in linea generale quale tipologia è migliore?
+4
Stentor
donluca
AndreaFx
aleroc
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: in linea generale quale tipologia è migliore?
wasky ha scritto:Ecco le mie Argomentazioni: Miglior diffusore DIY 2009 Fedeltà del Suono
Bè, intanto complimenti per il riconoscimento!
Però mi consento di criticare la tua argomentazione: io scrivo (e chiedo) non per una mera questione di "sfida" (un concetto ridicolo su un forum dove ci si scambiano informazioni e opinioni) ma perchè voglio imparare.
Ora, con tutto il rispetto, che tu giustifichi con risposte sommarie la tua posizione e poi mi spari la foto della celebrazione dove vieni riconosciuto come miglior costruttore DIYer di diffusori personalmente non me ne faccio molto... quando qualcuno verrà a chiedermi o dovrò dare una opinione se è meglio in un dato range di prezzo prendere uno standmount o un floorstander, che gli rispondo?
"Ah, non c'è differenza tra i due perchè un mio amico su un forum che ha vinto il premio Miglior Diffusore DIY 2009 mi ha detto così!"
Capisci che quello mi guarderà con aria perplessa, mi dirà "ah si, ok..." e poi si volterà e andrà a chiedere consiglio a qualcun'altro
Capisco altresì che nessuno ti paga per dare spiegazioni su un forum, ma mi piacerebbe moltissimo capirne di più di questa materia, quindi se ti va di spiegarmi in che modo, dato lo stesso prezzo, uno standmount e un floorstander stanno sullo stesso livello te ne sarei molto grato (in un contesto reale, ovviamente, non da un punto di vista DIY o ideale. Ad esempio le Wharfedale Diamond 10.1 suonano infinitamente meglio della controparte floorstander 10.3, stessa cosa con una delle serie Infinity che ora non ricordo più come se chiamano )
Se non ti va, decisione condivisibilissima, se magari puoi indicarmi un sito o un link dove affinare le mie conoscenze te ne sarei ugualmente grato.
EDIT: anche un libro magari non troppo impegnativo che copra le basi va benissimo! La biblioteca dell'università è ben fornita
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
donluca ha scritto:
Però mi consento di criticare la tua argomentazione: io scrivo (e chiedo) non per una mera questione di "sfida" (un concetto ridicolo su un forum dove ci si scambiano informazioni e opinioni) ma perchè voglio imparare.
Certo che vuoi imparare ma, sei giunto nel topic con delle sicurezze che non lo sono anzi, sono teorie strampalate e inesatte come la storia delle dimensioni e della prova che dovevo fare
Ma: non solo io ti ho detto che non è cosi o sbaglio ?
La foto te l'ho piazzata visto che, mi suggerivi di fare delle Prove
donluca ha scritto:Ora, con tutto il rispetto, che tu giustifichi con risposte sommarie la tua posizione e poi mi spari la foto della celebrazione dove vieni riconosciuto come miglior costruttore DIYer di diffusori personalmente non me ne faccio molto... quando qualcuno verrà a chiedermi o dovrò dare una opinione se è meglio in un dato range di prezzo prendere uno standmount o un floorstander, che gli rispondo?
Al Tempo: non parlavi di acquistare ma sostenevi, che è più semplice progettare un diffusore piccolo che uno Grande e mi suggerivi di "fare Prove" mentre, le difficolta secondo me sono maggiori in un Bookshelf
Cosa hai denotato di sommario nelle mie risposte perdonami ?
Ad esempio le Wharfedale Diamond 10.1 suonano infinitamente meglio della controparte floorstander 10.3,
Cosa centra il confronto tra due diffusori e la progettazione di due diffusori ? Ti ricordo che parlavi di progettare non di comparativa di ascolto mo nun te rigirà la frittata Luca
Che la 10.1 suoni meglio della 10.3 è un fattore soggetivo magari a te piace la piccola a me piace la grande, ci sono persone che non amano i bassi ad esempio ma, se hai provato la grande con un ampli fiacco connesso alla piccola è normale
Tu hai esordito dicendo che:
allora, non esiste un assioma in questo senso, ma GENERALMENTE un diffusore da pavimento ha bisogno di molti accorgimenti e deve essere progettato e realizzato con particolare cura.
Errore ci vuole una maggiore cura nel dimensionamento sia del carico ( andiamo ad esempio a vedere la distanza del tubo reflex che, deve avere alla sua bocca una distanza di 1/5 della lunghezza totale, questo a volte non è permesso in diffusori di dimensione piccola e quindi si deve ricorrere ad esempio a caricamenti tipo DCAAV
Quindi, generalmente i diffusori da stand, se dotati di buoni stand, a pari prezzo o leggermente inferiore alla loro controparte da pavimento, suoneranno meglio.
Anche questo non è vero perchè, si rientra nel soggettivo ovvero "quello mi piace questo no" ma, nel quote la frase importante è questa ( la riquoto)
un diffusore da pavimento ha bisogno di molti accorgimenti e deve essere progettato e realizzato con particolare cura.
Quale sarebbe la cura da mettere rispetto ad un bookshelf nella progettazione di un FS ? cosa cambia in questa formula ad esempio, visto che si usa in entrambe i casi ?
Fc = Fs x QTc / QTs
Un Ap mica lo prendi e lo piazzi per sperimentare in due volumi diversi c'è una formula per calcolarlo sia esso un BookShelf o un Floorstanding o un Array da concerto
Idem vale per gli assorbenti interni da usare in base ad Alfa ( Vas / Vc) = (Fc / Fs )²
Le formule non cambiano e la cura si deve mettere per ogni progetto che: viene deciso prima di fare un mobile non si va a caso
Se ho un 5" con Vas di 12 Litri e QTc di 0.30 di certo non lo metto in un FS da 36 litri per fare un baffle infinito
Ora mi spieghi come si può giudicare superiore in un Pieno orchestrale un Bookshelf con un woofer da 5" ad un Floorstanding con 2 woofer da 7" ? Per fisica non lo può essere
aleroc- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
aleroc ha scritto:io ho notato che solitamente i diffusori da pavimento sono tre vie, quelli da supporto si solito sono 2 vie
In entrambe le tipologie di diffusore trovi sia 2 che a 3 vie. Va ovviamente per la maggiore la soluzione 2 vie
wasky ha scritto:Certo che vuoi imparare ma, sei giunto nel topic con delle sicurezze che non lo sono anzi, sono teorie strampalate e inesatte come la storia delle dimensioni e della prova che dovevo fare
Sicurezze è un parolone considerando che, appena ho iniziato a risponderti, ho esordito specificando che le mie conoscenze di acustica sono scarse
Io ho semplicemente scritto quello che io sapevo
Al Tempo: non parlavi di acquistare ma sostenevi, che è più semplice progettare un diffusore piccolo che uno Grande e mi suggerivi di "fare Prove" mentre, le difficolta secondo me sono maggiori in un Bookshelf
quotandomi:
allora, non esiste un assioma in questo senso, ma GENERALMENTE un diffusore da pavimento ha bisogno di molti accorgimenti e deve essere progettato e realizzato con particolare cura.
mi correggo perchè a quanto pare la causa dello scatenamento di tutto questo discorso è stato un fraintendimento all'inizio:
Io ho sempre pensato, in base alle mie evidentemente errate conoscenze, che il costo maggiore di un floorstander derivava da una maggiore difficoltà di progettazione e realizzazione, oltre ai costi derivati dalle dimensioni maggiori del case in se (ed eventualmente dal maggior numero dei driver, nonchè la loro dimensione).
Quindi, a parità di prezzo, conveniva prendere uno standmount.
Cosa centra il confronto tra due diffusori e la progettazione di due diffusori ? Ti ricordo che parlavi di progettare non di comparativa di ascolto mo nun te rigirà la frittata Luca
Diciamo che il mio obiettivo principale era comunque aiutare l'OP nella scelta dell'acquisto di un paio di diffusori, basandomi sulla mia esperienza (e, perchè no, anche dell'opinione comune che s'è sviluppata in altri forum), non sto tentando di rigirare la frittata, purtroppo c'è stato un fraintendimento a monte (colpa mia perchè non mi sono spiegato adeguatamente ).
Che la 10.1 suoni meglio della 10.3 è un fattore soggetivo magari a te piace la piccola a me piace la grande, ci sono persone che non amano i bassi ad esempio ma, se hai provato la grande con un ampli fiacco connesso alla piccola è normale
Guarda, nella maggior parte dei casi ti darei ragione al 100%, ma ti posso assicurare che in questo caso la 10.3, rispetto alla 10.1, a discapito dell'ampli, suona veramente peggio: in pratica la 10.3 non è altro che una 10.1 in un case più grande e in quanto tale perde molto della coerenza sonica del fratellino standmount e il basso è meno controllato e "sbrodola" nelle medie frequenze.
Questa è l'opinione quasi unanime delle persone che hanno fatto il confronto (che coincide con la mia). Che poi esistano eccezioni è un altro paio di maniche ovviamente e, sotto quel punto di vista, non posso non essere d'accordo con te
Errore ci vuole una maggiore cura nel dimensionamento sia del carico [...]
Ti ringrazio moltissimo per i chiarimenti, ora inizio finalmente a vedere un pò di luce e a capire qualcosina di più... sappi che forse, in futuro, mi accollerò a morte per farmi spiegare per bene un paio di cosette che mi potrebbero servire per la scelta di un paio di diffusori!
Ora mi spieghi come si può giudicare superiore in un Pieno orchestrale un Bookshelf con un woofer da 5" ad un Floorstanding con 2 woofer da 7" ? Per fisica non lo può essere
Semplicemente 2 woofer da 7" potrebbero oscurare le medie e alte frequenze perdendo così del dettaglio nella riproduzione: sempre appellandomi alle mie scarse conoscenze, ci vuole equilibrio nella costruzione di un diffusore sennò poi il suono sarà squilibrato verso un certo range di frequenze piuttosto che altre. O no?
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Quale il migliore?
» quale kama bay amp è migliore?
» Quale coppia è la migliore?
» quale il T-amp migliore in assoluto
» Connettori per coassiali: quale il migliore ?
» quale kama bay amp è migliore?
» Quale coppia è la migliore?
» quale il T-amp migliore in assoluto
» Connettori per coassiali: quale il migliore ?
Pagina 2 di 2