T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crossover, questo sconosciuto

+6
Smanetton
florin
roby2k
Massimo
Silver Black
b.olivaw
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Crossover, questo sconosciuto Empty Crossover, questo sconosciuto

Messaggio Da b.olivaw Gio 26 Feb 2009 - 21:53

In questo 3D vorrei scambiare quattro chiacchiere sul crossover, l'elemento forse che maggiormente influisce sul suono di un sistema di altoparlanti.

Tutto quello che c'è da sapere di tecnico è scritto qui:
http://www.audiocarstereo.it/index.php?option=com_remository&Itemid=99999999&func=select&id=3&orderby=2&page=9
L'ha scritto Gian Piero Matarazzo, vi prego di credergli!

Prima di procedere vorrei chiarire che il crossover (attivo o passivo non fa differenza) svolge la funzione primaria di separare le bande destinate ai vari altoparlanti, ma soprattutto svolge la funzione di "plasmare" la risposta dell'insieme altoparlante-cassa (=equalizzare) in modo da ottenere i requisiti di progetto che il progettista si è proposto. Sugli articoli di GPM c'è tutto.

Facciamo un esempio:
Crossover, questo sconosciuto F_seas_excel_loudspeaker_woofer_e0022_w22ex001

questa è la risposta in frequenza dichiarata del Seas Excel uno dei più costosi e prestigiosi altoparlanti, costa sui 300 euro. Osservate bene, nessuno vorrebbe avere dalle sue casse una risposta così accidentata!
Come mai poi le casse che montano l'Excel hanno una perfetta linearità di risposta? Chi è che "spiana" la risposta? Indovinate???? Bravi! L'equalizzazione! Non la separazione delle bande, l'equalizzazione. E non importa se il crossover è passivo o attivo se non c'è equalizzazione le irregolarità rimangono.

(l'ho scritto in fretta, cominciamo a parlarne poi approfondiamo)
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Crossover, questo sconosciuto Empty Re: Crossover, questo sconosciuto

Messaggio Da Silver Black Ven 27 Feb 2009 - 2:27

Finalmente un po' di chiarezza! Clap Clap Clap

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Massimo Ven 27 Feb 2009 - 2:35

b.olivaw ha scritto:

questa è la risposta in frequenza dichiarata del Seas Excel uno dei più costosi e prestigiosi altoparlanti, costa sui 300 euro

(l'ho scritto in fretta, cominciamo a parlarne poi approfondiamo)

Seas excel li montano le mie casse xtz 99.38 Smile
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da b.olivaw Ven 27 Feb 2009 - 9:34

cominciate ad osservare le aree A e B

Crossover, questo sconosciuto F_seas10

queste irregolarità sono inaccettabili ed infatti le ottime casse di Massimo certamente non le hanno.
Preciso che non parliamo di controlli di tono più o meno sofisticati, non parliamo di questo:
Crossover, questo sconosciuto 662equalizzatore_fbq1502
il quali lavorano sul segnale perché si adatti all'ambiente e/o ai gusti dell'ascoltatore.

Parliamo invece di circuiti (passivi o attivi) che piegano la risposta dell'altoprlante singolo alle specifiche richieste del progettista.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Massimo Ven 27 Feb 2009 - 11:52

Faccio una domanda, tra un crossover attivo digitale e uno analogico, quale è migliore?
Oppure si equivalgono?
Questo crossover passivo esterno delle mie casse http://sites.google.com/site/keresr/Home/xtz99.38.jpg?attredirects=0 è di qualità o così così?
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da b.olivaw Ven 27 Feb 2009 - 14:58

Massimo, credo che analogici non se ne facciano più. In passato ce ne sono stati di famosi ma oggi le possibilità offerte dal digitale non lasciano spazio.
Non sono in grado di giudicare il tuo crossover, suppongo che sia ottimo visto che le tue casse hanno dentro altoparlanti di un valore doppio rispetto al loro prezzo di acquisto! Happy shock
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da roby2k Ven 27 Feb 2009 - 15:29

Massimo ha scritto:Faccio una domanda, tra un crossover attivo digitale e uno analogico, quale è migliore?
Oppure si equivalgono?
Questo crossover passivo esterno delle mie casse http://sites.google.com/site/keresr/Home/xtz99.38.jpg?attredirects=0 è di qualità o così così?
Ciao

Il tuo crossover passivo esterno è di ottima qualità.
Sul fatto di quale sia il migliore direi che bisogna sapere che quando si parla di crossover elettronici si parla di sistemi multiamplificati:un amplificatore per ogni via. Inoltre questi ultimi hanno la possibilità di variare le frequenze di taglio e a volte anche le pendenze acustiche quindi si parla più di sistemi professionali.
I crossover passivi si usano nell'hi-fi che appunto non è professionale.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da roby2k Ven 27 Feb 2009 - 16:02

b.olivaw ha scritto:Massimo, credo che analogici non se ne facciano più. In passato ce ne sono stati di famosi ma oggi le possibilità offerte dal digitale non lasciano spazio.
Non sono in grado di giudicare il tuo crossover, suppongo che sia ottimo visto che le tue casse hanno dentro altoparlanti di un valore doppio rispetto al loro prezzo di acquisto! Happy shock

Quello di Massimo è un crossover analogico.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da florin Ven 27 Feb 2009 - 16:15

Roby 2k a scritto:

Il tuo crossover passivo esterno è di ottima qualità.
Sul fatto di quale sia il migliore direi che bisogna sapere che quando si parla di crossover elettronici si parla di sistemi multiamplificati:un amplificatore per ogni via. Inoltre questi ultimi hanno la possibilità di variare le frequenze di taglio e a volte anche le pendenze acustiche quindi si parla più di sistemi professionali.
I crossover passivi si usano nell'hi-fi che appunto non è professionale.[/quote]

D'accordo in tutto,in piu posso dire che possego un cross.attivo ,schema N.E.,il classico Linkwitz-Riley/24 db/ott.,entrate per segnali bilanciati e segnali sbilanciati,2vie,volume uscita regolabile per bassi e acuti,frequenza di taglio regolabile tramite 2 schedine con 6 condensatori.Questo lo costruito 5 anni fa ,funziona bene ,non mi dato mai problemi.Usa 7 opamp.doppi.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da Massimo Ven 27 Feb 2009 - 16:39

Certo... ho una scheda audio con tre uscite, posseggo tre ampli anche se non della stessa potenza, per foobar2000 esiste un crossover plug in che gestisce tre vie, potrei anche provarci a triamplificare utilizzando quel plug in. Bypassando il cross over delle mie casse e gestendo il crossover via pc .
Ma ne varrebbe la pena? mi rispondo - penso di no.
Saluti
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da roby2k Ven 27 Feb 2009 - 16:51

Massimo ha scritto:Certo... ho una scheda audio con tre uscite, posseggo tre ampli anche se non della stessa potenza, per foobar2000 esiste un crossover plug in che gestisce tre vie, potrei anche provarci a triamplificare utilizzando quel plug in. Bypassando il cross over delle mie casse e gestendo il crossover via pc .
Saluti

Penso proprio di no.
Il filtraggio passivo, a mio avviso, è sempre migliore di quello attivo, almeno per quello che concerne l'HI-Fi.
Potresti provare, ma giusto per divertimento, ma attento a non inviare al tweeter frequenze troppo basse, potresti danneggiarlo irreparabilmente.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

digitalmente corretti

Messaggio Da b.olivaw Ven 27 Feb 2009 - 16:56

Massimo ha scritto:tra un crossover attivo digitale e uno analogico

scusa Massimo, avevo capito "tra un crossover attivo digitale ed un crossover attivo analogico" cioé entrambi attivi ma uno digitale e l'altro analogico.

(ciao Florin, bentrovato)
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da roby2k Ven 27 Feb 2009 - 17:05

Massimo, vedevo proprio ora che il tuo crossover esterno ha anche le regolazioni, rigorosamente passive, del livello di emissione del tweeter. Proprio quello che ho in progetto per i miei cloni dove già ho i crossover esterni.
Scusa ma cosa te ne fai di un crossover elettronico?
L'unica dubbio che mi viene è la quantita di interruzioni che ci sono, e che inevitabilmente andrei a realizzare anche io sui cloni, del cavo di potenza. Saranno mica deleterie? Mmm
Direi che se lo fanno alla XTZ posso stare tranquillo Smile

Comunque: mamma mia che bei diffusori che hai..................complimenti.

Posso chiederti dove e quanto ti sono costati?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

digitalmente corretti

Messaggio Da b.olivaw Ven 27 Feb 2009 - 17:07

Massimo ha scritto:Certo... ho una scheda audio con tre uscite, posseggo tre ampli anche se non della stessa potenza, per foobar2000 esiste un crossover plug in che gestisce tre vie, potrei anche provarci a triamplificare utilizzando quel plug in. Bypassando il cross over delle mie casse e gestendo il crossover via pc .
Saluti

la domanda è sempre la stessa: come faresti ad equalizzare le suddette aree A e B del tuo ottimo Seas?
Non potresti farlo. Ricordate l'inizio del 3D? Crossover = equalizzazione più che passabanda.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Crossover, questo sconosciuto Empty Crossover ,questo sconosciuto

Messaggio Da florin Ven 27 Feb 2009 - 17:08

Massimo a scritto:
Certo... ho una scheda audio con tre uscite, posseggo tre ampli anche se non della stessa potenza, per foobar2000 esiste un crossover plug in che gestisce tre vie, potrei anche provarci a triamplificare utilizzando quel plug in. Bypassando il cross over delle mie casse e gestendo il crossover via pc .
Saluti

Ma per che non provi ad usare quelli 3 amplificatori,bypassando i cross.passivi delle casse?Un sacco di gente sara contenta di sapere come si sente senza i cross.passiv.Gli amp non devono esere uguali come potenza ,perche non serve,il basso a bisognio di piu potenza,il resto solo la mèta del basso.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da florin Ven 27 Feb 2009 - 17:13

Un semplice cross.attivo è fatto cosi
Crossover, questo sconosciuto P1000230
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da roby2k Ven 27 Feb 2009 - 17:20

florin ha scritto:Un semplice cross.attivo è fatto cosi
Crossover, questo sconosciuto P1000230

Appunto,
Guarda quanta robaccia.......

Ragazzi diffidate dei crossover elettronici.
E poi, come giustamente scrive b.olivaw, i crossover passivi, non solo tagliano le frequenze, ma plasmano eventuali imperfezioni nella risposta dell'altoparlante nelle condizioni in cui viene usato, tenendo conto, quindi, anche del mobile, del carico, e degli altri altoparlanti.

Un crossover come quello di Massimo è ottimo, e addirittura, oltre alla regolazione di emissione del tweeter, si può regolare anche l'emissione del woofer. Più di così.....
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

digitalmente corretti

Messaggio Da Massimo Ven 27 Feb 2009 - 17:54

roby2k ha scritto:Massimo, vedevo proprio ora che il tuo crossover esterno ha anche le regolazioni, rigorosamente passive, del livello di emissione del tweeter. Proprio quello che ho in progetto per i miei cloni dove già ho i crossover esterni.
Scusa ma cosa te ne fai di un crossover elettronico?
L'unica dubbio che mi viene è la quantita di interruzioni che ci sono, e che inevitabilmente andrei a realizzare anche io sui cloni, del cavo di potenza. Saranno mica deleterie? Mmm
Direi che se lo fanno alla XTZ posso stare tranquillo Smile

Comunque: mamma mia che bei diffusori che hai..................complimenti.

Posso chiederti dove e quanto ti sono costati?

Per il cross elettrronico la mia era solo una domanda.
Sui 1500 poco più, seguirà recensione
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Smanetton Ven 27 Feb 2009 - 17:55

roby2k ha scritto:
...
Appunto,
"Robaccia"... Vorrei sentire come suona, prima di esprimere un parere.
Florin, Mi sembra che la foto che hai postato sia relativa a un kit di Nuova Elettronica (LX???).
A vedere il numero di operazionali deve fare un lavorone. E deve essere anche variabile, giudicando dalla presenza dei due potenziometri.
Tuttavia, vedo due canali in ingresso e solo due in uscita. Ma, in uscita, non dovrebbero essere quattro per sdoppiare su una biamplificazione?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da Massimo Ven 27 Feb 2009 - 17:57

florin ha scritto:Massimo a scritto:
Saluti

Ma per che non provi ad usare quelli 3 amplificatori,bypassando i cross.passivi delle casse?Un sacco di gente sara contenta di sapere come si sente senza i cross.passiv.Gli amp non devono esere uguali come potenza ,perche non serve,il basso a bisognio di piu potenza,il resto solo la mèta del basso.

Forse lo farò in periodi più di relax.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da b.olivaw Ven 27 Feb 2009 - 17:58

Smanetton ha scritto:
roby2k ha scritto:
...
Appunto,
"Robaccia"... Vorrei sentire come suona, prima di esprimere un parere.

è facile prevedere che suonerà moscio sui bassi, gonfio sui medi e stridente sugli acuti. Basta dare uno sguardo alla risposta del Seas ad inizio 3D. Naturalmente si perderà totalmente l'immagine sonora.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da florin Ven 27 Feb 2009 - 18:32

Caro Smaneton,sono 4 ingressi(2-bilanciate+2sbilaciate),guarda sulla pate sinistra,nel centro sono 4 uscite(2bass+2medioalte)
A b.olivaw rispondo che un subwoofer CRB 250TCR in una cassa da 70 litri usando un ci TDA1514 , massimo 4ow/4ohm,faceva tremare i muri di una stanza 6x7x4m(un piccolo negozio),l'altoparlante l'ho provato anche con un cross.passivo,non è mai riuscito ad arrivare alle basse frequenze come con il cross.attivo.Garantisco ,chi mi vuole contradire deve provare,poi parliamone.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da b.olivaw Ven 27 Feb 2009 - 18:37

Caro Florin, non dubito che le pareti del negozio tremavano sul serio.
Dimmi, hai visto l'immagine con la risposta in frequenza e le due aree A e B?
Per favore vuoi spiegare come le togli con un crossover attivo?
(e sto stralasciando un altra dozzina di problematiche)
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da florin Ven 27 Feb 2009 - 18:45

Chi crede nella bonta dei cross.passivi,dovrebbe leggere questo link:
http://www.tnt-audio.com/casse/active_speakers_intro1.html
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da florin Ven 27 Feb 2009 - 18:55

Caro b.olivaw,non posso dire niente riguardo al imaggine sonora,perche i diffusori mid. erano 2 scatole cinese attaccate al muro ad altezza(quasi al soffitto).
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili