Consiglio primo impianto
+11
aschenaz
nd1967
eucus
thornic
dude
Artinside
Dulas
excinghios
MaurArte
m.phobos
Cesfa
15 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Consiglio primo impianto
Ciao a tutti sono nuovo del mondo dell'alta fedeltà ma sono appassionato di musica.
Il mio obbiettivo era quello di comperare delle buone casse per ascoltare meglio la musica.
Mi sono state consigliate delle casse dell'empire ma per fare il salto di qualità era meglio passare ad un piccolo amplificatore.
La scheda audio l'ho già decisa e prendo quasi sicuramente un xonar dx tanto apprezzata dagli audiofili per il rapporto qualità/prezzo.
Escludendo la scheda il mio budget è di circa 200-250 euro per ampli più diffusori.
Mi è stato consigliata una fenice 20 anche se non ho ancora capito bene quale modello.
Come casse mi sono state consigliate le heco victa 300 ma troppo grandi per me.
Altre alternative le heco victa 200 oppure le JBL Northridge E 20 ma ho girato poco e vorrei che mi diceste qualche variante.
La musica la ascolto in una camera abbastanza piccola quindi le casse sono molto vicine e sulla scrivania non ho molto spazio quindi non possono essere molto più larghe di 20 centimetri.
Ascolto un po tutti i generi anche se prediligo blues e il rock e le sue mille varianti.
Chiedo a voi qualche consiglio per spendere al meglio i soldi. Per quanto riguarda i cavi non ne so niente ma da come leggo sono l'ultima scelta se proprio servono. Grazie in anticipo per le risposte ciao
Inoltre io ascolto sempre mp3 ditemi voi se ne vale la pena che magari cerco anche troppo rispetto a quello che mi serve.
Il mio obbiettivo era quello di comperare delle buone casse per ascoltare meglio la musica.
Mi sono state consigliate delle casse dell'empire ma per fare il salto di qualità era meglio passare ad un piccolo amplificatore.
La scheda audio l'ho già decisa e prendo quasi sicuramente un xonar dx tanto apprezzata dagli audiofili per il rapporto qualità/prezzo.
Escludendo la scheda il mio budget è di circa 200-250 euro per ampli più diffusori.
Mi è stato consigliata una fenice 20 anche se non ho ancora capito bene quale modello.
Come casse mi sono state consigliate le heco victa 300 ma troppo grandi per me.
Altre alternative le heco victa 200 oppure le JBL Northridge E 20 ma ho girato poco e vorrei che mi diceste qualche variante.
La musica la ascolto in una camera abbastanza piccola quindi le casse sono molto vicine e sulla scrivania non ho molto spazio quindi non possono essere molto più larghe di 20 centimetri.
Ascolto un po tutti i generi anche se prediligo blues e il rock e le sue mille varianti.
Chiedo a voi qualche consiglio per spendere al meglio i soldi. Per quanto riguarda i cavi non ne so niente ma da come leggo sono l'ultima scelta se proprio servono. Grazie in anticipo per le risposte ciao
Inoltre io ascolto sempre mp3 ditemi voi se ne vale la pena che magari cerco anche troppo rispetto a quello che mi serve.
Cesfa- Interessato
Numero di messaggi : 84
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Consiglio primo impianto
Ho iniziato a guardare un po in giro per il forum soprattutto per quanto riguarda i diffusori ho notato:
-Tannoy Mercury V1
-Cambridge s30
Sopratutto per le dimensioni contenute ma non ho idea di come suonino ma sembrano molto apprezzate sul forum almeno le s30.
Siamo proprio a limite di budget di sicuro di più non spendo.
Leggendo inoltre ho notato che molti usano un dac e le schede audio non vengono quasi mai nominate e vorrei sapere cosa è meglio o cosa serve.
Ho letto parecchie cose per quanto riguarda lo spazio attorno alla cassa per farla suonare bene ed io essendo un una stanza piccola ho le avrei molto vicine al muro dietro per tutte e due (diciamo 20 centimetri per una e 10 per l'altra) mentre la cassa destra è a poco più di una trentina di centimetri dal muro laterale.
-Tannoy Mercury V1
-Cambridge s30
Sopratutto per le dimensioni contenute ma non ho idea di come suonino ma sembrano molto apprezzate sul forum almeno le s30.
Siamo proprio a limite di budget di sicuro di più non spendo.
Leggendo inoltre ho notato che molti usano un dac e le schede audio non vengono quasi mai nominate e vorrei sapere cosa è meglio o cosa serve.
Ho letto parecchie cose per quanto riguarda lo spazio attorno alla cassa per farla suonare bene ed io essendo un una stanza piccola ho le avrei molto vicine al muro dietro per tutte e due (diciamo 20 centimetri per una e 10 per l'altra) mentre la cassa destra è a poco più di una trentina di centimetri dal muro laterale.
Cesfa- Interessato
La fenice 20 è una sola, la mkII attualmente, fornita con differenti ingressi: la S1G ha 1 solo ingresso, mentre la S2G ne ha 2.Cesfa ha scritto:
Monta il T2024, il miglior chip Tripath per dettaglio e "magia". Se decidessi di prendere quella (io se vuoi ne ho una disponibile) tieni d'occhio la sensibilità dei diffusori, perché il T2024 gradisce di più diffusori più sensibili: nel forum troverai indicato spesso >= 90db, anche se effettivamente poi la sensibilità potrebbe non essere l'unico parametro da considerare. Io la mia fenice la abbinavo a dei diffusori indiana line Tesi 504 da pavimento, tu potresti guardare i bookshelf, magari Tesi 204, che rientrano nei tuoi parametri di larghezza e per ascolto ravvicinato non dovrebbero essere male, oltre a farti rientrare ampiamente nel budget. Ovviamente poi tieni in considerazione anche i pareri di altri, io ti ho raccontato la mia esperienza
m.phobos- Appassionato
Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381
Mi piacciono anche queste tesi ma non potendo sentire i vari confronti ed essendo inesperto aspetto un vostro consiglio.
Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Comunque per quanto riguarda l'ampli nel sito dell s3-shop ci sono 2 modelli
sono presenti il modello 1SG e 1SP e non conosco le differenze tranne che il primo costa 10 euro in più.
Ma te hai un fenice 20 in vendita?
Per la questione della sensibilità sono nelle vostre mani ditemi voi la scelta migliore.
Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Comunque per quanto riguarda l'ampli nel sito dell s3-shop ci sono 2 modelli
sono presenti il modello 1SG e 1SP e non conosco le differenze tranne che il primo costa 10 euro in più.
Per la questione della sensibilità sono nelle vostre mani ditemi voi la scelta migliore.
Cesfa- Interessato
Per ascolti ravvicinati questa accoppiata va piuttosto bene:
Mohr KL20 + Muse ta2024
http://www.ebay.it/itm/1-Paar-Kompaktlautsprecher-Boxen-Neu-Lautsprecher-Neu-/140479698114?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item20b53e14c2
http://www.ebay.it/itm/MUSE-T-AMP-MU-15-MK2-TA2024-Class-T-HI-FI-Amplifier-S-/170683790276?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27bd8bf3c4
Se hai la firewire in uscita questa DAC Behringer ha un ottimo rapporto Q/P
http://www.ebay.it/itm/BEHRINGER-FCA202-F-CONTROL-AUDIO-/170696208663?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item27be497117
Materiale provato personalmente
Mohr KL20 + Muse ta2024
http://www.ebay.it/itm/1-Paar-Kompaktlautsprecher-Boxen-Neu-Lautsprecher-Neu-/140479698114?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item20b53e14c2
http://www.ebay.it/itm/MUSE-T-AMP-MU-15-MK2-TA2024-Class-T-HI-FI-Amplifier-S-/170683790276?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27bd8bf3c4
Se hai la firewire in uscita questa DAC Behringer ha un ottimo rapporto Q/P
http://www.ebay.it/itm/BEHRINGER-FCA202-F-CONTROL-AUDIO-/170696208663?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item27be497117
Materiale provato personalmente
Ultima modifica di MaurArte il Mar Nov 15, 2011 9:11 am - modificato 1 volta.
Sì, la S2G (con 2 ingressi) qui. La differenza tra P e G è che il primo ha i connettori di uscita a molla, stile quelli che trovi nei diffusori dei sistemi compatti per capirci, mentre il G ha connettori migliori, che accettano filo spellato, banane e forcelle.Cesfa ha scritto:
m.phobos- Appassionato
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381
Grazie per le risposte. Con il muse me la caverei con meno di 25 euro quindi potrei pensare seriamente di prendere anche le cambridge s30 che mi piacciono molto. Per la storia della scheda audio? è la base da cui partire? va bene quella da me citata? Ma con 90 euro mi porto a casa la coppia di casse mohr? Sembra una soluzione più economica visto che essendo il primo impianto era meglio capire un po come funziona il tutto.
Inoltre quelle mohr sono adatte ad i miei gusti musicali?
Cesfa- Interessato
Guarda se ascolti mp3 la scheda audio potrebbe essere l'ultimo tuo problema, probabilmente dopo essere passato al nuovo impianto (2024 + cambridge S30) gli mp3 te li riscaricherai tutti in flac o mp3 a 320kbs. Cmq l'Asus che proponi mi sa che costa un po troppo poco per essere una buona scheda audio a 24 bit e 192khz, per quei soldi sicuramente esistono prodotti migliori.
excinghios- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai
Cesfa ha scritto:Grazie per le risposte. Con il muse me la caverei con meno di 25 euro quindi potrei pensare seriamente di prendere anche le cambridge s30 che mi piacciono molto. Per la storia della scheda audio? è la base da cui partire? va bene quella da me citata? Ma con 90 euro mi porto a casa la coppia di casse mohr? Sembra una soluzione più economica visto che essendo il primo impianto era meglio capire un po come funziona il tutto.
Con 90 euro hai la coppia di casse si, e sono ottime! Ti posso anche consigliare le Wharfedale Diamond 9.0/10.0 che vanno ottimamente anche se la sensibilità dichiarata è piuttosto bassina.
Dulas- Appassionato
Numero di messaggi : 434
Provincia : RM
Occupazione/Hobby : Network Administrator
Impianto : in firma
Forse stiamo parlando di una scheda audio diversa perché quella che intendo io ho letto parecchie buone recensione e viene 59 euro ma magari mi sbaglio. Dulas per quanto riguarda la sensibilità non so nemmeno cosa cambia se c'è sensibilità più bassa per quello mi affidavo a voi. Adesso provo un attimo a cercare le misure di queste mohr per capire se ci sta tutto e visto tutte le cose positive che ho letto in giro valuto seriamente se prendere. Per quanto riguarda lo spazio dove devono suonare, in base a quello che ho descritto cosa dite ci siamo? per quanto riguarda il tipo di musica che ascolto io van bene? Le alternative dei vari ampli quali sono? il dac non serve?excinghios ha scritto:Guarda se ascolti mp3 la scheda audio potrebbe essere l'ultimo tuo problema, probabilmente dopo essere passato al nuovo impianto (2024 + cambridge S30) gli mp3 te li riscaricherai tutti in flac o mp3 a 320kbs. Cmq l'Asus che proponi mi sa che costa un po troppo poco per essere una buona scheda audio a 24 bit e 192khz, per quei soldi sicuramente esistono prodotti migliori.
Cesfa- Interessato
Se inizi a cercare flac e formati lossless forse è meglio farci un pensierino Ma a quel punto DAC o trasporto USB + DAC potrebbero anche sostituire la scheda audio, o sbaglio?Cesfa ha scritto:il dac non serve?
m.phobos- Appassionato
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Preferirei non aggiungere un altra scatola che già devo sistemare l'amplificatore.
Per motivi di spazio non mi posso permettere il flac poi quello che mi piace ho già più o meno tutto e cercherò di passare quello che mi manca a 320 visto che metà delle cose che ho hanno un bitrate più basso.
Dulas ho visto che hai venduto le casse perché troppo grandi
ma - Breite: 180mm x Höhe: 300mm x Tiefe: 205mm
contro le 9.0 che hai adesso Dimensioni: 145x236x165 mm (L x A x P) cambia veramente tanto?
le Wharfedale Diamond 10.0 sembrano molto belle ma cresciamo di 60 euro mentre le Wharfedale Diamond 9.0 sono sulla stessa fascia e si potrebbe valutare come alternativa.
Per motivi di spazio non mi posso permettere il flac poi quello che mi piace ho già più o meno tutto e cercherò di passare quello che mi manca a 320 visto che metà delle cose che ho hanno un bitrate più basso.
Dulas ho visto che hai venduto le casse perché troppo grandi
ma - Breite: 180mm x Höhe: 300mm x Tiefe: 205mm
contro le 9.0 che hai adesso Dimensioni: 145x236x165 mm (L x A x P) cambia veramente tanto?
le Wharfedale Diamond 10.0 sembrano molto belle ma cresciamo di 60 euro mentre le Wharfedale Diamond 9.0 sono sulla stessa fascia e si potrebbe valutare come alternativa.
Cesfa- Interessato
Ricapitolando:
Scheda audio xonar dx, sono in trattativa per 40 euro usata cosa ne dite? dovrei decidere in fretta per non far perdere troppo tempo al venditore.
Alimentatore:
-Fenice 20
-MUSE T-AMP
accettano altri suggerimenti.
Diffusori:
-Wharfedale Diamond 9.0
-Mohr KL20
mi piacciono di più i secondi ma accetto anche qualche altro consiglio.
Inoltre vorrei la possibilità di attaccare le cuffie all'ampli oppure un ipod, è possibile?
Scheda audio xonar dx, sono in trattativa per 40 euro usata cosa ne dite? dovrei decidere in fretta per non far perdere troppo tempo al venditore.
Alimentatore:
-Fenice 20
-MUSE T-AMP
Diffusori:
-Wharfedale Diamond 9.0
-Mohr KL20
Inoltre vorrei la possibilità di attaccare le cuffie all'ampli oppure un ipod, è possibile?
Cesfa- Interessato
Dunque, parlando per la fenice l'ipod/iphone/ipad lo attacchi con un cavo jack-rca oppure con il cavo specifico rca-ipod connector. Io ho proprio quello.Cesfa ha scritto:
Per quanto riguarda le cuffie, alla fenice non le attacchi (ti serve ampli dedicato), al muse non so perché non lo conosco.
m.phobos- Appassionato
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
L'ipod intendevo con un semplice cavo e il jack-rca va bene . Mentre erano le cuffie la cosa che mi interessava maggiormente.
Per favore chiaritemi la questione scheda audio al più presto.
Per favore chiaritemi la questione scheda audio al più presto.
Cesfa- Interessato
Cesfa ha scritto:Ricapitolando:
Alimentatore:
-Fenice 20
-MUSE T-AMP
Diffusori:
-Wharfedale Diamond 9.0
-Mohr KL20
Per le Wharfe cerca sull'usato io le ho prese a 60€
Dulas- Appassionato
Te che le hai provate tutte e due quali mi consigli?
Io sono più orientato sulle mohr.
Cesfa- Interessato
Cesfa ha scritto:Te che le hai provate tutte e due quali mi consigli?
Guarda io ho cambiato le Mohr solo per questioni di spazio. Le Wharfedale per i miei gusti vanno meglio, non saprei descriverti in cosa migliora la riproduzione perché non sono assolutamente esperto in materia.
Se MaurArte ti consiglia l'accoppiata Muse/Mohr io farei l'acquisto ad occhi chiusi perché lui di impianti ne ha sentiti (e costruiti) tanti come puoi vedere qui sul forum!
Dulas- Appassionato
Si infatti poi la spesa è di quelle basse meglio di cosi. Rimane un ultimo dubbio sulla scheda audio. va bene sta xonar dx?
Inoltre quanti riguarda i cavi cosa mi devo procurare? Vorrei inoltre chiedere se c'è la possibilità di un ampli con anche la linea cuffie o se magari ce l'ha già il muse.
Inoltre quanti riguarda i cavi cosa mi devo procurare? Vorrei inoltre chiedere se c'è la possibilità di un ampli con anche la linea cuffie o se magari ce l'ha già il muse.
Cesfa- Interessato
ci sono queste soluzioni:
http://cgi.ebay.it/TOPPING-TP41-TP-41-TA2024-T-Amp-2X25W-Head-AMP-NEW-/110630145949#ht_11946wt_985
http://www.ebay.it/itm/SMSL-SA-S21-TA2021B-Mini-Digital-Amplifier-T-Amp-B-PS-/160630835328?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item2566580880#ht_2720wt_985
Il 2021B della smsl ce l'ho anch'io preso proprio dallo stesso venditore dell'annuncio e sono contento, non avendo però ascoltato il 2024 non so dirti quali differenze possano esserci, a me pare cmq un buon prodotto per quel prezzo (ps. il venditore è veloce, una settimana e ce l'hai a casa, l'imballo di buona qualità e il prezzo decente)
http://cgi.ebay.it/TOPPING-TP41-TP-41-TA2024-T-Amp-2X25W-Head-AMP-NEW-/110630145949#ht_11946wt_985
http://www.ebay.it/itm/SMSL-SA-S21-TA2021B-Mini-Digital-Amplifier-T-Amp-B-PS-/160630835328?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item2566580880#ht_2720wt_985
Il 2021B della smsl ce l'ho anch'io preso proprio dallo stesso venditore dell'annuncio e sono contento, non avendo però ascoltato il 2024 non so dirti quali differenze possano esserci, a me pare cmq un buon prodotto per quel prezzo (ps. il venditore è veloce, una settimana e ce l'hai a casa, l'imballo di buona qualità e il prezzo decente)
excinghios- Appassionato
ma crede che se cambio tipo di t-amp allora bisogna rivalutare i diffusori. Preferirei tenere i 2024
Cesfa- Interessato
NoCesfa ha scritto:ma crede che se cambio tipo di t-amp allora bisogna rivalutare i diffusori.
A quanto dicono i senatori del forum faresti bene, l'unico 2024 con cuffie che mi viene in mente è il http://www.ebay.it/itm/Topping-TP30-Class-T-Digital-Amplifier-USB-DAC-TA2024-/180642993677?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item2a0f29560d#ht_9451wt_985Cesfa ha scritto: Preferirei tenere i 2024
EDIT: per il tp30 se ti intriga lascia perdere il cinese, questo è veloce con le spedizioni:
http://www.ebay.it/itm/Topping-TP30-TA2024-Portable-T-Amp-Digital-Amplifier-and-USB-DAC-Power-Supply-/160671468535?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item2568c40bf7#ht_2521wt_985
L'unica cosa è la foto dell'ingresso digitale coassiale, il tp30 ha l'usb, probabilmente è solo la foto sbagliata.
ma ha il dac usb integrato che manda sù il prezzo e la scheda audio che hai intenzione di prendere tu è sicuramente superiore.
excinghios- Appassionato
https://www.tforumhifi.com/t21132-ve-vendo-wharfedale-diamond-82-100#339257
Questa è un'ottima occasione qui sul mercatino, chiedi info al venditore perché credo che lui abbia proprio dei Muse ta2024!
Questa è un'ottima occasione qui sul mercatino, chiedi info al venditore perché credo che lui abbia proprio dei Muse ta2024!
Dulas- Appassionato
Ma spiegatemi una cosa se prendo dac allora non serve la scheda audio? Comunque preferisco la scheda audio e voglio rimanere su qualcosa che non occupi spazio. MaurArte mi voglio fidare totalmente di te e prenderò quello da te consigliato come scheda audio sta xonar?
per quanto riguarda le casse dulas sono più grandi ed oramai sono convinto abbastanza dalle Mohr.
Per quanto riguarda l'ampli non esiste un muse con la presa delle cuffie? potrei risolvere in un altro modo. Avete presente gli ingrassi davanti al case per attaccare le cuffie? se io compro una scheda si possono attaccare a quella o rimangono sempre collegate a quella integrata della scheda madre?
per quanto riguarda le casse dulas sono più grandi ed oramai sono convinto abbastanza dalle Mohr.
Per quanto riguarda l'ampli non esiste un muse con la presa delle cuffie? potrei risolvere in un altro modo. Avete presente gli ingrassi davanti al case per attaccare le cuffie? se io compro una scheda si possono attaccare a quella o rimangono sempre collegate a quella integrata della scheda madre?
Cesfa- Interessato
Sì, i DAC usb fanno da scheda audio, si collegano di solito senza bisogno di installazione di drivers, ti basta inserirli nell'usb e vanno, io per le cuffie uso proprio un piccolo dac USB così ma non ci ascolto musica (pagato 10€ ), lo uso solo per giocare solo online.Cesfa ha scritto:Ma spiegatemi una cosa se prendo dac allora non serve la scheda audio?
certo: http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_AvailTo=101&_nkw=muse+t+amp&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_nkw%3Dmuse%2Bt%2Bamp%26_arr%3D1&_rdc=1Cesfa ha scritto:Per quanto riguarda l'ampli non esiste un muse con la presa delle cuffie?
Ma non 2024 che mi risulti.
GLi attacchi sono presenti quindi vai tranquillo è il modo più semplice per risolvere il problema delle cuffieCesfa ha scritto:potrei risolvere in un altro modo. Avete presente gli ingrassi davanti al case per attaccare le cuffie? se io compro una scheda si possono attaccare a quella o rimangono sempre collegate a quella integrata della scheda madre?
http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1975/asus-xonar-dx-piccola-e-dalla-spiccata-personalita_2.html
PS. quando criticavo la scheda audio non voglio dire che sia una ciofeca, anzi è un buon prodotto, ma compri una scheda più per videogamers che per audiofili, quindi parte del prezzo lo paghi per le funzionalità avanzate di accelerazione audio per i videogiochi a scapito della qualità della parte più "analogica" dell'uscita audio, probabilmente sarà un po freddina o impastata sulle alte frequenze ma roba che magari si accorge Stentor o Maurarte e noi due manco ci facciamo caso.
excinghios- Appassionato
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Consiglio primo impianto!
» Consiglio su primo impianto
» Consiglio per primo impianto
» consiglio primo impianto
» Consiglio primo impianto
» Consiglio su primo impianto
» Consiglio per primo impianto