T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crossover, questo sconosciuto

+6
Smanetton
florin
roby2k
Massimo
Silver Black
b.olivaw
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Crossover, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Crossover, questo sconosciuto

Messaggio Da b.olivaw Ven 27 Feb 2009 - 19:12

Ok, non le togli. E' per questo che i sistemi attivi con crossover elettronico sono sì superiori ma solo quando nascono così progettati da chi sa dove mettere le mani.

Per inciso io sono il fortunato possessore di una coppia delle prime casse attive con crossover elettronico costruite per uso domestico, le mitiche Philips RH532MFB, le ascolto da 1978, le ho smontate e studiate fin da ragazzo. Conosco tutti i loro pregi ed i loro difetti.

Ancora c'è gente che organizza raduni per ascoltarle: http://www.mfbfreaks.nl/
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Crossover, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Crossover, questo sconosciuto

Messaggio Da robertor Ven 27 Feb 2009 - 21:15

gli MFB philips, come quasi tutti i diffusori philips d'epoca, sono sempre stati diffusori prestazionali.
oggi costano poco, sono tenuti in misera considerazione addirittura sottostimati mentre i diffusori grundig volano molto alti(era solo un esempio per quei diffusori e di quell'epoca ma ci sono anche i telefunken e i saba).
il problema sta, imho, nel giusto pre.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Crossover, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Crossover ,questo sconosciuto

Messaggio Da florin Ven 27 Feb 2009 - 21:42

Caro o.livaw,queste casse attive non ti piacciono come suonano?Sono anziane ,dovrebbero andare in pensione e ti compri un bel paio di casse attive,con la tecnologia di adesso la qualita del suono è ad un livello molto piu alto.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da robertor Ven 27 Feb 2009 - 21:44

occhio ragazzi che alcuni diffusori vintage vanno alla grande, molto meglio di tutte quelle cose che si trovano su ebay a prezzi stracciati.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Messaggio Da b.olivaw Sab 28 Feb 2009 - 11:58

florin ha scritto:Caro o.livaw,queste casse attive non ti piacciono come suonano?Sono anziane ,dovrebbero andare in pensione e ti compri un bel paio di casse attive,con la tecnologia di adesso la qualita del suono è ad un livello molto piu alto.
Ciao,

Florin a queste casse sono affezionato ma anche se funzionano perfettamente i trenta anni si fanno sentire.
Attualmente le uso in ufficio per ascolti dopo le 18.

A casa per motivi vari mi occorrono casse da pavimento e prenderle attive costa parecchio, diciamo che ora non è il momento giusto.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Crossover, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Crossover elettronico 12db/oct

Messaggio Da giancaudio Lun 16 Mar 2009 - 17:50

Sto cercando un crossover elettronico da 12 db/oct con la frequenza di taglio regolabile da pannello frontale con un potenziometro.
Qualcuno per caso sa dirmi qualche modello?

Grazie
Giancarlo
giancaudio
giancaudio
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 63
Impianto : Geloso recorder 1/4"

Messaggio Da roby2k Lun 16 Mar 2009 - 17:53

http://cgi.ebay.it/Crossover-elettronico-2-vie-Behringer-CX2310_W0QQitemZ320341560706QQihZ011QQcategoryZ29950QQcmdZViewItem
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da Artinside Mar 17 Mar 2009 - 10:53

Salve, mi inserisco in questa discussione sui crossover per fare una domanda ai più esperti. Ho un paio di diffusori a due vie che mi piacciono su tutte lo spettro audio (basso profondo e potente, medio molto buono) a parte una leggerissima chiusura sugli alti (rispetto ai miei gusti). Si tratta di una cosa minima ma con alcune incisione gradirei un pò più di brillantezza. Ho letto che (correggetemi se sbaglio) è possibile intervenire "sul resistore in serie col tweeter, che protegge il delicato altoparlante dal picco di output dell'ampli.
Molti diffusori ne hanno uno, e si può sostituirlo con un altro di resistenza leggermente più o meno alta (+- 1/2 Ohm è sufficiente).
è consigliabile usare un buon resistore ad alta potenza, diciamo dai 5 Ampere in su"(Geoff Husband da Tnt-Audio). A Parte il fatto che non so neanche cos'è questo resistore (ma ne intuisco la funzione dal vocabolo), sostituendolo con un altro con specifiche (e quali?) diverse potrei ottenere una leggera brillantezza in più? Grazie a chiunque volesse illuminarmi
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:

http://www.gavinoganau.com

Messaggio Da Artinside Mar 17 Mar 2009 - 14:57

Artinside ha scritto:Salve, mi inserisco in questa discussione sui crossover per fare una domanda ai più esperti. Ho un paio di diffusori a due vie che mi piacciono su tutte lo spettro audio (basso profondo e potente, medio molto buono) a parte una leggerissima chiusura sugli alti (rispetto ai miei gusti). Si tratta di una cosa minima ma con alcune incisione gradirei un pò più di brillantezza. Ho letto che (correggetemi se sbaglio) è possibile intervenire "sul resistore in serie col tweeter, che protegge il delicato altoparlante dal picco di output dell'ampli.
Molti diffusori ne hanno uno, e si può sostituirlo con un altro di resistenza leggermente più o meno alta (+- 1/2 Ohm è sufficiente).
è consigliabile usare un buon resistore ad alta potenza, diciamo dai 5 Ampere in su"(Geoff Husband da Tnt-Audio). A Parte il fatto che non so neanche cos'è questo resistore (ma ne intuisco la funzione dal vocabolo), sostituendolo con un altro con specifiche (e quali?) diverse potrei ottenere una leggera brillantezza in più? Grazie a chiunque volesse illuminarmi
Qualcuno mi da una dritta? Denkiu
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da b.olivaw Mar 17 Mar 2009 - 15:43

il resistore è una resistenza, 5 Watt va bene, se a strato di carbone va ancora meglio.

Art, fossi in te non ci metterei le mani, la resistenza è parte di un insieme non una cosa a se stante. Cerca di reperire lo schema del crossover.

PS Hai provato ad orientare accuratamente le casse verso il punto di ascolto?
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Fabio Mar 17 Mar 2009 - 16:50

Artinside ha scritto:Molti diffusori ne hanno uno, e si può sostituirlo con un altro di resistenza leggermente più o meno alta (+- 1/2 Ohm è sufficiente).
Bisogna vedere come è fatto il filtro ma, a spanne, alzando la resistenza in serie al tweeter ottieni l'effetto contrario.
Dovresti diminuirla ma lasciando il condensatore dello stesso valore c'e' il rischio di sfasare l'incrocio.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da Artinside Mar 17 Mar 2009 - 17:03

b.olivaw ha scritto:il resistore è una resistenza, 5 Watt va bene, se a strato di carbone va ancora meglio.

Art, fossi in te non ci metterei le mani, la resistenza è parte di un insieme non una cosa a se stante. Cerca di reperire lo schema del crossover.

PS Hai provato ad orientare accuratamente le casse verso il punto di ascolto?
Grazie, credo non ci metterò le mani! Ho orientato i diff verso il puno d'ascolto, il suono è ottimo, vorrei solo un pò più di brillantezza con alcuni (pochi) dischi (anche se in realtà credo che si tratti della filosofia d'incisione dei dischi in questione)
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Artinside Mar 17 Mar 2009 - 17:04

Fabio ha scritto:
Artinside ha scritto:Molti diffusori ne hanno uno, e si può sostituirlo con un altro di resistenza leggermente più o meno alta (+- 1/2 Ohm è sufficiente).
Bisogna vedere come è fatto il filtro ma, a spanne, alzando la resistenza in serie al tweeter ottieni l'effetto contrario.
Dovresti diminuirla ma lasciando il condensatore dello stesso valore c'e' il rischio di sfasare l'incrocio.
Grazie, forse è meglio non toccare niente!
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Fabio Mar 17 Mar 2009 - 17:31

Artinside ha scritto:Grazie, forse è meglio non toccare niente!
Sarebbe la cosa più saggia
Comunque, una prova indolore, e facilmente reversibile, puoi farla mettendo in parallelo alla resistenza esistente una 5 volte più alta.
5 volte è un valore a caso, insomma, non deve essere troppo alta, altrimenti non cambia la situazione, ne troppo bassa per non rischiare stravolgimenti eccessivi del crossover e danneggiamenti.
Fai delle prove con valori diversi ma non scendere più di tanto
Per la potenza regolati inversamente.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da Artinside Mar 17 Mar 2009 - 21:19

Fabio ha scritto:
Artinside ha scritto:Grazie, forse è meglio non toccare niente!
Sarebbe la cosa più saggia
Comunque, una prova indolore, e facilmente reversibile, puoi farla mettendo in parallelo alla resistenza esistente una 5 volte più alta.
5 volte è un valore a caso, insomma, non deve essere troppo alta, altrimenti non cambia la situazione, ne troppo bassa per non rischiare stravolgimenti eccessivi del crossover e danneggiamenti.
Fai delle prove con valori diversi ma non scendere più di tanto
Per la potenza regolati inversamente.
Grazie, chiederò aiuto ad un amico che s'intende di autocostruzione e vediamo un pò....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da florin Mar 17 Mar 2009 - 22:01

Caro Artiside,ci puoi dire il valore della resistenza,la potenza del tweeter ,la potenza del ampli ?
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da Artinside Gio 19 Mar 2009 - 22:50

florin ha scritto:Caro Artiside,ci puoi dire il valore della resistenza,la potenza del tweeter ,la potenza del ampli ?
Ciao,
Salve Florin, rientro dopo qualche giorno nel forum....L'ampli è un t amp che sui 6 ohm delle Esb Xl5 dovrebbe dare sugli 8 watt, il tweeter è a cupola morbida in seta trattata (forse sui 10 watt?), la resistenza non la so perchè non ho ancora aperto il diffusore....Ma lo farò al più presto (anche se ho paura di fare danni!)
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Crossover, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Crossover elettronico 12db/oct

Messaggio Da giancaudio Ven 27 Mar 2009 - 19:13

roby2k ha scritto:http://cgi.ebay.it/Crossover-elettronico-2-vie-Behringer-CX2310_W0QQitemZ320341560706QQihZ011QQcategoryZ29950QQcmdZViewItem
Mi risulta essere 24db/oct o sbaglio?
giancaudio
giancaudio
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 63
Impianto : Geloso recorder 1/4"

Messaggio Da florin Ven 27 Mar 2009 - 19:34

Artinside ha scritto:
florin ha scritto:Caro Artiside,ci puoi dire il valore della resistenza,la potenza del tweeter ,la potenza del ampli ?
Ciao,
Salve Florin, rientro dopo qualche giorno nel forum....L'ampli è un t amp che sui 6 ohm delle Esb Xl5 dovrebbe dare sugli 8 watt, il tweeter è a cupola morbida in seta trattata (forse sui 10 watt?), la resistenza non la so perchè non ho ancora aperto il diffusore....Ma lo farò al più presto (anche se ho paura di fare danni!)

Se la potenza del amplificatore è più piccola o uguale con la potenza del tweeter non c'è nessun pericolo se togli la resistenza inseriata con il tweeter ,anche con il volume al massimo.Se le frequnze alte sono di troppo metti una resistenza dimezzata.Non c'è nessun periccolo.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili