T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8''

3 partecipanti

Andare in basso

Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8'' Empty Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8''

Messaggio Da Interference Mer 23 Nov 2011 - 14:59

Salve a tutti,
sto guardando un po' di progetti di diffusori monovia full-range caricati a tromba. È una tipologia di diffusore che trovo molto affascinante e "concettualmente" elegante.

Ho letto un bel po' di tempo fa la recensione degli Audio Nirvana 8'' su TNT (lì però montati in bass reflex) che sono molto simili agli (onnipresenti?) Fostex FE206. Degli AN vi sono tre versioni in ordine di qualità e prezzo: 8'' standard, "Super 8" e "Super 8 Cast Frame", tutti e tre costano meno dei Fostex (anche se per quello con cast frame la differenza non è poi tanta).

Qualcuno ha avuto modo di confrontarli con un caricamento a tromba tipo quello che indica Fostex per i 206? Volendo cimentarsi in un progetto del genere, che driver consigliereste?

Ciao e grazie!

Interference
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 18
Località : Veneto
Impianto : Fenice 20 + ...

Torna in alto Andare in basso

Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8'' Empty Re: Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8''

Messaggio Da embty2002 Mer 23 Nov 2011 - 15:52

ciao,
possiedo gli Audio nirvana super 8 da 4 anni ormai, e non sono riuscito a trovare dei medio-alti più puliti e rifiniti, per il prezzo. IMHO
funzionano bene in bass reflex, con almeno una 2050. con il trends si buttano troppo sugli alti e non è piacevole alla lunga.
dopo tutto questo tempo, la mia idea è quella di accoppiarli in dipolo a una coppia di eminence alpha 15. e leggendo in rete e dai consigli di Vincenzo il risultato sarà ottimo, però grazie a una stanza 6x4,5.
non so se grazie alle trombe potrai scendere più dei canonici 60hz dei miei bass reflex, e fare le trombe è davvero impegnativo.
ciao
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1354
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8'' Empty Re: Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8''

Messaggio Da Interference Mer 23 Nov 2011 - 22:29

embty2002 ha scritto:ciao,
possiedo gli Audio nirvana super 8 da 4 anni ormai, e non sono riuscito a trovare dei medio-alti più puliti e rifiniti, per il prezzo. IMHO
funzionano bene in bass reflex, con almeno una 2050. con il trends si buttano troppo sugli alti e non è piacevole alla lunga.
dopo tutto questo tempo, la mia idea è quella di accoppiarli in dipolo a una coppia di eminence alpha 15. e leggendo in rete e dai consigli di Vincenzo il risultato sarà ottimo, però grazie a una stanza 6x4,5.
non so se grazie alle trombe potrai scendere più dei canonici 60hz dei miei bass reflex, e fare le trombe è davvero impegnativo.
ciao

Non dubito che funzionino bene in bass reflex, però il loro carico ideale è la tromba. Certo è più difficile da realizzare. Mi interessava un paragone con i classici Fostex 206 nel caso del carico a tromba.

Credo siano abbastanza paragonabili come prestazioni. I Fostex sono un po' più eleganti esteticamente parlando (cosa che dovrebbe essere secondaria in un diffusore, ma vista la tipologia particolare anche l'occhio vuole la sua parte).

Interference
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 18
Località : Veneto
Impianto : Fenice 20 + ...

Torna in alto Andare in basso

Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8'' Empty Re: Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8''

Messaggio Da luigi.cayman Mar 10 Lug 2012 - 21:32

un informazione a livello di pura curiosità: nel caso volessi sporgermi nella costruzione di qualcossa tipo il tnt BFB (sono molto inesperto quindi mi limiterei al progetto base bass reflex) ci sono altre alternative a questi altoparlanti o sono i soli consigliabili?

perchè nelle spiegazioni di tnt dicono che costano 100 euro mentre li trovo solo a 200 euro e passa Shocked
luigi.cayman
luigi.cayman
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20


Torna in alto Andare in basso

Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8'' Empty Re: Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8''

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.