Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
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Milano hi-end 2009
Caro Andrea, concordo con te le differenze che sono tra il sistema pneumatico e bass-reflex,se anche a me piacce di piu il secondo,prima di leggere L.Cadeddù,M.Wheeler,A.Bellino,cioè senza essere influenzato,ho avvertito che il basso in un sistema bass-reflex è un pò "distorto" o un pocchino non "naturale" se mi consenti questi termini .
Buona domenica,
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florin- Membro classe argento
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Andrea Gianelli ha scritto:Anche il discorso casse meriterebbe approfondimenti: nessun sistema aperto e/o accordato potrà mai avere il controllo di un buon sistema a sospensione pneumatica (soprattutto in termini di distorsione): chiaramente poi intervengono i gusti personali...
Direi che è davvero il caso di vederci: puoi scrivermi al mio indirizzo andrea_gianelli@libero.it o contattarmi al 333-4398977.
Buon weekend e a presto!
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Grazie.
Ti mando una mail più tardi.
Telstar- Membro classe bronzo
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
florin ha scritto:Caro Andrea, concordo con te le differenze che sono tra il sistema pneumatico e bass-reflex,se anche a me piacce di piu il secondo,prima di leggere L.Cadeddù,M.Wheeler,A.Bellino,cioè senza essere influenzato,ho avvertito che il basso in un sistema bass-reflex è un pò "distorto" o un pocchino non "naturale" se mi consenti questi termini .
Buona domenica,
Esattamente, caro Florin: si tratta di un basso che può piacere (perchè colpisce di più al primo ascolto), ma che non riesce a garantire quella linearità e smorzamento che dovrebbe invece caratterizzare ogni diffusore hi-fi.
Non è nemmeno vero che a parità di dimensioni (woofer e cabinet) la sospensione pneumatica scende meno del bass-reflex: basti pensare al caso delle Boston, in cui (sempre confrontando modelli di dimensioni simili) quelle in cassa chiusa di qualche anno fa scendevano molto di più delle attuali accordate.
Sai qual'è il problema? Che occorrono woofer con caratteristiche idonee al montaggio in cassa chiusa (cedevolezza, elevato fattore di merito ecc.) i quali offrono minor margine di guadagno per i produttori e, nel contempo, soddisfano meno le esigenze della massa, che preferisce bassi gonfiati a 100 Hz piuttosto che bassi realmente profondi, in grado di scendere per davvero e senza distorsione.
Grazie per il feedback e buona domenica anche a te!
Non è nemmeno vero che a parità di dimensioni (woofer e cabinet) la sospensione pneumatica scende meno del bass-reflex: basti pensare al caso delle Boston, in cui (sempre confrontando modelli di dimensioni simili) quelle in cassa chiusa di qualche anno fa scendevano molto di più delle attuali accordate.
Sai qual'è il problema? Che occorrono woofer con caratteristiche idonee al montaggio in cassa chiusa (cedevolezza, elevato fattore di merito ecc.) i quali offrono minor margine di guadagno per i produttori e, nel contempo, soddisfano meno le esigenze della massa, che preferisce bassi gonfiati a 100 Hz piuttosto che bassi realmente profondi, in grado di scendere per davvero e senza distorsione.
Grazie per il feedback e buona domenica anche a te!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Andrea Gianelli ha scritto:
Sai qual'è il problema? Che occorrono woofer con caratteristiche idonee al montaggio in cassa chiusa (cedevolezza, elevato fattore di merito ecc.) i quali offrono minor margine di guadagno per i produttori e, nel contempo, soddisfano meno le esigenze della massa, che preferisce bassi gonfiati a 100 Hz piuttosto che bassi realmente profondi, in grado di scendere per davvero e senza distorsione.
Grazie per il feedback e buona domenica anche a te![/justify]
Una bella cassa aperta no, eh?
Telstar- Membro classe bronzo
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Ciao Telstar , eppure te mi ricordi uno....
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Telstar ha scritto:Una bella cassa aperta no, eh?
Ti invito a leggere con molta attenzione il paragrafo "Sospensione pneumatica o bass-reflex ?", che trovi al link http://motxam.interfree.it/verscomode.html
Qualora non condividessi le riflessioni di Massimo Ambrosini in merito, dai un'occhiata anche a Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex
Inoltre io stesso ho già spiegato con parole semplici storia e vantaggi del caricamento in cassa chiusa: http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/sospensione-pneumatica-una-soluzione-davvero-del-tutto-abbandonata-t509-30.htm#20266
PS: anche gli ascolti effettuati da musicisti professionisti e appassionati particolarmente esigenti non fanno che confermare quanto sopra e premiare la sospensione pneumatica, purchè di qualità e dimensioni adeguate all'ambiente da sonorizzare.
Qualora non condividessi le riflessioni di Massimo Ambrosini in merito, dai un'occhiata anche a Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex
Inoltre io stesso ho già spiegato con parole semplici storia e vantaggi del caricamento in cassa chiusa: http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/sospensione-pneumatica-una-soluzione-davvero-del-tutto-abbandonata-t509-30.htm#20266
PS: anche gli ascolti effettuati da musicisti professionisti e appassionati particolarmente esigenti non fanno che confermare quanto sopra e premiare la sospensione pneumatica, purchè di qualità e dimensioni adeguate all'ambiente da sonorizzare.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 12.07.08
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Andrea Gianelli ha scritto:Telstar ha scritto:Una bella cassa aperta no, eh?Ti invito a leggere con molta attenzione il paragrafo "Sospensione pneumatica o bass-reflex ?", che trovi al link http://motxam.interfree.it/verscomode.html
Qualora non condividessi le riflessioni di Massimo Ambrosini in merito, dai un'occhiata anche a Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex
Inoltre io stesso ho già spiegato con parole semplici storia e vantaggi del caricamento in cassa chiusa: http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/sospensione-pneumatica-una-soluzione-davvero-del-tutto-abbandonata-t509-30.htm#20266
PS: anche gli ascolti effettuati da musicisti professionisti e appassionati particolarmente esigenti non fanno che confermare quanto sopra e premiare la sospensione pneumatica, purchè di qualità e dimensioni adeguate all'ambiente da sonorizzare.
Mi sa che mi hai frainteso Io per "cassa aperta" non intendevo l'apertura del reflex, ma open baffle, cioè dipolo, con dei coni opportunamente trattati si possono raggiungere senza problemi i 30hz e anche meno.
Ho letto il tuo post e il paragrafo di Ambrosini reflex vs sospensione pneumatica e concordo che quest'ultima sia preferibile.
Telstar- Membro classe bronzo
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Caspita, ma sai quanto spazio richiede un sistema aperto? Senza contare la criticità nel posizionamento...Telstar ha scritto:Mi sa che mi hai frainteso Io per "cassa aperta" non intendevo l'apertura del reflex, ma open baffle, cioè dipolo, con dei coni opportunamente trattati si possono raggiungere senza problemi i 30hz e anche meno.
Ho letto il tuo post e il paragrafo di Ambrosini reflex vs sospensione pneumatica e concordo che quest'ultima sia preferibile.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Andrea Gianelli ha scritto:
Caspita, ma sai quanto spazio richiede un sistema aperto? Senza contare la criticità nel posizionamento...
Meno di quello di certi grossi sub
Telstar- Membro classe bronzo
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Telstar ha scritto:Meno di quello di certi grossi sub
malprogettati...
Cito a memoria dal mio libro di fisica del liceo: "un altoparlante da 20 cm è un buon emettitore di frequenze superiori ai 200 Hz, mentre per la riproduzione delle basse frequenze occorrono altoparlanti del diametro di diversi metri. Per ovviare a questo vincolo è consigliabile montare l'altoparlante su un pannello (con foro per permettere l'emissione del trasduttore) o ancor meglio richiudendo la parte posteriore dell'altoparlante in una cassa. In questo secondo caso si ottengono buoni risultati già con trasduttori da 25-30 cm e anche meno".
Colgo l'occasione per chiederti conferma dell'appuntamento di sabato: se sì e per che ora (per me sarebbe ancora meglio la mattina).
Cito a memoria dal mio libro di fisica del liceo: "un altoparlante da 20 cm è un buon emettitore di frequenze superiori ai 200 Hz, mentre per la riproduzione delle basse frequenze occorrono altoparlanti del diametro di diversi metri. Per ovviare a questo vincolo è consigliabile montare l'altoparlante su un pannello (con foro per permettere l'emissione del trasduttore) o ancor meglio richiudendo la parte posteriore dell'altoparlante in una cassa. In questo secondo caso si ottengono buoni risultati già con trasduttori da 25-30 cm e anche meno".
Colgo l'occasione per chiederti conferma dell'appuntamento di sabato: se sì e per che ora (per me sarebbe ancora meglio la mattina).
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Andrea Gianelli ha scritto:Telstar ha scritto:Meno di quello di certi grossi submalprogettati...
Cito a memoria dal mio libro di fisica del liceo: "un altoparlante da 20 cm è un buon emettitore di frequenze superiori ai 200 Hz, mentre per la riproduzione delle basse frequenze occorrono altoparlanti del diametro di diversi metri. Per ovviare a questo vincolo è consigliabile montare l'altoparlante su un pannello (con foro per permettere l'emissione del trasduttore) o ancor meglio richiudendo la parte posteriore dell'altoparlante in una cassa. In questo secondo caso si ottengono buoni risultati già con trasduttori da 25-30 cm e anche meno".
Colgo l'occasione per chiederti conferma dell'appuntamento di sabato: se sì e per che ora (per me sarebbe ancora meglio la mattina).
Non sono i driver ad essere enormi ma le casse (dei sub), quindi non so quanto male progettati siano.
Per me sarebbe meglio il pomeriggio
Mi rispondi alla mail dicendomi dove abiti e come ti posso raggiungere?
Grazie!
Telstar- Membro classe bronzo
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Provincia : Milano
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Telstar ha scritto:Per me sarebbe meglio il pomeriggio
Mi rispondi alla mail dicendomi dove abiti e come ti posso raggiungere?
Grazie!
OK, in risposta all'ultima mail che ti ho inviato trovi (in firma) il mio indirizzo: per il tragitto inserisci "Via Alessandro Manzoni - Cornaredo MI" su Google Maps.
Io abito al nr 26 (citofono in basso con le mie iniziali), unico cancello che dà sulla rotonda.
Garzie a te: indicami un orario di preferenza.
Io abito al nr 26 (citofono in basso con le mie iniziali), unico cancello che dà sulla rotonda.
Garzie a te: indicami un orario di preferenza.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?
Andrea Gianelli ha scritto:
Garzie a te: indicami un orario di preferenza. [/justify]
Ciao Andrea, ti chiamo o ti mando un sms di conferma tra stasera e domani mattina.
Telstar- Membro classe bronzo
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