...l'importanza dei diffusori
+4
mobydick
cucicu
Marco Ravich
nikosteel
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
...l'importanza dei diffusori
..lo avevo letto e riletto nel forum, ma sinceramente non ci avevo mai dato troppo peso
Cavolo ragazzi...lo dico sopratutto a quelli che vogliono costruire il primo impiantomin classe T...nel budget date tutto quello che potete ai diffusori...un piccolo T cinese da poche decine di euro sarà sufficiente a godere appieno della magia
Io nelle mie convinzioni pensavo che anche con casse medie un ampli migliore cmq avrebbe suonato meglio..e sono arrivati poppulse e poi kingrex..e poi pre amp kingrex...ma con indiana line e kef tutto stò miglioramento non c'era
Poi mi decido a passare da playstereo x sentire le omega che mi stavano incuriosendo...montiamo pre e ampli kingrex e magia ...cacchio, ma io possiedo un ampli così buono? E non me ne ero mai accorto
Ho postato xchè spesso vedo che ci si concentra tantissimo sulla qualita delle elettroniche facendosi mille pippe su quale sia meglio su chissà quale parametro...e poi con diffusori "soliti noti" suoneranno tutti uguali
Ps. Ragazzi date un ascolto alle omega...sono diffusori fantastici, musicali ed emozionanti e soprattutto si accoppiano benissimomcon la classe T...confronto fatto da playstereo con valvolari quad..vimassicuro che il kingrex se l
Cavolo ragazzi...lo dico sopratutto a quelli che vogliono costruire il primo impiantomin classe T...nel budget date tutto quello che potete ai diffusori...un piccolo T cinese da poche decine di euro sarà sufficiente a godere appieno della magia
Io nelle mie convinzioni pensavo che anche con casse medie un ampli migliore cmq avrebbe suonato meglio..e sono arrivati poppulse e poi kingrex..e poi pre amp kingrex...ma con indiana line e kef tutto stò miglioramento non c'era
Poi mi decido a passare da playstereo x sentire le omega che mi stavano incuriosendo...montiamo pre e ampli kingrex e magia ...cacchio, ma io possiedo un ampli così buono? E non me ne ero mai accorto
Ho postato xchè spesso vedo che ci si concentra tantissimo sulla qualita delle elettroniche facendosi mille pippe su quale sia meglio su chissà quale parametro...e poi con diffusori "soliti noti" suoneranno tutti uguali
Ps. Ragazzi date un ascolto alle omega...sono diffusori fantastici, musicali ed emozionanti e soprattutto si accoppiano benissimomcon la classe T...confronto fatto da playstereo con valvolari quad..vimassicuro che il kingrex se l
nikosteel- Affezionato
Numero di messaggi : 142
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore
Re: ...l'importanza dei diffusori
Beh, direi che i diffusori sono probabilmente l'anello più importante della catena perché essi trasformano i segnali elettrici in suono !
Dopodiché certo, anche altri anelli della catena sono importanti - per carità - ma alla fine le nostre orecchie sentono i diffusori...
Dopodiché certo, anche altri anelli della catena sono importanti - per carità - ma alla fine le nostre orecchie sentono i diffusori...
quoto in pieno...l'importanza del diffusore ma anche del suo posizionamento, e più l'impianto è ottimizzato e più occorre cura nel posizionarlo altrimenti vanifichiamo tutto! esperienza personale....
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
assolutamente, i diffusori secondo me "pesano" da soli almeno il 70% di tutto un impianto, ovvero fanno la vera differenza, tutto il resto è solo di supporto o quasi
mobydick- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 500
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto
mobydick ha scritto:assolutamente, i diffusori secondo me "pesano" da soli almeno il 70% di tutto un impianto, ovvero fanno la vera differenza, tutto il resto è solo di supporto o quasi
É quello che intendevo...a parità di spesa suonerà molto meglio un impianto con buoni diffusori e ampli cosi cosi, piuttosto che diffusori medi e ampli medio...
Imho..e nella mia esperienza
Se ampli ottimo e diffusori ottimi
nikosteel- Affezionato
...io direi anche 85%...mobydick ha scritto:assolutamente, i diffusori secondo me "pesano" da soli almeno il 70% di tutto un impianto
Boh, io non so dare percentuali.
Io penso che un buon impianto sia fondamentalmente un'ottima sinergia tra i componenti.
Ci sono componenti che suonano male con altri componenti.
Ce ne sono altri che suonano bene.
Il trucco sta nel trovare quelli che stanno bene tra loro e che soddisfano il nostro gusto.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Che modello di Omega hai ascoltato?
Da quanto si vede tutti i diffusori Omega sono dei monovia che montano dei largabanda (su tnt audio hanno pubblicato una recensione di un modello di Omega), niente perdite di efficienza dovute al crossover.
Da quanto si vede tutti i diffusori Omega sono dei monovia che montano dei largabanda (su tnt audio hanno pubblicato una recensione di un modello di Omega), niente perdite di efficienza dovute al crossover.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
ascoltato e portato a casa Omega Super 6 Monitor Alnico...per me una rivelazione
è da un pò che ero interessato al discorso dei monovia e alla fine mi sono deciso a fare un giro a pescara x ascoltare questi omega che dalle recensioni e pareri degli utenti sembravano gran bei diffusori
beh...a me sono piaciuti così tanto che..ERESIA.. come timbrica (seppur diversa) erano tranquillamente a livello delle stirling ls3 5a (che alla fine ho dato indietro )
sinergia eccezionale con il kingrex, una lucidità e brillantezza da lasciare senza fiato; certo non sono economiche ma anche a livello di finitura sono di quanto meglio abbia mai visto
a questo punto non so se con progetti semplici su base fostex si possano raggiungere gli stessi risultati (le omega da me ascoltate non hanno evidenziato nessun difetto tra quelli attribuiti ai progetti largabanda...medi schiariti, bassi poco presenti, gamma medio-alta aspra ed in evidenza, ma si sono mostrate un diffusore veramente super equilibrato e dalla timbrica dolce e naturale)
tieni presente che erano mesi che giravo per negozi ascoltando di tutto..le omega sono quelle con più personalità imho naturalmente
è da un pò che ero interessato al discorso dei monovia e alla fine mi sono deciso a fare un giro a pescara x ascoltare questi omega che dalle recensioni e pareri degli utenti sembravano gran bei diffusori
beh...a me sono piaciuti così tanto che..ERESIA.. come timbrica (seppur diversa) erano tranquillamente a livello delle stirling ls3 5a (che alla fine ho dato indietro )
sinergia eccezionale con il kingrex, una lucidità e brillantezza da lasciare senza fiato; certo non sono economiche ma anche a livello di finitura sono di quanto meglio abbia mai visto
a questo punto non so se con progetti semplici su base fostex si possano raggiungere gli stessi risultati (le omega da me ascoltate non hanno evidenziato nessun difetto tra quelli attribuiti ai progetti largabanda...medi schiariti, bassi poco presenti, gamma medio-alta aspra ed in evidenza, ma si sono mostrate un diffusore veramente super equilibrato e dalla timbrica dolce e naturale)
tieni presente che erano mesi che giravo per negozi ascoltando di tutto..le omega sono quelle con più personalità imho naturalmente
nikosteel- Affezionato
e invece cari miei , l'amp ha una GRANDE importanza...proprio le OMEGA aveva un forumer di Reggio Emilia, che se vuole puo' intervenire, beh ...ricordo ancora il suo stupore quando a quelle omega collego' un amp NVA, un ap30 se non sbaglio , parole testuali sue "NON HO MAI SENTITO QUESTI DIFFUSORI SUONARE COSI BENE COME STAN SUONANDO ADESSO"...
ciao
s.
ciao
s.
Ultima modifica di schwantz34 il Mer 21 Dic 2011 - 12:59 - modificato 1 volta.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:e invece cari miei , l'amp ha una GRANDE importanza...
s.
sicuro!! le omega collegate a quad d'epoca hanno brillato e riscaldato la stanza!!
ma imho è inutile farsi mille pippe su quale ampli è meglio di un altro se poi si hanno diffusori che non sono in grado di rilevare differenze e sfumature
ad es con le indiana line tesi che ho...ho cambiato tanti ampli...ebbene a meno di grandi (ma veramente grandi differenze) non è che le sfumature emergevano con chiarezza...ci è sempre voluta una buona dose di psicoacustica per convincermi dalle bontà dei piccoli in prova (stesso discorso per le sorgenti ad es)
nikosteel- Affezionato
nikosteel ha scritto:
ad es con le indiana line tesi...
ecco, hai detto tutto .
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Diciamo che l'amp deve essere adeguato ai diffusori...schwantz34 ha scritto:e invece cari miei , l'amp ha una GRANDE importanza...s.
E i diffusori all' amp.Marco Ravich ha scritto:Diciamo che l'amp deve essere adeguato ai diffusori...schwantz34 ha scritto:e invece cari miei , l'amp ha una GRANDE importanza...s.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Pagina 1 di 1