Dac Magic Plus: un nuovo campione all'orizzonte
+7
Menestrello
vicarious
florin
donluca
furio
MDT360
Stentor
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dac Magic Plus: un nuovo campione all'orizzonte
Su Head-fi ne parlano già molto bene:
http://www.head-fi.org/t/581591/dacmagic-plus-impressions
e ora anche in Italia sembra disponibile
http://www.troniteck.it/cambridge-audio-dac-magic-plus-dac-convertitore-digitale-analogico-hi-fi-silver.html
Blasone (e forse anche soluzioni tecniche) lo pongono sulla carta ad un livello superiore dell'Asus che spero a breve di provare e ora FINALMENTE l'upsampling è stato portato a 384/24 come nei CD top della cambridge !!!!!!
Anche l'USB è a 192 Khz ..... insomma un successo annunciato ....non dovessi farmi un pre correrei a acquistarlo per provarlo a confronto con il V-DAC II
Qualcuno ci ha già pensato?
http://www.head-fi.org/t/581591/dacmagic-plus-impressions
e ora anche in Italia sembra disponibile
http://www.troniteck.it/cambridge-audio-dac-magic-plus-dac-convertitore-digitale-analogico-hi-fi-silver.html
Blasone (e forse anche soluzioni tecniche) lo pongono sulla carta ad un livello superiore dell'Asus che spero a breve di provare e ora FINALMENTE l'upsampling è stato portato a 384/24 come nei CD top della cambridge !!!!!!
Anche l'USB è a 192 Khz ..... insomma un successo annunciato ....non dovessi farmi un pre correrei a acquistarlo per provarlo a confronto con il V-DAC II
Qualcuno ci ha già pensato?
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Re: Dac Magic Plus: un nuovo campione all'orizzonte
veramente stupendo, se non fosse per il prezzo l'avrei ordinato ad occhi chiusi.
MDT360- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6
Ahhhh,
io ci sto pensando da mesi.
DacMagicPlus, Asus Xonar One, oppure Vdac II.
DEVO dare al mio audio-PC un dac decente ma non so decidere quale.
Fino a ieri sera ero convinto dello xonar, stasera mi sconfinfera di più il magic.
In realtà il pre e la cuffia mi interessano poco (potrei risparmiare con il vdacII) però il dubbio è sulla qualità audio in genere.
Se ci fosse un former che facesse un confronto...
O Stentor, non è che lo potresti fare tu?
io ci sto pensando da mesi.
DacMagicPlus, Asus Xonar One, oppure Vdac II.
DEVO dare al mio audio-PC un dac decente ma non so decidere quale.
Fino a ieri sera ero convinto dello xonar, stasera mi sconfinfera di più il magic.
In realtà il pre e la cuffia mi interessano poco (potrei risparmiare con il vdacII) però il dubbio è sulla qualità audio in genere.
Se ci fosse un former che facesse un confronto...
O Stentor, non è che lo potresti fare tu?
furio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite
Boh, sarà pure a causa dell'amara delusione del primo DACmagic, sarà che sono storto che mi piace il NOS, ma questo DACmagic+ non mi dice veramente nulla... upsampling, filtri digitali selezionabili... boh.
Meno male che c'è stentor che se lo prenderà e ci dirà come suona
Meno male che c'è stentor che se lo prenderà e ci dirà come suona
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
donluca ha scritto:questo DACmagic+ non mi dice veramente nulla... upsampling, filtri digitali selezionabili... boh.
Questo dac può piacere o no,ma le scelte tecniche si devono anche capire,TNT ci aiuta:
''Questo filtro è necessario in virtualmente tutti i DAC per sopprimere gli armonici dispari spuri prodotti durante la conversione digitale-analogica. Le diverse tipologie di filtro rappresentano differenti compromessi tra limitazione degli artefatti e allineamento accurato nel dominio del tempo durante l'elaborazione nelle varie bande di frequenza. Cambridge Audio offre la scelta tra 3 filtri salvando automaticamente l'ultima effettuata, separatamente per ogni ingresso. Le opzioni sono: Linear Phase (fase lineare), Minimal Phase (fase minima) e Steep (alta pendenza). Il filtro Linear dà la massima priorità alla coerenza temporale durante la conversione delle diverse bande di frequenza. Il beneficio consiste nella collocazione più accurata degli strumenti nel palcoscenico sonoro, a costo di ciò che Cambridge Audio definisce un lieve "ringing" precedente e successivo ogni campione audio, quindi una sorta di risonanza armonica che può influire sull'accuratezza del timbro riprodotto.
Il filtro Minimum Phase rimuove una parte di questa risonanza a costo di una riduzione della coerenza temporale, creando un suono più pieno. Il filtro Steep è un semplice passa-basso realizzato per rimuovere tutti i disturbi al di fuori della banda audio, aumentando però la risonanza e riducendo la coerenza temporale. Gli "smanettoni" qui saranno nel loro elemento, ma probabilmente non è qualcosa che potrete usare per catalizzare l'attenzione della vostra dolce metà. Ogni filtro ha un suono lievemente differente, ma senza effetti radicali sul carattere di base del DAC, che è vivace, dettagliato e tendenzialmente brillante. Il filtro Linear produce un palcoscenico virtuale dettagliato con strumenti finemente scolpiti ma relativamente esili.
Il Minimum Phase suona un po' più naturale, l'immagine è leggermente "lucida" ma è senz'altro godibile. Questo "luccichio", una sorta di lieve risonanza elettronica, è più forte nel filtro Steep, che risulta così il meno gradevole dei tre''.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
florin ha scritto:
Questo dac può piacere o no,ma le scelte tecniche si devono anche capire,TNT ci aiuta
Stavo per dire una cosa simile
vicarious ha scritto:
Ma questo coso fa anche da pre?
volume digitale .....
Stentor ha scritto:vicarious ha scritto:
Ma questo coso fa anche da pre?
volume digitale .....
Quindi teoricamente si, giusto?
Chi fa da cavia?
Stentor ti sei forse auto-candidato?
Lo vende Tronitek, magari può darlo in ascolto ad uno di noi.
No?
Stentor ti sei forse auto-candidato?
Lo vende Tronitek, magari può darlo in ascolto ad uno di noi.
No?
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Una sola recensione, discreta, onesta, ragionevole, di un forumer accorto che mi faccia luce ed io lo compro all'istante.
Ditelo a Troniteck: questo sarebbe un moltiplicatore di affari spaventoso!
Tra un acquisto al buio ed un contatto con persone di pari passione voi avreste dei dubbi...?
DAI DAI DAI DAI !!!!
Tra un acquisto al buio ed un contatto con persone di pari passione voi avreste dei dubbi...?
DAI DAI DAI DAI !!!!
furio ha scritto:Una sola recensione, discreta, onesta, ragionevole, di un forumer accorto che mi faccia luce ed io lo compro all'istante.
DAI DAI DAI DAI !!!!
Troppe recensioni in ballo ...a breve mi arriva l'Asus, poi ho altri amplificatori .....
Per Troniteck io ho preso il suo link perché è il primo che ho guardato ...ma non è certamente l'unico rivenditore cambridge
La prossima settimana vedo se è arrivato nel mio negozio di fiducia e al limite me lo faccio prestare per dare due indicazioni al volo ...
Florin, il destino ha voluto che tu tirassi fuori la recensione che ai tempi mi fece "scattare la molla" per l'acquisto del DACmagic e dalla quale poi derivò la mia cocente delusione.
Il filtro di upsampling è "virtualmente necessario" in tutti i DAC non perchè ce ne sia effettivamente bisogno, ma è per sopperire a una mancanza o un limite del chip di conversione che non è in grado a monte di gestire a dovere la conversione creando così gli armonici dispari spuri dei quali si parla nell'articolo.
Stesso discorso per gli artefatti (qua potrei sbagliarmi, correggetemi se erro ma questi vengono creati in seguito a un jitter e sono in parte eliminabili con un buon transport).
Ma effettivamente, questi armonici dispari dei quali parlano, quanto influiscono poi effettivamente sul suono?
Poco, ti assicuro veramente poco (relativamente alla qualità di un chip ovviamente, ma già che ci metti un buon chip tipo PCM1716, di certo non eccelso ma di indubbia onestà, l'effetto è appena appena percepibile).
Il prezzo da pagare per l'applicazione dei filtri non è altissimo, certo, ma alle mie orecchie, con i 3 filtri (il terzo il meno marcato), il suono mi sembra "artificiale", perdeva in naturalezza: è come una equalizzazione, se metti da una parte levi dall'altra.
Come al solito non sto a criticare le scelte fatte dai produttori (un pò si, dai sennò non c'è gusto ) ma le mie orecchie gradiscono un suono "imperfetto" ma naturale piuttosto che uno più coerente ma artificiale: io per non saper nè leggere nè scrivere avrei preso i soldi investiti nel filtro digitale e il circuito di upsampling e li avrei spesi per un miglior chip di conversione.
E poi, strettamente IMHO, molto meglio fare un oversampling a quel punto piuttosto che un upsampling.
Il filtro di upsampling è "virtualmente necessario" in tutti i DAC non perchè ce ne sia effettivamente bisogno, ma è per sopperire a una mancanza o un limite del chip di conversione che non è in grado a monte di gestire a dovere la conversione creando così gli armonici dispari spuri dei quali si parla nell'articolo.
Stesso discorso per gli artefatti (qua potrei sbagliarmi, correggetemi se erro ma questi vengono creati in seguito a un jitter e sono in parte eliminabili con un buon transport).
Ma effettivamente, questi armonici dispari dei quali parlano, quanto influiscono poi effettivamente sul suono?
Poco, ti assicuro veramente poco (relativamente alla qualità di un chip ovviamente, ma già che ci metti un buon chip tipo PCM1716, di certo non eccelso ma di indubbia onestà, l'effetto è appena appena percepibile).
Il prezzo da pagare per l'applicazione dei filtri non è altissimo, certo, ma alle mie orecchie, con i 3 filtri (il terzo il meno marcato), il suono mi sembra "artificiale", perdeva in naturalezza: è come una equalizzazione, se metti da una parte levi dall'altra.
Come al solito non sto a criticare le scelte fatte dai produttori (un pò si, dai sennò non c'è gusto ) ma le mie orecchie gradiscono un suono "imperfetto" ma naturale piuttosto che uno più coerente ma artificiale: io per non saper nè leggere nè scrivere avrei preso i soldi investiti nel filtro digitale e il circuito di upsampling e li avrei spesi per un miglior chip di conversione.
E poi, strettamente IMHO, molto meglio fare un oversampling a quel punto piuttosto che un upsampling.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
quello è l interno della versione normale....
http://hifibest.com/wp-content/uploads/2010/02/Cambridge-Audio-DAC-Magic-All.jpg
http://hifibest.com/wp-content/uploads/2010/02/Cambridge-Audio-DAC-Magic-All.jpg
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
kurt10 ha scritto:quello è l interno della versione normale....
Azz... hanno messo l'immagine dello "standard" nella descrizione del "plus"
http://www.son-video.com/Rayons/Hifi/LectChangCD/Cambridge-Dac-Magic-Plus.html
In ogni caso, il Plus è troppo bello.
Attendiamo qualche volenteroso recensore.
Attendiamo qualche volenteroso recensore.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Io l'ho comprato, ed ho fatto una mini-recensione.
https://www.tforumhifi.com/t21713-dac-magic-plus-stasera-vi-dico-se-e-un-campione
Da allora l'ho ascoltato poco (sto rippando tutti i miei CD e non ascolto finchè non ho finito l'opera...)
Però ad oggi sono molto soddisfatto.
Te lo consiglio.
Forse all'orizzonte l'Audiolab è migliore, ma costa un po' di più (800 contro 500 circa) ed in Italia è scarsamente disponibile, se ne parla a gennaio.
Io avevo fretta (Natale senza musica liquida era impossibile!)
https://www.tforumhifi.com/t21713-dac-magic-plus-stasera-vi-dico-se-e-un-campione
Da allora l'ho ascoltato poco (sto rippando tutti i miei CD e non ascolto finchè non ho finito l'opera...)
Te lo consiglio.
Forse all'orizzonte l'Audiolab è migliore, ma costa un po' di più (800 contro 500 circa) ed in Italia è scarsamente disponibile, se ne parla a gennaio.
furio ha scritto:Io l'ho comprato, ed ho fatto una mini-recensione.
Te lo consiglio.
Leggo di corsa!
Argomento interessante... ho visto questo prodotto nel negozio hi-fi l'altro giorno, ed il tipo del negozio ovviamente me ne ha parlato in maniera strabiliante dicendo che hanno fatto delle prove di ascolto con altri prodotti analoghi e che questo li batte tutti.
Sarà, mi sarebbe piaciuto ascoltarlo ma non ne aveva uno con tracce dentro in sala di ascolto
Io avevo capito che era un hdd multimediale con convertitori di un certo livello, ma leggendo i vostri interventi mi da sempre più l'impressione di un prodotto un pò da smanettoni... filtri, elaborazioni strane...
Il mio interesse verso questi prodotti è nato nel momento in cui mi sono reso conto che ci sono vari sviluppi potenzialmente interessanti nel settore della musica liquida... che fino ad ora tendenzialmente ho schifato pensando agli mp3 e robe simili. Infatti se ho ben capito on line è possibile scaricare oltre agli mp3 anche file non compressi (formato CD) e file diciamo in formato "master studio"? Ho capito bene o giusto?
Se ho capito bene l'apparecchio dei miei sogni sarebbe semplicemente un qualcosa che sia in grado semplicemente di spararmi su 2 spinotti RCA il segnale "master studio".... fedele all'originale, senza alcun "effetto strano" ma contenente le uniche informazioni sonore impresse effettivamente sul master.
Sarà, mi sarebbe piaciuto ascoltarlo ma non ne aveva uno con tracce dentro in sala di ascolto
Io avevo capito che era un hdd multimediale con convertitori di un certo livello, ma leggendo i vostri interventi mi da sempre più l'impressione di un prodotto un pò da smanettoni... filtri, elaborazioni strane...
Il mio interesse verso questi prodotti è nato nel momento in cui mi sono reso conto che ci sono vari sviluppi potenzialmente interessanti nel settore della musica liquida... che fino ad ora tendenzialmente ho schifato pensando agli mp3 e robe simili. Infatti se ho ben capito on line è possibile scaricare oltre agli mp3 anche file non compressi (formato CD) e file diciamo in formato "master studio"? Ho capito bene o giusto?
Se ho capito bene l'apparecchio dei miei sogni sarebbe semplicemente un qualcosa che sia in grado semplicemente di spararmi su 2 spinotti RCA il segnale "master studio".... fedele all'originale, senza alcun "effetto strano" ma contenente le uniche informazioni sonore impresse effettivamente sul master.
Enry1976- Novizio
Numero di messaggi : 14
Impianto : TEAC PARASOUND AM-AUDIO
Ah... solo questo? Ti serve proprio poco...Enry1976 ha scritto:
Direi che te la cavi con qualcosa tipo un lavry gold
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
A me piace molto.
Secondo me oggi l'Audiolab è più attraente (costa circa 650 contro circa 550).
Non è un hdd multimediale, è un vero DAC (digital to analog converter).
Lo attacchi ad un pc via usb, installi un po' di software ed escono i due pin jack rca destro e sinistro da collegare al tuo hi-fi.
Legge e converte tutti gli standard digitali in termini di bit e frequenza di campionamento.
Lo standard CD è 16 bit 44 KHz, lo "studio master" sarebbe 24 bit 96 KHz., ma non c'è una legge precisa che dica ciò che è master oppure no.
Occhio che qua sono vietate due cose:
1. parlare degli mp3 (è audio compresso, per cui ha perso qualità rispetto all'originale)
2. riferirsi ad un generico download: il peer to peer è quasi sempre illegale
Se vuoi comprare legalmente musica ci sono molti siti che lo permettono, pagando.
E lo fanno in diversi tipi di file, dal più schifido al più performante.
Comunque il DAC Magic Plus collegato ad un pc che faccia girare un buon sw fa il suo lavoro molto bene.
C'è la possibilità di cambiare tre filtri digitali, ma all'inizio lasci il primo e va benissmo, non è dispositivo da magia nera.
Non fa nessun "effetto strano", i filtri sonon trucchi necessari per il trattamento digitale della successione di bit se fai alcune operazioni come l'oversampling.
Il tentativo è quello di convertire "al meglio" come tentano di fare tutti i DAC.
Secondo me oggi l'Audiolab è più attraente (costa circa 650 contro circa 550).
Non è un hdd multimediale, è un vero DAC (digital to analog converter).
Lo attacchi ad un pc via usb, installi un po' di software ed escono i due pin jack rca destro e sinistro da collegare al tuo hi-fi.
Legge e converte tutti gli standard digitali in termini di bit e frequenza di campionamento.
Lo standard CD è 16 bit 44 KHz, lo "studio master" sarebbe 24 bit 96 KHz., ma non c'è una legge precisa che dica ciò che è master oppure no.
Occhio che qua sono vietate due cose:
1. parlare degli mp3 (è audio compresso, per cui ha perso qualità rispetto all'originale)
2. riferirsi ad un generico download: il peer to peer è quasi sempre illegale
Se vuoi comprare legalmente musica ci sono molti siti che lo permettono, pagando.
E lo fanno in diversi tipi di file, dal più schifido al più performante.
Comunque il DAC Magic Plus collegato ad un pc che faccia girare un buon sw fa il suo lavoro molto bene.
C'è la possibilità di cambiare tre filtri digitali, ma all'inizio lasci il primo e va benissmo, non è dispositivo da magia nera.
Non fa nessun "effetto strano", i filtri sonon trucchi necessari per il trattamento digitale della successione di bit se fai alcune operazioni come l'oversampling.
Il tentativo è quello di convertire "al meglio" come tentano di fare tutti i DAC.
Argomenti simili
» Dac Magic Plus: stasera vi dico se è un campione!
» [VENDUTO] Dac Cambridge DAC Magic come nuovo € 250,00 + ss
» Arcam rLink nuovo o Dac Magic usato?
» Cambridge Audio Stream Magic 6 - nuovo streamer euroabborbabile
» dac magic 100
» [VENDUTO] Dac Cambridge DAC Magic come nuovo € 250,00 + ss
» Arcam rLink nuovo o Dac Magic usato?
» Cambridge Audio Stream Magic 6 - nuovo streamer euroabborbabile
» dac magic 100
Pagina 1 di 1