NAS per squeezebox mi date un consiglio ?
+4
Dan73
traspar
Tigre Della Tazmania
thruxton
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
NAS per squeezebox mi date un consiglio ?
ciao a tutti,
vorrei prendere un NAS per usare lo Squeeze touch senza PC acceso...
Mi sembra di aver capito che la scelta si riduca a QNAP o Sinology,
solo che non avendo esperienza mi perdo tra le funzioni e modelli.
Le mie esigenze sono di usarlo come archivio file musicali,
non so neppure quanto sia necessario avere due dischi interni in raid, forse a me ne basta uno...
Mi pare di aver captato... che e' meglio avere 256 mega di RAM (almeno)...
mi piacerebbe potergli trasferire i file da wifi, senza cablarlo col PC.
Con queste indicazioni cosa posso/dovrei prendere secondo voi?
grazie se potrete aiutarmi a non sbagliare
maurizio
vorrei prendere un NAS per usare lo Squeeze touch senza PC acceso...
Mi sembra di aver capito che la scelta si riduca a QNAP o Sinology,
solo che non avendo esperienza mi perdo tra le funzioni e modelli.
Le mie esigenze sono di usarlo come archivio file musicali,
non so neppure quanto sia necessario avere due dischi interni in raid, forse a me ne basta uno...
Mi pare di aver captato... che e' meglio avere 256 mega di RAM (almeno)...
mi piacerebbe potergli trasferire i file da wifi, senza cablarlo col PC.
Con queste indicazioni cosa posso/dovrei prendere secondo voi?
grazie se potrete aiutarmi a non sbagliare
maurizio
thruxton- Interessato
Numero di messaggi : 26
Provincia : buono decisamente buono...
Impianto : Rotel 1520 + B&W CM1 + Sqeezebox + DAC + NAS
Re: NAS per squeezebox mi date un consiglio ?
Ciao,
come hai già correttamente indicato, optando per un QNAP o un Synology non potrai sbagliare. A livello qualitativo e di funzioni si equivalgono, negli ultimi tempi il sistema operativo – non meno che eccellente – dei Synology (DSM 3.2 la versione attuale) si fa preferire a quello comunque ottimo dei QNAP. Dal punto di vista estetico i modelli entry level si assomigliano parecchio, differiscono maggiormente a partire dalla fascia immediatamente successiva. Per quanto tu possa al momento necessitare strettamente di un singolo disco ti consiglio comunque di prenderne uno con due vani. La differenza di prezzo è relativa e, quantomeno secondo la mia personale esperienza, è sempre molto difficile prevedere se e in che modo evolveranno le proprie esigenze. Dovendo affrontare la spesa, tanto vale investire 50 euro in più e tenersi aperte possibilità aggiuntive che potrebbero rivelarsi interessanti, soprattutto non avendo in precedenza avuto modo di gestire un NAS... sai com'è, è facile ingolosirsi!
È da poco uscito il Synology DS212J:
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS212j&lang=ita
Il modello QNAP corrispondente è il TS-212 Turbo:
http://www.qnap.com/it/pro_detail_feature.asp?p_id=192
Esteticamente sono quasi identici, il prezzo anche (160/180 euro). Il Synology è leggermente più performante e si avvantaggia del succitato DSM 3.2. Qui la scelta da fare è abbastanza chiara.
Salendo un po' di prezzo (80/100 euro in più) ci sono il Synology DS212 (senza la "j"):
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS212&lang=ita
e il QNAP TS-219P+ Turbo:
http://www.qnap.com/it/pro_detail_feature.asp?p_id=182
Rispetto ai modelli entry level, a mio parere a livello estetico si fa un passo in avanti in ambedue i casi, parallelamente aumentano le specifiche hardware e le prestazioni.
Per l'utilizzo che andresti a farne (il che vale per te, per me e per il 99% di chi utilizza un NAS in ambiente domestico), andare oltre non credo avrebbe senso, già i primi entry level vanno non bene ma benissimo.
Per il discorso wi-fi sarebbe opportuno dotarsi di un router all'altezza, diciamo un dual band (che operi quindi sia a 2.4 GHz sia a 5 GHz) con annesso ricevitore, che può essere una scheda wireless già integrata in un portatile/device multimediale (verificare le caratteristiche sul proprio o su quello che si è eventualmente in procinto di acquistare), una PCI da installare in un desktop o una chiavetta USB.
Router dual band da 300+300 Mbps (o anche 450 Mbps) ce ne sono diversi, vari Netgear (WNDR3800, WNDR 4000, WNDR4500 e altri), Linksys E4200, Buffalo WZR-HP-AG300H e parecchi ancora (il costo spazia tra i 70/80 e i 150 euro), cui abbinare di conseguenza un modello di ricevitore adeguato (si possono spendere anche meno di 30 euro).
Tieni presente che le prestazioni wireless sono imprevedibili a priori nel proprio ambiente, possono rivelarsi buonissime, discrete, finanche pessime.
Ultimissima considerazione: come sicuramente saprai non è proprio questo il periodo più adatto per comprare hard disk, quindi se prendi un NAS usalo per il momento con quel che hai già e rimanda in ogni caso l'acquisto del disco (o dei dischi) a maggio/giugno 2012...
Saluti a go-go!
come hai già correttamente indicato, optando per un QNAP o un Synology non potrai sbagliare. A livello qualitativo e di funzioni si equivalgono, negli ultimi tempi il sistema operativo – non meno che eccellente – dei Synology (DSM 3.2 la versione attuale) si fa preferire a quello comunque ottimo dei QNAP. Dal punto di vista estetico i modelli entry level si assomigliano parecchio, differiscono maggiormente a partire dalla fascia immediatamente successiva. Per quanto tu possa al momento necessitare strettamente di un singolo disco ti consiglio comunque di prenderne uno con due vani. La differenza di prezzo è relativa e, quantomeno secondo la mia personale esperienza, è sempre molto difficile prevedere se e in che modo evolveranno le proprie esigenze. Dovendo affrontare la spesa, tanto vale investire 50 euro in più e tenersi aperte possibilità aggiuntive che potrebbero rivelarsi interessanti, soprattutto non avendo in precedenza avuto modo di gestire un NAS... sai com'è, è facile ingolosirsi!
È da poco uscito il Synology DS212J:
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS212j&lang=ita
Il modello QNAP corrispondente è il TS-212 Turbo:
http://www.qnap.com/it/pro_detail_feature.asp?p_id=192
Esteticamente sono quasi identici, il prezzo anche (160/180 euro). Il Synology è leggermente più performante e si avvantaggia del succitato DSM 3.2. Qui la scelta da fare è abbastanza chiara.
Salendo un po' di prezzo (80/100 euro in più) ci sono il Synology DS212 (senza la "j"):
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS212&lang=ita
e il QNAP TS-219P+ Turbo:
http://www.qnap.com/it/pro_detail_feature.asp?p_id=182
Rispetto ai modelli entry level, a mio parere a livello estetico si fa un passo in avanti in ambedue i casi, parallelamente aumentano le specifiche hardware e le prestazioni.
Per l'utilizzo che andresti a farne (il che vale per te, per me e per il 99% di chi utilizza un NAS in ambiente domestico), andare oltre non credo avrebbe senso, già i primi entry level vanno non bene ma benissimo.
Per il discorso wi-fi sarebbe opportuno dotarsi di un router all'altezza, diciamo un dual band (che operi quindi sia a 2.4 GHz sia a 5 GHz) con annesso ricevitore, che può essere una scheda wireless già integrata in un portatile/device multimediale (verificare le caratteristiche sul proprio o su quello che si è eventualmente in procinto di acquistare), una PCI da installare in un desktop o una chiavetta USB.
Router dual band da 300+300 Mbps (o anche 450 Mbps) ce ne sono diversi, vari Netgear (WNDR3800, WNDR 4000, WNDR4500 e altri), Linksys E4200, Buffalo WZR-HP-AG300H e parecchi ancora (il costo spazia tra i 70/80 e i 150 euro), cui abbinare di conseguenza un modello di ricevitore adeguato (si possono spendere anche meno di 30 euro).
Tieni presente che le prestazioni wireless sono imprevedibili a priori nel proprio ambiente, possono rivelarsi buonissime, discrete, finanche pessime.
Ultimissima considerazione: come sicuramente saprai non è proprio questo il periodo più adatto per comprare hard disk, quindi se prendi un NAS usalo per il momento con quel che hai già e rimanda in ogni caso l'acquisto del disco (o dei dischi) a maggio/giugno 2012...
Saluti a go-go!
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
Tigre sei stato utile anche a me , penso che un NAS collegato al router sia indispensabile per inviare e\o ricevere i file dalla TV, Notebook, smartphone ecc. Ti faccio una domanda, i nas che hai indicato si possono configurare in modo che vanno automaticamente in standby nel momento in cui nessun utilizzatore attinge o invia dati?
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
grazie Tigre mi hai davvero illuminato,
ora so cosa dovrei fare.
grazie davvero per l'esauriente spiegazione e consigli.
Un'ultima cosa, considerando che non nessuna esperienza con i NAS, ho configurato solo la mia piccola rete wireless domestica...
sono anche semplici da configurare? A prova di principiante?
ora so cosa dovrei fare.
grazie davvero per l'esauriente spiegazione e consigli.
Un'ultima cosa, considerando che non nessuna esperienza con i NAS, ho configurato solo la mia piccola rete wireless domestica...
sono anche semplici da configurare? A prova di principiante?
thruxton- Interessato
Anche questo andrebbe bene?
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=USB%20Station%202&lang=ita
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=USB%20Station%202&lang=ita
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
Ciao,
i NAS indicati nel mio precedente post sono, per certi versi, sbalorditivi. Hanno una quantità di funzioni estremamente estesa, talune diventano interessanti e utili solo nel momento in cui capita di imbattercisi avendone comprato uno. E funzionano benissimo, senza intoppi.
Saluti a go-go!
i NAS indicati nel mio precedente post sono, per certi versi, sbalorditivi. Hanno una quantità di funzioni estremamente estesa, talune diventano interessanti e utili solo nel momento in cui capita di imbattercisi avendone comprato uno. E funzionano benissimo, senza intoppi.
Possono essere impostati in svariati modi: disattivazione automatica dei dischi e/o dell'unità, programmazione gestita dall'utente degli orari di accensione/spegnimento eccetera. Aggiungo che consumano comunque pochissimo, una cosa come da 6 a 17 Watt a seconda del carico di lavoro, i dischi non oltrepassano la soglia dei 30 gradi di temperatura, la rumorosità massima della ventole (a pieno regime) non supera mai i 27 dBa, il livello medio è 18 dBa circa (dati riferiti ai Synology ma i QNAP non sono dissimili).traspar ha scritto:i nas che hai indicato si possono configurare in modo che vanno automaticamente in standby nel momento in cui nessun utilizzatore attinge o invia dati?
L'installazione e le impostazioni di base sono elementari, il lavoro svolto dai programmatori affinché questi NAS possano essere completamente operativi da subito, anche in mano ai novizi, è esemplare. Ovviamente, data la mole impressionante di funzioni e possibilità, man mano che si prende confidenza è possibile sfruttarli appieno e in profondità. I sistemi operativi sono comunque eccellenti (in particolare il DSM Synology) e intuitivi, certo per addentrarsi in una gestione avanzata occorre acquisire un minimo di nozioni di rete, cosa che viene naturale col tempo e senza particolari criticità (questo a prescindere dal NAS scelto).thruxton ha scritto:sono anche semplici da configurare? A prova di principiante?
Non lo conosco per esperienza diretta. Si tratta comunque di una soluzione economica e di base che consente di fruire di alcune funzioni tipiche dei NAS più evoluti. Ci si possono collegare solo dispositivi USB e le prestazioni (lettura, scrittura, streaming, insomma tutto) sono, va da sé, considerevolmente inferiori ai modelli NAS finora menzionati. Diciamo che non sono paragonabili e non ha neanche senso farlo, sono strumenti progettati per soddisfare esigenze diverse. Ipotizzando di voler condividere musica in alta risoluzione e magari anche film in HD (specie se in ottica wireless) mi orienterei senz'altro su un NAS "vero". Tuttavia penso che, "nel suo piccolo", possa funzionare egregiamente.dan73 ha scritto:Anche questo andrebbe bene?
Saluti a go-go!
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
Anche Buffalo da qualche tempo fornisce Squeezecenter nei suoi NAS. Io uso, con soddisfazione, un Linkstation Pro 1Tb.
L'avevo preso in offerta a meno di 120 sterline quest'estate.
Anche a livello di router Buffalo ha, a mio parere, un ottimo rapporto qualità-prezzo. Purtroppo hanno poi corretto il prezzo ma qualche settimana fa ho acquistato un modem-router (http://www.audioquality.it/saldi.php) con chiavetta USB compresa a ben 2.49€ da monclick. Certo non era un apparecchio aggiornatissimo, ma a qual prezzo . . .
L'avevo preso in offerta a meno di 120 sterline quest'estate.
Anche a livello di router Buffalo ha, a mio parere, un ottimo rapporto qualità-prezzo. Purtroppo hanno poi corretto il prezzo ma qualche settimana fa ho acquistato un modem-router (http://www.audioquality.it/saldi.php) con chiavetta USB compresa a ben 2.49€ da monclick. Certo non era un apparecchio aggiornatissimo, ma a qual prezzo . . .
cricchio- Appassionato
Numero di messaggi : 469
Impianto : Tolto dalla firma
Tigre, grazie.
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Io sto puntando ai synology dual bay dal 209.. ora siamo al 212.. prima o poi un serio pensiero ce lo faccio. E mi sembra di capire dalla vostra esperienza diretta che si comportano veramente bene! Peccato per i prezzi dei dischi! 2x3tb costerebbe veramente una follia!
m.phobos- Appassionato
Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381
grazie ancora
sia a Tigre che a tutti
sia a Tigre che a tutti
thruxton- Interessato
Poi facci sapere che scegli e come ti trovi!
m.phobos- Appassionato
Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381
m.phobos ha scritto:Poi facci sapere che scegli e come ti trovi!
certo
thruxton- Interessato
thruxton ha scritto:grazie ancora
sia a Tigre che a tutti
Ti sconsiglio di prendere i NAS Synology con la J. Non ho provato i nuovi modelli ma i vecchi (che son simili) con la J erano linitati a 128 Mb di RAM e questo con il server delle Sqeezebox non va bene .... lo dice pure la Synology da qualche parte !
Ci vogliono quelli senza J da 256 mb (che hanno pure il processore più veloce) o meglio ancore il 211+ con 512 Mb di ram.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:thruxton ha scritto:grazie ancora
sia a Tigre che a tutti
Ti sconsiglio di prendere i NAS Synology con la J. Non ho provato i nuovi modelli ma i vecchi (che son simili) con la J erano linitati a 128 Mb di RAM e questo con il server delle Sqeezebox non va bene .... lo dice pure la Synology da qualche parte !
Ci vogliono quelli senza J da 256 mb (che hanno pure il processore più veloce) o meglio ancore il 211+ con 512 Mb di ram.
Grazie, in effetti avevo notato che i "J" sono un po' scarsini,
per questioni economiche pensavo al modello 111, che a me dovrebbe bastare.
PS: certo che con quel poco che costa oggi la RAM potrebbero anche non lesinare cosi'....
thruxton- Interessato
Ciao a tutti,
Potrei avere problemi con un nas qnap ts-110?? o posso andare tranquillo ad acquistare la SBT ?!?
Grazie
Saluti
Potrei avere problemi con un nas qnap ts-110?? o posso andare tranquillo ad acquistare la SBT ?!?
Grazie
Saluti
giacomotorva- Interessato
Numero di messaggi : 22
Impianto : Ampli: Muse mu-15 mk2 alimentato dal Mael
Preamp: Advance Acoustic MPP-206
Diffusori: Klipsch RF52
Giradischi: Dual CS 415-1
Cd: NAD c521 bee
Cavi potenza: Van Damme Concert Grade Black
Cavi segnale: Lindy Audio Premium Gold
giacomotorva ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie
Saluti
Ha la possibilità di caricare il software della squeezebox? ...se non lo hai già comprato prendi un Synology !!!
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Ciao Stentor,
scusami se ti rispondo solo ora ma non cis ono stato questi giorni.. cmq il nas che io ho il qnap ts-110 ha tralle app disponibili il SqueezeBox Server, credi possa andare??
Grazie
scusami se ti rispondo solo ora ma non cis ono stato questi giorni.. cmq il nas che io ho il qnap ts-110 ha tralle app disponibili il SqueezeBox Server, credi possa andare??
Grazie
giacomotorva- Interessato
Numero di messaggi : 22
Impianto : Ampli: Muse mu-15 mk2 alimentato dal Mael
Preamp: Advance Acoustic MPP-206
Diffusori: Klipsch RF52
Giradischi: Dual CS 415-1
Cd: NAD c521 bee
Cavi potenza: Van Damme Concert Grade Black
Cavi segnale: Lindy Audio Premium Gold
Pagina 1 di 1