T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

+3
Telstar
vicarious
Smanetton
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Milano hi-end 2009

Messaggio Da florin Dom 1 Mar 2009 - 12:39

Caro Andrea, concordo con te le differenze che sono tra il sistema pneumatico e bass-reflex,se anche a me piacce di piu il secondo,prima di leggere L.Cadeddù,M.Wheeler,A.Bellino,cioè senza essere influenzato,ho avvertito che il basso in un sistema bass-reflex è un pò "distorto" o un pocchino non "naturale" se mi consenti questi termini .
Buona domenica,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Telstar Dom 1 Mar 2009 - 17:27

Andrea Gianelli ha scritto:Anche il discorso casse meriterebbe approfondimenti: nessun sistema aperto e/o accordato potrà mai avere il controllo di un buon sistema a sospensione pneumatica (soprattutto in termini di distorsione): chiaramente poi intervengono i gusti personali...
Direi che è davvero il caso di vederci: puoi scrivermi al mio indirizzo andrea_gianelli@libero.it o contattarmi al 333-4398977.
Buon weekend e a presto!
[/justify]

Grazie.
Ti mando una mail più tardi. Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 1 Mar 2009 - 17:43

florin ha scritto:Caro Andrea, concordo con te le differenze che sono tra il sistema pneumatico e bass-reflex,se anche a me piacce di piu il secondo,prima di leggere L.Cadeddù,M.Wheeler,A.Bellino,cioè senza essere influenzato,ho avvertito che il basso in un sistema bass-reflex è un pò "distorto" o un pocchino non "naturale" se mi consenti questi termini .
Buona domenica,
Hello Esattamente, caro Florin: si tratta di un basso che può piacere (perchè colpisce di più al primo ascolto), ma che non riesce a garantire quella linearità e smorzamento che dovrebbe invece caratterizzare ogni diffusore hi-fi.
Non è nemmeno vero che a parità di dimensioni (woofer e cabinet) la sospensione pneumatica scende meno del bass-reflex: basti pensare al caso delle Boston, in cui (sempre confrontando modelli di dimensioni simili) quelle in cassa chiusa di qualche anno fa scendevano molto di più delle attuali accordate.
Sai qual'è il problema? Che occorrono woofer con caratteristiche idonee al montaggio in cassa chiusa (cedevolezza, elevato fattore di merito ecc.) i quali offrono minor margine di guadagno per i produttori e, nel contempo, soddisfano meno le esigenze della massa, che preferisce bassi gonfiati a 100 Hz piuttosto che bassi realmente profondi, in grado di scendere per davvero e senza distorsione.
Grazie per il feedback e buona domenica anche a te!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Telstar Lun 2 Mar 2009 - 17:42

Andrea Gianelli ha scritto:
Sai qual'è il problema? Che occorrono woofer con caratteristiche idonee al montaggio in cassa chiusa (cedevolezza, elevato fattore di merito ecc.) i quali offrono minor margine di guadagno per i produttori e, nel contempo, soddisfano meno le esigenze della massa, che preferisce bassi gonfiati a 100 Hz piuttosto che bassi realmente profondi, in grado di scendere per davvero e senza distorsione.
Grazie per il feedback e buona domenica anche a te![/justify]

Una bella cassa aperta no, eh? Wink
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da schwantz34 Lun 2 Mar 2009 - 18:12

Ciao Telstar , eppure te mi ricordi uno....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 2 Mar 2009 - 18:16

Telstar ha scritto:Una bella cassa aperta no, eh? Wink
Suspect Ti invito a leggere con molta attenzione il paragrafo "Sospensione pneumatica o bass-reflex ?", che trovi al link http://motxam.interfree.it/verscomode.html
Qualora non condividessi le riflessioni di Massimo Ambrosini in merito, dai un'occhiata anche a Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex
Inoltre io stesso ho già spiegato con parole semplici storia e vantaggi del caricamento in cassa chiusa: http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/sospensione-pneumatica-una-soluzione-davvero-del-tutto-abbandonata-t509-30.htm#20266

PS: anche gli ascolti effettuati da musicisti professionisti e appassionati particolarmente esigenti non fanno che confermare quanto sopra e premiare la sospensione pneumatica, purchè di qualità e dimensioni adeguate all'ambiente da sonorizzare.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Telstar Mar 3 Mar 2009 - 0:22

Andrea Gianelli ha scritto:
Telstar ha scritto:Una bella cassa aperta no, eh? Wink
Suspect Ti invito a leggere con molta attenzione il paragrafo "Sospensione pneumatica o bass-reflex ?", che trovi al link http://motxam.interfree.it/verscomode.html
Qualora non condividessi le riflessioni di Massimo Ambrosini in merito, dai un'occhiata anche a Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex
Inoltre io stesso ho già spiegato con parole semplici storia e vantaggi del caricamento in cassa chiusa: http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/sospensione-pneumatica-una-soluzione-davvero-del-tutto-abbandonata-t509-30.htm#20266

PS: anche gli ascolti effettuati da musicisti professionisti e appassionati particolarmente esigenti non fanno che confermare quanto sopra e premiare la sospensione pneumatica, purchè di qualità e dimensioni adeguate all'ambiente da sonorizzare.

Mi sa che mi hai frainteso Smile Io per "cassa aperta" non intendevo l'apertura del reflex, ma open baffle, cioè dipolo, con dei coni opportunamente trattati si possono raggiungere senza problemi i 30hz e anche meno.

Ho letto il tuo post e il paragrafo di Ambrosini reflex vs sospensione pneumatica e concordo che quest'ultima sia preferibile.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 3 Mar 2009 - 19:35

Telstar ha scritto:Mi sa che mi hai frainteso Smile Io per "cassa aperta" non intendevo l'apertura del reflex, ma open baffle, cioè dipolo, con dei coni opportunamente trattati si possono raggiungere senza problemi i 30hz e anche meno.

Ho letto il tuo post e il paragrafo di Ambrosini reflex vs sospensione pneumatica e concordo che quest'ultima sia preferibile.
Hello Caspita, ma sai quanto spazio richiede un sistema aperto? Senza contare la criticità nel posizionamento...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Telstar Mer 4 Mar 2009 - 17:42

Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Caspita, ma sai quanto spazio richiede un sistema aperto? Senza contare la criticità nel posizionamento...

Meno di quello di certi grossi sub Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 4 Mar 2009 - 18:34

Telstar ha scritto:Meno di quello di certi grossi sub Smile
malprogettati...

Cito a memoria dal mio libro di fisica del liceo: "un altoparlante da 20 cm è un buon emettitore di frequenze superiori ai 200 Hz, mentre per la riproduzione delle basse frequenze occorrono altoparlanti del diametro di diversi metri. Per ovviare a questo vincolo è consigliabile montare l'altoparlante su un pannello (con foro per permettere l'emissione del trasduttore) o ancor meglio richiudendo la parte posteriore dell'altoparlante in una cassa. In questo secondo caso si ottengono buoni risultati già con trasduttori da 25-30 cm e anche meno".

Colgo l'occasione per chiederti conferma dell'appuntamento di sabato: se sì e per che ora (per me sarebbe ancora meglio la mattina).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Telstar Mer 4 Mar 2009 - 20:43

Andrea Gianelli ha scritto:
Telstar ha scritto:Meno di quello di certi grossi sub Smile
malprogettati...

Cito a memoria dal mio libro di fisica del liceo: "un altoparlante da 20 cm è un buon emettitore di frequenze superiori ai 200 Hz, mentre per la riproduzione delle basse frequenze occorrono altoparlanti del diametro di diversi metri. Per ovviare a questo vincolo è consigliabile montare l'altoparlante su un pannello (con foro per permettere l'emissione del trasduttore) o ancor meglio richiudendo la parte posteriore dell'altoparlante in una cassa. In questo secondo caso si ottengono buoni risultati già con trasduttori da 25-30 cm e anche meno".

Colgo l'occasione per chiederti conferma dell'appuntamento di sabato: se sì e per che ora (per me sarebbe ancora meglio la mattina).

Non sono i driver ad essere enormi ma le casse (dei sub), quindi non so quanto male progettati siano.

Per me sarebbe meglio il pomeriggio Wink
Mi rispondi alla mail dicendomi dove abiti e come ti posso raggiungere?
Grazie!
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 4 Mar 2009 - 23:21

Telstar ha scritto:Per me sarebbe meglio il pomeriggio Wink
Mi rispondi alla mail dicendomi dove abiti e come ti posso raggiungere?
Grazie!
Hello OK, in risposta all'ultima mail che ti ho inviato trovi (in firma) il mio indirizzo: per il tragitto inserisci "Via Alessandro Manzoni - Cornaredo MI" su Google Maps.
Io abito al nr 26 (citofono in basso con le mie iniziali), unico cancello che dà sulla rotonda.
Garzie a te: indicami un orario di preferenza. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Telstar Gio 5 Mar 2009 - 14:08

Andrea Gianelli ha scritto:
Garzie a te: indicami un orario di preferenza. Wink [/justify]

Ciao Andrea, ti chiamo o ti mando un sms di conferma tra stasera e domani mattina.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito? - Pagina 2 Empty Re: Milano hi-end 2009 - Cosa vi ha colpito?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.