi : 13
Impianto : o audio 500w eminence lab12
Re: help eminence lab 12 bass reflex!!!
Help!!!!!
Qualcuno mi puo' fornire una simulazione corretta?????
Qualcuno mi puo' fornire una simulazione corretta?????
superpierino- Novizio
Ricordati sempre che, quando progetti devi almeno avere 1/3 della lunghezza del tubo Reflex di spazio tra la parete e il reflex appunto
L'antirombo non serve a nulla se non a inspessire la struttura
L'antirombo non serve a nulla se non a inspessire la struttura
quindi cosa mi consigli???dovrei accordare + in basso???come faccio a ottenere un ottimo sub con questi componenti????
1/3 tra la parete posteriore e reflex vero?????
help!!!!!!
quindi cosa mi consigli???dovrei accordare + in basso???come faccio a ottenere un ottimo sub con questi componenti????
1/3 tra la parete posteriore e reflex vero?????
help!!!!!!
superpierino- Novizio
Comincia a disegnare un mobile con baffle anteriore di 2 cm in più del diametro del woofer, ipotizzando MDF da 25mm di spessore minimo per la sua costruzione e di litraggio adeguato
Poi potete parlare nel topic di simulazione sapendo il litraggio esatto
http://www.audiofanatic.it/diffusori/bimbo/il_bimbo.html
La scala è logaritmica
http://www.audiofanatic.it/diffusori/bimbo/il_bimbo.html
wasky ha scritto:I 20Hz scordateli con quel woofer se vedi il picco di impedenza è centrato a 27Hz, quella è la sua Fs mentre nei T&S scrivono 22Hz ammazza che sole
La scala è logaritmica
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
Il monolith BK monta esattamente questo driver (secondo i forumer inglesi) potresti provare ad usare gli stessi volumi.
http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/5750-bk-monolith-df-2-a.html
http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/5750-bk-monolith-df-2-a.html
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
buonasera,
grazie a tutti per le risposte!!!!!!!!!!!
Vorrei usare mdf da 2.5cm per tutti i lati tranne per quella del reflex e sub montati sulla stessa faccia che sara' da 3cm.
Consideriamo un ingombro di 15 circa litri dell'amplificatore(devo boxarlo), sub e rflex.
sul web ho trovato questi subwoofer che utilizzano il lab 12:
.pispeakers.com/catalog/product_info.php/products_id/274
come misure è 20''*20''*20'' ovvero circa 50*50*50 125 litri!!!!penso lordi!!!!!!!
.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/monolith-FF_Plus.htm
.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/monolith-df_Plus.htm
questi sono di 95 litri a 20hz!!!!strano!!!!
misure rispettivamente:
Dimensions: 560D X 540H x 420W
Dimensions: 420D X 604H x 540W
sono interessanti perchè usano un ampli da 500w!!reflex da 10cm!! l'FF è proprio come vorrei farlo io!!!!!come impostazione generale!!!
ma:
Ho provato a simulare 95litri a 20hz con winisd e non mi convinge molto !!!!
simulando 78.5litri sembra meglio!!!!ma il reflex è un po lungo!!!!!!!
ho provato poi 83.5 litri non è malaccio!!!almeno penso!!!!!!a 23/23.5 hz
qualcuno mi può aiutare????
questi bk secondo voi sono veramente 95 litri a 20hz????secondo me usano il box da 95 litri per ridurre i costi di produzione poichè lo usano anche per tutti gli altri monolith che montano altri tipi di subwoofer!!!!!
help!!!!!!!!!
grazie a tutti per le risposte!!!!!!!!!!!
Vorrei usare mdf da 2.5cm per tutti i lati tranne per quella del reflex e sub montati sulla stessa faccia che sara' da 3cm.
Consideriamo un ingombro di 15 circa litri dell'amplificatore(devo boxarlo), sub e rflex.
sul web ho trovato questi subwoofer che utilizzano il lab 12:
.pispeakers.com/catalog/product_info.php/products_id/274
come misure è 20''*20''*20'' ovvero circa 50*50*50 125 litri!!!!penso lordi!!!!!!!
.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/monolith-FF_Plus.htm
.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/monolith-df_Plus.htm
questi sono di 95 litri a 20hz!!!!strano!!!!
misure rispettivamente:
Dimensions: 560D X 540H x 420W
Dimensions: 420D X 604H x 540W
sono interessanti perchè usano un ampli da 500w!!reflex da 10cm!! l'FF è proprio come vorrei farlo io!!!!!come impostazione generale!!!
ma:
Ho provato a simulare 95litri a 20hz con winisd e non mi convinge molto !!!!
simulando 78.5litri sembra meglio!!!!ma il reflex è un po lungo!!!!!!!
ho provato poi 83.5 litri non è malaccio!!!almeno penso!!!!!!a 23/23.5 hz
qualcuno mi può aiutare????
questi bk secondo voi sono veramente 95 litri a 20hz????secondo me usano il box da 95 litri per ridurre i costi di produzione poichè lo usano anche per tutti gli altri monolith che montano altri tipi di subwoofer!!!!!
help!!!!!!!!!
superpierino- Novizio
Josto ha scritto:Non hai considerato la SP? Hai abbastanza potenza da tenerla in considerazione
.audiofanatic.it/diffusori/bimbo/il_bimbo.htmlwasky ha scritto:I 20Hz scordateli con quel woofer se vedi il picco di impedenza è centrato a 27Hz, quella è la sua Fs mentre nei T&S scrivono 22Hz ammazza che sole
pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111014131657_Cattura.JPG][/url]
La scala è logaritmica
Vorrei sfuttare i watt a disposizione.
avevo visto il bimbo ma utilizza un ampli da 300w!
che mi consigliate?????
superpierino- Novizio
wasky ha scritto:Comincia a disegnare un mobile con baffle anteriore di 2 cm in più del diametro del woofer, ipotizzando MDF da 25mm di spessore minimo per la sua costruzione e di litraggio adeguato
Prendendo come punto di partenza le misure del monolith FF :
560D X 540H x 420W (127 litri totali!!!!!)
dovrebbero essere 95 litri + 32 di ingombro?? a 20hz!
che mi consigliate???
superpierino- Novizio
help!!!!!!!!!!!!!!
superpierino- Novizio
superpierino ha scritto:
Pierino non è un problema quello della potenza: tra 300w e 400w c'è un'aumento della pressione sonora solo marginale <1db.
In sp è tutto più facile anche se forse sei un pò limitato in discesa (anche se è impreciso dirlo così) Il Reflex è un pò più complicato è importante non lesinare troppo sul diametro del tubo ed usare porte "flared" segui questa guida sul dimensionamento:
http://www.subwoofer-builder.com/port-flares.htm
Ho fatto diverse simulazioni in passato ma non ho più i software sul pc: il volume più grande riduce la velocità nel condotto se non ricordo male. Con 78 litri se non sbaglio la velocità era alta...
Hai chiesto i piano di costruzione del sub ThreePI di Wayne? Sono Gratis ed usano esattamente quel driver.
R!ck ha scritto:superpierino ha scritto:
Pierino non è un problema quello della potenza: tra 300w e 400w c'è un'aumento della pressione sonora solo marginale <1db.
In sp è tutto più facile anche se forse sei un pò limitato in discesa (anche se è impreciso dirlo così) Il Reflex è un pò più complicato è importante non lesinare troppo sul diametro del tubo ed usare porte "flared" segui questa guida sul dimensionamento:
http://www.subwoofer-builder.com/port-flares.htm
Ho fatto diverse simulazioni in passato ma non ho più i software sul pc: il volume più grande riduce la velocità nel condotto se non ricordo male. Con 78 litri se non sbaglio la velocità era alta...
Hai chiesto i piano di costruzione del sub ThreePI di Wayne? Sono Gratis ed usano esattamente quel driver.
Solitamente un volume grande aumenta l'escursione del cono e l'eminence va a fondocorsa in SP con 300 W e in BR con 200 RMS (ovviamente in funzione del litraggio e di tutti gli altri parametri).
Per il subsonico, dipende dai suoi parametri, molti SW di simulazione lo prevedono.
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
Il filtro subsonico quando si tratta di sub reflex direi che è sempre raccomnadabile.
L'oaudio ne monta uno regolabile di serie peccato che non si capisca bene la pendenza utilizzata. I primi monolith Bk (con il lab 12) non lo montavano ed inevitabilmente con film come la guerra dei mondi con bassi anche 15 hz hanno spaccato tutto.
L'Xmech dichiarato è 22mm ma anche ammesso che sia reale meglio non eccedere troppo oltre Xmax. Fai una simulazione...
L'oaudio ne monta uno regolabile di serie peccato che non si capisca bene la pendenza utilizzata. I primi monolith Bk (con il lab 12) non lo montavano ed inevitabilmente con film come la guerra dei mondi con bassi anche 15 hz hanno spaccato tutto.
L'Xmech dichiarato è 22mm ma anche ammesso che sia reale meglio non eccedere troppo oltre Xmax. Fai una simulazione...
Grazie!!!
Sto seriamente pensando alla sp ma nell'articolo sul bimbo ho letto che le dimensioni
( 38.73 litri)sono state scelte + per necessita' di spazio.Visto che io non ho problemi di spazio che litraggio mi consigliate per ottenere il meglio da questi componenti????si parlava di meno di 68 litri!!!!??
Oggi mi è arrivato dopo una settimana di attese il lab12!!!!!!!!mostruoso!!!!!!!
come posso rodarlo????????????
Adesso ho tutto il necessario devo solo decidermi e andare a ordinare il mdf!!!!
Grazie!!!
help!!!!!
Sto seriamente pensando alla sp ma nell'articolo sul bimbo ho letto che le dimensioni
( 38.73 litri)sono state scelte + per necessita' di spazio.Visto che io non ho problemi di spazio che litraggio mi consigliate per ottenere il meglio da questi componenti????si parlava di meno di 68 litri!!!!??
Oggi mi è arrivato dopo una settimana di attese il lab12!!!!!!!!mostruoso!!!!!!!
come posso rodarlo????????????
Adesso ho tutto il necessario devo solo decidermi e andare a ordinare il mdf!!!!
Grazie!!!
help!!!!!
superpierino- Novizio
help!!!
ho letto ke accordando un br in +basso con l'utilizzo dell equalizzatore si riesce ad avere un sub che si compota quasi come un sp!!??renato giussani!!
mi sapreste indicare un progetto in tal senso???
help!!!!!!!!!
ho letto ke accordando un br in +basso con l'utilizzo dell equalizzatore si riesce ad avere un sub che si compota quasi come un sp!!??renato giussani!!
mi sapreste indicare un progetto in tal senso???
help!!!!!!!!!
superpierino- Novizio
Argomenti simili
» Bass reflex
» Tappare il bass reflex
» Bass Reflex da libreria ?
» Fostex 83en in bass reflex
» Subwoofer OB per monovia in bass reflex
» Tappare il bass reflex
» Bass Reflex da libreria ?
» Fostex 83en in bass reflex
» Subwoofer OB per monovia in bass reflex
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1