T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto!!.....Solo confusione...

+10
filo5847
Silver Black
pincellone
mobius
geppe74
Ivan
Barone Rosso
Smanetton
Alessandro Gatti
rattaman
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto!!.....Solo confusione... Empty Aiuto!!.....Solo confusione...

Messaggio Da rattaman Dom 22 Feb 2009 - 19:27

Si proprio confusione .....ultimamente non riesco a godere di buona musica ......sento solo confusione!!! il mio impianto sembra essere cambiato all'improvviso....la musica non è definita come prima i medio bassi sono eccezionali ma la gamma alta da fastidio...Non vorrei che nel aprire un paio di volte la mia fenice 20 abbia rovinato qlc....anche se non credo!!....oggi ho sostituito i cavi di potenza ,quelli che avevo erano semplice cavo elettrico di grosso diametro ,con cavi coassiali da 75ohm è devo dire che è migliorato tanto specialmente gamma bassa!!!.....ma c'è sempre quella confusione fastidio della gamma alta??? sarà il mio ambiente?...provo a mettere un bel tappeto?? imbottisco tutte le pareti??? Very Happy ...........aiuto!!!! Crying or Very sad
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato

Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!.....Solo confusione... Empty Re: Aiuto!!.....Solo confusione...

Messaggio Da Alessandro Gatti Dom 22 Feb 2009 - 19:42

rattaman ha scritto:Si proprio confusione .....ultimamente non riesco a godere di buona musica ......sento solo confusione!!! il mio impianto sembra essere cambiato all'improvviso....la musica non è definita come prima i medio bassi sono eccezionali ma la gamma alta da fastidio...Non vorrei che nel aprire un paio di volte la mia fenice 20 abbia rovinato qlc....anche se non credo!!....oggi ho sostituito i cavi di potenza ,quelli che avevo erano semplice cavo elettrico di grosso diametro ,con cavi coassiali da 75ohm è devo dire che è migliorato tanto specialmente gamma bassa!!!.....ma c'è sempre quella confusione fastidio della gamma alta??? sarà il mio ambiente?...provo a mettere un bel tappeto?? imbottisco tutte le pareti??? Very Happy ...........aiuto!!!! Crying or Very sad

Ciao rattaman, dovresti provare a rimettere su i cavi di potenza che avevi prima: potrebbero essere loro ad aver cambiato il suono.
Io ieri ho passato il pomeriggio a costruire i cavi potenza FFRC di TNT: ho faticato a intrecciare le tre mandate
(i cavi sono 6m di lunghezza!), tutto inguainato con calza estensibile, banane dorate e rodiate, insomma, un lavorone.
Quando li ho collegati e ho acceso l'impianto la mia ragazza ha subito fatto una faccia brutta è ha esclamato: "che schifo!, si sono gonfiati i bassi ma gli alti sono veramente fastidiosi". Crying or Very sad
Dopo tutto quel lavoro era l'ultima cosa che volevo ottenere. A mio parere questi FFRC fanno passare tutta la
gamma di frequenze, per cui estremizzano l'analiticità del Trends e anche il carattere delle Klipsch: in pratica
sulla mia configurazione sono troppo analitici e radiografanti. Oggi ho rimesso i TNT Star.
La morale è che sono rimasto stupefatto da come possa cambiare il suono sostituendo i cavi!
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 161
Impianto : Vedi firma...

Messaggio Da Smanetton Dom 22 Feb 2009 - 19:45

rattaman ha scritto:...........aiuto!!!! Crying or Very sad
Vorrei tanto prestarti uno dei miei due Fenice 20 per fare un confronto, ma sono un po' distante da te.
  1. A me quello che tu descrivi è capitato con dei CD mai ascoltati prima, salvo accorgermi, riascoltando i miei CD "di riferimento", che la colpa non era dell'impianto ma delle registrazioni non eccellenti.
  2. Prova a far suonare un solo canale per volta e scopri se ce n'è uno che suona "diverso" dall'altro.
  3. Prova a farlo suonare con sorgenti diverse da quella tua abituale (va bene anche un lettore MP3).
  4. Se hai dei diffusori ciofeche, prova a sentire anche con quelli: così ti "resetti" le orecchie Smile

Queste sono gli esperimenti che mi sono venuti di getto. Tuttora li faccio, quando cambio qualcosa nell'impianto.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da rattaman Dom 22 Feb 2009 - 19:48

Ma anche con i cavi vecchi il suono era fastidioso con questi ultimi cavi il suono è migliorato un pò lasciando la gamma alta brutta come prima ma migliorando la gamma bassa e ha reso il suono un pò più aperto cosa che mi è piaciuta .....sto cercando di capire un po le cause.....
rattaman
rattaman

Messaggio Da rattaman Dom 22 Feb 2009 - 19:53

Smanetton ha scritto:
rattaman ha scritto:...........aiuto!!!! Crying or Very sad
Vorrei tanto prestarti uno dei miei due Fenice 20 per fare un confronto, ma sono un po' distante da te.
  1. A me quello che tu descrivi è capitato con dei CD mai ascoltati prima, salvo accorgermi, riascoltando i miei CD "di riferimento", che la colpa non era dell'impianto ma delle registrazioni non eccellenti.
  2. Prova a far suonare un solo canale per volta e scopri se ce n'è uno che suona "diverso" dall'altro.
  3. Prova a farlo suonare con sorgenti diverse da quella tua abituale (va bene anche un lettore MP3).
  4. Se hai dei diffusori ciofeche, prova a sentire anche con quelli: così ti "resetti" le orecchie Smile

Queste sono gli esperimenti che mi sono venuti di getto. Tuttora li faccio, quando cambio qualcosa nell'impianto.

potrei portare i diffusori da mio fratello che ha un valvolare Cyain è provare un po i miei diffusori e sorgente.....cmq ho anche un paio di casse di un vecchio compattone.........voglio pure vedere di migliorare il mio ambiente di ascolto.....aggiungendo un bel tappeto e mettendo un grosso quadro dietro al divano letto.....
rattaman
rattaman

Messaggio Da Barone Rosso Dom 22 Feb 2009 - 20:28

rattaman ha scritto:Si proprio confusione .....ultimamente non riesco a godere di buona musica ......sento solo confusione!!! il mio impianto sembra essere cambiato all'improvviso....la musica non è definita come prima i medio bassi sono eccezionali ma la gamma alta da fastidio...Non vorrei che nel aprire un paio di volte la mia fenice 20 abbia rovinato qlc....anche se non credo!!....oggi ho sostituito i cavi di potenza ,quelli che avevo erano semplice cavo elettrico di grosso diametro ,con cavi coassiali da 75ohm è devo dire che è migliorato tanto specialmente gamma bassa!!!.....ma c'è sempre quella confusione fastidio della gamma alta??? sarà il mio ambiente?...provo a mettere un bel tappeto?? imbottisco tutte le pareti??? Very Happy ...........aiuto!!!! Crying or Very sad

Ha cambiato qualcosa nell'arredamento del locale?

Spostato i diffusori, tolto un tappeto messo un divano ... ecc ...
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da rattaman Dom 22 Feb 2009 - 20:31

No.... Barone....
rattaman
rattaman

Messaggio Da Ivan Dom 22 Feb 2009 - 20:49

è probabile che ti si siano guastati i cavi si segnale. Che cavi hai?

Non ultimo prova ad invertire la presa di rete dell'alimentatore e cerca di ricordare sempre il lato per evitare di invertire la fase.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da Barone Rosso Dom 22 Feb 2009 - 20:59

rattaman ha scritto:No.... Barone....

La confusione è cominciata in modo apparentemente casuale?
[cioè non hai fatto nulla di particolare subito prima, Una volta chiusa la scatola non può più succedere nulla].

Hai provato a cambiare l'alimentazione?
Sai se ci potrebbero essere problemi con la rete elettrica causati da dei possibili disturbi come cantieri, ventilatori con riscaldamento ecc... ?
Hai appoggiato il telefonino sulla fenice?
È caduto un fulmine vicino a casa tua? Shocked
ecc .....

Ci sono state scariche elettriche molto violente nei circuiti della fenice20, se usi la batteria è possibile e ricordo che a me una volta ha dato un effetto simile a quello che hai decritto (passato dopo una notte di riposo).

Se vai da tuo fratello porta anche la fenice 20 e provala da lui (che tanto pesa poco).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rattaman Dom 22 Feb 2009 - 23:23

Ivan ha scritto:è probabile che ti si siano guastati i cavi si segnale. Che cavi hai?

Non ultimo prova ad invertire la presa di rete dell'alimentatore e cerca di ricordare sempre il lato per evitare di invertire la fase.

Ho dei cavi di segnale semplicissimi che si trovano nei centri commerciali !!!....vorrei prenderne qlc di meglio o farne un paio da me..... Ironic
rattaman
rattaman

Messaggio Da geppe74 Dom 22 Feb 2009 - 23:41

Alessandro Gatti ha scritto:
rattaman ha scritto:
...... Oggi ho rimesso i TNT Star.
La morale è che sono rimasto stupefatto da come possa cambiare il suono sostituendo i cavi!

hai fatto rodare i cavi perche possono cambiare molto ??
io ne ho cotruita una coppia di 4 mt e all'inizio non mi piacevano affatto. Dopo tante ore di utilizzo il miglioramento rispetto un cavo audison 2,5 mm è evidente.
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 211
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3

Messaggio Da mobius Lun 23 Feb 2009 - 0:08

Un cambio così repentino lo si può imputare ad avarie elettroniche o a uno stato particolare dell'alimentazione nell'edificio. Effettivamente spine invertite e simili possono provocare cambiamenti ma mi chiedo come possano essere così evidenti.

Riguardo ai cavi di segnale, io ho acquistato su ebay germania degli apature a pochi soldi (15-30 euro) e sono eccezionali. Purtroppo in questo momento non ho trovato aste su ebay di questa marca secondo me eccezionale (ma attenzione ai pacchi...).
In alternativa la GB&L fa ottimi cavi. E' un marchio onesto.

Sull'autocostruzione: Non sono un grande fan dell'autocostruzione. A parer mio si ottengono miracoli ma sono spesso miracoli 'poco equilibrati', per ciò che ho potuto sperimentare. I cavi commerciali hanno il pregio essere costruiti con materiali adatti ad uso audio e non hanno enfasi particolari alla lunga stancanti.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655

Messaggio Da rattaman Lun 23 Feb 2009 - 8:07

Non lo so proprio che cosa sia successo ma ora pian pianino cercherò di escludere i vari componenti per cercare quale sia il problema..... inizierò con l'alimentazione....poi cavi segnale....poi sorgente......poi diffusori ......poi cambio impianto ......ed infine cambio casa!!! Very Happy
rattaman
rattaman

Messaggio Da pincellone Lun 23 Feb 2009 - 10:11

Non credo che il cavo coassiale possa andar bene per i cavi di potenza... A limite, se quello non ti andava bene, ti consiglierei di sostituirlo con una piattina in rame ofc di grossa sezione (il classico filo rosso e nero). Lo trovi nei negozi di materiale elettrico.

Per il resto, dubito che la qualità del tuo impianto possa essere cambiata, magari sono cambiate le tue orecchie (in meglio Smile ) e adesso cominci ad essere piu' esigente.

Ultima modifica di pincellone il Lun 23 Feb 2009 - 10:47 - modificato 1 volta.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Messaggio Da Barone Rosso Lun 23 Feb 2009 - 10:32

rattaman ha scritto:Non lo so proprio che cosa sia successo ma ora pian pianino cercherò di escludere i vari componenti per cercare quale sia il problema..... inizierò con l'alimentazione....poi cavi segnale....poi sorgente......poi diffusori ......poi cambio impianto ......ed infine cambio casa!!! Very Happy

I diffusori non possono guastarsi entrambi simultaneamente, al massimo gira i cavie vedi che succede.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rattaman Lun 23 Feb 2009 - 13:46

Ragazzi mi suggerite dei cavi di potenza e di segnale su play stereo??? ma qlc non di costoso.....
rattaman
rattaman

Messaggio Da Barone Rosso Lun 23 Feb 2009 - 13:52

rattaman ha scritto:Ragazzi mi suggerite dei cavi di potenza e di segnale su play stereo??? ma qlc non di costoso.....

Non andare dietro ai cavi. Di sicuro non sono loro il problema!
Punta sull'alimentazione e se mai sull'amplificatore.

Ascolta il tuo fenice con un altra alimentazione prima di fare modifiche insensate.

Non hai in giro un piccolo switching stile t-amp o una batteria? per provare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Silver Black Lun 23 Feb 2009 - 15:13

Sì, ti consiglio di provare con altri componenti o magari di cambiare ambiente di ascolto, solo per test.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da filo5847 Lun 23 Feb 2009 - 15:53

Prova con una bella batteria al piombo e con cavi di potenza della Monster cable.
Se il disturbo dovesse permanere, prova a rendere l'ambiente d'ascolto più assorbente.
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 272
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Messaggio Da rattaman Lun 23 Feb 2009 - 19:00

ragazzi ho fatto il mio primo cambiamento ho cambiato il mio alimentatore sostituendo lo zg da 5a con lo Alimentatore Stabilizzato 3A switching comprato insieme alla fenice20 ....e devo dire che la differenza c'è.....non so come spiegare .......il suono e meno asprò ascoltato fix yuo dei coldplay le innumerevoli "S" del cantante sono meno fastidiose e nel finale della canzone sempre che ci sia meno confusione......ma nello stesso tempo si è perso molta dimanicità infatti con la manopola sempre a ore 10 con il piccolo switching c'è stato un calo di volume.....cmq il tutto e meno fastidioso....

Ps: Allora alla fine è vero che la migliore alimentazione di questo chip rimane lo switching.....dopo la batteria!...........cmq ascolterò ancora un bel pò e farò altri piccoli esperimenti
rattaman
rattaman

Messaggio Da Silver Black Lun 23 Feb 2009 - 19:21

rattaman ha scritto:ragazzi ho fatto il mio primo cambiamento ho cambiato il mio alimentatore sostituendo lo zg da 5a con lo Alimentatore Stabilizzato 3A switching comprato insieme alla fenice20 ....e devo dire che la differenza c'è.....non so come spiegare .......il suono e meno asprò ascoltato fix yuo dei coldplay le innumerevoli "S" del cantante sono meno fastidiose e nel finale della canzone sempre che ci sia meno confusione......ma nello stesso tempo si è perso molta dimanicità infatti con la manopola sempre a ore 10 con il piccolo switching c'è stato un calo di volume.....cmq il tutto e meno fastidioso....

Ps: Allora alla fine è vero che la migliore alimentazione di questo chip rimane lo switching.....dopo la batteria!...........cmq ascolterò ancora un bel pò e farò altri piccoli esperimenti

Sì, lo switching è consigliato, l'ho sentito dire anch'io. Compra un 5A o un 7A switching stabilizzato e riavrai la dinamica di prima. Cool

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)

Spoiler:

Messaggio Da rattaman Lun 23 Feb 2009 - 19:31

Silver Black ha scritto:
rattaman ha scritto:ragazzi ho fatto il mio primo cambiamento ho cambiato il mio alimentatore sostituendo lo zg da 5a con lo Alimentatore Stabilizzato 3A switching comprato insieme alla fenice20 ....e devo dire che la differenza c'è.....non so come spiegare .......il suono e meno asprò ascoltato fix yuo dei coldplay le innumerevoli "S" del cantante sono meno fastidiose e nel finale della canzone sempre che ci sia meno confusione......ma nello stesso tempo si è perso molta dimanicità infatti con la manopola sempre a ore 10 con il piccolo switching c'è stato un calo di volume.....cmq il tutto e meno fastidioso....

Sì, lo switching è consigliato, l'ho sentito dire anch'io. Compra un 5A o un 7A switching stabilizzato e riavrai la dinamica di prima. Cool

tipo qlc del genere??
http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=29891&FamigliaID=0
rattaman
rattaman

Messaggio Da Silver Black Lun 23 Feb 2009 - 19:39

rattaman ha scritto:tipo qlc del genere??
http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=29891&FamigliaID=0

Oki Oki Oki

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Impianto :

Spoiler:

Messaggio Da Fabio Lun 23 Feb 2009 - 21:09

Se internamente ci sono connettori sull'alimentazione o sulla linea del segnale, controlla anche quelli. Possono dare problemi simili.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da maurizio3929 Lun 23 Feb 2009 - 22:30

Non può essere che il tuo orecchio, nel frattempo, sia diventato più esigente? Passami il termine. Può darsi che ora riesca a cogliere quelle sfumature cui prima non facevi caso...
Non ci si assuefa mai alla musica e potresti aver cambiato le tue prefernze. E' accaduto anche a me.
ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili