Errore SRPP
+4
meral964
sonic63
Tfan
cdtony
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Errore SRPP
florin ha scritto:cdtony ha scritto:I filamenti sono collegati in parallelo ad un semplice ponte diodi + CRC... l'ho usato più volte non ci vedo un problema nell'alimentare i filamenti....
Se tu non vedi il problema,non significa che non esiste.
Se avessi visto il problema non lo domandavo neanche...
Sonic io ci lavoro con un progettista serio, se poi ci sono delle condizioni da rispettare come hai detto te, nel datasheet c'è sempre scritto, e ciò che tu menzioni non l'ho mai letto, srpp o meno...
C'è scritto e dare 300V ad un SRPP di 6n1V senza polarizzare i filamenti della valvola alta non è consigliabile
http://www.4tubes.com/DATASHEETS/SCANS-Original/!1Numbers-0--10/6n1p-all-versions.pdf
cdtony ha scritto:oflorin ha scritto:cdtony ha scritto:
Senza Rg2 e senza condesatore di bypass. .
La resistenza Rg2 serve perché l'ingresso sia riferito a massa e per mantenere l'impedenza molto elevata.Non fare modifiche
come ti pare,per questo il tuo SRPP non funziona.Ti consiglio di leggere anche questo thread:https://www.tforumhifi.com/t12749-piccino-t-forum-uscita-valvolare-per-gigawork.
Lo schema è questo è non l'ho inventato io.
Non ti riferire al post di prima perchè lo schema era diverso che non trovavo l'originale...
Che dac utilizzi?
Qual è il valore della resistenza di ingresso?
Se hai un dac in corrente è normale che tale resistenza sia bassa, 100ohm al massimo (ma dipende dal dac, in generale...).
Se utilizzi un dac in tensione e codesta resistenza fosse bassa allora possono nascere problemi strani, magari è il dac che non lavora più bene.
Dovresti postare qualche dettaglio in più, tipo il valore esatto dei componenti e che tipo di dac usi.
Hai seguito i consigli precedenti?
Nell'SRPP è buona norma, in effetti, utilizzare una valvola cosiddetta bassa e una valvola cosiddetta alta.
Significa che i due triodi della valvola bassa saranno il primo stadio (ingresso) dei due canali, e avranno alimentazione filamenti riferita a massa.
I due triodi della valvola rappresentano lo stadio d'uscita a bassa impedenza, di entrambi i canali anche qui.
Stavolta, però, l'alimentazione filamenti sarà riferita, tipicamente, a metà circa della tensione d'alimentazione anodica, facilmente recuperabile con, ad esempio, un partitore di due resistenze uguali e di alto valore (centinaia di kohm, in modo da dissipare poco calore). Questo perchè le valvole, e le 6N1P non fanno eccezione, presentano una tensione Vfk oltre la quale non è bene andare per evitare di distruggerle.
L'SRPP lavora sostanzialmente in push pull, infatti presenta bassa distorsione perchè la componente di seconda armonica è praticamente annullata dalle correnti del segnale in controfase tra loro.
Naturalmente il triodo alto lavora anche come pozzo di corrente, e questo aumenta le prestazioni in termini di dinamica, ma non lavora esclusivamente da carico attivo.
Questo è un bellissimo articolo sull'argomento:
http://www.tubecad.com/articles_2002/SRPP_Deconstructed/SRPP_Deconstructed.pdf
L'SRPP nasce come amplificatore in serie, un cascode.
Ci sono ovviamente varie interpretazioni.
Comunque, controlla intanto le R d'ingresso, poi che non ci siano falsi contatti o saldature fredde.
Saluti!
EDIT: ho letto adesso del dac.
iperv- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
ma i filamenti vanno polarizzati, non ho mai detto il contrario, anzi!MaurArte ha scritto:
Sonic io ci lavoro con un progettista serio, se poi ci sono delle condizioni da rispettare come hai detto te, nel datasheet c'è sempre scritto, e ciò che tu menzioni non l'ho mai letto, srpp o meno...
C'è scritto e dare 300V ad un SRPP di 6n1V senza polarizzare i filamenti della valvola alta non è consigliabile
http://www.4tubes.com/DATASHEETS/SCANS-Original/!1Numbers-0--10/6n1p-all-versions.pdf
però non leggo che i due catodi dei rispettivi triodi all'interno della stessa valvola devono avere valori congrui (intesi come dichiarati nel DS) tra loro, se mi sfugge fammi capire lo apprezzerei molto...
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
La resistenza R2 l'ho settata è 300 ohm, ho provato vari valori tanto per confermare cosa diceva lampizator cioè che oltre a 370ohm va in distorsione. Lui ha usato la 6n2P ma il discorso non cambia.
Utilizzo una valvola alta e bassa :
La valvola è composta dai seguenti pin :
Primo triodo :
GRiglia : 2
Catodo : 3
Anodo : 1
Secodo triodo :
GRiglia : 7
Catodo : 8
Anodo : 6
Collegamenti un canale :
PIN 2 prima valvola : ingresso segnale e resistenza da 200ohm verso massa per la I/V.
PIN 3 prima valvola : resistenza catodo verso massa
PIN 1 : collegato tramite resistenza a PIN 3 del catodo seconda valvola), collegato anche alla griglia primo triodo seconda valvola al pin 2)
Il segnale esce al catodo della seconda valvola...
Sicuramente sarà un macro errore di collegamenti (che ancora non vedo) o forse il problema dei riferimento dei filamenti che ancora non ho visto però è particolare come cosa perchè se collego solo una delle due griglie cioè solo un ingresso si sente in MONO da entrambe i diffusori quel canale collegato. Se collego invece entrambe si sente tutto molto distante e solo effetti stereo...
Utilizzo una valvola alta e bassa :
La valvola è composta dai seguenti pin :
Primo triodo :
GRiglia : 2
Catodo : 3
Anodo : 1
Secodo triodo :
GRiglia : 7
Catodo : 8
Anodo : 6
Collegamenti un canale :
PIN 2 prima valvola : ingresso segnale e resistenza da 200ohm verso massa per la I/V.
PIN 3 prima valvola : resistenza catodo verso massa
PIN 1 : collegato tramite resistenza a PIN 3 del catodo seconda valvola), collegato anche alla griglia primo triodo seconda valvola al pin 2)
Il segnale esce al catodo della seconda valvola...
Sicuramente sarà un macro errore di collegamenti (che ancora non vedo) o forse il problema dei riferimento dei filamenti che ancora non ho visto però è particolare come cosa perchè se collego solo una delle due griglie cioè solo un ingresso si sente in MONO da entrambe i diffusori quel canale collegato. Se collego invece entrambe si sente tutto molto distante e solo effetti stereo...
inserito immagine dei collegamenti nel post precedente, se non si vedranno problemi vedrò di rifarlo...
Tfan ha scritto:ma i filamenti vanno polarizzati, non ho mai detto il contrario, anzi!MaurArte ha scritto:
però non leggo che i due catodi dei rispettivi triodi all'interno della stessa valvola devono avere valori congrui (intesi come dichiarati nel DS) tra loro, se mi sfugge fammi capire lo apprezzerei molto...
Ci sono molti scritti di Nardi,Aloia,Megahertz Audio che ne parlano.
Polarizzando il filamento ad 1/4 dell'anodica ci metti una pezza ma è meglio utilizzare le 2 valvole alta e bassa separatamente.
Per mia esperienza utilizzare ecc83 e ecc88 come valvola unica alto/basso porta spesso a problemi di fischi e rumori strani dopo qualche decina di ore
Alcuni pre cinesi soffrono di problemi dovuti ad utilizzo di valvola unica in circuiti SRPP.
Con valvole a basso mu il fenomeno è attenuato ma comunque non vale la pena di rischiare
Quindi, se non ho capito male, io che utilizzo una valvola bassa e una alta non ho bisogno di polarizzare rispetto all'anodica i filamenti?
cdtony ha scritto:Quindi, se non ho capito male, io che utilizzo una valvola bassa e una alta non ho bisogno di polarizzare rispetto all'anodica i filamenti?
se la differenza di tensione tra catodo e filamento è più di 100v(datasheet della 6N1P) devi ridurla sollevando il filamento da massa.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
ti ringrazio della spiegazione Maurizio
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
sonic63 ha scritto:cdtony ha scritto:Quindi, se non ho capito male, io che utilizzo una valvola bassa e una alta non ho bisogno di polarizzare rispetto all'anodica i filamenti?
se la differenza di tensione tra catodo e filamento è più di 100v(datasheet della 6N1P) devi ridurla sollevando il filamento da massa.
Quindi...hai bisogno di un altro secondario per alimentare la valvola alta con riferimento a metà tensione d'alimentazione anodica.
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
No credo sia necessario un doppio alimentatore.iperv ha scritto:sonic63 ha scritto:cdtony ha scritto:Quindi, se non ho capito male, io che utilizzo una valvola bassa e una alta non ho bisogno di polarizzare rispetto all'anodica i filamenti?
Quindi...hai bisogno di un altro secondario per alimentare la valvola alta con riferimento a metà tensione d'alimentazione anodica.
Se la valvola è la 6n1p e l'anodica e 180-190 V si può fare sollevando il filamento di 70-80 V, perchè la valvola ammette 100V di differenza con filamento positivo rispetto al catodo e 250V con il filamento negativo rispetto al catodo.
Se la valvola è la 6n1p-ev il datasheet dice che le d.d.p. possono essere rispettivamente di 120V e 250V, quindi hai un poco di margine in più.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Era un problema ad un potenziometro, praticamente non volevo perdere la possibilità di utilizzare il potenziometro del lettore e quindi l'avevo collegato ma una massa non era ben saldata e dava questo effetto. Non era un problema di collegamento alle valvole insomma. Però Lampizator non utilizza il "sollevamento" dei filamenti... misuro le tensioni e vi saprò dire meglio... GRAZIE a tutti!
sonic63 ha scritto:No credo sia necessario un doppio alimentatore.iperv ha scritto:sonic63 ha scritto:cdtony ha scritto:Quindi, se non ho capito male, io che utilizzo una valvola bassa e una alta non ho bisogno di polarizzare rispetto all'anodica i filamenti?
Se la valvola è la 6n1p e l'anodica e 180-190 V si può fare sollevando il filamento di 70-80 V, perchè la valvola ammette 100V di differenza con filamento positivo rispetto al catodo e 250V con il filamento negativo rispetto al catodo.
Se la valvola è la 6n1p-ev il datasheet dice che le d.d.p. possono essere rispettivamente di 120V e 250V, quindi hai un poco di margine in più.
E' la 6n1p-ev....
cdtony ha scritto:sonic63 ha scritto:No credo sia necessario un doppio alimentatore.iperv ha scritto:sonic63 ha scritto:
E' la 6n1p-ev....
@sonic: vero. In effetti ho sempre fatto SRPP di 6N1P con circa 350V, quindi avevo dato per scontato che servissero 2 alimentazioni separate.
@cdtony: molto bene, hai risolto.
Come suona?
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
Suona molto bene, non avevo mai ascoltato un lettore cd senza uscita ad OPAMP. Sto nella fase di aggiustamenti in particolare dell'RC in uscita, ho utilizzato un K73-16 che è un pò aspro, sto provando con vari bypass con mkp/mkt, non ho i K40 che vanno molto bene a quanto pare come bypass per il k73-16.
Per quanto riguarda la tensione al catodo ho circa 83V con 165V di anodica per la valvola alta, sono quindi dentro il range massimo.
Per quanto riguarda la tensione al catodo ho circa 83V con 165V di anodica per la valvola alta, sono quindi dentro il range massimo.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» pre: SRPP o CF
» [CHIUSO] Vendo Valvolari: pre con 6J5 a 400€
» Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
» Nuovo pre SRPP diy
» ECC83 e EL34 Mullard
» [CHIUSO] Vendo Valvolari: pre con 6J5 a 400€
» Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
» Nuovo pre SRPP diy
» ECC83 e EL34 Mullard
Pagina 2 di 2