Energy RC-30 sono un affare?
+23
b.olivaw
Mulo
maurizio3929
settore 7-g
pincellone
Michele
Pelican
roby2k
Cyan
K8
Massimo
fannaru
dario
mgiombi
ANTONIO55
Silver Black
schwantz34
giancaudio
somian929rr
gianluca
mobius
edobike
MaurArte
27 partecipanti
Pagina 1 di 11
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Energy RC-30 sono un affare?
Apro questo Thread visto che più di qualche utente (compreso me) sono o saranno a breve possessori di questi diffusori.
Per ora non posso che scrivere di quanto mi ha detto per telefono un mio caro amico possessore delle Mosscade 502.
A suo avviso vanno molto bene,hanno una gamma medio bassa articolata e profonda ed una gamma medio alta raffinata e per niente affaticante.
Sono a suo dire conivolgenti e realistiche e con il Jazz le preferisce alle Mosscade.
Nel suo ambiente le ha posizionate a circa 50cm. dalla parete di fondo e la stanza dove ascolta è di circa 5x4m.
Le pilota con un "finalino" professionale Behringer da 200W e con un pre a valvole che gli realizzai tanti anni fa.
A breve altre recensioni compresa la mia.
Per ora non posso che scrivere di quanto mi ha detto per telefono un mio caro amico possessore delle Mosscade 502.
A suo avviso vanno molto bene,hanno una gamma medio bassa articolata e profonda ed una gamma medio alta raffinata e per niente affaticante.
Sono a suo dire conivolgenti e realistiche e con il Jazz le preferisce alle Mosscade.
Nel suo ambiente le ha posizionate a circa 50cm. dalla parete di fondo e la stanza dove ascolta è di circa 5x4m.
Le pilota con un "finalino" professionale Behringer da 200W e con un pre a valvole che gli realizzai tanti anni fa.
Re: Energy RC-30 sono un affare?
son curioso del tuo giudizio, maurizio, perchè per me non son per sulla frenate in basso e le tuonate son degne delle migliori casse HT, ed ho provato in diversi ambienti ed in diverse configurazioni.....
non hanno poi, sempre imho, il dettaglio delle mosscade, a prescindere dal basso che impasta tutto......
cmq a breve sul forum ne arriveranno diverse, e vedremo se sarò io la mosca bianca.....
non hanno poi, sempre imho, il dettaglio delle mosscade, a prescindere dal basso che impasta tutto......
cmq a breve sul forum ne arriveranno diverse, e vedremo se sarò io la mosca bianca.....
edobike- Appassionato
Numero di messaggi : 387
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......
riusciremo mai a non confrontare diffusori da libreria con diffusori a torre ?
mobius- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655
mobius ha scritto:riusciremo mai a non confrontare diffusori da libreria con diffusori a torre ?
il confronto non è fatto sulla resa delle gamme, improponibile, ma sulla resa del dettaglio.... torre o bookshelf che sia ci deve essere risoluzione e scena sonora. se per avere una gamma più estesa devo rinunciare alla qualità del suono riprodotto, beh, c'è qualcosa che non va.....
edobike- Appassionato
Numero di messaggi : 387
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......
edobike ha scritto:mobius ha scritto:riusciremo mai a non confrontare diffusori da libreria con diffusori a torre ?
il confronto non è fatto sulla resa delle gamme, improponibile, ma sulla resa del dettaglio.... torre o bookshelf che sia ci deve essere risoluzione e scena sonora. se per avere una gamma più estesa devo rinunciare alla qualità del suono riprodotto, beh, c'è qualcosa che non va.....
Ok! Se è sul singolo parametro allora si può stare a parlare.. Mi sa che si va anche nei gusti personali in queste discussioni, magari qualcuno lo gradisce un suono più coinvolgente al prezzo di qualche colorazione.
mobius- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655
bhè difficilmente la gamma estesa in basso dà definizione sonora tipicamente le casse da scaffale/supporto sono più adatte all scopo di dettagliare la scena, le torri possono rendere la scena più ampia, poi dipende anche dalla musica che si acoltra, la sinfonica è decisamente più adatta per testare il palcoscenico sonoro riprodotto dalle casse scelte....
gianluca- Active Forum Supporter
Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon
MaurArte ha scritto:Apro questo Thread visto che più di qualche utente (compreso me) sono o saranno a breve possessori di questi diffusori.
Speriamo che arrivino sane e salve a tutti.....
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
Spero che Maurarte non abbia il senso di lieve delusione che ho avuto quando mi arrivarono le RC-30 e constatai che la definizione delle C-100 era non da meno, se non superiore.
Ultima modifica di giancaudio il Mer 18 Mar 2009 - 0:25 - modificato 2 volte.
giancaudio- Interessato
Numero di messaggi : 63
Impianto : Geloso recorder 1/4"
Dovevi pigliarti le rc 50 ....giancaudio ha scritto:Spero che Maurarte non abbia il senso di lieve delusione che ho avuto quando mi arrivarono le RC-30 e constatai che la definizione delle C-100 era non da meno, se non superiore.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Il tweeter purtroppo è lo stesso in tutta la serie, anche se avessi preso le rc70, quindi nisba.Dovevi pigliarti le rc 50 ....
Ma nessun dramma, magari le rivenderò, ci debbo pensare, fortunatamente sono tutti convinti che le rc vadano (molto) meglio delle C, così me le rivendo meglio.
giancaudio- Interessato
giancaudio ha scritto:Il tweeter purtroppo è lo stesso in tutta la serie, anche se avessi preso le rc70, quindi nisba.Dovevi pigliarti le rc 50 ....
Ma nessun dramma, magari le rivenderò, ci debbo pensare, fortunatamente sono tutti convinti che le rc vadano (molto) meglio delle C, così me le rivendo meglio.
Per te invece le c 100 son meglio delle rc 50 ? Complessivamente intendo ...
I miei hanno una coppia di c100 quindi ho sentito entrambe...le mejo so' le rc 50 , aho'
ps: perche ' purtroppo ? Imo è un gran tweeter , non come quello delle rf7 ma un gran tweeter...
Come definizione sulle medioalte si, le c-100 sono più fresche, ovviamente non hanno la velocità ed estensione sulla gamma bassa, anche perchè le rc-30sono tower.
Ma in realtà confrontandole con le C-300 tower, sono piuttosto indeciso
giancaudio- Interessato
A Gianca' , ma che hai fatto ? te sei preso la gamma completa?!
Perchè è vietato? Mi volevo fa pure la rc-50 e le c-500, ma ho paura di non avere miglioramenti sostanziali.
Ultima modifica di giancaudio il Mer 18 Mar 2009 - 1:14 - modificato 1 volta.
giancaudio- Interessato
giancaudio ha scritto:Come definizione sulle medioalte si, le c-100 sono più fresche, ovviamente non hanno la velocità ed estensione sulla gamma bassa, anche perchè le rc-30sono tower.
Sembrano veramente ben costruite... Il woofer assomiglia davvero molto a quello delle Proson.
Se non sei convinto del dettaglio forse dovresti provare le Proson 6030.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
giancaudio ha scritto:Perchè è vietato? Mi volevo fa pure la rc-50 e le c-500, ma ho paura di non avere miglioramenti sostanziali.
no no , non è vietato affatto , sono un felice fruitore delle medesime
Silver Black ha scritto:giancaudio ha scritto:Come definizione sulle medioalte si, le c-100 sono più fresche, ovviamente non hanno la velocità ed estensione sulla gamma bassa, anche perchè le rc-30sono tower.
Sembrano veramente ben costruite... Il woofer assomiglia davvero molto a quello delle Proson.
Sergio , gianca diceva che era indeciso tra le c 300 e le rc 30 ...
ps: le 6030 sicuramente suoneranno bene , ma esteticamente non mi piaciono per niente , pardon , ma de gustibus non disputandum est...
Ma il proson è a ogiva mobile o ogiva fissa?Silver Black ha scritto:Sembrano veramente ben costruite... Il woofer assomiglia davvero molto a quello delle Proson.
giancaudio- Interessato
le rc 50 sono a ogiva fissa
Si questo mi era chiaro che tutta la serie RC è a ogiva fissa e tutta la serie C è a ogiva mobile, mi chiedevo le Proson come fossero. Dalla figura sembra ogiva mobile, stile C.
giancaudio- Interessato
giancaudio ha scritto:Si questo mi era chiaro che tutta la serie RC è a ogiva fissa e tutta la serie C è a ogiva mobile, mi chiedevo le Proson come fossero. Dalla figura sembra ogiva mobile, stile C.
Boh , deve dirlo il possesore e fan n 1 in italia ovvero black silver
'notte
giancaudio ha scritto:Si questo mi era chiaro che tutta la serie RC è a ogiva fissa e tutta la serie C è a ogiva mobile, mi chiedevo le Proson come fossero. Dalla figura sembra ogiva mobile, stile C.
Le Proson 6030 sono a ogiva mobile.
Non conoscevo queste due filosofie costruittive, che differenza c'è? Si può dire oggettivamente quale sia meglio?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
L 'oggettività in questo campo è difficile e forse anche negli altri
In realtà quello che poi ascolto è l'unione delle vie, cercherò di soffermarmi sui punti di taglio e magari in seguito proverò ad ascoltare escludendo il tweeter.
Potrei dare qualche idea dicendo che l'ogiva fissa alleggerisce un pò il cono e lo rende un pochinino più veloce e i bassi risultano un pò più veloci nella risposta ai transienti.
Con l'ogiva mobile c'è invece un'apparente colorazione sulle C-100 (tra gli 800 e i 1800Hz) e sulle c-300 (tra i 600 e i 1100Hz) che le rende più particolari, come se fossero un pò più colorate in quella zona, ma anche più pure come emissione sonora.
Capisco che così non è chiaro un granchè, cerco di spiegarmi meglio.
Sembra che le ogive mobili siano più colorate sulla gamma media ma nello stesso tempo abbiano meno impurità sulla suddetta gamma.
Per capirci, le voci umane, con le ogive mobili escono un pò più fuori ma apparentemente più musicali.
In realtà sarebbero semplicemente da ascoltare entrambe e non frettolosamente, ma piuttosto approfonditamente.
Ultimamente ho scollegato le RC tornando alle C + SUB, non so neanche io il perchè.
In realtà quello che poi ascolto è l'unione delle vie, cercherò di soffermarmi sui punti di taglio e magari in seguito proverò ad ascoltare escludendo il tweeter.
Potrei dare qualche idea dicendo che l'ogiva fissa alleggerisce un pò il cono e lo rende un pochinino più veloce e i bassi risultano un pò più veloci nella risposta ai transienti.
Con l'ogiva mobile c'è invece un'apparente colorazione sulle C-100 (tra gli 800 e i 1800Hz) e sulle c-300 (tra i 600 e i 1100Hz) che le rende più particolari, come se fossero un pò più colorate in quella zona, ma anche più pure come emissione sonora.
Capisco che così non è chiaro un granchè, cerco di spiegarmi meglio.
Sembra che le ogive mobili siano più colorate sulla gamma media ma nello stesso tempo abbiano meno impurità sulla suddetta gamma.
Per capirci, le voci umane, con le ogive mobili escono un pò più fuori ma apparentemente più musicali.
In realtà sarebbero semplicemente da ascoltare entrambe e non frettolosamente, ma piuttosto approfonditamente.
Ultimamente ho scollegato le RC tornando alle C + SUB, non so neanche io il perchè.
Ultima modifica di giancaudio il Mer 18 Mar 2009 - 15:14 - modificato 1 volta.
giancaudio- Interessato
Qualcosa non mi torna.giancaudio ha scritto:
Con l'ogiva fissa c'è invece un'apparente colorazione sulle C-100 (tra gli 800 e i 1800Hz) e sulle c-300 (tra i 600 e i 1100Hz) che le rende più particolari, come se fossero un pò più colorate in quella zona, ma anche più pure come emissione sonora.
E la mobile?
ANTONIO55- Appassionato
Numero di messaggi : 325
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD
ARRIVATE!!!
Ottimo imballo, casse in ottime condizioni.
Le ho montate su 2 supporti Foundation da circa 40cm di altezza ed a 30cm dalla parete di fondo
Per ora sono connesse ad un Fenice100 abbondantemente modificato ed assemblato come finale, al mio pre BAP a valvole ed ad un lettore cd Marantz CD5400
Il primo impatto è positivo: bassi veloci e piuttosto profondi, gamma medioalta dettagliata ma non fastidiosa, buona ricostruzione.
Sentiremo gli sviluppi nei prossimi giorni.
Ottimo imballo, casse in ottime condizioni.
Le ho montate su 2 supporti Foundation da circa 40cm di altezza ed a 30cm dalla parete di fondo
Per ora sono connesse ad un Fenice100 abbondantemente modificato ed assemblato come finale, al mio pre BAP a valvole ed ad un lettore cd Marantz CD5400
Il primo impatto è positivo: bassi veloci e piuttosto profondi, gamma medioalta dettagliata ma non fastidiosa, buona ricostruzione.
Sentiremo gli sviluppi nei prossimi giorni.
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» si sono scassati i woofer delle mie Energy
» [Vendo] Marantz PM6005
» PC i5. E' un affare ?
» pure acoustic Dream 77
» Affare del mese!
» [Vendo] Marantz PM6005
» PC i5. E' un affare ?
» pure acoustic Dream 77
» Affare del mese!
Pagina 1 di 11